Volley: Trofeo dei Territori 2018, Roma fa doppietta

Nel torneo riservato a ragazzi nati nel 2003 e 2004 le rappresentative maschile e femminile della Capitale hanno battuto in entrambe le finali le squadre di Latina
Volley: Trofeo dei Territori 2018, Roma fa doppietta© Fipav Lazio
7 min

GAETA (LATINA)- Roma torna regina del Trofeo dei Territori del Lazio e lo fa con una doppietta, vincendo sia il titolo femminile che quello maschile. Le due formazioni capitoline, allenate rispettivamente da Giacomo Rebiscini e Giampaolo Emili, hanno battuto nelle due finali le selezioni del Comitato Territoriale di Latina con il punteggio di 2-0. Dopo le semifinali del mattino (giocate a Itri e Formia), il pomeriggio si è aperto con un grande classico dell’ormai ex Trofeo delle Province, ossia la finalissima Roma-Latina.

Capitoline e pontine si giocano il titolo ininterrottamente dal 2014 e per il quarto anno di fila è Roma a trionfare, riuscendo a ribaltare l’entusiasmo delle ragazze di Fortunato (ex campione di Serie A1) che partono forte in entrambi i set, ma non reggono il ritmo per tutta la gara. Terza Frosinone che supera 2-1 Viterbo nella finalina per il bronzo. Dopo il titolo di Viterbo dello scorso anno, nel maschile torna a sorridere la Capitale. Quagliozzi e compagni battono in due set Latina con autorità: 25-19 e 25-18 i parziali. I romani hanno saputo reagire a due brutte partenze risultando più incisivi in battuta e nel contrattacco, tenendo sempre alto il livello del proprio gioco. Al gradino più basso del podio si piazza Viterbo che fa 2-0 a Frosinone e si conferma tra le migliori rappresentative della regione Lazio.

« Questa manifestazione ha dimostrato per l’ennesima volta la grande passione che spinge i ragazzi a praticare la pallavolo, uno sport che unisce e che crea emozioni come quelle che anche il numeroso pubblico presente ci ha regalato qui a Gaeta - spiega Andrea Burlandi presidente del Comitato Regionale Lazio della Fipav - siamo molto soddisfatti di come il territorio abbia risposto e in particolare al Comitato Territoriale di Latina che ha dato un grande contributo con impegno e professionalità: ci tengo anche a ringraziare le amministrazioni comunali che ci hanno supportato con la loro disponibilità e tutti quelli che hanno lavorato permettendo la buona riuscita di questa manifestazione. Il grande evento della partita dei Mondiali al Foro Italico sarà un altro grande momento per la crescita della nostra regione che ci continua a regalare emozioni con la grande pallavolo che torna protagonista a Roma ». 

Soddisfatto anche Claudio Romano, presidente del Comitato Territoriale della Fipav di Latina che ha aggiunto: 

« Siamo felici per la grande presenza di pubblico a questa manifestazione, il lavoro di tutto lo staff organizzativo è stato ripagato con la buona riuscita dell’evento. Ci tengo a ringraziare tutte le società del nostro territorio che hanno lavorato sodo e tutto il Comitato che ha dato un grande supporto: Serapo Volley, Volley Itri e Sud Pontino Pallavolo ». 

Cosmo Mitrano, sindaco di Gaeta, da padrone di casa è rimasto molto impressionato per la massiccia partecipazione. 

« Mi ha colpito molto la grande grinta messa in campo dai protagonisti ma anche la notevole partecipazione di pubblico: gli spalti erano pieni e questo, da appassionato di sport quale sono, non può fare altro che rendermi orgoglioso »

Prima delle premiazioni finali ha preso la parola anche Luciano Cecchi, direttore esecutivo dei Mondiali di pallavolo 2018. 

« Mi auguro di vedere tutti i presenti al Foro Italico di Roma per la partita inaugurale dei Mondiali, si tratta di un appuntamento che non si può perdere - ha chiarito Cecchi - il lavoro che stiamo facendo parte da molto lontano e la partita tra Italia e Giappone, che aprirà ufficialmente l’evento, sta richiamando appassionati da tutto il mondo ».

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte anche i Consiglieri del CR Lazio, il Presidente del Comitato Territoriale FIPAV RomaClaudio Martinelli e Arianna Barboni, giocatrice della Nazionale di beach volley, che hanno salutato i giovanissimi protagonisti.

I RISULTATI-

LE SEMIFINALI-

Maschile: Roma-Frosinone 2-0; Latina-Viterbo 2-1

Femminile: Latina-Viterbo 2-0; Frosinone-Roma 0-2

I TABELLINI DELLE FINALI-

FINALE FEMMINILE-

CQT ROMA – CQT LATINA 2-0 (25-18; 25-17)

CQT ROMA: Di Vincenzo, Celani, Spadolini, Orlandi, Coveccia, Bottegal, Mattiangeli, Catania, Perinelli, Ungaro, Sebastiani, Prati, Trotta, Ciacci. All. Rebiscini. Vice All. Restaino. Terzo All. Pratelli. Dirigente accompagnatore: Maria Rosaria Gaito

CQT LATINA: Pisa, De Bonis, Fusco, Michelessi, Noce, Giacomin, Tartaglia, Palombo, Francescotti, Altobelli, Cupellaro, Ballardini, Ciaramella, Ferrarese. All. Fortunato. Vice All. Rufo. Terzo All. Miccù.

Arbitri: Fabio Paris (Ferentino), Georgia Tanzilli (Roma)

FINALE MASCHILE-

CQT LATINA – CQT ROMA 0-2 (19-25; 18-25)

CQT ROMA: Fivoli, Canenti, Rossi, Dodde, Barcan, Sarcina, Cojocia, Daddi, Petcu, Di Gianfelice, Arielli, Quagliozzi (C), Halys, Amici. All. Emili. Vice All. Vazzana. Terzo All. Barbiero. Dirigente: Paola Camilletti

CQT LATINA: Abagnale, Abbate, Acquaviva, Crolla, Finauri, Forcina, Giordano, Guadalupi, Lostritto, Nardini, Negroni, Palombi, Sinopoli (C), Wilson. All. Andrea Cuco. Vice All. Pozzati. Terzo All. Trabona. Dirigente accompagnatore: Bruno Bari

Arbitri: Sava Claudiu (Roma), Lorenzo De Luca (Gaeta)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA