Paolini, che peccato: Krejcikova trionfa a Wimbledon. Rivivi il LIVE

La toscana perde la finale contro la ceca, che si impone al terzo set, ma si consola con il 5° posto nel Ranking Wta. Il racconto del match e tutti gli aggiornamenti
Paolini, che peccato: Krejcikova trionfa a Wimbledon. Rivivi il LIVE© EPA
25 min
Aggiorna

LONDRA - Nulla da fare per Jasmine Paolini, che si ferma nella finale femminile di Wimbledon. A vincere la ceca Barbora Krejcikova, ex numero due al mondo, che beffa l'azzurra in tre set: finisce con il punteggio di 2-6, 6-2, 4-6 in due ore di gioco. Tanta delusione per la Paolini, che può consolarsi però con il nuovo best ranking: sarà la numero 5 del mondo. Rivivi il racconto del match e tutti gli aggiornamenti.


23:30

Doppio femminile a Siniakova e Townsend

Katerina Siniakova e Taylor Townsend sono campionesse di Wimbledon per il doppio femminile. In una equlibratissima finale, la ceca e l'americana piegano la coppia formata dalla canadese Dabrowski e dalla neozelandese Routliffe, imponendosi con un doppio 7-6 (7-5, 7-1).


23:03

I prossimi impegni degli italiani

Ultimi fuochi prima del torneo olimpico e italiani tutti o quasi pronti a tornare in campo. Ecco i prossimi appuntamenti di Sinner, Berrettini, Musetti e gli atri LEGGI QUI


22:44

Wimbledon: le quote di Alcaraz-Djokovic

Monta l'attesa per il gran finale di Wimbledon, che ripresenta la sfida di dodici mesi fa tra Alcaraz e Djokovic. Ecco le quote della supersfida, in programma domani a partire dalle 15. Scopri le quote.


22:19

È di Sinakova/Townsend il primo set

Equilibratissima la finale del doppio femminile in corso nella serata di Wimbledon. Il primo set si è concluso al tie-break, con la coppia Sinakova/Townsend che si è imposta 7-5 sul duo Dabrowski/Routliffe.


21:58

Assegnato anche il titolo del doppio maschile

Non solo la sfida tra Paolini e Krejcikova, la giornata di Wimbledon, in attesa del gran finale tra Djokovic e Alcaraz, ha assegnato anche il titolo del doppio maschile, che è andato alla coppia formata dal britannico Henry Patten e dal finlandese Harri Heliovaara, impostasi a sorpresa sul duo australiano Thompson-Purcell e che al primo turno aveva eliminato i nostri Bolelli e Vavassori. È invece in corso la finale del doppio femminile che vede Siniakowa e Thownsend opposte a Dabrowski e Routliffe.


21:35

Tutti i record di Jasmine

Con il suo splendido 2024, Jasmine Paolini aggiorna record ad ogni torneo. I cinque primati più significativi fatti segnare dalla tennista toscana sono però quello di prima donna italiana a raggiungere una finale di Wimbledon, quello della semifinale più lunga del torneo inglese, quello di terza giocatrice azzurra insieme a Schiavone ed Errani ad entrare nella Top5 Wta, quello di 15 partite vinte nei Major, addirittura quattro più di Iga Swiatek, e quello di tre finali conquistate su tre superfici diverse nello stesso anno, Jasmine in realtà nel corso di soli sei mesi.


21:13

Errani pronta a tornare 'al fianco' di Jasmine

È stata la sua prima tifosa ed è rimasta al suo fianco lungo tutto lo splendido percorso a Wimbledon, ma ora Sara Errani è pronta tornare al fianco di Jasmine Paolini anche in campo: "Lo scorso anno le ho chiesto se le andasse di provare a qualificarci per Parigi 2024 nel doppio e ora ci siamo. Per me le Olimpiadi sono uno dei sogni più grandi".


20:49

Intesa Sanpaolo: Jasmine come Jannik

Grazie agli straordinari risultati ottenuti in campo, Jasmine Paolini è stata 'reclutata' da Intesa Sanpaolo e, come Jannik Sinner, ha siglato una partnership con il gruppo host delle Nitto Atp Finals di Torino.


20:24

Garbin incita Jasmine "Olimpiadi obiettivo importante"

La dt della nazionale femminile Tathiana Garbin elogia Jasmine Paolini e già la 'richiama' in ottica Parigi 2024: "Mi sento di ringraziare questa giovane campionessa per le emozioni straordinarie che ci sta regalando. Oggi ha perso una finale per dei dettagli, ma è stata comunque bravissima a restare lì fino alla fine. Ora testa alle Olimpiadi, che restano un obiettivo molto importante".


19:55

Jasmine non riesce a eguagliare Schiavone e Pennetta

Nonostante l'impresa di essere stata la prima donna italiana a raggiungere la finale di Wimbledon, Jasmine Paolini non riesce ad eguagliare Schiavone e Pennetta, uniche tenniste azzurre ad essere riuscite a trionfare in una finale singolare del Grande Slam.


19:32

Jasmine come Serena Williams

Tra i vari primati stabiliti fin qui in stagione da Jasmine Paolini ce n'è anche uno che la mette sullo stesso piano della grande Serena Williams, unica giocatrice prima dell'azzurra ad arrivare in finale nella stessa stagione a Roland Garros e Wimbledon. Diverso l'epilogo, che nel 2016 vide l'americana perdere come Jasmine a Parigi, contro Muguruza, ma trionfare sull'erba inglese, contro Angelique Kerber.


19:18

A Bagni di Lucca tifo da stadio: "Jasmine leonessa"

A Bagni di Lucca, dove Jasmine Paolini ha imparato da bambina a tenere in mano la racchetta, tifo da stadio davanti al maxischermo allestito dal Comune e sostegno incondizionato nonostante la sconfitta. Così il sindaco Paolo Michelini"Non siamo delusi, anzi. Jasmine si è battuta fino all'ultimo. Ha dimostrato ancora una volta di essere la leonessa che tutti noi conosciamo. Ha dato il massimo e noi siamo orgogliosi di lei. La vediamo come una preparazione alle Olimpiadi e anche lì saremo al suo fianco. In ogni caso la aspettiamo per una grande festa nella sua città".


19:03

I complimenti della premier per Jasmine

Tramite i social, la premier Giorgia Meloni ha voluto inviare un messaggio di ringraziamento all'azzurra: "Orgogliosi di Jasmine Paolini. Prima tennista italiana a raggiungere la finale del prestigioso torneo di Wimbledon. Nonostante la sconfitta hai acceso i cuori degli italiani, riuscendo a trasmettere grinta e passione a tutti noi che ti abbiamo sostenuta".


18:50

L'ex tennista a Wimbledon è irriconoscibile: sapete chi è?

Era una delle bionde più famose (e forti) del circuito: oggi ha un look castano completamente diverso.


18:35

Paolini in finale a Wimbledon: quanto ha guadagnato

Nell'edizione più ricca dei Championships, la nuova numero 5 del mondo ha incassato una cifra davvero incredibile nonostante la sconfitta in finale. LEGGI TUTTO


18:20

Kate Middleton, annuncio a sorpresa su Wimbledon

Kate Middleton, la Principessa del Galles, assisterà domenica alla finale maschile di Wimbledon, a Londra, nonostante la malattia e le numerose indiscrezioni attorno alla sua ripresa. L'annuncio è ufficiale. LEGGI TUTTO


18:05

Paolini ko, ecco quando tornerà in campo

Dopo un grande torneo di Wimbledon, che si è fermato solo in finale nella sfida con Barbora Krejcikova terminata con il punteggio di 2-6 6-2 6-4, Jasmine Paolini si preparerà a tornare in campo per i prossimi impegni: ecco quando. LEGGI TUTTO


17:50

Paolini ko, il gesto di Krejcikova emoziona tutti

La tennista ceca, nuova regina di Wimbledon, sorprende tutti al termine della finale vinta con la tennista toscana: cosa è successo. LEGGI TUTTO


17:35

Paolini delusa, ma ottiene il nuovo best ranking

Tanta delusione per Jasmine Paolini. Pesa sulla sconfitta in finale il primo set, quasi completamente regalato alla ceca Krejcikova, prima poi di riprendersi nel secondo e terzo set. Nonostante la delusione per il mancato trionfo, la Paolini può consolarsi con il nuovo best ranking: da lunedì sarà la numero 5 del mondo.


17:22

Krejcikova emozionata: "È il più bel giorno della mia vita"

Visibilmente emozionata Barbora Krejcikova: "Non ho parole, è probabilmente il più bel giorno della mia vita. Faccio i miei complimenti a Paolini, ha giocato bene ed è incredibile cosa è riuscita a fare in così poco tempo, le faccio le mie congratulazioni. Sono super contenta, ringrazio tutti".


17:18

Paolini: "Sono triste ma cerco ancora di sorridere"

Queste le parole di Jasmine Paolini nell'intervista in campo: "Ciao a tutti, grazie per il supporto. È stato un sogno diventato realtà, faccio le mie congratulazioni a Krejcikova. Hai giocato un grande tennis, complimenti a te e al tuo team. Gli ultimi due mesi sono stati folli per me, grazie al mio team e alla mia famiglia che mi sostiene sempre. Senza di loro non sarei qui. In queste due bellissime settimane ho ricevuto tantissimo affetto dal pubblico, mi è piaciuto tantissimo. Oggi sono un po' triste ma cerco di continuare a sorridere, mi devo ricordare che è comunque una bella giornata. Da ragazzina guardavo questa finale e tifavo per Federer. Essere qui adesso è incredibile, ho apprezzato ogni momento". 


17:13

Wimbledon, ora la premiazione sul campo centrale

È il momento della premiazione sul campo centrale. Chiamata Jasmine Paolini, visibilmente delusa ma supportata dagli applausi del pubblico.


17:10

Krejcikova rischia ma tiene il servizio e chiude la finale

Ultimo game al cardiopalma, con due palle del controbreak per Paolini che vengono annullate dalla ceca. L'azzurra riesce invece ad annullare due Championship point, ma non può nulla alla terza.


17:06

+++PAOLINI KO, KREJCIKOVA VINCE WIMBLEDON+++

Nulla da fare per Jasmine Paolini: Krejcikova è la regina di Wimbledon, vincendo il terzo set e chiudendo il match.


16:56

Paolini c'è: 4-5, serve un break

Paolini riesce a tenere la battuta, ma ora Krejcikova va al servizio per chiudere la finale: serve un break per mandare avanti il terzo set.


16:53

Krejcikova conferma il break: 3-5

Break consolidato con un servizio a zero: nel momento peggiore la Krejcikova ha iniziato a giocare al meglio, ritrovandosi ora ad un solo game dal trionfo.


16:50

Break Krejcikova: ora 3-4 nel set decisivo

La ceca trova il break nel momento peggiore per l'azzurra, che commette il primo doppio fallo della sua partita, regalando il vantaggio alla rivale. Krejcikova andrà ora al servizio per confermare il break e portarsi ad un passo dalla vittoria: serve un controbreak a Jasmine Paolini.


16:45

Krejcikova risponde ancora: 3-3

Grandi turni di servizio da parte di entrambe le giocatrici, con un pieno equilibrio in questa fase.


16:41

Paolini avanti: 3-2

Ancora un servizio a zero per l'azzurra, che si riporta avanti: serve un break per consolidare il vantaggio sulla ceca.


16:39

Krejcikova non molla: 2-2

Altro servizio a zero della ceca. In campo sale la tensione: siamo alle battute finali, ogni singolo errore può risultare decisivo.


16:35

Paolini reagisce: 2-1

Grandi risposte e ancora errori da parte della rivale: Paolini tiene ancora il servizio in questo set decisivo. Ora altra opportunità per un break.


16:31

Krejcikova risponde: 1-1

Servizio a zero anche per la tennista ceca. Torna alla battuta Paolini.


16:29

Paolini subito avanti: 1-0

Servizio a zero anche grazie ad alcuni errori della ceca: Paolini subito avanti.


16:27

Wimbledon, inizia il terzo e decisivo set

Si riparte con Paolini ancora alla battuta: è il terzo e decisivo set della finale femminile.


16:22

Paolini vince il secondo set!

Paolini non aspetta e trova il doppio break che chiude il secondo set (6-2). Partita totalmente ribaltata rispetto al primo set, con ora l'azzurra in totale controllo e la ceca in confusione contro i colpi della rivale. A decidere la finale femminile di Wimbledon sarà il terzo ed ultimo set.


16:17

Paolini allunga ancora: 5-2

Punto straordinario dell'azzurra, che esalta il pubblico con un potente passante incrociato di dritto. La Paolini tiene poi il servizio, portandosi così ad un solo game dal chiudere il secondo set.


16:14

Krejcikova si difende: 4-2

Servizio vincente della ceca, che prova a restare in scia all'azzurra.


16:09

Dominio Paolini: ora 4-1

La partita è totalmente cambiata rispetto al primo set: la Paolini sta dominando, chiudendo un grande turno al servizio con il quale allunga il suo punteggio.


16:07

Paolini spreca, Krejcikova risponde: 3-1

L'azzurra spreca due palle del doppio break, con la ceca che riesce a difendersi e a tenere il servizio.


16:01

Paolini rischia ma allunga ancora: 3-0

Prova a reagire Krejcikova e Paolini gli regala una palla del controbreak con un errore grossolano. L'azzurra però si ricompone e ribalta la situazione, tenendo la battuta e portandosi sul 3-0.


15:56

Break Paolini! Grande partenza nel secondo set

È in campo un'altra Paolini rispetto al primo set: altro game dominato e errore di Krejcikova per trovare il primo break, che la porta sul 2-0.


15:52

Paolini si difende: 1-0 nel secondo set

Stavolta parte bene Paolini, che evita il break della rivale tenendo il servizio, rispondendo bene ai colpi dell'avversaria.


15:49

Si riparte, Paolini al servizio

Giocatrici di nuovo in campo, con Paolini nuovamente al servizioinizia il secondo set!


15:46

Krejcikova vince il primo set

Servizio a zero a chiudere: Krejcikova si prende il primo set (6-2) e va in vantaggio. Parte male Paolini, che si lascia sorprendere nei primi game e commette tanti errori, di cui la tennista ceca ha approfittato per trovare il doppio break decisivo. Ora l'azzurra dovrà vincere il secondo set per portare avanti il set, mentre la ceca giocherà per chiudere subito la finale. IL PUNTEGGIO LIVE


15:42

Paolini resiste, ma è dura: 2-5

L'azzurra tiene la battuta, ma ora la Krejcikova andrà a servire per chiudere il primo set: all'azzurra servirebbero due break per rimontare, senza possibilità di sbagliare.


15:39

Krejcikova allunga ancora: 1-5

Sta sbagliando tanto Paolini, con numerosi colpi fuori misura. Ne approfitta Krejcikova, che tiene il servizio confermando anche il secondo break: si trova ad un game dal chiudere il primo set.


15:35

Krejcikova trova il doppio break: 1-4

Nel momento migliore di Paolini, Krejcikova trova un altro break e allunga ancora. Grande momento per la ceca, meritatamente avanti sfruttando anche gli errori della rivale. IL PUNTEGGIO LIVE


15:31

Paolini cresce, ma Krejcikova tiene il servizio: 1-3

Buon game dell'azzurra, ma la ceca riesce a tenere il servizio e il vantaggio. Paolini sta crescendo ed entrando in partita, ma serve un break per rimontare lo svantaggio.


15:23

Paolini rischia ma tiene il servizio: 1-2

L'azzurra rischia ma annulla due palle break, riuscendo a tenere il servizio grande ad una grande difesa.


15:16

Krejcikova parte forte: conferma il break e 2-0

Servizio a zero della ceca, che conferma con facilità il break e si porta sul 2-0. Inizio fantastico per Krejcikova, mentre Paolini non sembra ancora in partita.


15:13

Paolini parte male: subito break Krejcikova

La ceca trova subito il break al primo game del match: è il peggior inizio possibile per l'azzurra, che ora è già chiamata a rimontare.


15:09

Paolini-Krejcikova: si comincia!

Inizia la finale femminile di Wimbledon! Al servizio Jasmine Paolini, prima italiana in assoluto a disputare il match per aggiudicarsi lo slam inglese.


15:05

Wimbledon, Paolini inizia al servizio

L'azzurra ha vinto il sorteggio ed ha deciso di iniziare al servizio.


15:01

Wimbledon, Paolini e Krejcikova in campo

Ovazione del pubblico inglese: Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova scendono in campo. Ora il consueto riscaldamento pre-partita.


14:46

Wimbledon, tra poco la finale femminile

Manca pochissimo all'inizio della finale femminile tra Paolini e Krejcikova, che stanno per entrare in campo.


14:40

Paolini in finale: grande record raggiunto

Conquistando la finale di Wimbledon, Jasmine Paolini è diventata la quinta donna a raggiungere la finale sulla terra rossa del Roland Garros e sull’erba di Wimbledon nella stessa stagione. Oltre all'azzurra ci sono riuscite Steffi Graf (1999), Serena Williams (2002, 2015 e 2016), Venus Williams (2002) e Justine Henin (2006).


14:25

Garbin elogia Paolini: "Sta scrivendo la storia"

Tathiana Garbin, capitano della nazionale italiana di Billie Jean King Cup, dopo l'approdo in finale dell'azzurra: "Jasmine Paolini ci lascia sempre senza parole, sta scrivendo la storia del nostro tennis e poi è un grande esempio per le generazioni più giovani. Non solo non accetta di perdere, è che proprio rifiuta di arrendersi, è questa la cosa che mi dimostra quanto carattere, quanta personalità, quanta voglia di vincere abbia".


14:15

Paolini in finale, Berrettini la esalta sui social

Jasmine Paolini raggiunge Matteo Berrettini tra gli italiani che hanno raggiunto la finale di Wimbledon. E a tal proposito il tennista romano ha lasciato una dedica sui social per l'azzurra. LEGGI TUTTO


14:05

Paolini in finale, ecco quanto ha incassato finora

Ecco il bottino conquistato finora dall'azzurra raggiungendo la finale dello slam inglese. LEGGI TUTTO


14:00

Paolini a caccia del terzo trofeo in carriera

Nonostante i grandissimi progressi e la quinta posizione del ranking, Jasmine Paolini ha al momento solo due trofei in carriera: lo Slovenia Open (Wta 250) nel 2021 e il torneo di Dubai (Wta 1000) nel febbraio scorso. Wimbledon sarebbe per l'azzurra il terzo trofeo e il primo slam.


13:50

Paolini-Krejcikova: c'è un solo precedente

Solo una sfida nel circuito maggiore tra Paolini e Krejcikova, e risale a ben sei anni: erano gli Australian Open 2018, con la vittoria della tennista ceca in due set per 6-2, 6-1. Era un'altra Paolini però, ancora prima dei grandissimi progressi nel corso degli anni grazie al connubio con il coach Renzo Furlan.


13:45

Paolini-Krejcikova: come vederla in tv e streaming

Tutte le informazioni sulla finale femminile di Wimbledon tra l'azzurra e la ceca: l'analisi della sfida e tutte le informazioni su come vederla in diretta. LEGGI QUI


13:35

Paolini, momento d'oro: seconda finale slam

A 28 anni, Jasmine Paolini sta vivendo il miglior momento della sua carriera. In una stagione ha scalato le classifiche, da numero 44 al mondo con zero match vinti a Wimbledon, a finalista del Roland Garros e dello slam inglese con la quinta posizione nel ranking. Merito della sua crescita è anche il lavoro del coach Renzo Furlan, che la segue "full time" dal 2020.


13:30

Wimbledon, la posizione nel ranking di Paolini e Krejcikova

La finale di Wimbledon sarà tra la numero 5 del mondo, Jasmine Paolini (numero 7 che ha conquistato due posizioni proprio con la finale dello slam inglese) e Barbora Krejcikova che è attualmente al 32° posto del ranking Wta. La posizione della ceca però non deve ingannare: dopo Wimbledon sarà numero 14 e inoltre è stata numero 2 il 28 febbraio 2022 e ha vinto il Roland Garros nel 2021.


13:20

È il giorno di Jasmine Paolini: occasione per la storia

Dopo aver disputato qualche settimana fa la sua prima finale Slam al Roland Garros, la tennista toscana avrà la possibilità di riprovarci proprio contro un'ex campionesssa di Parigi (2021). A partire dalle ore 15:00 italiane, la sfida dell'azzurra contro Barbora Krejcikova aprirà il programma del Centre Court all'All England Club di Londra. LEGGI TUTTO


13:15

Wimbledon, la Paolini si gioca il titolo

Emozioni a mille, ma servirà tutta la sua grinta. Jasmine Paolini lo sa: alle 15 sul campo verde di Wimbledon sfiderà Barbora Krejcikova, ex numero due al mondo. Qui si fa la storia.


Campo Centrale di Wimbledon - Londra

© RIPRODUZIONE RISERVATA