Alcaraz trionfa di nuovo a Wimbledon, Djokovic sconfitto in finale: rivivi il Live

Un anno dopo, lo spagnolo batte ancora il serbo nell'ultimo atto dello slam inglese: il racconto del match e tutti gli aggiornamenti
24 min
Aggiorna

Carlos Alcaraz è nella storia! Lo spagnolo dopo aver trionfato già nel 2023, vince ancora una volta a Wimbledon. E per farlo ha battuto di nuovo Novak Djokovic, dopo la vittoria dello scorso anno. A differenza di dodici mesi fa però, Alcaraz stavolta domina e chiude il match in soli tre set: 6-2, 6-2, 7-6 (7-4) in due ore e mezza di gioco. Rivivi il racconto del match e tutti gli aggiornamenti.


22:25

Sinner, tutti i punti in palio fino agli Us Open

Archiviato Wimbledon, la preparazione si sposta verso l'ultimo Slam della stagione, ma prima degli Us Open, che ne assegneranno 2000, ci saranno ancora preziosi punti in palio per definire il podio del Ranking Atp. Classifica che attuamente vede Sinner al comando con 1100 punti di vantaggio su Djokovic e circa 1500 su Alcaraz. Si parte con i 500 di Amburgo e i 250 di Washington, per arrivare ai 1000 di Montreal e Cincinnati.


22:00

Solo tre azzurre al Palermo Ladies Open

Qualificazioni disastrose per le azzurre al Palermo Ladies Open, che scatterà da domani, lunedì 15 luglio, con il main-draw. Tutte eliminate le nostre ragazze e Italia che sarà rappresentata solamente dalle tre 'big' Bronzetti, Errani e Trevisan.


21:39

Wimbledon donne, divieto di bis

È dall'uno-due firmato da Serena Williams nel 2015 e nel 2016 che il torneo femminile di Wimbledon non vede nessuna delle sue vincitrici ripetersi. Otto lunghi anni senza un bis, inaugurati da Muguruza, seguita da Kerber, Halep, Barty, Rybakina e Vondrousova, e chiusi da Krejcikova, con il successo su Jasmine Paolini.


21:21

C'è comunque un'italiana che vince

Nonostante un pizzico di delusione per Sinner e il rammarico per Musetti e Paolini, il tennis italiano si conferma in un grande momento con la vittoria di Martina Trevisan nel Wta 125 di Bastad. In finale, l'azzurra ha sconfitto con un doppio 6-2 l'americana Ann Li e grazie a questo successo risalirà in Top 80 nel ranking.


21:00

Alcaraz, i complimenti della casa reale

Messaggio sull'account della casa reale su X per Alcaraz, il re Felipe VI e la regina Letizia celebrano la seconda vittoria consecutiva a Wimbledon del tennista di Murcia: "Congratulazioni a Carlos Alcaraz per aver di nuovo raggiunto la gloria sull'erba di Wimbledon 2024. Una sintesi perfetta di coraggio e talento, così è il tuo tennis".


20:50

La classifica ATP

Jannik Sinner resta al comando della classifica ATP, mentre Alcaraz accorcia su Djokvic, consulta gli aggiornamenti in tempo reale!


20:31

Kate protagonista come Alcaraz

Dopo settimane con il fiato sospeso, i cittadini britannici hanno accolto con gioia il ritorno in pubblico della Principessa Kate, che ha incantato tutti.


20:15

Alcaraz presenta il 'conto'

È un conto salatissimo quello che Alcaraz ha presentato a Djokovic. Le statistiche della finale tratteggiano alla perfezione l'andamento di un match che non ha avuto praticamente storia. Eloquente il divario nel saldo vincenti-errori gratuiti, 42-24 e 26-25, e nella percentuale dei punti vinti tra prima e seconda, 84-66% contro 51-40%. Al serbo non restano che 28 vincenti in risposta, tra i quali sei doppi falli 'offerti' dallo spagnolo.


19:57

Le parole di Djokovic che hanno commosso tutti

Nonostante l'amarezza per il pesante ko con Alcaraz, un Djokovic versione "casalinga" ha dedicato parole commoventi alla sua famiglia. Leggi qui le parole che hanno commosso tutti sul centrale di Wimbledon.


19:38

Alcaraz eguaglia... Djokovic!

Era dal 2018 che una finale non veniva decisa in tre set e prima di Alcaraz era stato proprio Djokovic a vincerla, avendo vita facile con il sudafricano Kevin Anderson,


19:25

Alcaraz eguaglia Murray

È solamente la seconda volta in carriera che a Djokovic capita di perdere una finale in tre set. La prima, e ultima fino a quella di oggi con Alcaraz, era datata addirittura 2013, undici anni fa, quando il serbo fu travolto in tre parziali da Andy Murray.


19:14

L'esultanza della stampa spagnola

In attesa della finale di Euro 2024, i maggiori giornali sportivi online spagnoli celebrano il trionfo di Alcaraz a Wimbledon. Per Marca è "Carlos II, rey del tennis", mentre su As "Alcaraz es el Big One", più complesso il titolo del Mundo Deportivo, che parla di storica impresa e di un Djokovic letteralmente 'asfaltato', "Gesta historica de Alcaraz, doble campeon arrasando a Djokovic".


18:48

Alcaraz, che numeri

I numeri di Alcaraz sono entusiasmanti: quattro gli Slam vinti dal murciano, prima di aver compiuto 22 anni. Il terzo, nell'era Open, con almeno due titoli a Wimbledon all'età di 21 anni e 70 giorni, dopo Boris Becker e Bjorn Borg. E ancora, altri record: l'ottavo giocatore nella storia del gioco ad aver vinto tutte le prime quattro finali Slam giocate in singolare, il secondo nell'era Open dopo Roger Federer. Il sesto a centrare la doppietta Roland Garros-Wimbledon nella stessa stagione, il secondo spagnolo (dopo Rafa Nadal) con almeno due titoli a Wimbledon.


18:34

Sanchez celebra il trionfo di Alcaraz

"Eroico, Carlos Alcaraz! Lo sport spagnolo, ancora una volta, al livello più alto. Congratulazioni campione!". Lo scrive su X il premier spagnolo Pedro Sanchez, celebrando la seconda vittoria consecutiva di Alcaraz a Wimbledon.


18:19

Le parole di Djokovic dopo la sconfitta

"Non è il risultato che volevo, soprattutto nei primi due set il livello del mio tennis non era al livello giusto. Ho cercato di allungare la partita annullando 3 match point ma oggi non era cosa, una vittoria totalmente meritata e congratulazioni a Carlos per il suo tennis straordinario. A 21 anni quello che fa è davvero incredibile".


18:00

Alcaraz: "È un sogno, ma non sono ancora un campione"

Le parole nel post-match di Carlos Alcaraz: "Questo è un sogno per me, lo sognavo sin da bambino di vincere Wimbledon. Voglio continuare a vivere queste sensazioni, questo è il torneo più bello, il campo più bello e il trofeo più bello. Anche sul 40-0 la vittoria mi sembrava ancora lontanissima: Djokovic è un lottatore pazzesco, è stato difficile anche se provavo a rimanere calmo. Ho cercato di giocare il mio miglior tennis e alla fine ho trovato le soluzioni giuste. Doppietta a Wimbledon? Ho lottato e ci ho creduto. È un grandissimo onore aver raggiunto questo traguardo. Non mi considero ancora un campione come Djokovic, cercherò di costruire ancora il mio percorso. Finale Europei? La guarderò con il mio team, ho fatto il mio lavoro quindi ora posso seguirla senza problemi. Sarà una partita durissima, vincerà il migliore. Ballo con la campionessa di Wimbledon? Vediamo... potrei migliorare nel ballo, farò del mio meglio. Sono veramente nervoso nel fare questo discorso ma vorrei parlare a Djokovic. Avete fatto un lavoro incredibile, non sapevi se saresti stato in grado di giocare in questo torneo e sei arrivato in finale. Fisicamente sei incredibile, sembra impossibile che tu in due settimane abbia recuperato per giocare qui. Hai fatto un grande lavoro, complimenti. Sono state delle settimane incredibili".


17:53

Djokovic: "Alcaraz è straordinario, ha meritato"

Le parole nel post-match di Novak Djokovic: "Alcaraz era veramente carico oggi. Ovviamente non il risultato che volevo, soprattutto nei due set. Il livello che ho proposto non è stato buono ed Alcaraz è stato fortissimo su tutto il campo: una vittoria totalmente meritata, complimenti per il tuo tennis straordinario. A 21 anni quello che fa è incredibile. Devo essere orgoglioso anche di essere arrivato in finale, ma ovviamente c'è delusione. Quando ci rifletterò, penserò anche alle ultime settimane e a tutto quello che ho passato con l'infortunio. A mia moglie, ti amo e grazie per il sostegno. Ai miei bambini, grazie per farmi sorridere ogni giorno. Continua a venirmi da piangere ogni giorno che vedo la mia famiglia sugli spalti. Non so se avrò i nervi per fare il coach di tennis nella vita per i miei figli, ma se vorrete io sarò lì con voi. Grazie anche al mio team per essere rimasti nelle buone e cattive giornate, sappiamo solo noi cosa ci è successo negli ultimi tempi".


17:44

Kate Middleton in campo, è il momento della premiazione

Entra in campo Kate Middleton, ci sarà ora la premiazione per Djokovic e Alcaraz.


17:43

Doppietta Alcaraz: secondo Wimbledon e ancora Djokovic ko!

Carlos Alcaraz vince il suo secondo Wimbledon di fila. Lo spagnolo trionfa nello slam inglese dopo la vittoria del 2023, e in entrambi i casi lo ha fatto battendo Djokovic. Con una differenza però: dodici mesi fa fu una sfida faticosa duranta cinque set, stavolta è stato un dominio di Alcaraz che ha chiuso in soli tre set.


17:38

+++ ALCARAZ È IL RE DI WIMBLEDON +++

Lo spagnolo si prende il tie-break e chiude la finale, battuto di nuovo Djokovic: Carlos Alcaraz è ancora una volta campione di Wimbledon!


17:29

Alcaraz-Djokovic: si va al tie-break!

Punteggio sul 6-6: serve il tie-break per risolvere il terzo set. Djokovic gioca per mandare avanti la finale, Alcaraz invece per chiuderla subito.


17:26

Djokovic torna avanti: 6-5

Riesce a tenere il servizio il serbo, ora alla battuta lo spagnolo per mandare il terzo set al tie-break.


17:22

Djokovic si salva, Alcaraz spreca: si va avanti!

Alcaraz spreca ben tre match point, con Djokovic che trova il primo break della sua partita sfruttando gli errori del rivale. Ora 5-5, si andrà ad oltranza.


17:16

Break Alcaraz! 5-4 nel terzo e forse decisivo set

Allunga lo spagnolo, incredibile passante di rovescio stretto a chiudere il break che potrebbe consegnargli il torneo: Alcaraz ora servirà per vincere la finale.


17:13

Alcaraz ristabilisce la parità: 4-4

Fantastico ace a chiudere il suo turno di battuta. Alcaraz torna in parità, set che si sta infiammando nelle battute finali.


17:08

Djokovic lampo: 4-3

Game lampo dopo il precedente, con Djokovic che chiude un rapido servizio a zero riportandosi avanti.


17:07

Alcaraz resiste: ora 3-3

Altra 'maratona' tra i due rivali, con un game durato oltre i dieci minuti e con una palla break annullata a Djokovic. Alcaraz ristabilisce la parità.


16:54

Djokovic si difende ancora: 3-2

Anche il serbo fa servizio a zero a rispondere allo spagnolo: Djokovic è nel terzo set e sta lottando per costruire la sua rimonta.


16:51

Alcaraz reagisce subito: 2-2

Servizio a zero: Alcaraz tiene la battuta con molta più facilità rispetto a Djokovic nel game precedente.


16:48

Djokovic si salva ed urla: 2-1

Sembra essere tornato Djokovic, che esulta dopo un game complicatissimo con un urlo liberatorio. Il serbo è costretto ad annullare ben quattro palle break di Alcaraz, salvandosi poi nel finale con la scivolata dello spagnolo che va a vuoto.


16:37

Alcaraz risponde: 1-1

Lo spagnolo si riprende da uno 0-30 e tiene la battuta, riportando la parità.


16:31

Djokovic tiene la battua: 0-1

Il serbo riesce finalmente ad iniziare un set senza subire break, chiudendo con un dritto con cui difende il turno di battuta.


16:28

Alcaraz vince il secondo set

Altro set dominato dallo spagnolo, che chiude con lo stesso punteggio (6-2). Alcaraz controlla il match ed è ora ad un solo set dal trionfo. Malissimo invece Djokovic, in grandissima difficoltà e che ha commesso tanti errori: serve un miracolo per rimontare contro un Alcaraz in ottima forma.


16:22

Doppio break Alcaraz! Ora 5-2

Ancora tanti errori da Djokovic, che manda una volèe in rete e commette un altro doppio fallo regalando il secondo break ad Alcaraz. Secondo set ormai praticamente deciso.


16:19

Alcaraz risponde: 4-2

Lo spagnolo risponde con un servizio a zero a sua volta, a segnalare come sia ancora in totale controllo di questa finale. Alcaraz vicino a chiudere anche il secondo set.


16:14

Djokovic reagisce: 3-2

Reazione del serbo, pesante servizio a zero e primi segnali che sta tornando in partita. Ora Alcaraz alla battuta: serve un break per rimontare.


16:12

Alcaraz in controllo: 3-1

Concesso un solo punto al rivale, Alcaraz tiene la battuta e rimane avanti.


16:09

Djokovic prova a restare in partita: 2-1

Momento difficilissimo per il serbo, che fatica ma riesce a tenere la battuta approfittando di alcuni errori di Alcaraz.


16:05

Alcaraz conferma il break: 2-0

Ancora errori da parte di Djokovic, forzati però dai grandi colpi di Alcaraz. Lo spagnolo tiene il servizio e conferma il break.


15:59

Ancora break Alcaraz! Inizia così il secondo set

Carlos Alcaraz in totale controllo del match. Lo spagnolo inizia il secondo set trovando di nuovo subito il break. Sta funzionando tutto al giovane fuoriclasse, mentre Djokovic non sembra ancora entrato in partita.


15:52

Alcaraz vince il primo set

Lo spagnolo si prende con forse troppa facilità il primo set. Dopo un primo game incredibile, durato quasi un quarto d'ora, Alcaraz domina e trova due break chiudendo con il punteggio di 6-2. Djokovic è apparso in difficoltà in questa prima fase di gioco, con numerosi errori che hanno regalato il primo set al rivale.


15:47

Djokovic ci prova: 5-2

Servizio a zero del serbo, che prova in qualche modo a riprendersi. La situazione è però molto complicata: Alcaraz ora andrà al servizio per chiudere il primo set ed è forte di due break di vantaggio.


15:45

Alcaraz conferma il secondo break: 5-1

Palla break per Djokovic, ma Alcaraz lo annulla e tiene con successo il servizio, confermando anche il secondo break.


15:39

Alcaraz domina: secondo break e 4-1!

Decisamente meglio Alcaraz in questa fase. Lo spagnolo trova il doppio break, rispondendo con potenza a Djokovic e sfruttando un doppio fallo per portarsi sul 4-1, ipotecando il primo set.


15:36

Alcaraz allunga: 3-1

Servizio a zero dello spagnolo, che chiude con due ace e allunga nel punteggio.


15:32

Djokovic reagisce: 2-1

Il serbo evita un altro break chiudendo il suo turno in battuta con un meraviglioso ace. Intensità altissima in campo, lo spagnolo torna al servizio forte del suo break di vantaggio.


15:29

Alcaraz conferma il break: 2-0

Con un game decisamente più veloce rispetto al primo, Alcaraz conferma il break e consolida il vantaggio tenendo la battuta.


15:26

Partenza incredibile, subito break Alcaraz!

Un inizio incredibile per la finale di Wimbledon, con un game lunghissimo durato ben 14 minuti e 20 punti totali. Subito tanta intensità tra i due rivali, con Alcaraz che costruisce ben cinque palle break: Djokovic ne annulla quattro, ma non può nulla sull'ultima. Lo spagnolo subito avanti.


15:11

Wimbledon, Alcaraz-Djokovic: si parte!

Djokovic al servizio, Alcaraz risponde: inizia la finale di Wimbledon!


15:05

Alcaraz vince il sorteggio e sceglie di rispondere

Lo spagnolo vince il sorteggio e sceglie di rispondere: si inizierà con Djokovic al servizio. Ora il riscaldamento pre-match e poi inizierà la finale.


15:01

Alcaraz e Djokovic in campo: ovazione del pubblico

Ci siamo: Carlos Alcarz e Novak Djokovic entrano in campo tra l'ovazione del pubblico inglese. È tutto pronto per dare il via alla finale di Wimbledon.


14:55

Classifica Atp Live: Sinner sempre in testa

Queste le posizioni aggiornate in tempo reale del ranking mondiale, in attesa del risultato della finale di Wimbledon.


14:50

Wimbledon, cresce l'attesa per la finale

Tantissimi tifosi sugli spalti del Campo Centrale, aspettando l'arrivo di Alcaraz e Djokovic. Intanto è arrivata anche Kate Middleton per assistere alla finale.


14:45

Djokovic e Alcaraz tra poco in campo

Manca sempre meno all'inizio della finale di Wimbledon. Per il serbo la vittoria significherebbe il 25° Slam l'ottavo Championships (raggiungendo Federer), mentre per lo spagnolo sarebbe una doppietta leggendaria.


14:35

Wimbledon, Djokovic cerca la sua rivincita contro Alcaraz

Novak Djokovic contro Carlos Alcaraz: il sette volte campione dei Championships contro il detentore dello storico trofeo londinese. Nel 2023, lo spagnolo è riuscito a imporsi con il risultato di 1-6, 7-6, 6-1, 3-6, 6-4, e ora il serbo è pronto a prendere la sua rivincita, sebbene con un ginocchio malconcio.


14:25

Sinner in Sardegna si dà al calcio a cinque: il motivo

Intanto Jannik Sinner, eliminato ai quarti di Wimbledon da Medvedev, si sta godendo del meritato riposo in Sardegna. E spunta una foto particolare sui social. LEGGI TUTTO


14:20

Wimbledon, finale Alcaraz-Djokovic: Kate Middleton ci sarà

Kate Middleton, la Principessa del Galles, assisterà alla finale maschile di Wimbledon nonostante la malattia e le numerose indiscrezioni attorno alla sua ripresa. L'annuncio è ufficiale: arriva direttamente dall'ufficio di Kensington Palace. LEGGI TUTTO


14:12

Alcaraz, il messaggio di Morata emoziona i tifosi

Giornata speciale per i tifosi spagnoli, che in poche ore passerano da fare il tifo per Alcaraz nella finale di Wimbledon e al tifo per la Spagna nella finale dell'Europeo. Per l'occasione Morata, capitano della Nazionale, ha scritto un messaggio speciale. LEGGI TUTTO


14:00

Alcaraz-Djokovic: tutti i precedenti

Questa finale di Wimbledon sarà un nuovo capitolo nell'accesa rivalità tra lo spagnolo e il serbo. Sono cinque i precedenti tra i due fuoriclasse, con il bilancio favorevole al classe 1987 di Belgrado che conduce 3-2. Djokovic si è imposto sempre nel 2023, nelle semifinali del Roland Garros, nell'interminabile finale di Cincinnati e nel penultimo atto dell'ultima edizione delle Atp Finals di Torino. Alcaraz ha invece avuto la meglio nel primo confronto in assoluto disputato a Madrid nel 2022 e soprattutto nella finale di Wimbledon 2023: un anno fa si impose 1-6, 7-6 (6), 6-1, 3-6, 6-4 dopo cinque leggendari set.


13:50

Djokovic in finale dopo aver battuto Musetti

Per raggiungere la finale contro Alcaraz, Djokovic ha battuto in semifinale il nostro Lorenzo Musetti. Una cavalcata incredibile quella dell'azzurro, che però si è fermato contro la superiorità del tennista serbo. RIVIVI LA SFIDA


13:45

Alcaraz-Djokovic: come vederla in tv e streaming

Cresce l'attesa per la finalissima di Wimbledon: ecco tutte le informazioni su come seguirla in diretta in tv o in streaming. LEGGI QUI


13:40

Wimbledon, l'orario di Alcaraz-Djokovic

La sfida tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, in scena nel Centre Court dell''All England Tennis Club', inizierà alle ore 14:00 locali, ovvero le 15:00 italiane. Si giocherà al meglio dei cinque set.


13:30

Wimbledon, la finale è ancora Alcaraz contro Djokovic

Esattamente un anno dopo, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic tornano a sfidarsi nella finale di Wimbledon. A vincere dodici mesi fa fu lo spagnolo, ma tanto è cambiato rispetto alla scorsa stagione: sarà una grande battaglia e un grande spettacolo tra i due rivali.


Campo Centrale di Wimbledon - Londra

© RIPRODUZIONE RISERVATA