FIRENZE - Una serata indimenticabile, per l'Italvolley e per Ivan Zaytsev che ha messo la sua firma su un pezzo di volley da ricordare: quattro ace consecutivi hanno consentito alla Nazionale di sorpassare gli Stati Uniti nel terzo set di una partita che è stata a lungo dominata dagli azzurri, ma che ha anche registrato un paio di pericolosi passaggi a vuoto che potevano arrivare a mettere in discussione il risultato. Il capolavoro di Ivan sul 24-21 per gli americani: uno dopo l'altro le sue battute fulminanti hanno scosso e affondato la ricezione americana, consentendo prima il pareggio a quota 24, poi il definitivo e inesorabile sorpasso. 26-24 firmato dall'uomo copertina della nazionale, acclamato anche ieri come una rockstar dalle tifose che l'hanno richiamato in campo e poi aspettato fuori dal Mandela Forum per un surplus di applausi, autografi, foto. E lui non si è sottratto, concedendosi per festeggiare una bella serata e un exploit personale che finirà nella cineteca della pallavolo italiana. Sei punti nel primo set, sette nel secondo, otto nel terzo (che in attacco l'aveva visto scendere al 30%, dopo gli iniziali 60% e 67% dei primi due set)
L'Italia ha dunque iniziato nel migliore dei modi la Final Six della World League, potendo anche contare sull'efficacia di Baranowicz, regista di scorta subentrato a Travica nel momento delicato del terzo set. Purtroppo si è registrato l'infortunio di Kovar, bloccato per un problema al ginocchio la cui entità solo oggi verrà appurata. Nell'altra partita la Russia aveva faticato non poco a battere l'Iran: 3-2 combattuto, con un quarto set vinto dai persiani 37-35, tra l'entusiasmo delle centinaia di sostenitori iraniani che hanno dato colore e calore al Mandela Forum.
ITALIA- USA 3-0 (25-22, 25-21, 26-24). ITALIA: Kovar 10, Parodi 7, Zaytsev 21, Buti 1, Travica 3, Piano 2, Birarelli 6, Randazzo 3, Baranowicz. Libero: Rossini (50% ricezione perfetta e positiva). Non entrati: Vettori, Lanza, Giovi, Anzani. All. Berruto. USA: Anderson 17, Rooney 6, Sander 4, Lee 8, Christenson 2, Holt 3, Clark 4, K.Shoji 2, Lotman. Libero: E.Shoji (36% perfetta, 43% positiva). Non entrato: Holmes. All. Speraw. Arbitri: Zenovich (Rus) e Csepedes (Dom). Durata set: 27, 31, 32. Totale 1h30'. Le cifre: Italia: 13 bs, 6 ace, 40% ricezione perfetta, 53% positiva, 48% attacco, 7 muri (3 Birarelli), 6 errori. Usa: 11 bs, 6 ace, 45% ricezione perfetta, 53% positiva, 41% attacco, 4 muri, 11 errori.