Starting Six:Grottazzolina festeggia, Trento è d'argento

Nella puntata odierna Pasquale Di Santillo racconta quanto è avvenuto nella 1a di ritorno di Superlega e della conclusione dolce/amara del Mondiale per Club per le italiane
4 min

ROMA-Nella puntata al maschile di Staring Six l’apertura è dedicata al Mondiale per Club e alla prima giornata del Girone di ritorno della Superlega. Nella rubrica Match&Play  Pasquale Di Santillo inizia il suo commento alle vicende pallavolistiche rivisitando quanto accaduto nel Mondiale per Club nel quale Trento si è arreso in finale ai brasiliani del Sada Cruzeiro e Civitanova non è andata al di la del quarto posto arrendendosi agli iraniani del Foolad che avevano già battuto i cucinieri nel girone. Risultati decisamente al di sotto delle aspettative dei team italiani che contavano di potersi fregiare del titolo iridato avendone tutte le possibilità tecniche. A seguire il resoconto delle quattro partite disputate nell’ultimo weekend di Superlega, in attesa dei recuperi che vedranno protagoniste Trento e Civitanova, impegnate in Brasile nel Mondiale per Club. Nell’anticipo del sabato primo cin cin stagionale per Grottazzolina che è andata a vincere sul campo di una Monza sempre più in crisi in campionato ed ora a soli due punti di vantaggio sui stessi marchigiani che occupano l’ultimo posto della classifica. Nelle partite domenicali ‘vendetta’ di Milano che travolge Taranto cancellando la brutta sconfitta dell’andata. Perugia fatica le proverbiali sette camicie ma alla fine la spunta al tie break sul campo di una coriacea Verona. Piacenza vince il derby del Pala Panini in rimonta su una Modena che si è sfaldata nel finale di match.

Overthestat come ogni settimana analizza le classifiche di rendimento della giornata di Superlega che fra i bomber hanno visto primeggiare Plotnytskyi (Perugia) con 27 punti, seguito da Mozic (Verona) con 26 e Buchegger (Modena) con 22. Nella classifica degli acers sempre Plotnytskyi in testa alla classifica di tappa con 6 battute vincenti. Alle sue spalle Fedrizzi (Grottazzolina) e Porro (Milano) con 4. Plotnytskyi completa la sua domenica speciale risultando al comando anche fra i muratori con 4 muri insieme a Beretta di Monza. Nelle classifiche generali dopo 13 giornate in testa nella classifica dei migliori cannonieri sempre il maliano di Verona Keita con 285 punti. Al secondo posto Reggers di Milano con 220 e Bucchegger con 215. Fra gli specialisti del servizio guida Plotnytskyi (Perugia) con 30, poi Bucchegger con 21 e Lagumdzija (Civianova) e Bayram (Cisterna) a quota 20. A muro eccelle Anzani (Modena) con 29 seguito ad una lunghezza da Nedeljkovic (Cisterna) e da Demyanenko (Cisterna) a 27.

Coppe Europee presenta la ricca tre giorni che da martedì 17 a giovedì 19 vedrà impegnate cinque formazioni italiane. In Champions inizia oggi Monza che ospita i turchi del Fenerbahce, domani toccherà a Milano che ospita gli austriaci dell’Innsbruk, mentre giovedì Perugia affronterà in casa  i francesi del Saint-Nazaire VB Atlantique. In Cev Cup Trento è attesa giovedì dal ritorno degli ottavi contro il Benfica, sconfitto all’andata, nell’insolita sede di Cagliari, dove si vuole promuovere la pallavolo di alto livello. In Challenge Cup, sempre giovedì Civitanova sarà in campo all’Eurosole per staccare il pass per i quarti contro i serbi del Topola, travolti all’andata in casa loro.

Stati Generali Fipav ci racconta della straordinaria giornata vissuta nell’ Innovation Campus di Peschiera Borromeo dove si sono date appuntamento tutte le forze attive della pallavolo italiana con l’obiettivo di tracciare le linee guida che orienteranno le politiche federali dei prossimi anni, affinché tutto il movimento pallavolistico italiano possa continuare a ricoprire il ruolo di eccellenza mondiale.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA