LONDRA (Inghilterra) - Il sogno di Jasmine Paolini continua: la tennista toscana ha battuto la croata Donna Vekic con il punteggio di 2-6, 6-4, 7-6 in quasi tre ore di match in semifinale a Wimbledon. Per la prima volta quindi una tennista italiana giocherà la finale del torneo londinese. Nell’altra semifinale la kazaka Elena Rybakina è stata battuta dalla ceca Barbora Krejcikova, che quindi affronterà la tennista azzurra nell'ultimo atto del torneo, in programma sabato. Segui la diretta.
22:20
Il "bottino" di Jasmine
Ecco quanto ha guadagnato finora Jasmine Paolini grazie alla finale raggiunta a Wimbledon: LEGGI LA NOTIZIA.
22:07
Berrettini celebra Paolini
Matteo Berrettini non è più l'unico italiano in finale al torneo di Wimbledon, obettivo raggiunto nel 2021. Tre anni dopo si è unita Jasmine Paolini. "Ma sei pazzaaaaa???" è il messaggio di Berrettini sulle sue storie di Instagram, accompagnato dall'emoji delle fiamme. LEGGI LA NOTIZIA
21:52
Le vittorie della Krejcikova
La Krejcikova ha vinto 7 tornei nel singolare in carriera: Strasburgo, Roland Garros e Praga nel 2021, Tallinn e Ostrava nel 2022, Dubai e San Diego nel 2023. Nel doppio femminile ha invece conquistato 10 Slam (conquistandoli tutti e quattro) più altri 8 tornei, tra cui le Olimpiadi di Tokyo 2020. 3 i successi nel doppio misto, tutti conquistati agli Australian Open. Si è aggiudicata anche la Fed Cup 2018 con la nazionale della Repubblica Ceca.
21:37
"Jasmine rifiuta di arrendersi"
Tathiana Garbin, capitano della nazionale italiana di Billie Jean King Cup, commenta davanti ai giornalisti la vittoria odierna della Paolini sulla Vekic: "Jasmine Paolini ci lascia sempre senza parole, sta scrivendo la storia del nostro tennis e poi è un grande esempio per le generazioni più giovani. Non solo non accetta di perdere, è che proprio rifiuta di arrendersi, è questa la cosa che mi dimostra quanto carattere, quanta personalità, quanta voglia di vincere abbia".
21:24
La finale: numero 7 contro la 32
La Paolini è attualmente numero 7 del mondo mentre Barbora Krejcikova è al 32° posto del ranking Wta. La ceca però è stata numero 2 il 28 febbraio 2022 e ha vinto il Roland Garros nel 2021.
21:11
La Paolini e le altre big
In conferenza stampa la Paolini evoca poi chi, a questi livelli nel Grande Slam, l'ha preceduta, ovvero Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Simona Vinci e Sara Errani: "Sono state grandi fonti di ispirazione. Non voglio fare troppi confronti perché sto scrivendo la mia storia, la mia carriera. Ma ricordo le finali del Grande Slam che hanno raggiunto. Penso che sia davvero importante che anche la prossima generazione possa avere modelli vincenti, per dimostrare che tutto è possibile".
20:57
Paolini in conferenza stampa: "È pazzesco"
"Due finali Slam di fila è qualcosa di pazzesco. Sono anche io sorpresa, chi l'avrebbe detto anche solo due mesi fa? Non So trovare le parole, è pazzesco", sono le parole di Jasmine Paolini, accompagnate dall'immancabile risata, in conferenza stampa dopo la vittoria sulla Vekic. "Quella di oggi è stata una partita davvero dura, anche a livello emotivo. All'inizio ero in difficoltà, non servivo bene e Donna mi faceva correre su ogni palla. Mi ripetevo solo di starle attaccata che la partita poteva cambiare da un momento all'altro. E ha funzionato". Sabato ci sarà la finale contro Barbora Krejcikova: "Credo che sarò nervosa, anche se ora mi sento rilassata. Sono comunque sempre la stessa persona, faccio le solite cose. Anche se ora mi diverto a giocare in grandi stadi come questo" conclude la Paolini.
20:46
L'annata super della Paolini
A 28 anni, Jasmine Paolini sta vivendo il miglior momento della sua carriera: attualmente numero 7 del mondo (ma potrebbe salire ancora lunedì prossimo), la tennista toscana è stata capace in 12 mesi di scalare le gerarchie del tennis mondiale: da numero 44 al mondo, con zero match vinti a Wimbledon, a finalista all'All England Club, e con un nuovo best ranking dietro l'angolo. I progressi sono da legare anche al suo coach, Renzo Furlan, che la segue "full time" dal 2020.
20:34
Il precedente tra Paolini e Krejcikova
Esiste un solo precedente tra Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova e risale alle qualificazioni degli Australian Open 2018 quando la ceca, oggi 28enne, si impose con un netto 6-2, 6-1.
20:22
Krejcikova finalista con la Paolini
Sarà Barbora Krejcikova l'avversaria di Jasmine Paolini nella finale di Wimbledon in programma sabato: la tennista ceca, numero 32 del mondo, ha superato in tre set la kazaka Elena Rybakina, numero 4 del mondo, con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-4 in 2 ore e 7 minuti di partita. LA PRESENTAZIONE DELLA FINALE
20:15
Quando gioca Musetti contro Djokovic
La semifinale del singolare maschile fra Lorenzo Musetti e Novak Djokovic è prevista nel programma di domani di Wimbledon come secondo match sul campo centrale dell'All England Club. L'azzurro e il serbo saranno in azione sull'erba londinese, quindi, dopo la prima semifinale, fra lo spagnolo Carlos Alcaraz e il russo Daniil Medvedev, che inizierà non prima delle 14.30 in Italia.
20:10
Le vittorie della Paolini
Paolini, che sabato cercherà di conquistare Wimbledon, ha vinto soltanto 2 tornei in carriera: lo Slovenia Open (Wta 250) nel 2021 e il torneo di Dubai (Wta 1000) nel febbraio scorso. Al suo attivo anche due vittorie in tornei Challanger: a Bol, in Croazia, nel 2021 e a Firenze nel 2023. 4 invece i titoli in doppio, di cui 3 in coppia con Sara Errani.
19:59
Terzo set equilibrato nella seconda semifinale
La kazaka Rybakina è in vantaggio 3-2 nel terzo e decisivo set della seconda semifinale di Wimbledon: si gioca da un'ora e 52 minuti.
19:44
1-1 tra Krejcikova e Rybakina
Un set pari tra Krejcikova e Rybakina nella seconda semifinale di Wimbledon. La Krejcikova ha vinto il secondo set 6-3 dopo aver perso il primo con lo stesso punteggio.
19:29
Sabato la finale femminile di Wimbledon
La finale del torneo femminile di Wimbledon andrà in scena tra due giorni, sabato 13 luglio.
PAOLINI-VEKIC, L'ANDAMENTO DEL MATCH
19:15
Il "club" della Paolini
Negli ultimi 25 anni, solo quattro giocatrici avevano raggiunto la finale sulla terra rossa del Roland Garros e sull’erba di Wimbledon nella stessa stagione prima di Jasmine Paolini: sono Steffi Graf (1999), Serena Williams (2002, 2015 e 2016), Venus Williams (2002) e Justine Henin (2006).
19:03
L'avversaria della Paolini
L'avversaria della Paolini uscirà fuori dalla seconda semifinale di Wimbledon, che sta mettendo di fronte la ceca Barbora Krejcikova e la kazaka Elena Rybakina. Il primo set è stato vinto dalla Rybakina, numero 4 del mondo, per 6-3 in 43 minuti.
18:55
Paolini, ora i bookie ci credono: quote in ribasso
L'accesso alla finale di Wimbledon da parte di Jasmine Paolini fa precipitare le quote delle agenzie di betting. La tennista italiana, bancata a 101 all'indomani della finale persa a Rolando Garros, ora viene quotata a 3,50.
18:45
Paolini, arrivano i complimenti del Presidente Fitp Binaghi
"Una sofferenza, tra le peggiori degli ultimi 50 anni e ne abbiamo viste molte, di partite - ammette al termine della semifinale il presidente della Federtennis e padel Angelo Binaghi - come si fa a non pensare in quei momenti che staresti per perdere la finale di Wimbledon dopo aver avuto due match point? Jasmine è stata grande, adesso tocca a Lorenzo Musetti dal quale mi aspetto un grande match contro Djokovic perché ci sono tutte le condizioni per farlo: Musetti e Paolini arrivati a questo punto non hanno niente da perdere, sono entrati nella storia. Sono certo che faranno l'impossibile per farci sognare".
18:30
Wimbledon, dopo Berrettini c'è la Paolini
Jasmine Paolini batte in tre set Donna Vekic e approda in finale a Wimbledon. La tennista toscana è la prima italiana a conquistare la finale del prestigioso torneo londinese nel torneo femminile, nel 2021 Matteo Berrettini giocò la finale del torneo di singolare maschile perdendo contro Novak Djokovic
18:15
Paolini, due finali Slam come Serena Williams
La tennista italiana, dopo la finale disputata a Parigi due mesi fa, conquista anche l'atto conclusivo del torneo di Wimbledon: l'ultima volta era accaduto nel 2016 quando Serena Williams conquistò le finali Slam di Parigi e Londra nella stessa stagione.
18:00
Paolini-Vekic, la semifinale più lunga di Wimbledon
La sfida che si è appena conclusa tra l'italiana Jasmine Paolini e la croata Donna Vekic è stata la semifinale più lunga del torneo di singolare femminile di Wimbledon. Le due tenniste sono rimaste in campo per 2 ore e 51 minuti.
17:45
Paolini, secondo successo consecutivo contro Vekic
La vittoria ottenuta da Jasmine Paolini nella semifinale del torneo di singolare femminile di Wimbledon rappresenta il secondo successo consecutivo dell'azzurra contro Vekic dopo quello ottenuto a Montreal lo scorso agosto
17:35
Le parole di Jasmine Paolini
"È stata durissima - sottolinea la tennista italiana Jasmine Paolini subito dopo il match - lei tirava vincenti da tutte le parti. Ho fatto una fatica tremenda, ma ho cercato di combattere su ogni palla. Sono felicissima, questa partita me la ricorderò per sempre. Cercavo di pensare punto dopo punto, non c'è un posto migliore di questo per lottare su ogni palla. E' bellissimo giocare qui, per un tennista questo è il posto più bello del mondo, grazie per avermi sostenuta! Credo che non sia stato facile per il mio box, i miei familiari hanno vissuto sulle montagne russe, ma a loro va il mio ringraziamento perché mi hanno sostenuto da sempre. Questi ultimi mesi sono stati folli per me, mi devo ancora rendere conto di quello che è successo. Cerco di concentrarmi in campo e vivere bene quello che sto facendo. Da ragazzina guardavo le finali di Wimbledon, ora sembra un sogno. E' una situazione folle che vivo alla giornata. Spero che abbiate apprezzato la partita, è stata una sfida tesissima, adesso è il momento di recuperare: ora credo che mi tufferò nel ghiaccio perché ho le gambe affaticatissime".
17:30
Jasmine Paolini vince e va in finale!
Paolini aiutata dal nastro: il primo punto del tie break è per l'italiana. Servizio e smash vincente per la Vekic. Servizio vincente per la croata. Doppio fallo per la Paolini. L'errore della croata rimette in corsa la Paolini. Altro errore della Vekic (3-3). Paolini perde lo scambio tirando il dritto a fondo campo. Errore in risposta della croata (4-4). Ace della Paolini! Servizio e dritto vincente per la Vekic (5-5). Servizio vincente della croata. Si ferma sulla rete il rovescio della Vekic (6-6). Paolini scende a rete e trova il punto (7-6). Vekic trova un rovescio incrociato che finisce sulla riga (7-7). La croata piazza il servizio e un dritto vincente (7-8). E' fuori la risposta della croata (8-8). Finisce in corridoio il dritto della croata: terzo match point per la Paolini (9-8). Il dritto della Vekic finisce in corridoio, Jasmine Paolini è la prima italiana della storia ad accedere alla finale di Wimbledon.
17:16
Paolini-Vekic: 6-6
L'errore della Vekic porta avanti la Paolini. Servizio e dritto vincente per la croata. Ace della Vekic, il settimo della partita. Paolini vince lo scambio grazie all'errore della croata. La risposta della Paolini sorprende Vekic: match point per l'italiana. Vekic si difende bene nello scambio e annulla il match point - il secondo - della Paolini: parità. Paolini sbaglia la risposta sul servizio della croata. E' fuori il rovescio della Vekic: parità. La croata vince lo scambio. Paolini sbaglia il dritto: si va al tie break
17:07
Paolini-Vekic: 6-5
La croata vince lo scambio. Altro errore della Paolini, ora costretta a recuperare. Errore della croata: il rovescio si ferma sulla rete. Paolini muove molto bene lo scambio e conquista un punto prezioso. L'affondo della croata è vincente: palla break per la Vekic. Servizio vincente della Paolini che annulla la palla break dell'avversaria. Paolini vince lo scambio e si porta avanti. Paolini ha fretta di chiudere il punto: parità. Paolini scende a rete, recupera sulla palla corta e piazza il colpo vincente. Doppio fallo per la Paolini. L'italiana comanda lo scambio e chiude il punto con un dritto imprendibile. Risposta vincente della Vekic: parità. Vekic gioca alla grande lo scambio e conquista la seconda palla break del game. E' lunga la risposta della croata sul servizio di Paolini. E' lungo il dritto della Vekic. La croata sbaglia ancora, la Paolini si porta avanti per 6-5 nel terzo set.
16:57
Paolini-Vekic: 5-5
L'errore della Vekic nello scambio porta avanti la Paolini. Palla corta perfetta della croata. E' fuori la risposta della Paolini che perde lo scambio. Sbaglia anche la Vekic sulla buona risposta dell'italiana. Ancora un errore della croata: match point per la Paolini. L'italiana sbaglia la risposta sul servizio della Vekic. Servizio e dritto vincente della croata. Passa il dritto della Vekic deviato dal nastro. La croata vince il game (Segui il live)
16:50
Paolini-Vekic: 5-4
Servizio vincente della Paolini. va a segno il dritto incrociato dell'italiana. Ancora uno scambio perfetto per l'italiana che ora ha tre palle per portarsi avanti nel terzo set. L'errore della Vekic regala il punto decisivo all'italiana
16:48
Paolini-Vekic: 4-4
Errore nello scambio della Paolini dopo un'ottima difesa della croata. La Paolini risponde trovando un punto di dritto. E' lunga la risposta della Vekic. Doppio fallo della croata: doppia palla break per la Paolini. Esce il dritto della croata, Paolini resta in corsa e trova il break
16:43
Paolini-Vekic: 3-4
Vekic trova il punto con il rovescio. Grande dritto incrociato della Paolini! Clamoroso errore dell'italiana. Paolini sbaglia ancora: doppia palla break per la croata. Risposta vincente di Vekic che piazza un altro break
16:40
Paolini-Vekic: 3-3
Vekic piazza subito un servizio vincente. Paolini vince lo scambio dopo una buona risposta. Ancora una buona risposta di Paolini che induce all'errore la croata. Ancora un errore da parte di Vekic, doppia palla break per Paolini. L'italiana sbaglia la risposta sul servizio della croata. L'errore di Vekic regala il punto decisivo alla Paolini: controbreak dell'italiana
16:34
Paolini-Vekic: 2-3
Errore di Vekic nello scambio: palla a fondo campo. Ace dell'italiana: è il quarto della partita. Vekic trova un gran punto in lungo linea. Vekic va ancora a punto con uno smash. Grande dritto incrociato di Paolini che trova coraggio conquistandoun punto prezioso. Vekic trova l'attacco vincente: parità. Errore grossolano della croata. Paolini chiude il punto con una grande volèe a rete. L'italiana vince il quinto game
16:29
Paolini-Vekic: 1-3
La croata conquista il primo punto. Servizio e dritto vincente per la croata. E' sbagliata la risposta della Paolini. Ancora lungo il dritto della Paolini: game a zero per Vekic.
16:25
Paolini-Vekic: 1-2
Il primo punto è della croata. L'errore di Vekic fa respirare la Paolini. Grossolano errore dell'italiana. Vekic tira sulla rete la risposta nello scambio. Esce in corridoio il rovescio della Paolini: palla break per Vekic. Esce la risposta della croata: parità. Vekic sbaglia ancora sul servizio dell'italiana. Va a segno l'attacco della Paolini che conquista il terzo game
16:21
Paolini-Vekic: 0-2
Servizio vincente di Vekic. Doppio fallo per la croata. E' lunga la risposta di Paolini sul servizio di Vekic. Altro servizio vincente della croata. Paolini si riporta sotto. La croata vince consolida il break con l'ennesimo servizio vincente
16:17
Paolini-Vekic: 0-1
Vekic piazza il rovescio in lungo linea e conquista il primo punto del terzo set. La croata sbaglia la risposta sul servizio della Paolini. Vekic trova un passante lungo linea che va a segno. Errore gratuito della croata. Vekic trova un punto prezioso dopo uno scambio prolungato: palla break per la croata. Vekic sbaglia nello scambio vanificando la palla break a sua disposizione. Risposta vincente della croata: altra palla break. Paolini tira sulla rete il dritto, Vekic piazza il break all'inizio del terzo set.
16:06
Paolini-Vekic: 6-4
Va a segno l'attacco della Paolini. Doppio fallo della croata: è il quinto della partita. Servizio vincente della Vekic. Grande risposta della Paolini che ora ha due set point a disposizione. Paolini scende a rete e trova il punto decisivo che le regala il secondo set.
16:01
Paolini-Vekic: 5-4
Errore nello scambio da parte dell'italiana. E' lunga la risposta della Vekic, Paolini vince lo scambio. Vekic fallisce lo smash con Paolini fuori causa. La croata sbaglia la risposta sul servizio dell'italiana. Ace della Paolini che vince il game
15:58
Paolini-Vekic: 4-4
Errore gratuito nello scambio della Paolini. Servizio vincente della Vekic. La croata cerca una palla corta che si ferma sulla rete. Grave errore della Vekic che sbaglia il dritto in campo aperto. Ace della Vekic: sesto ace della partita. Servizio vincente della croata che vince l'ottavo game
15:53
Paolini-Vekic: 4-3
Si ferma sul nastro il rovescio in back della Paolini. Ace dell'italiana! E' il secondo della partita. Paolini fallisce uno smash elementare: errore gravissimo. E' buono l'attacco della Paolini, Vekic tira sulla rete. E' lunga la risposta della croata. Vekic attacca e trova il punto che la tiene in gioco: parità. Ancora un errore della Vekic: dritto a fondo campo. Altro errore della croata, Paolini vince il settimo game
15:48
Paolini-Vekic: 3-3
Servizio vincente per Vekic. Paolini prova a difendersi, ma Vekic scende a rete e conquista il secondo punto del game. Ace della croata! Quinto ace per la Vekic. Ancora un servizio vincente: game a zero.
15:44
Paolini-Vekic: 3-2
Paolini sorprende Vekic con un pallonetto: la risposta della croata è a fondo campo. Ottimo punto della Vekic che infila l'italiana. Ancora un punto per la croata che infila la Paolini con un passante incrociato. L'errore della Vekic tiene in corsa la Paolini. Ancora un errore della Paolini: palla break per la Vekic. Errore in campo aperto per la croata: palla break annullata. L'errore della Paolini regala una nuova palla break all'avversaria. Vekic sbaglia la risposta sul servizio dell'italiana: parità. Esce la risposta della Vekic sul servizio dell'italiana. Si ferma sul nastro la risposta della Vikic, Paolini vince il quinto game del secondo set.
15:38
Paolini-Vekic: 2-2
Servizio vincente per la croata. Paolini gioca con coraggio e conquista il punto con uno smash sul quale l'avversaria risponde non trovando la misura. L'errore dell'italiana riporta avanti la croata. Sbaglia anche la Vekic che tira il rovescio sulla rete. Paolini sbaglia la risposta sulla seconda di servizio dell'avversaria. Grande punto della Paolini che gioca in maniera fantastica chiudendo il punto a rete: parità. Doppio fallo per Vekic: palla break per Paolini. Ace della Velik: servizio a 187 km/h. E' lunga la risposta di Paolini dopo il servizio della croata. Paolini legge bene l'azione dell'avversaria e conquista il punto. Ancora un servizio vincente di Vekic. E' fuori la risposta della Paolini: vekic vince il quarto game del secondo set.
15:29
Paolini-Vekic: 2-1
L'errore di Vekic porta avanti l'italiana. Paolini tira il rovescio sulla rete. Ancora un gran dritto della Vekic. Questa volta la risposta della croata si ferma sulla rete. Doppio fallo per la Paolini: palla break per la Vekic. L'errore della croata vanifica la palla break: parità. Servizio vincente della Paolini. Grande risposta di Vekic sul servizio dell'italiana: parità. Ottimo punto a rete ottenuto dalla Paolini. Ace della Paolini: è il primo della partita.
15:23
Paolini-Vekic: 1-1
La croata apre il proprio turno di servizio con un ace, il quarto della partita. Paolini gioca un gran punto chiudendo la sua azione a rete. Doppio fallo della Vekic. Il nastro aiuta la croata, Paolini sbaglia nel tentativo di rimediare al cambio di traiettoria della palla. Paolini sbaglia ancora da fondo campo. Vekic piazza la palla all'incrocio delle righe con un rovescio in lungo linea.
15:19
Paolini-Vekic: 1-0
Il nastro non aiuta la Paolini: palla fuori. Errore in risposta per la Vekic. La croata vince il punto dopo uno scambio prolungato. Paolini migliora il servizio e trova il punto con un buon dritto che chiude lo scambio. L'errore della croata regala un punto prezioso all'italiana. Il rovescio della Vekic si ferma sul nastro, Jasmine Paolini vince il primo gioco del secondo set.
15:14
Paolini-Vekic: 2-6
Vekic inizia con un ace: è il terzo della sua partita. Altro ace per la croata. Vekic chiama a rete la Paolini che non trova la misura: tre set point per Donna Vekic. Vekic chiude il set con un servizio vincente. La croata vince il primo set con il punteggio di 6-2 in 35 minuti
15:10
Paolini-Vekic: 2-5
Paolini palesa evidenti difficoltà nel servizio. Altro punto per Vekic. L'errore della Paolini regala tre palle break all'avversaria. Paolini annulla la prima palla break. Il dritto di Vekic si ferma sul nastro. Paolini sorpresa dall'ennesima palla corta dell'avversaria: altro break per la croata.
15:08
Paolini-Vekic, in tribuna la regina Camilla
La presenza della Regina Camilla sulle tribune dell'All England Club lascia i sudditi perplessi (Leggi di più)
15:07
Paolini-Vekic: 2-4
Vekic apre con un ace. Doppio fallo per la croata. L'errore da fondo campo della Paolini regala un punto gratuito alla Vekic. E' lunga la risposta della Paolini. Altro doppio fallo per la Vekic. Ennesimo errore della Paolini, la Vekic consolida il break di vantaggio
15:03
Paolini-Vekic, le statistiche
Segui le statistiche della semifinale tra Jasmine Paolini e Donna Vekic (Leggi qui)
15:02
Paolini-Vekic: 2-3
Va a segno l'attacco della Paolini. La Vekic trova il punto aiutata dal nastro. E' lungo il dritto della croata. Paolini palesa ancora qualche difficoltà nel servizio. Ottima difesa della Paolini, ma Vekic la sorprende con una palla corta sulla quale l'italiana non arriva. Paolini ha fretta di chiudere il punto, e sbaglia tirando il dritto sulla rete: palla break per la Vekic. Ennesimo errore della Paolini che perde il proprio turno di servizio
14:58
Paolini-Vekic: 2-2
E' fuori la risposta della Paolini. Ancora un punto per la Vekic che si difende bene inducendo all'errore l'avversaria. Servizio e dritto in contro tempo: ottimo punto per la croata. La Vekic vince il game a zero
14:54
Paolini-Vekic: 2-1
Errore della Paolini che scende a rete ma non trova la misura. L'italiana serve bene, poi trova un dritto vincente. Altro punto per la Paolini che fa fatica sulla prima palla di servizio. La croata piazza un attacco vincente. La palla corta della croata termina sulla rete. Va via la risposta della Vekic, la Paolini vince il terzo game
14:50
Paolini-Vekic: 1-1
E' largo il dritto della Vekic. Ottimo punto della croata dopo un buon servizio. Altro punto per la Vekic che sfrutta il servizio al meglio. Paolini non riesce a difendersi dall'attacco dell'avversaria. Ace di Vekic che vince il secondo game
14:46
Paolini-Vekic: 1-0
Il primo punto è per l'italiana grazie all'errore della Vekic. Il rovescio della croata è lungo e termina a fondo campo. Vekic scende a rete e conquista il punto. Va a segno il dritto della Paolini. Errore dell'italiana a rete. Altro dritto sulla rete della Paolini: parità. Va a segno il dritto in diagonale dell'italiana. Ennesimo errore della Paolini: parità. Servizio e dritto vincente per la Paolini che si riporta avanti. Altro errore gratuito della tennista italiana: parità. Vekic attacca e va a segno: palla break per la croata. L'errore di Vekic. Paolini va a segno con lo smash. Paolini vince il primo game
14:34
Wimbledon, le tenniste entrano in campo
Jasmine Paolini e Donna Vekic sono accolte sul Centre Court dall'applauso del pubblico di Wimbledon: l'italiana ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire
14:30
Wimbledon, il percorso di Jasmine Paolini
Jasmine Paolini ha superato il primo turno del torneo londinese vincendo in due set contro Sara Sorribes Tormo. Nel secondo turno, altro successo brillante contro Greetje Minnen. L’azzurra successivamente ha sconfitto Bianca Vanessa Andreescu (7-6, 6-1), agli ottavi di finale ha estromesso Madison Keys per il ritiro dell’avversaria mentre ai quarti di finale ha avuto la meglio su Emma Navarro.
14:15
Wimbledon, il percorso di Donna Vekic
Donna Vekic ha superato il primo turno del torneo londinese battendo in tre set Xiyu Wang. Nel secondo turno ha sconfitto Erika Andreeva con il punteggio di 6-2, 6-3, nel terzo turno ha estromesso Dayana Yastremska in tre set (7-6, 6-7,6-1) agli ottavi di finale ha vinto contro Paula Badosa Gilbert mentre ai quarti di finale ha avuto la meglio su Lula Sun imponendosi con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-1.
14:00
Il profilo di Jasmine Paolini
Jasmine Paolini è nata a Castelnuovo di Garfagnana il 4 gennaio 1996. La tennista italiana nel corso della propria carriera ha vinto due tornei del circuito Wta. La finale raggiunta a Roland Garros nel 2024 - sia nel singolare che nel doppio - è il suo miglior risultato nei tornei Slam. Attualmente occupa la 7ª posizione della classifica mondiale ed è questo illuso best ranking della carriera.
13:45
Il profilo di Donna Vekic
Donna Vekic è nata a Osijek il 28 giugno 1996. La tennista croata nel corso della propria carriera ha vinto 4 tornei del circuito Wta. La semifinale raggiunta a Wimbledon in questa edizione è il suo miglior risultato nei tornei Slam. Attualmente occupa la 37ª posizione della classifica mondiale, il suo best ranking è il 19º posto ottenuto.
13:30
Paolini-Vekic, il bilancio
Sono tre i precedenti tra le due tenniste che si affrontano oggi nella prima semifinale del torneo di singolare femminile di Wimbledon. L’italiana ha vinto due dei tre incontri fin qui disputati.