Ansia Sinner, la febbre complica tutto. Cosa sta succedendo e quando arriverà alle Olimpiadi

Il tennista azzurro ieri non è partito per Parigi: cambio di programma e niente allenamenti al Roland Garros
Erika Primavera
4 min
Il malessere, il termometro che segna 38, e con la febbre è salita pure l’apprensione. Ieri mattina Jannik Sinner non è salito sull’aereo che da Nizza avrebbe dovuto portarlo a Parigi: l’influenza lo ha costretto a rimandare i piani e a posticipare l’arrivo sui campi del Roland Garros, dove molti tennisti – Alcaraz su tutti – stanno già facendo il ripasso della terra rossa, stavolta con i cinque cerchi sullo sfondo. Dall’entourage del numero uno al mondo filtra tranquillità: intanto è stato escluso che si tratti di Covid, poi in serata l’azzurro stava già meglio dopo aver iniziato a seguire la terapia che gli è stata prescritta per l’influenza e aver riposato tutto il giorno. Il nuovo piano di avvicinamento ai Giochi prevede dunque un volo prenotato per domani mattina, con l’obiettivo di non arrivare troppo a ridosso delle prime partite del torneo, al via sabato.  

Sinner e i quattro chili persi

Sinner non gioca un match dalla semifinale di Wimbledon persa contro Medvedev. Il malore accusato sull’erba londinese lo aveva convinto a rinunciare al torneo svedese di Bastad e a concedersi qualche giorno di riposo, con tanto di fuga nel mare della Sardegna insieme con la fidanzata Anna Kalinskaya. Non è chiaro se la febbre sia arrivata al termine della vacanza, in ogni caso a far aumentare l’ansia sulle condizioni di Jannik si è materializzato il precedente degli Internazionali di Roma: in quell’occasione la febbre alta gli aveva fatto perdere ben quattro kg. Non pochi per un fisico come il suo, da qui spiegati i timori per un possibile forfait. 

Le regole dei giochi e l'alternativa Vavassori

Facendo tutti gli scongiuri del caso, sarebbe la seconda edizione olimpica saltata da Sinner dopo la rinuncia (con polemiche) a Tokyo 2021 per concentrarsi sulla sua crescita. Stavolta però è diverso. L’altoatesino non ha alcuna intenzione di dire addio ai Giochi, definiti da sempre come uno degli obiettivi del 2024. Oltretutto, nella più malaugurata delle ipotesi, il regolamento del torneo olimpico avrebbe in serbo un’altra amara sorpresa per gli azzurri.  Dal 19 luglio scorso, in caso di defezioni, non c'è più la possibilità di convocare un altro giocatore e quindi c’è l’obbligo di schierare chi è già presente a Parigi: nel caso degli azzurri, potrebbe toccare a Vavassori. Domani alle 11 verranno sorteggiati i tabelloni dei 5 tornei. Intanto non ci saranno derby azzurri prima delle semifinali, poi Sinner e Musetti sono testa di serie numero 1 nel doppio maschile mentre la coppia Bolelli-Vavassori è la numero 2. In campo femminile, Errani e Paolini sono le terze del seeding. Nel doppio misto le coppie saranno Sinner-Paolini e Vavassori-Errani. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA