Sfuma il sogno di Bolelli e Vavassori: ko nella finale del Roland Garros. Rivivi la diretta

Niente da fare per il doppio azzurro, sconfitto nell'ultimo atto del torneo francese dalla coppia formata da Arevalo e Pavic
Sfuma il sogno di Bolelli e Vavassori: ko nella finale del Roland Garros. Rivivi la diretta© Getty Images
19 min
Aggiorna

Niente da fare per Simone Bolelli e Andrea Vavassori cui non riesce la storica impresa di vincere la finale del doppio al Roland Garros. A trionfare sono il salvadoregno Marcelo Arevalo e il croato Mate Pavic. Rivivi il racconto della finale e tutti gli aggiornamenti.


22:14

Iga come Serena

Con il successo nella finale con Jasmine Paolini, Iga Swiatek è la prima giocatrice dopo Serena Williams ad aver conquistato per la terza volta un singolo Slam. La polacca si è infatti imposta al Roland Garros nel 2022, 2023 e 2024, come la statunitense, che trionfò agli Us Open dal 2012 al 2014.


22:02

Swiatek, dal baratro al trionfo: non è la prima volta

Vedere in faccia la sconfitta e ritrovarsi campionessa di uno Slam, è accaduto a Iga Swiatek, che al secondo turno del Roland Garros aveva rischiato di tornare a casa, costretta a salvare un match-point nella bellissima sfida con Osaka. Dal baratro al trionfo per la polacca, che oggi ha nettamente sconfitto la nostra Jasmine Paolini. Non è stata però la prima tennista a risorgere durante un torneo per poi andarlo a vincere, anzi Swiatek è in compagnia di un nutrito gruppetto di campionesse, da Martina Navratilova a Monica Seles, passando per la stessa Naomi Osaka e fino a Serena Williams, che ha ribaltato il destino in ben due occasioni.


21:39

Paolini incredula: "Swiatek forte come un uomo"

Da lunedì sarà la nuova numero 7 del mondo e tanto basta ad accendere il sorriso di Jasmine Paolini, nonostante il ko con la numero 1 del mondo Swiatek: "Iga è davvero troppo forte, la sua palla arriva davvero veloce e ti toglie il tempo come se fosse un uomo. Sono felice di quello che ho fatto e della classifica, ma non è un punto d'arrivo, c'è tanto ancora da migliorare".


21:22

Jasmine Paolini in corsa per le WTA Finals

La pesante sconfitta in finale con Iga Swiatek non incide sulla marcia di Jasmine Paolini verso le Wta Finals. La toscana infatti, con la partecipazione all'ultimo atto del Roland Garros, compie un balzo importante e forse decisivo nella Race Wta che designerà le otto giocatrici che prenderanno parte all'ultimo torneo della stagione: ora è quinta, con un consistente vantaggio nei confronti della nona classificata.


21:12

Errani e Paolini sognano l'impresa

Domattina alle 11.30, sul campo Philipper-Chatrier, Sara Errani e Jasmine Paolini cercheranno l'ennesima impresa: dopo la vittoria agli Internazionali di Roma, le azzurre, numero 11 del seeding, si giocheranno la finale di doppio del Roland Garros contro le teste di serie numero 5, la statunitense Coco Gauff e la ceca Katerina Siniakova. In caso di successo, la coppia italiana festeggerebbe anche il primo posto nella Race Wta per le Finals di Torino.


20:53

Alcaraz contro Zverev, in palio non solo il Roland Garros

Alcaraz e Zverev si affronteranno nella finale di Parigi non prima delle 14.30 di domenica, ma in palio non ci sarà solo il titolo del Roland Garros. In caso di successo, lo spagnolo scavalcherebbe Djokovic, posizionandosi al secondo posto nel Ranking Atp alle spalle di Sinner, e agguanterebbe il quarto posto nella classifica delle Atp Finals. Dal canto suo, il tedesco, confermerebbe la quarta piazza nel Ranking e la seconda nella Race.


20:45

Zverev sfida Alcaraz: "Vincere significherebbe tutto per me"

È carico Alexander Zverev, che non vede l'ora di scendere in campo per coronare il suo sogno: "Vincere il Roland Garros è sempre speciale, ma per me significherebbe davvero tutto. Mi eccita l'idea di essere tornato in finale a uno Slam e avere l'opportunità di vincere il titolo. Alcaraz ha giocato una partita fantastica contro Sinner e sarà dura batterlo, ma darò il meglio".


20:24

Berrettini riparte da Stoccarda

Ripartirà dalla prossima settimana la stagione di Matteo Berrettini, che grazie al Ranking protetto è stato ammesso nel tabellone principale del torneo Atp250 di Stoccarda. Per l'italiano debutto non semplice con il russo Safiullin, che sull'erba vanta un quarto di finale conquistato lo scorso anno a Wimbledon.


20:06

Azzurri alle Olimpiadi: in quanti a Parigi

Da Parigi a Parigi, per le Olimpiadi sarà ancora nutritissima la spedizione azzurra. certi di tornare tra un paio di mesi nella capitale francese sono in quattro tra gli uomini, Sinner, Musetti, Arnaldi e Darderi, e in tre fra le donne, Paolini, Cocciaretto e Bronzetti. Nel doppio sicuri del posto Bolelli e Vavassori e Paolini ed Errani, mentre è ancora in dubbio l'altra coppia maschile formata da Sinner e Musetti. Nel misto dovrebbero essere Vavassori ed Errani a fare coppia.


19:56

Il Ranking Atp degli azzurri dopo il Roland Garros

Lunedì a Roland Garros archiviato, verrà aggiornato il Ranking Atp e ufficializzato il numero 1 di Jannik Sinner. Tra gli italiani che hanno preso parte allo Slam francese, si conferma al numero 30 Musetti, mentre sale al 34 Arnaldi, Darderi perde una posizione e scivola al 41 e Cobolli irrompe in Top 50.


19:42

Il saluto di Andrea Vavassori

Anche Andrea Vavassori si complimenta con Arevalo e Pavic e ammette: "Sono arrivato un po' stanco perché avendo giocato anche le qualificazioni sono qui da 3 settimane, ma è stato un torneo fantastico. Speriamo di tornare ancora più forti l'anno prossimo".


19:39

Le parole di Simone Bolelli

Nel corso della cerimonia di premiazione, parola ai vinti. Simone Bolelli scherza con gli avversari: "Complimenti ragazzi, è la terza volta che quest'anno perdiamo contro di voi, ma spero che un giorno riusciremo a battervi. Non era questo il risultato che volevamo oggi, ma stiamo giocando bene e dobbiamo continuare così".


19:28

Bolelli e Vavassori si consolano con le Finals

Bolelli e Vavassori devono così rinviare il successo in un Major, ma certamente si candidano per una medaglia alle Olimpiadi. Acquisita inoltre aritmeticamente la qualificazione alle Finals Atp. Insomma, c'è di che consolarsi.


19:22

Bolelli e Vavassori che beffa, lo dicono i numeri

Le statistiche del match con Arevalo e Pavic aumentano il rimpianto per la coppia Bolelli-Vavassori, che secondo i numeri hanno davvero perso per dei particolari, nonostante la sconfitta sia arrivata in soli due set. La differenza infatti appare minima, con entrambe le coppie che hanno messo in campo il 74% delle prime, decisivi però i break subiti al 12° gioco del primo set (da 40-0) e all'8° game del secondo parziale.


19:10

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 3-6: azzurri sconfitti

Ci provano Bolelli e Vavassori, che guadagnano anche una palla break, Arevalo e Pavic però tengono il servizio e chiudono il match in due set: il Roland Garros è loro!


19:02

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 3-5

Break di Arevalo e Pavic, ora ad un passo dalla vittoria. Perde la battuta Vavassori, serve un miracolo agli azzurri per svoltare il match.


18:54

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 3-4

Arevalo chiude un altro ottimo turno al servizio, con gli azzurri costretti ancora ad inseguire.


18:51

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 3-3

Reazione degli azzurri che concedono un solo punto e chiudono con un ace per tornare in parità.


18:49

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 2-3

Solo prime vincenti per Arevalo e Pavic, che si riportano in vantaggio.


18:45

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 2-2

Due errori gravi di Bolelli e arriva il controbreak di Arevalo e Pavic: tutto da rifare per gli azzurri, parità ristabilita.


18:39

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 2-1

Eccolo il break della coppia azzurra, ora in vantaggio. Voleè di Bolelli addosso a Pavic e secondo game di fila vinto, ora gli azzurri tornano al servizio per confermare il vantaggio.


18:35

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 1-1

Servizio a zero per gli azzurri che può dare tanta fiducia: serve un break per svoltare la partita e rimontare il set di svantaggio.


18:33

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 0-1

Ci provano gli azzurri ma il break non arriva: la coppia rivale tiene il servizio e si porta subito avanti.


18:26

Arevalo e Pavic vincono il primo set

Il primo break della partita arriva nel momento peggiore: Arevalo e Pavic si portano sul 7-5 e si prendono il primo set. Resta il rimpianto per le quattro palle break non sfruttate nel game precedente.


18:19

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 5-6

Sfortunatissimi i due azzurri, che si vedono annullare ben quattro palle break da Arevalo e Pavic. Grossa occasione, ora c'è da difendere la battuta per portare il set al tie-break.


18:12

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 5-5

Gli azzurri tengono la battuta senza problemi. Da segnalare un punto clamoroso di Pavic: Bolelli fortissimo con il rovescio e sulla risposta il croato perde la racchetta, che cade a terra, ma riesce comunque a fare punto.


18:06

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 4-5

Nulla da fare, la coppia rivale tiene ancora la battuta concedendo pochissimo sia sulla prima che sulla seconda.


18:03

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 4-4

Si difendono gli azzurri concedendo un solo punto. Ora nuova chance per trovare un break e svoltare la partita.


17:59

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 3-4

Pavic chiude con un pesante servizio a zero. Primo set ancora senza nessuna palla break, che prosegue con degli ottimi turni in servizio da una parte e dall'altra.


17:57

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 3-3

Brivido per gli azzurri, che vanno sotto 0-30 ma poi riescono a chiudere una grande rimonta tenendo la battuta.


17:52

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 2-3

Smash di Pavic a chiudere un game intenso, con Bolelli e Vavassori che si portano fino al 30-30 ma sono poi costretti a cedere.


17:47

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 2-2

Tiene il servizio anche Vavassori: equilibrio totale in questa fase del match.


17:44

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 1-2

La coppia avversaria chiude con il primo ace della partita e tiene il servizio. Ora tocca a Vavassori alla battuta.


17:42

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 1-1

Tiene la battuta Bolelli, chiudendo con un servizio a zero grazie anche alle chiusure di Vavassori.


17:40

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: 0-1

Parte bene la coppia composta dal salvadoregno e il croato, nonostante un clamoroso errore con Arevalo che ha colpito il compagno. Ora al servizio Bolelli.


17:37

Bolelli/Vavassori-Arevalo/Pavic: si comincia!

Termina il riscaldamento delle due coppie: inizia la finale del doppio maschile del Roland Garros. Gli azzurri iniziano in risposta, Arevalo al servizio.


17:30

Bolelli e Vavassori in campo: tra poco si comincia

Simone Bolelli e Andrea Vavassori scendono finalmente in campo tra gli applausi del pubblico. Ora il riscaldamento pre-partita e poi sarà il momento della finale.


17:20

Roland Garros, aspettano ancora Bolelli e Vavassori

È passata quasi un'ora dalla fine della finale femminile, ma le due coppie finaliste ancora non sono scese in campo.


17:10

Paolini, niente paura: l'impresa è pazzesca

La sconfitta in finale contro l’aliena Swiatek al Roland Garros non può abbattere quel sorriso spontaneo di Jasmine. Era una missione impossibile, non è riuscita, ma tutto il resto rimane impresso nella storia, senza considerare che c’è ancora un’altra finale da giocare nel doppio con Errani contro Coco Gauff e Katerina SiniakovaLEGGI TUTTO


17:00

Thiago Motta in tribuna al Roland Garros

Tra i tantissimi tifosi presenti al Philippe Chatrier per la finale femminile e del doppio c'è anche Thiago Motta, il futuro allenatore della Juve. LEGGI TUTTO


16:47

Roland Garros, prosegue la premiazione del femminile

Continuano i festeggiamenti per la vittoria di Iga Swiatek. Tra poco il campo sarà liberato e sarà il momento di Bolelli e Vavassori.


16:35

Bolelli-Vavassori, nuova chance per uno Slam

La coppia azzurra avrà la possibilità di rifarsi dopo la finale persa ad inizio anno contro Bopanna/Ebden agli Australian Open. A sfidarli però una coppia in grande forma, reduce dal successo proprio contro i numeri uno del tabellone. 


16:22

Paolini ko, ora tocca a Bolelli e Vavassori

Partita difficilissima per la Paolini, costretta ad arrendersi alla superiorità di Iga Swiatek. Ora la premiazione e poi il Philippe Chatrier si libererà per fare spazio alla finale del doppio.


16:10

Bolelli-Vavassori, come seguire la finale in tv e streaming

La finale del doppio inizierà dopo quella femminile. Ecco come seguire il match di Bolelli e Vavassori in diretta tv o streaming. LEGGI TUTTO


16:05

Finale Roland Garros, Paolini in difficoltà

Sotto di un set e di un break nel secondo set: Jasmine Paolini è in difficoltà nella finale femminile contro Iga SwiatekSEGUI QUI


16:00

Bolelli-Vavavassori, primo posto nella Race in caso di vittoria

In caso di trionfo al Roland Garros, Bolelli e Vavassori si porterebbero al primo posto nella “Race to Turin”, la classifica basata sui risultati stagionali per determinare chi potrà partecipare alle Nitto ATP Finals di Torino. In caso di vittoria la coppia azzurra si ritroverebbe davanti a tutti con 4710 punti, staccando Rohan Bopanna-Matthew Ebden a 4.050 e Marcel Granollers/Horacio Zebalos a 3.970.


15:45

Bolelli-Vavassori, stagione incredibile fin qui

La finale del Roland Garros certifica una prima metà di stagione incredibile per la coppia azzurra. Sono nove i tornei giocati in questo 2024, con un trionfo a Buenos Aires e poi due finali (Australian Open e oggi Roland Garros), tre semifinali (Rio de Janeiro, Indian Wells e Roma) e altri due quarti di finale a Montecarlo e Madrid.


15:30

Bolelli-Vavassori, i precedenti contro Arevalo-Pavic

La coppia azzurra si ritrova contro la sua "bestia nera", Arevalo e Pavic, contro i quali hanno perso i due precedenti in questa stagione, entrambi in due set: ai quarti di Montecarlo e in semifinale agli Internazionali di Roma.


15:15

Roland Garros, Paolini in campo per la finale

La finale di doppio maschile si giocherà dopo quella femminile che vede impegnata Jasmine Paolini contro Iga Swiatek. Le due tenniste sono attualmente in campo, l'azzurra cercherà di stupire e completare una missione che sembra impossibile. Segui la sfida in diretta. SEGUI QUI.


15:10

Roland Garros, Bolelli-Vavassori giocano per la storia

La coppia azzurra formata da Bolelli-Vavassori cercherà di conquistare il doppio del Roland Garros, un trofeo che all’Italia manca dal 1959 quando ad importsi furono Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola.


15:00

Bolelli-Vavassori in finale al Roland Garros

La coppia azzurra composta da Simone Bolelli e Andrea Vavassori sfida quella composta da Marcelo Arevalo e Mate Pavic, per conquistare un titolo di doppio che all'italia manca dal 1959.


Parigi - Campo Philippe Chatrier

© RIPRODUZIONE RISERVATA