ROMA-Starting Six di oggi, dedicato al volley maschile, in Olympic Story continua a raccontare il percorso Olimpico di Samuele Papi che in questo numero, intervistato da Pasquale di Santillo, racconta la sua esperienza alle Olimpiadi di Atene 2004. Nelle parole dello schiacciatore che ha fatto la storia della nostra nazionale, capace di vincere quattro medaglie ai Giochi, il percorso che portò all’argento, alle spalle dell’imbattibile (a quei tempi Brasile) andando forse al di la delle proprie reali potenzialità, come sottolinea lo stesso Papi. Resta dunque la soddisfazione per aver conquistato una medaglia forse inattesa alla vigilia, di aver battuto la Russia in semifinale, grazie al gran lavoro di tutti i ragazzi e del tecnico Giampaolo Montali.
Match&Play ripercorre il brillante cammino dell’Under 18 nell’Europeo di categoria che ha portato gli azzurrini sul secondo gradino del podio, sconfitti, come già capitato alla nazionale maggiore in VNL e all’Under 22 sempre a livello continentale, in finale dalla Francia. I ragazzi di Monica Cresta, dopo aver piegato la Polonia in semifinale, si sono dovuti arrendere per 3-0 al cospetto della formazione transalpina lasciando comunque buone impressioni e fatto vedere quanto sia buona e ricca di talenti la nostra pallavolo giovanile. Il centrale Alessandro Benacchio e lo schiacciatore Manuel Slatanov sono stati inseriti nel dream team della competizione.
Prima Fila ricorda agli appassionati che domani, 23 luglio alle 21.20 su Rai 2, andrà in onda il documentario ‘Generazione di Fenomeni’ dedicato ai trionfi della nazionale di Velasco, nominata nel 2001 la squadra di pallavolo più forte del 20° secolo. Il documentario, scritto da Paolo Borraccetti e Filippo Nicosia, da un’idea di Andrea Zorzi e diretto da Paolo Borraccetti, è il racconto di un’epopea straordinaria di un gruppo che ha vinto tutto, tranne…