Sinner, festa a Sesto Pusteria per il numero uno al mondo: tutto quello che è successo

Jannik torna a casa per celebrare la vetta della classifica Atp raggiunta durante il Roland Garros: tutti gli aggiornamenti
14 min
Aggiorna

Dopo qualche giorno di attesa e l'ufficialità arrivata ieri, Sinner torna a casa da numero uno al mondo. La sua Sesto, agghindata per le grandi occasioni, ha festeggiato lo storico traguardo arrivato nel corso del Roland Garros. Tutti gli aggiornamenti.


20:00

Finita la festa a Sesto

Termina così la grande festa che Sesto ha dedicato al suo campione.


19:00

Sinner e il video dei numeri uno del tennis

"Il video dei numero uno? Un momento che non mi aspettavo, non credevo di arrivare sino a questo punto. Arrivo da un paese in mezzo alle montagne con tanti sport invernali: non conta da dove vieni, ma quanti sacrifici fai e quali persone hai intorno. I miei genitori mi hanno reso un ragazzo, un figlio molto naturale e questa è la mia forza: condividere con loro questo successo mi fa molto piacere e mi comprendono sempre. Dico grazie alla comunità di Sesto, in Italia mi tengono su nei momenti difficili e ho sentito l'affetto per tutti questi anni. Non finisce qui, ho 23 anni, la carriera è ancora lunga e ci sono tanti obiettivi da raggiungere".


18:30

Sinner sui maestri del passato

"Sono sempre in contatto con i miei maestri del passato, mi hanno dato una grande mano quando ero giovane. Averli rivisti qui è stato bello, si capisce che mi vogliono bene e sono contento di poter festeggiare con loro questo successo".


18:15

Sinner e il ritiro di Djokovic

"Quando si è ritirato Nole, mi è dispiaciuto, è una persona importante e si percepisce l'assenza di un giocatore di questo calibro. Non so come lui stia ora o quale sia il suo programma, sto pensando a me stesso e sta iniziando una parte importante di questa stagione; l'erba è sempre corta, ma con tanti punti in palio. Ovviamente, l'anno scorso mi ha dato fiducia sull'erba, ho fatto semifinale a Wimbledon. Quest'anno partiremo in un 500, Halle, ci saranno ottimi giocatori e spero di iniziare bene su erba".


18:00

Sinner e la Nazionale

"Se ripenso a quando mi accusavano di non essere legato alla Nazionale? Ovviamente è stato un periodo che ho vissuto e adesso è totalmente un altro periodo. Sono contento per come ho gestito quella parte, ci saranno sempre dei momenti difficili e ho cercato di restare con le persone che mi vogliono bene".


17:45

Il ricordo di Sinner: "Quando ho lasciato Sesto..."

"Ripenso al giorno in cui ho lasciato Sesto per Bordighera, era una scelta non semplice, abbastanza difficile per me. Ho lasciato non soltanto la famiglia, ma soprattutto gli amici, anche se quelli veri sono rimasti sempre nel mio cuore e resteranno lì. Sono sempre stato uno che, prima di giudicare, cerca di capire se stesso: provo a fare un buon lavoro, so che devo ancora migliorare tante cose. Tutto può cambiare in un attimo in questo sport. Sono contento di tornare in campo per allenarmi".


17:30

Sinner su Wimbledon e la stagione sull'erba

"Devo convivere con la pressione e le aspettative, ma è giusto così. La carriera va avanti e gli obiettivi non si fermano mai". A margine della festa in suo onore a Sesto Pusteria, Jannik Sinner ha scambiato qualche battuta con i giornalisti presenti, mettendo nel mirino la stagione sull'erba che comincerà tra poco: "È una stagione corta, ma ci sono tantissimi punti in palio. L'anno scorso con la semifinale di Wimbledon ho imparato che posso giocare bene, quest'anno partiamo molto in alto con l'Atp 500 di Halle. Speriamo di iniziare bene la stagione sull'erba, sarà molto importante".


17:15

Sinner e le foto con i bambini

Concluso l'evento al centro sportivo di Sesto, Jannik Sinner si è attardato mezz'ora con i bambini presenti, scattando selfie e scambiando qualche battuta.


17:00

Presenti i genitori di Sinner

Presenti alla festa e al settimo cielo anche i genitori di Jannik Sinner, papà Hanspeter e mamma Siglinde. Tanta l'emozione per i successi del figlio, non ultimo il primo posto in classifica Atp.


16:45

Brunner: "Per noi oggi è una grande festa"

"Questa deve e vuole essere festa comunità per il successo sportivo di Jannik Sinner e il modo con cui ha raggiunto il suo obiettivo: sempre rispettoso, educato e il suo fair play. Per questo è un idolo per tanti ed è un esempio che ci rende orgogliosi". Lo ha detto all'Ansa il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, commentando l'arrivo di Sinner nel Comune di Sesto. "Per noi oggi è una grande festa. Chi lo ha conosciuto sa che è un ragazzo con i piedi per terra. Per la nostra terra e per Sesto è una grande soddisfazione", ha aggiunto l'assessore provinciale allo sport, Peter Brunner.


16:30

"Jannik ci ha rubato qualche ora di notte..."

Sul palco sono esposte anche la Coppa Davis, in una teca sul palco, e il trofeo di n.1 Atp. "Se uno è felice di quello che fa penso che abbia già vinto", ha detto Sinner ai ragazzi. Sul palco è intervenuto anche il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. "Siamo orgogliosi di te. Resta così come sei", ha detto il governatore. "Jannik ci ha rubato qualche ora di notte ultimamente con le sue partite, ma siamo molto onorati che oggi sia qui per trascorrere un pomeriggio con i bambini e con noi", ha aggiunto il sindaco di Sesto, Thomas Summerer.


16:15

Sinner, il commovente discorso ai bambini

"Io credo che se scegliete una cosa e siete felici di farla, avete già vinto". Jannik Sinner si è rivolto così ai bambini che lo hanno incontrato al centro sportivo di Sesto, in occasione della festa che il suo paese natale gli ha dedicato. "Spesso si fanno scelte diverse da quelle che ci piacciono perché c'è la famiglia che ce lo impedisce. Poi il risultato può essere quello che è, non c'è il limite di voler diventare numero uno piuttosto che numero cento", ha concluso Sinner.


16:00

Sesto in estasi per Sinner: le foto della festa

A Sesto si scatena la festa per Jannik Sinner. Il piccolo paese della Val Pusteria celebra il suo campione con un bagno di folla, una firma sul libro d'oro della città e tanti eventi: GUARDA LA GALLERY


15:50

Sinner: "Messi o Ronaldo? Ecco chi scelgo"

"Leo Messi o Cristiano Ronaldo?". È stata questa la curiosità chiesta a Sinner dai bambini presenti (l'unica domanda posta in italiano). Jannik non ha avuto dubbi e ha risposto Messi.


15:40

Ecco i primi due maestri di Sinner

Salgono ora sul palco i primi due maestri di Sinner, Heribert Mair e Andreas Schönegger.


15:30

Binaghi: "Sinner è il vostro Gigi Riva"

"Vorrei ringraziare i genitori di Jannik, perché quando uno diventa campione del mondo vuol dire che ha fatto un percorso netto. Il merito principale è dei genitori, che gli hanno dato un'educazione incredibile. Ci hanno insegnato che per far migliorare questo paese non bisogna partire da grandi città con grandi risorse, ma anche anche da piccole realtà come questa, ma bisogna avere grandi valori, cone quelli che hanno insegnato a Jannik. Poi un messaggio agli amministratori: loro capiranno che Jannik sarà una grande occasione di crescita sociale ed economica. Anche in Sardegna 50 anni fa abbiamo avuto un grande campione come Gigi Riva, che ci ha fatto crescere e far diventare donne e uomini migliori. Il vostro Gigi Riva si chiama Jannik Sinner. Ora mi rivolgo a Jannik: in queste settimane sto girando tutta l'italia, tu hai fatto felici i milioni di persone che giocano a tennis e padel, fregatene se qualche vecchio campione ti ha criticato in passato, quando hai detto no alle Olimpiadi. Ora anche loro sono contenti". Così Angelo Binaghi, presidente Fitp.


15:15

Kompatscher: "Vi faccio un esempio del carattere di Sinner"

Sul palco all'evento hanno parlato anche il sindaco di Sesto Thomas Summerer. Poi il presidente della provincia Arno Kompatscher: "Un esempio del suo carattere? Anche oggi mi ha tenuto l'ombrello...". LEGGI QUI A COSA SI RIFERIVA


15:00

Sinner torna ai campi da tennis di Sesto

Sinner è da poco arrivato alla Tennishalle, l'impianto sportivo dove ha mosso i primi passi con la racchetta in mano. Qui Jannik incontrerà, per la prima volta da numero uno al mondo, i giovani tennisti dell'Alta Val Pusteria.


14:50

Il sindaco svela: "Ecco cosa c'è scritto nel libro d'oro"

"Sono contentissimo, abbiamo ricevuto il nostro campione qui. Lui è estremamente normale, semplice, Jannik si è presentato proprio così. Proprio come a Indian Wells, lui teneva gli ombrelli alle altre persone. Quando abbiamo bisogno di lui, c'è: davvero un tipo eccezionale. Il libro d'oro firmato da Sinner? All'interno c'è scritto che Jannik, cresciuto a Sesto, è venuto a farci visita da numero uno al mondo". Così il sindaco Thomas Summerer.


14:45

Sinner l’ha fatto ancora: portano l’ombrello e...

Durante la firma del libro d'oro, Sinner si è reso protagonista di un gesto particolare che ha ricordato a tutti un preciso momento di Indian Wells: LEGGI TUTTO


14:35

Sinner: "Cullate i vostri sogni"

"Mi rende felice poi di poter aiutare questi giovani ragazzini che incontrerò dopo a cullare il sogno che ho avuto anch'io, quello di diventare il numero uno del mondo", ha aggiunto Sinner al termine della breve cerimonia ospitata nel piazzale antistante il Minicipio.


14:28

Kompatscher: "Sinner è speciale"

"Jannik è speciale non solo per come si comporta in campo, ma anche fuori. È sempre un esempio di fair play quando gioca. Vorrei sottolineare anche l'atteggiamento che ha quando perde, sempre rispettoso". Così il presidente della provincia di Bolzano Arno Kompatscher.


14:21

La battuta di Sinner in italiano

In italiano poi una battuta sulla banda comunale: "È meglio per tutti che non suoni e non canti".


14:20

Sinner, le prime parole

"Sono molto contento di essere qui. Tutta la mia infanzia è qua a Sesto. Di quando ero piccolo ricordo il tempo passato a giocare in paese con gli amici". Queste le prime parole pronunciate (nell'originale in tedesco) da Jannik Sinner dopo aver firmato il libro d'oro del comune di Sesto. Presenti tra gli altri il presidente della provincia di Bolzano Arno Kompatscher e il presidente della Fitp Angelo Binaghi.


14:10

Sinner ha firmato il libro d'oro

Sinner ha firmato il libro d'oro, simbolo della città.


14:04

È arrivato Sinner

Sinner ha fatto la sua trionfale uscita sulla piazza di fronte al Municipio di Sesto, acclamato dalla folla presente.


13:59

Parla la nonna di Sinner

"Sono molto felice", ha detto Emma, nonna paterna di Jannik Sinner, presente alla festa. Tra qualche minuto il numero uno al mondo, in carrozza, farà il suo arrivo al Municipio di Sesto, dove sarà accolto dal sindaco Thomas Summerer e dal presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatshcer, e firmerà l'albo d'oro del Comune.


13:50

L'evento in Municipio

Stamattina c'era un gruppetto di curiosi davanti a casa di Sinner, sorvegliata dai Carabinieri. Al momento, nonostante la pioggia, davanti al municipio si è accalcata una nutrita folla: alle 14 inizia l'evento all'esterno del Municipio.


13:45

Sinner atterrato a Bolzano

Jannik Sinner è atterrato nel pomeriggio di ieri a Bolzano, in vista della festa che si terrà oggi pomeriggio nel suo paese d'origine, Sesto Pusteria. Il nuovo numero uno del tennis mondiale è atteso in Comune per le 14, per una cerimonia con le istituzioni locali alla presenza del presidente altoatesino Arno Kompatscher. Subito dopo un passaggio al circolo tennis del paese, per un incontro con i giovani tennisti della regione, che potranno chiedere foto e fare domande. Intorno alle 17 è previsto il ritorno a Montecarlo.


13:40

Sesto, il programma della festa

Sesto Pusteria celebra Sinner per il primato nel ranking Atp: LEGGI IL PROGRAMMA


Sesto Pusteria, Bolzano

© RIPRODUZIONE RISERVATA