Sono tutti bravi a dare consigli ma quelli che suggeriscono gli ospiti della prossima puntata de “Gli Europlay 2024, l’altra Nazionale” per la partita Svizzera-Italia, sabato 29 alle 17.40 su RaiPlay, sono preziosi e puntuali. Questa volta a sedersi sul divano di Michela Giraud che conduce il talk ironico e leggero capace di raccontare il calcio con uno spirito meno ufficiale e più spontaneo, anche il comico e imitatore Edoardo Ferrario, l’attore Patrizio Rispo e l’ex calciatrice Regina Baresi.
Il primo pensiero va ai tifosi che occupano un ruolo chiave nel mondo del calcio: “Per la partita contro la Svizzera voglio essere scaramantico: consiglio ai tifosi di ripetere l’esatta sequenza di gesti e mantenere le stesse identiche posizioni sui divani assunte durante Italia-Croazia, però iniziate a farle un’ora prima della partita, in modo da anticipare i gol e non dover aspettare il 98esimo per vincere. Mi raccomando siamo nelle vostre mani!”
E dopo l’appello ai tifosi di Ferrario, Patrizio Rispo si rivolge invece al mister Spalletti: “Ignoriamo la precedente e inaspettata combattività calcistica della Svizzera. Sono certo che scenderà in campo rispettando la sua neutralità e il suo rifiuto costituzionale a combattere.”
Non poteva mancare un pensiero agli Azzurri: “Consiglio loro di giocare da squadra – aggiunge Regina Baresi- rimanere compatti e concentrati, riprendere in mano i principi di gioco con i quali ci siamo affacciati agli Europei, tornando a imporre il nostro gioco senza il timore di rischiare anche un qualcosa in più, soprattutto nella tre quarti avversaria”.
Insieme a loro nel salotto della Giraud anche Simone Carponi, esperto di segni zodiacali seguitissimo sui social, che si lancerà in previsioni e curiosità, mentre a commentare le azioni in campo, la giornalista Francesca Brienza e la content creator Martina Monti insieme all’ex calciatore Davide Moscardelli.
L’intera diretta sarà accompagnata dalla musica di Carlo Amleto, talento musicale e comico, dalla simpatia di Mirko Matteucci - conduttore de “I mestieri di Mirko”- e dalle esibizioni degli allievi di “C.I.O.È.” l’Accademia diretta da Lello Arena per la formazione di talenti.