Starting Six: Samuele Papi, 4 volte sul podio Olimpico

‘O’ Fenomeno’ è il protagonista di Olimpic Story. Prima Fila si commentano le convocazioni di Fernando De Giorgi per Parigi 2024. Match&Play presenta l’avventura dell’Under 22 agli europei di categoria
3 min

ROMA - Starting Six, l’osservatorio dedicato al volley maschile inaugura questa settimana la rubrica Olimpic Story ed il protagonista è Samuele Papi, straordinario campione che è stato uno dei migliori talenti prodotti dal volley italiano. Lo schiacciatore marchigiano, soprannominato “O’Fenomeno”, nel corso degli anni ha rappresentato uno degli interpreti più completi nel suo ruolo. che con la nazionale, con la quale ha esordito il 15 dicembre 1993, vanta oltre 360 presenze le presenze in azzurro. Papi è l’unico atleta italiano ad aver ottenuto 4 medaglie olimpiche: Argento Atlanta 1996, Bronzo Sidney 2000, Atene 2004 e Londra 2012. Due i Mondiali conquistati (1994 e 1998), 3 i Campionati Europei (1995, 1999 e 2003) e 1 World Cup (1995). Il suo nome è legato a quello della Sisley Treviso con la quale ha vinto tantissimi trofei, tra i quali: 6 Scudetti e 3 Coppe dei Campioni. Nel 2022 viene inserito nella Volleyball Hall of Fame.

In Prima Fila riflettori sulle convocazioni di Ferdinando De Giorgi in vista del torneo Olimpico. Il CT che ha dovuto fare a meno di Simone Anzani, il vice capitano è stato fermato ancora una volta dai medici, ha convocato nei 12+1, Giovanni Sanguinetti, escludendo Leandro Mosca. Gabriele Laurenzano sarà la riserva che entrerà in gioco solo in caso di infortunio di uno dei titolari.

I convocati di Ferdinando De Giorgi-

Palleggiatori: Simone Giannelli (Capitano) e Riccardo Sbertoli.

Schiacciatori: Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Luca Porro, Mattia Bottolo.

Centrali: Gianluca Galassi, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.

Opposti: Yuri Romanò, Alessandro Bovolenta.

Libero: Fabio Balaso.

Tredicesimo: Gabriele Laurenzano (Libero).

 

Match&Play presenta l’avventura degli azzurrini dell’Under 22 che in Olanda cercheranno di emulare le ragazze puntando al titolo Europeo di categoria. La nazionale azzurra, che si presenta alla rassegna continentale da Campione in carica, farà il proprio esordio nella rassegna continentale proprio oggi contro la Repubblica Ceca (ore 16.30), per poi affrontare mercoledì 10 la Francia (ore 19.30) e chiuderà la fase a gironi giovedì 11 contro il Portogallo (ore 19.30).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA