Sinner si ferma sul più bello. La semifinale più attesa la vince Alcaraz in tre set (1-6, 6-3, 6-2). Lo spagnolo si prende la finale di Indian Wells contro il vincitore tra Tommy Paul e Daniil Medvedev e blinda il secondo posto nel ranking Atp. Si ferma così a 19 la striscia di partite consecutive vinte da Sinner, 16 nel 2024. L'ultima sconfitta risaliva a novembre del 2023, contro Djokovic alle Finals a Torino. La partita è durata poco più di due ore, ma quasi all'inizio c'è stata un'interruzione per pioggia di più di tre ore.
2:45
Alcaraz batte Sinner in tre set e vola in finale
Sinner si arrende, anche se riesce ad annullare due match point ad Alcaraz. Lo spagnolo vola in finale.
2:40
Sinner non si arrende: Alcaraz avanti 5-2
Bravo Sinner a non arrendersi, dopo due turni di servizio persi, resta in partita con due grandi giocate. Alcaraz ora serve per il match.
2:36
Alcaraz si porta sul 5-1
Sinner sembra uscito dal match, perde il game 40-0, sbagliando tutto il possibile. Dal box gli chiedono di provare qualcosa di diverso.
2:32
Altro break Alcaraz: 4-1
Ancora break Alcaraz e ancora un dritto facile sbagliato da Sinner.
2:28
Alcaraz consolida il break: 3-1
Alcaraz tiene il turno di battuta e consolida il break, Sinner sembra almeno essersi ripreso dai problemi fisici ma sbaglia troppo con il dritto.
2:23
Break Alcaraz e Sinner si fa male al polso sinistro: 2-1
Che palla break annullata da Sinner con un attacco a rete perfetto, ma quanta sofferenza. Alcaraz si prende il break con una grande giocata, Sinner cade male e si fa male al polso della mano sinistra.
2:14
Alcaraz risponde: 1-1
Sinner perde 40-0, si tocca sotto il ginocchio sinistro e fa una smorfia di dolore. Speriamo non sia nulla di grave.
2:12
Terzo set: Sinner parte bene, 1-0 con Alcaraz
Primo game delicatissimo e importantissimo da portare a casa. Sinner ce l'ha fatta ai vantaggi con belle giocate, pur soffrendo parecchio.
2:03
+++Alcaraz vince il secondo set 6-3+++
Ancora uno scambio pazzesco per prendersi la possibilità del controbreak, ma Alcaraz non ci sta e lo annulla con un rovescio lungolinea bellissimo. Con una palla corta poi Carlos si prende il secondo set e pareggia i conti. Il primo set che concede Sinner in tutto il torneo.
1:58
Sinner-Alcaraz 5-3 al secondo set
Sinner tiene il turno di battuta e lascia aperto il secondo set, però è calato. In questa fase del match meglio Alcaraz.
1:52
Alcaraz tiene il servizio: 5-2 con Sinner al secondo set
Che risposta di Sinner, che si guadagna così il controbreak, ma poi lo fallisce e va ai vantaggi. Alcaraz con un dritto in contropiede tiene il turno di battuta.
1:47
Sinner tiene il servizio con grandi giocate: 4-2
Bravo Sinner a tenere il servizio nel momento migliore di Alcaraz con degli scambi pazzeschi. Come successo puntualmente a Indian Wells, Jannik alza il livello quando crescono le difficoltà. Anche Charlize Theron in tribuna sembra stupita.
1:41
Alcaraz consolida il break: 4-1
Lo scambio più bello del match e forse del torneo va in scena in questo game, e se lo aggiudica Sinner, che poi subito si mette a ridere. Ride anche Alcaraz divertito, mentre il pubblico esplode. Spettacolo puro. Alla fine lo spagnolo consolida il break con un dritto vincente.
1:37
Break Alcaraz: 3-1 al secondo set con Sinner
Alcaraz alza il livello e si prende il break, portandosi sul 3-1: è tornato.
1:31
Secondo set: Sinner-Alcaraz 1-2
Primo game giocato in modo quasi impeccabile per Alcaraz, che questa volta non commette errori banali e porta a casa il game in battuta 40-15. Lo spagnolo sembra più calmo adesso.
1:28
Sinner tiene il servizio: 1-1
Una buona risposta per Alcaraz, la prima, ma anche tanti errori. Lo spagnolo è nervoso. Sinner chiude il game con un ace al centro 40-15.
1:25
Secondo set: Sinner-Alcaraz 0-1
Alcaraz inizia meglio il secondo set e tiene il servizio anche se soffre in avvio e arriva sul 40-40. Primo game vinto dallo spagnolo dalla ripresa dopo l'interruzione per la pioggia.
1:18
Pazzesco Sinner: vince il primo set con Alcaraz 6-1!
Il primo doppio fallo per Sinner, ma non fa niente. Jannik non fallisce l'occasione e chiude il primo set 6-1 in 36 minuti complessivi. Parziale di 4-0 dopo la ripresa. L'interruzione di tre ore per pioggia ha sicuramente condizionato Alcaraz che non è praticamente sceso in campo. Sinner invece ha ripreso a giocare come se nulla fosse successo.
1:13
+++Altro break Sinner: 5-1 con Alcaraz+++
Altro break Sinner. Clamoroso, Alcaraz in confusione e nervoso. Jannik non sbaglia un colpo: parziale di 3-0 alla ripresa dopo la pioggia.
1:08
Sinner consolida il vantaggio: 4-1!
Alcaraz si prende subito la palla del controbreak ma Sinner la annulla portando il game ai vantaggi. Poi uno scambio pazzesco che infiamma il pubblico allo stadio e un altra giocata di altissimo livello permette a Jannik di consolidare il vantaggio.
1:01
+++Break Sinner: 3-1+++
Riparte malissimo Alcaraz. Tre errori, tra cui un doppio fallo. Sinner ne approfitta e si prende il primo break del match, vincendo il game 40-15.
0:54
Riscaldamento in corso
Sinner e Alcaraz si riscaldano (per la terza volta), tra pochi minuti si riparte con Alcaraz al servizio dal risultato di 2-1 per Sinner.
0:49
Sinner e Alcaraz tornano in campo, ora cielo sereno
Sinner e Alcaraz si dirigono verso il campo centrale di Indian Wells, che nel frattempo si è riempito di nuovo. Intanto il cielo è tornato sereno.
0:27
Tornato il sole a Indian Wells
Tra poco dovrebbero tornare in campo Sinner e Alcaraz: è tornato il sole sul campo 1.
0:08
Ha smesso di piovere a Indian Wells
Gli addetti sono al lavoro per asciugare il campo. Curioso il sottofondo musicale: "Here comes the sun" dei Beatles. Servirà circa mezz'ora.
23:51
Non si riprende prima delle 00.30
Nuovo aggiornamento, non si riprende prima delle 00:30.
23:46
Macchinari per asciugare il campo pronti
I macchinari per asciugare il campo sono già pronti. Adesso bisogna aspettare che smetta di piovere e poi entreranno in azione. Servirà almeno un'ulteriore mezz'ora.
23:34
Prevista pioggia fino all'una a Indian Wells
Si andrà avanti con aggiornamenti ogni mezz'ora, come da tradizione. Al momento però le previsioni non sono buone: prevista pioggia fino alle 17 locali, l'una di notte in Italia.
23:17
Non si riparte prima di mezzanotte
La partita non riprenderà prima di mezzanotte. Continua a piovere a Indian Wells e lo stadio si è svuotato.
23:11
Sinner ha chiesto a Ferrara cosa doveva mangiare
Curioso siparietto durante l'interruzione per pioggia, quando Sinner era a bordo campo con il preparatore atletico Umberto Ferrara, che ne cura anche l'alimentazione: Jannik gli ha chiesto cosa doveva mangiare in quel momento.
22:57
Pioggia torrenziale a Indian Wells: nuovo aggiornamento alle 23.30
Pioggia battente sui campi americani, il match tra Sinner e Alcaraz non ripartirà prima di un'altra mezz'ora ma la sensazione - osservando le previsioni meteo - è che il match possa riprendere intorno alla mezzanotte, al massimo a mezzanotte e mezza.
22:54
Sinner e l'ombrello tenuto alla raccattapalle: i social si scatenano
Tantissimi i commenti degli utenti che hanno apprezzato il bel gesto dell'azzurro durante la pausa per la pioggia che ha interrotto la semifinale contro Alcaraz a Indian Wells
22:40
La gara non ricomincerà prima delle 23
Il match tra Sinner e Alcaraz è stato sospeso per pioggia. Le precipitazioni continuano e l'organizzazione ha deciso di aspettare mezz'ora per capire l'andamento del meteo
22:24
La pioggia si intensifica
I giocatori rientrano per la seconda volta negli spogliatoi. Primo tentativo di riprendere il gioco andato a vuoto.
22:20
Ancora non si riprende
Sembrava si potesse ripartire, invece niente: Sinner e Alcaraz sono a bordo campo in attesa. Il clima è molto umido e le temperature più basse della media.
22:17
Sinner e Alcaraz tornano in campo
Un piccolo riscaldamento e poi la partita può ricominciare. I due sono in campo.
22:14
Sinner e il bel gesto con la raccattapalle
Sinner non si smentisce mai: vero gesto da gentleman con la raccattapalle che gli ha portato l'ombrello. Jannik le ha detto che lo teneva lui e si sono messi a chiacchierare. Leggi cosa si sono detti
22:06
C'è anche papa Hanspeter nel box di Sinner
In tribuna nel box di Sinner c'è anche il papà Hanspeter, che a Indian Wells è il cuoco del team. Jannik più volte ha sottolineato l'importanza della presenza del papà.
21:59
Sinner e Alcaraz rientrano negli spogliatoi
La pioggia non diminuisce, e per il momento Sinner e Alcaraz tornano negli spogliatoi
21:55
Inizia a piovere a Indian Wells
Inizia a piovere, come previsto. Per ora solo qualche goccia, i giocatori restano in campo.
21:53
Sinner tiene il servizio: 2-1 con Alcaraz
Benissimo Sinner, che tiene Alcaraz a zero nel suo turno di battuta: game praticamente perfetto.
21:50
Alcaraz risponde a Sinner: 1-1
Livello pazzesco già al secondo game, scambi di altissimo livello. Un doppio fallo di Alcaraz porta Sinner sul 40-40. Ai vantaggi il nastro ferma Jannik.
21:45
Sinner sceglie di servire e vince il primo game: 1-0
Sinner vince il servizio e sceglie di servire. Primo scambio lungo sul 30-0. Poi primo errore con il dritto di Jannik e si va 30-15. Poi chiude il primo game con un ace: cinque prime palle, ottima partenza.
21:37
Sinner e Alcaraz palleggiano in campo
Sinner e Alcaraz hanno iniziato a palleggiare in campo. Pubblico diviso più o meno a metà tra i tifosi di Jannik e quelli di Carlos.
21:33
Sinner-Alcaraz, ci siamo: i fenomeni scendono in campo
Sinner entra in campo per primo, seguito da Alcaraz: bello il cinque che si sono scambiati prima della sfida.
21:29
Non escluso il rischio pioggia a Indian Wells
Non è ancora escluso il rischio pioggia durante la sfida tra Sinner e Alcaraz, anche se il cielo è poco nuvoloso.
21:15
Sinner e Alcaraz si stanno riscaldando
Sinner e Alcaraz sono concentratissimi e si stanno riscaldando per il match: mancano pochissimi minuti, ci siamo.
21:10
Sinner, sesta semifinale in un Masters 1000
Altro record per Sinner: questa contro Alcaraz sarà la sesta semifinale in un Masters 1000. Fognini al secondo posto è a quota 3.
20:58
Sinner, sedici vittorie consecutive nel 2024
Sinner ha una serie aperta di 19 vittorie consecutive, ed è a quota 16 nel 2024. L’ultima sconfitta a novembre del 2023 con Djokovic nell’ultimo atto delle Finals a Torino.
20:41
Paul-Medvedev l'altra semifinale a Indian Wells
Dopo Sinner e Alcaraz andrà in scena l'altra semifinale di Indian Wells, quella tra l'americano Tommy Paul e il russo Daniil Medvedev.
20:26
Sinner-Alcaraz, la prima sfida nel 2019
Ecco come sono cambiati nel tempo i due tennisti da quella sfida a Villena, nell'aprile del 2019: leggi l'articolo completo.
20:05
Il percorso di Alcaraz fino alla semifinale
Carlos Alcaraz ha ceduto solo un set finora, al debutto contro Matteo Arnaldi al tie-break. Poi un percorso in crescendo. I problemi sembrano essere alle spalle per lo spagnolo.
Primo turno: bye
Secondo turno: Alcaraz-Arnaldi 6-7, 6-0, 6-1
Terzo turno: Alcaraz-Auger-Aliassime 6-2, 6-3
Quarto turno: Alcaraz-Maroszan 6-3, 6-3
Quinto turno: Alcaraz-Zverev 6-3, 6-1
19:56
Nel frattempo in campo Berrettini contro Atmane a Phoenix
In attesa di Sinner, in campo c'è Berrettini ai quarti di finale del torneo Atp Challenger 125 a Phoenix. Segui la sfida LIVE
19:45
Sinner contro Alcaraz: tutti i numeri della sfida
Ecco le statistiche della sfida (foto dal sito Atp Tour)
19:24
Il percorso di Sinner fino alla semifinale a Indian Wells
Percorso netto per Sinner che fin qui non ha lasciato nemmeno un set agli avversari. L’unico a creargli qualche fastidio è stato Ben Shelton, che lo ha portato al tie-break al primo set.
Primo turno: Bye
Secondo turno: Sinner-Kokkinakis 6-3, 6-0
Terzo turno: Sinner-Struff 6-3, 6-4
Ottavi di finale: Sinner-Shelton 7-6, 6-1
Quarti di finale: Sinner-Lehecka 6-3, 6-3
19:13
Sinner-Alcaraz, i precedenti dicono 4-3 per Jannik
Ecco il bilancio delle sfide tra l'italiano e lo spagnolo.
19:00
Sinner-Alcaraz, a che ora inizia la sfida
La sfida dovrebbe iniziare alle 21.30 ora italiana, quando a Indian Wells sarà l'1.30 am