Let’s Play ha finalmente aperto ufficialmente le porte. Basta dare una prima occhiata al calendario per capire che saranno cinque giorni intensi ricchi di eventi di ogni genere. Non ne resta escluso il cinema al quale il Festival del Videogioco di Roma dedica ben due appuntamenti: quello di oggi e quello di venerdì 17 marzo, sempre alle 18.00.
L’intesa tra il grande schermo alla consolle e dalla macchina da presa al joystick è da sempre stata naturale, appassionata e prolifica. All’origine erano i videogame che prendevano spunto dal mondo del cinema mentre oggi la situazione è diversa ora è spesso il cinema a riprodurre la mobilità, gli schemi di azione o addirittura i plot dei videogame. Così Let’s Play dedica con Cinema Talk degli incontri tematici, arricchiti dalla presenza di grandi ospiti, curati da Mario Sesti condotti insieme a Gabriele Niola con l’obiettivo di raccontare il rapporto tra i videogame e lo storytelling mutante di immagini e suoni che si dipana tra grande schermo, serie tv, web serie e performance on line.
Il primo appuntamento con Cinema Talk è per questo pomeriggio con un’ospite davvero eccezionale: Sydney Sibilia con tema Gioco quando voglio: dal cinema al videogame e ritorno. Con il regista di Smetto Quando Voglio si cercherà di capire se veramente i videogiochi possono insegnare qualcosa sul fare film o serie tv.
Venerdì invece i riflettori saranno puntati su Matteo Corradini di The Pills protagonista dell’incontro Ray Bibbia - e l’esorcista diventa un videogame. Matteo e i The Pills sono nati su YouTube ma sono poi passati alla tv e al cinema grazie al loro umorismo cinico e stralunato che è dovuto ad una mescolanza di generi e stili tra i quali la videoludica ha giocato un ruolo assolutamente centrale. È creatore assieme a Danjel Ricci e Diego Sacchetti dell'indie game di prossimo rilascio, Ray Bibbia, ma anche giocatore compulsivo e critico. Corradini, insieme a Sesti e Niola, dialogherà su come tutto questo possa influire sulla comicità, sulle performance online, sulla scrittura e il mondo di immagini e suoni, dalle web serie, al cinema, in cui il suo lavoro è immerso.