Sinner-Berrettini, rivivi la diretta di Wimbledon: Jannik trionfa in quattro set (7-6, 7-6, 2-6, 7-6)

Una partita pazzesca, vinta dal numero uno al mondo dopo una grande battaglia. Matteo eliminato, esce a testa alta: ha giocato un grande match
Valerio Minutiello
19 min
Aggiorna

Eccoli qui i giganti e gli eroi azzurri: si chiamano Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Ci avevano promesso spettacolo e sono stati di parola: ci hanno regalato una partita epica, più di tre ore e mezza di battaglia. Il numero uno al mondo alla fine ha vinto dopo quattro set, di cui tre decisi al tie-break. Berrettini esce a testa altissima dal Centre Court, ha giocato una gara da top ten. Qui nel 2021 aveva giocato la finale con Djokovic nel punto più alto della sua carriera, mentre l'Italia vinceva gli Europei. Poi il calvario degli infortuni e il buio della mente, ma oggi è sicuramente un nuovo capitolo della sua carriera: "The Hammer" è tornato. L'unico rammarico è che Matteo deve lasciare Wimbledon troppo presto, il sorteggio è stato beffardo, ma può guardare al futuro con fiducia. Sinner invece va avanti: al terzo turno sfiderà Kecmanovic, che ha battuto Griekspoor 3-2. 


23:52

Sinner-Kecmanovic, quando si gioca e a che ora

Jannik al terzo turno di Wimbledon sfiderà il serbo. Leggi i dettagli


23:47

Le parole di Sinner in campo subito dopo la vittoria con Berrettini

"Innanzitutto io e Matteo siamo molto amici, è difficile doversi affrontare, poi qui al 2° turno…Oggi una partita di altissimo livello, ho avuto anche un pizzico di fortuna nei tre tie-break. Grazie al pubblico per essere rimasto fino a tardi. Sapevo che avrei dovuto aumentare il mio livello contro Berrettini, è uno specialista dell’erba, ha fatto finale qui. Per me è stata una sfida, sono contento di come ho gestito le situazioni. Ho avuto degli alti e bassi, ma sono soddisfatto. Ho già detto al primo turno che per me è un grande onore giocare qui da n.1, poi sul Centrale è speciale“.


23:33

Sinner trionfa in quattro set: partita pazzesca

Sinner sbaglia subito e concede il mini break a Berrettini. Poi Matteo sbaglia un dritto incrociato che gli costa il 4-2. Jannik non sbaglia le sue due battute e si porta sul 6-3 guadagnandosi tre match point. Il secondo è buono, finisce qui una partita pazzesca.


23:24

Berrettini tiene il servizio: si va al tie-break

Sinner fallisce una risposta importante sulla seconda di Berrettini sullo 0-30. Sul 30-30 Matteo compie un incredibile doppio fallo e regala il match point a Sinner, si salva con una gran prima. Poi con un ace si porta in vantaggio e con servizio e dritto si guadagna il tie-break. Partita strepitosa.


23:18

Sinner-Berrettini 6-5 al quarto set

Stavolta Sinner soffre un po' di più, va in svantaggio 15-30, ma recupera e tiene il servizio 40-30. Ora Berrettini serve per restare nel match.


23:14

Berrettini tiene il servizio: 5-5

E anche Berrettini, ancora una volta, tiene il turno di battuta a zero con il 25esimo ace in chiusura di game. Alla fine di uno scambio clamoroso, Sinner lancia la racchetta


23:10

Sinner-Berrettini 5-4 al quarto set

Terzo game consecutivo a zero per Sinner, senza soffrire. Berrettini ora serve per restare nel match.


23:07

Sinner-Berrettini 4-4 al quarto set

Anche Berrettini tiene a zero il suo turno di battuta: 4-4, momento decisivo del match.


23:04

Sinner tiene il servizio: 4-3 con Berrettini al quarto set

Secondo game consecutivo al servizio tenuto a zero per Sinner, che ha alzato di nuovo il livello.


23:03

Berrettini tiene il servizio: 3-3

Berrettini tiene il servizio e si porta sul 3-3: match di nuovo equilibratissimo, spettacolo che va avanti ormai da più di tre ore.


22:56

Sinner tiene il servizio: 3-2 con Berrettini al quarto set

Punto pazzesco di Sinner in avvio di game, ma che aveva fatto anche Berrettini: sarebbe stato il punto del torneo. I due azzurri stanno dando spettacolo da più di tre ore. Jannik esce dal momento buio e tiene il servizio a zero.


22:53

Controbreak Sinner: 2-2 al quarto set

Sinner risponde: esce dal momento di difficoltà e si guadagna subito due palle del controbreak. La prima Berrettini la salva con l'ace numero 23 al centro. La seconda però è buona per Jannik.


22:48

Berrettini si prende il break: 2-1

Berrettini risponde a una grande giocata di Sinner con un punto eccezionale che gli vale la palla break. Jannik la cancella da campione, ma non riesce a chiudere e concede il break a Berrettini mandando a rete prima un rovescio e poi un dritto.


22:39

Berrettini tiene il servizio: 1-1

Berrettini tiene il servizio, mettendo a segno tra l'altro il ventesimo ace del match.


22:35

Sinner inizia bene: 1-0 al quarto set con Berrettini

Sinner inizia il set nel migliore dei modi, tenendo il turno di battuta a zero.


22:31

Berrettini si prende il terzo set: 2-6

Berrettini show: si prende il terzo set con due ace consecutivi, e sono 19. Un set dominato.


22:26

Sinner-Berrettini, 2-5 al terzo set

Sinner tiene il servizio anche se compie il secondo doppio fallo del match. Ora Berrettini serve per il set. 


22:23

Berrettini prende il largo: 5-1

Berrettini tiene la battuta e si porta sul 5-1, ora Sinner serve per restare nel set.


22:18

Altro break per Berrettini: 4-1 al terzo set

Game sottotono per Sinner che non incide con la prima come al solito. Salva la prima palla break, ma Berrettini è strepitoso sul 30-40 e si prende il secondo break del set.


22:13

Berrettini tiene il servizio: 3-1 al terzo set

Berrettini tiene il turno di battuta a zero e si porta sul 3-1.


22:10

Sinner tiene il servizio: 2-1 nel terzo set

Dopo un leggero calo, Sinner tiene agevolmente il turno di battuta 40-15.


22:07

Berrettini salva una palla break: 2-0

Due errori banali per Berrettini, che poi compie un ace di seconda, il quindicesimo del match. Jannik si prende la palla break ai vantaggi, annullata con un ace da Berrettini, che poi tiene il servizio.


21:59

Al terzo set Berrettini si prende subito il break

Berrettini si prende subito una palla break con una grande risposta sulla seconda di Sinner. Jannik non è preciso con il dritto incrociato e concede subito il break.


21:53

Sinner vince anche il secondo set al tie-break con Berrettini

Come nel primo set, Sinner si prende subito il minibreak con il rovescio lungolinea. Berrettini però combatte e dopo aver concesso qualcosa si porta sul 4-5. Jannik piazza una gran prima portandosi sul 6-4 e chiude il secondo set con un gran dritto, così come aveva chiuso il primo.


21:45

Sinner tiene il servizio: si va al tie-break anche nel secondo set

Sinner sbaglia il primo punto, ma poi è perfetto e si guadagna il tie-break.


21:42

Berrettini tiene il servizio: 6-5

Berrettini ritrova il servizio in un momento delicato. Sinner serve per assicurarsi il secondo tie-break del match


21:37

Sinner tiene il servizio: 5-5

Game rapido per Sinner alla battuta: 40-0 e 5-5.


21:33

Berrettini salva due palle break: 5-4

Berrettini ha accusato il colpo, da 30-0 finisce per concedere il break. Sul 30-40 però ritrova l'ace che mancava da un po', l'undicesimo del match, e con il dodicesimo si porta in vantaggio. Matteo però non riesce a chiudere e Jannik si costruisce una seconda palla break, che non concretizza. Berrettini alla fine la spunta


21:24

Sinner tiene il servizio: 4-4

Sinner tiene il servizio 40-15 e si porta sul 4-4. Berrettini ora potrebbe accusare il colpo


21:19

Controbreak Sinner: 4-3 nel secondo set

Due doppi falli per Berrettini, nel suo momento migliore. Ai vantaggi Sinner ha la palla del controbreak, e non sbaglia.


21:13

Berrettini si prende il break con Sinner: 4-2

Il miglior game in risposta di Berrettini, che con il suo dritto micidiale si guadagna la prima palla break. Sinner l'annulla con una grande seconda al centro. Seconda palla break ai vantaggi per Matteo e questa volta Jannik sbaglia la smorzata, concedendo il break.


21:05

Berrettini tiene il servizio: 3-2

Berrettini in questo game fatica meno, e tiene il servizio mettendo a segno il decimo ace.


21:02

Secondo set, Sinner irresistibile al servizio: 2-2

Sinner irresistibile al servizio: Berrettini non riesce a prendere le contromisure. Sul 40-0 Jannik sbaglia una palla corta, ma porta a casa il game 40-15, senza soffrire.


20:58

Berrettini salva due palle break: 2-1 nel secondo set

Due errori consecutivi dolorosi per Berrettini, che poi cancella con l'ottavo ace del match la prima palla break a Sinner. La seconda con un attacco a rete, portando il game ai vantaggi. Altro ace da destra e servizio al corpo sopra i 200 km/h per tenere la battuta.


20:53

Sinner-Berrettini 1-1 nel secondo set

Sinner tiene il turno di battuta a zero, chiudendo con una grande volèe a rete.


20:51

Secondo set: Sinner-Berrettini 0-1

Primo game lungo e combattuto del match: Berrettini bravo a uscire dai guai ai vantaggi e non concedere subito i lbreak a Sinner.


20:42

Sinner vince il primo set 7-6 al tiebreak

Uno smash sbagliato e il settimo ace per Berrettini. Sinner concede subito un minibreak, poi prende il largo e vince 7-3, aggiudicandosi il primo match in 51 minuti.


20:33

Sinner-Berrettini al tie-break nel primo set

Berrettini tiene il servizio 40-15 e si va al tie-break. Nessuno ha concesso il break.


20:30

Sinner-Berrettini 6-5 al primo set

Ace e prima di servizio vincente, impeccabile Sinner che chiude un altro turno di battuta a zero.


20:28

Berrettini salva un set point: 5-5

Quarto ace per Berrettini, terzo da destra, e un servizio vincente sulla riga. Jannik poi prende una grande palla corta e si porta sul 30-30. Errore che costa caro a Matteo, che sbaglia anche nel punto successivo, poi però cancella il set point con grande coraggio. Ai vantaggi Berrettini tiene il servizio con il quinto ace.


20:21

Sinner tiene ancora il servizio: 5-4

Altro ace al centro, il quarto del match per Sinner. Jannik tiene ancora la battuta in questo primo set molto combattuto. Ancora nessun break.


20:18

Sinner-Berrettini 4-4 al primo set

Terzo ace anche per Berrettini, che sta servendo benissimo. Finora scambi molto corti, e nessun game lungo. Mai arrivati ai vantaggi.


20:13

Sinner-Berrettini 4-3 al primo set

Primo doppio fallo per Sinner sul 30-0. Jannik si riscatta subito con un ace al centro, il terzo del match. Altro game chiuso sul 40-15.


20:11

Sinner-Berrettini 3-3 al primo set

Berrettini sta servendo molto bene e martella con il suo dritto. Un rimbalzo anomalo su una seconda tradisce Sinner. Ancora equilibrio perfetto, game brevi. Il servizio sta indirizzando la fase iniziale di questa sfida.


20:05

Sinner ancora impeccabile al servizio: 3-2 con Berrettini

Berrettini tiene il servizio e Sinner risponde con un altro game impeccabile chiuso 40-15: per ora nessun break e grande equilibrio.


19:59

Sinner tiene il servizio: 2-1 con Berrettini

Anche il secondo game al servizio Sinner lo chiude 40-15 con un ace, come il primo.


19:56

Sinner-Berrettini 1-1

Inizia bene al servizio anche Berrettini, chiude il game 40-15 mettendo a segno un ace. Equilibrio perfetto in avvio


19:53

Sinner-Berrettini, si parte: 1-0

Si parte alle 19.50 in punto con Sinner al servizio, che si prende il primo game 40-15 chiudendo con il primo ace del match.


19:49

Prima volta per due italiani al Centre Court di Wimbledon

È la prima volta che due italiani si sfidano sul prestigioso Centre Court di Wimbledon.


19:47

Sinner, 13 vittorie su 13 contro gli italiani

Numeri eccezionali del numero uno al mondo nei derby azzurri: nessuna sconfitta. Leggi i dettagli


19:43

Sinner e Berrettini entrano in campo

Che accoglienza al Centre Court per i due azzurri: il primo a entrare è Matteo, seguito da Jannik. Sguardi concentratissimi. È tutto pronto, la grande sfida sta per iniziare.


19:36

Sinner-Berrettini, cosa dicono i bookie

Jannik e Matteo hanno perso un set all'esordio: le quote della sfida tra i due tennisti italiani. Clicca qui


19:34

Berrettini, superati i problemi alla schiena

Berrettini sembra aver superato i problemi alla schiena. I due azzurri hanno effettuato un breve allenamento questa mattina intorno alle 13 e sono sembrati entrambi in forma.


19:26

Navarro-Osaka finita, ora tocca a Sinner-Berrettini

Finito il match femminile, ci siamo. Navarro ha liquidato Osaka in due set 6-4, 6-1. Adesso tocca a Sinner contro Berrettini.


19:22

L’intervista a Volandri: “Sinner-Berrettini, sarà battaglia”

Il capitano di Davis anticipa la sfida: “Wimbledon è speciale, nessuno dei due in questo momento è felice di sfidare l'altro”. Leggi l'intervista 


19:09

Wimbledon, Sinner-Berrettini: quanto manca

Navarro ha vinto il primo set con Osaka e adesso si trova 2-0 nel secondo set. La giapponese è in difficoltà, il match potrebbe concludersi presto. A seguire scenderanno in campo Sinner e Berrettini.


18:32

Wimbledon, l'arrivo di Sinner

Le immagini di Sinner a Wimbledon: il tennista azzurro è arrivato sereno e sorridente, con una tuta Nike tutta bianca, il cappellino nero e l'immancabile borsa Gucci a tracolla.


18:22

Sinner-Berrettini, quanto manca: la situazione

La sfida tra Sinner e Berrettini è la terza in programma al Centre Court. La prima, quella tra Muller e Medvedev si è conclusa da poco con la vittoria del russo per 3-1. Ora tocca al femminile, in campo Osaka e Navarro. Poi scenderanno in campo Sinner e Berrettini.


17:47

In attesa di Sinner-Berrettini, Fognini batte Ruud in quattro set

Fabio Fognini batte Casper Ruud e passa al terzo turno: al quinto match point e dopo aver fallito il primo al terzo set, il tennista azzurro porta a casa il match. Segui tutto live


17:21

Il precedente tra Sinner e Berrettini

C’è un precedente tra Sinner e Berrettini nel recente passato: al Masters 1000 di Toronto nel 2023. La sfida sul cemento canadese se l’è aggiudicata Jannik in due set: 6-4, 6-3


17:02

Intanto Fognini va al quarto set con Ruud

A Wimbledon sta giocando Fognini, che dopo essersi mangiato un match point, si è fatto rimontare da Ruud ed ha ceduto al tie-break. Segui il live


16:52

Sinner e Berrettini, fenomeni anche a calcio

Un video mostra i due italiani intenti a palleggiare con un pallone da calcio alla vigilia del derby a Wimbledon per stemperare la tensione. Leggi i dettagli


16:37

Sinner e il tatuaggio del tifoso a Wimbledon

Il numero uno del mondo ha realizzato il sogno di un tifoso interrompendo l'intervista per compiere un gesto da vero campione. Leggi l'articolo completo


16:28

Sinner e Berrettini: a che ora giocano

La sfida tra Sinner e Berrettini è la terza in programma oggi sul Centre Court: inizierà verso le 19


16:05

I due italiani più forti di sempre sull'erba

Si affrontano i due italiani più forti di sempre su erba: Berrettini, oltre alla finale a Wimbledon, ha trionfato in ben 4 tornei ATP (due volte a Stoccarda e altrettante al Queen’s); dal 2019 a oggi sui prati vanta un record di 41 vittorie e 7 sconfitte (85,4%). A Wimbledon lo score è notevole: 14-4. Sinner, dal canto suo, sui prati di Church Road nelle ultime due stagioni ha perso soltanto da un certo Novak Djokovic (nei quarti nel 2022 e in semifinale nel 2023), vincendo pochi giorni fa l’ATP 500 di Halle (primo titolo su erba in carriera). Jannik è già a 51 vittorie nei tornei dello Slam, Matteo è a 48. Tra gli azzurri sono al quinto e sesto posto all-time.


Wimbledon - Londra

© RIPRODUZIONE RISERVATA