Rivivi la diretta Paolini-Andreeva 2-0 (6-3, 6-1) Roland Garros: Jasmine vola in finale

L'azzurra travolge la russa e raggiunge l'ultimo atto dell'Open di Francia. Ora la sfida contro la Swiatek
18 min
Aggiorna

PARIGI (FRANCIA) - Jasmine Paolini conquista la finalissima del Roland Garros per la prima volta: la tennista azzurra travolge in semifinale la russa Mirra Andreeva 6-3, 6-1 e approda all'ultimo atto dell'Open di Francia. Si giocherà il titolo contro la numero uno al mondo, la polacca Iga Swiatek, vincitrice nel 2020, 2022 e 2023. 


23:29

Le parole di Malagò sul tennis italiano

"Grandissimo è dir poco, è straordinario. É abbastanza incredibile tutto quello che sta succedendo. Ha fatti bene Binaghi a dire 'è un sogno che si realizza': ci sono due in finale e due semifinali ancora da giocare”. Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò intervenendo a Tg2 Post su Rai2 per commentare l'ingresso in finale al Roland Garros di Jasmine Paolini nel singolare femminile e di Simone Bolelli/Andrea Vavassori nel doppio maschile.


23:11

Il cammino della Paolini al Roland Garros

La favola di Jasmine parte da lontano. Ha battuto al primo turno la Gavrilova. Al secondo turno ha mandato ko l’americana Baptiste. Eliminata la Andreescu, poi la Avanasjan. Ai quarti di finale la prima impresa: Rybakina eliminata. E infine, prima della finale, fuori la giovane Andreeva.


22:58

La Errani e l’abbraccio alla Paolini

Siparietto simpatico alla fine del match della Paolini, che scendendo negli spogliatoi ha trovato la sua compagna e amica di doppio, Sara Errani. Sulle note di ‘Tuta gold’ di Mahmood ecco il bellissimo abbraccio tra le due condito da tante risate.


22:43

Paolini, c’è anche il doppio

Domani, alle 13.20, Jasmine Paolini in coppia con Sara Errani disputeranno la semifinale del doppio femminile contro Elena Gabriele Ruse e la Kostyuk.


22:21

Jasmine Paolini, alla scoperta dell’azzurra

La carriera, le vittorie, la vita privata. Tutto su Jasmine Paolini, la numero uno azzurra in finale al Roland Garros. Qui i dettagli.


22:00

Un super 2024 per la Paolini

Un inizio anno spettacolare per Jasmine che ad inizio anno ha vinto nel Wta 1000 di Dubai. Da lì non si è più fermata. E ora la finale di uno Slam.


21:39

Italia a caccia della terza finale

Con la speranza che Jannik Sinner regali all’Italia un weekend tutto da vivere, il posto in finale se lo sono già guadagnati con merito Paolini nel singolare femminile e Bolelli/Vavassori nel doppio. Per Jannik appuntamento venerdì alle 14.30 contro Carlos Alcaraz.


21:19

I complimenti anche dalla politica

“Jasmine Paolini riporta l'Italia in finale al Roland Garros! Le parole a fine partita della tennista toscana sono meravigliose, un esempio per tante e tanti giovani: 'L'ho imparato forse un po' troppo tardi rispetto a tanti altri giocatori, ma sognare è la cosa più importante nello sport e nella vita. Ho sempre sognato questo momento e adesso non so cosa dire. Proporrò all'ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana le Ali del Pegaso per questa straordinaria atleta". Lo ha scritto sul suo profilo Facebook il presidente del Consiglio regionale toscano, Antonio Mazzeo.


20:59

I precedenti tra Paolini e Swiatek

Sono in totale due i precedenti tra Paolini e la Swiatek. E si contano due vittorie per la polacca. La prima sfida è del lontano 2018 ai sedicesimi del torneo di Praga: 6-2, 6-1. L’ultima sfida risale all’US Open del 2022: 6-3, 6-0.


20:39

Il ranking della Paolini: se vince il Roland Garros…

L’azzurra con una vittoria al Roland Garros diventerebbe la numero 5 del mondo a quota 4.763 punti. Al comando della graduatoria troviamo la polacca Iga Swiatek (10.995, che diventerebbero 11.695 vincendo il Roland Garros), a precedere la statunitense Coco Gauff (7.988), la bielorussa Aryna Sabalenka (7.788) e la kazaka Elena Rybakina (5.973).


20:17

Paolini, che numeri in semifinale!

Con l’80% di prime palle in campo, la Paolini ha raccolto il 67% di punti e il 58% con le appena 12 seconde di servizio. Andreeva ha messo il 61% di prime in campo, raccogliendo il 57% di punti e il 33% con la seconda. Addirittura trenta in 73′ di gioco i gratuiti della russa contro i 10 dell’azzurra, che ha 22 vincenti a 19!


19:57

Roland Garros, il montepremi in caso di vittoria

La finale di Jasmine Paolini al Roland Garros è un grande traguardo. E ora la toscana sogna la vittoria. In palio, oltre all’enorme prestigio, c’è anche un super montepremi. Qui tutti i dettagli.


19:44

Binaghi e la finale della Paolini

"Non ho idea di cosa stia succedendo. lo dico a cuore aperto: non capivamo il perchè stavamo retrocedendo in D in Coppa Davis, Non capivamo perchè non trovavamo giocatori e c'erano sempre polemiche. Oggi francamente non ci sono parole per spiegare il perchè riusciamo a raggiungere tutti questi risultati". Lo ha detto con emozione il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, appena appreso della vittoria di Jasmine Paolini in semifinale al Roland Garros. "Ci dicevamo che non era possibile che noi italiani non riuscissimo a vincere mezza partita di tennis - ha aggiunto Binaghi. che ha incontrato dirigenti e tecnici dei circoli palermitani al Country Time Club di Palermo nell'ambito del Davis Trophy Tour -. Adesso al contrario che devo dire? Siamo tutti molto contenti. Spero che non sia un sogno, ma se lo è vi prego non svegliatemi".


19:32

Paolini contro Swiatek: quando ci sarà la finale

La finale del Rolando Garros per l’italiana è in programma sabato 8 giugno alle ore 15 sul Philippe-Chatrier.


19:15

Ora la missione più difficile: la Swiatek

La numero uno al mondo impressiona al Roland Garros. Nei 5 precedenti giocati sulla terra rossa di Parigi è riuscita a portare a casa la vittoria in 3 occasioni.


19:00

Andreeva battuta da Paolini e rimproverata dal coach finisce in lacrime

La diciassettenne russa non regge gli errori e la pressione.


18:57

Paolini-Swiatek, finale Roland Garros: quando si gioca, orario e dove vederla in tv

L'azzurra affronterà la numero uno al mondo per l'atto conclusivo del torneo francese: tutte le informazioni sul prossimo match. LEGGI QUI


18:55

Paolini: "Ho solo pensato a divertirmi"

"Se ho rivisto la partita persa con Andreeva a Madrid? No però ce l'avevo in testa", sottolinea Jasmine. "È stato un ricordo doloroso, ero 5-2 nel primo set e poi ho perso. Volevo scendere in campo e fare meglio, la conoscevo anche un po' meglio. Ho pensato a colpire la palla e divertirmi, ha funzionato".


18:51

Paolini straordinaria, la baby Andreeva sgridata dal box scoppia in lacrime

L'avversaria di Jasmine, 17 anni, non regge la pressione e piange senza sosta. APPROFONDISCI


18:48

Paolini: "Sognare è la cosa più importante"

"Credo che sia molto importante sognare in grande. Io l'ho imparato negli ultimi anni, sognare è la cosa più importante nello sport e nella vita - ha sottolineato la 28enne tennista toscana visibilmente emozionata -. Mi godo questo momento. Grazie a tutti, a tutta la Francia, a tutti quelli che mi seguono da casa".


18:45

Paolini: "Partita dura ma sono felice"

Le parole dell'azzurra, seconda finalista al Roland Garros, dopo il successo in semifinale contro Mirra Andreeva: "È stata una partita difficile, lei (Andreeva, ndr) nonostante abbia 17 anni stava giocando benissimo. È così completa. Solo un mese fa mi ha battuto e mi sono detta 'Devi fare meglio'. Oggi ero nervosa nel primo set ma palla dopo palla mi sono rilassata. È stata dura, e sono davvero felice".


18:37

Paolini, sei nella storia!

Jasmine diventa la quinta tennista italiana a raggiungere una finale Slam nel singolare: proverà a diventare la terza a vincerla dopo Schiavone e Pennetta.


18:33

Paolini scala il ranking mondiale: è numero 7 della classifica!

Staccato il pass per la finalissima del Roland Garros, la tennista azzurra raggiunge il suo best ranking: da lunedì 10 giugno infatti, Paolini diventerà la numero 7 al mondo, record personale nella sua carriera (eguagliata Roberta Vinci). Se invece dovesse trionfare in finale contro Iga Swiatek, diventerebbe la numero 5!


18:25

Paolini vola in finale al Roland Garros: travolta la russa Andreeva!

L'azzurra piega la 17enne di Krasnojarsk in due set - 6-3, 6-1 - e stacca il pass per l'ultimo atto dell'Open di Francia dove sfiderà la numero uno al mondo Iga Swiatek per la conquista del titolo!


18:23

Paolini show: salva una palla break e vola sul 5-1!

L'azzurra, sotto 30-40, annulla la palla del controbreak di Andreeva e, ai vantaggi, si porta sul 5-1. La finalissima del Roland Garros dista un solo game!


18:18

Altro break per Jasmine Paolini: 4-1!

L'azzurra concede un solo 15 alla russa, che continua a commettere errori e sembra in evidente difficoltà.


18:15

Vola Paolini: 3-1!

I tanti errori in rovescio della russa agevolano il compito di Jasmine che inizia a vedere la finalissima del Roland Garros.


18:12

In volo durante Sinner contro Alcaraz, la risposta di Ryanair è virale

La compagnia aerea risponde a un utente che domani non potrà vedere la semifinale del Roland Garros. APPROFONDISCI


18:09

Break Paolini! 2-1 nel secondo set

L'azzurra vola rapidamente sul 40-0 nel terzo game convertendo la terza palla break, complice l'errore della 17enne in rovescio. La russa si lascia poi andare a un pianto di sconforto.


18:05

Paolini pareggia i conti: 1-1

Sotto 15-30 l'azzurra vince tre punti consecutivi, complici anche gli errori in risposta della russa, ristabilendo la parità nel secondo set.


18:02

Andreeva avanti nel secondo set: 1-0

Ottimo inizio di parziale per la russa che si aggiudica il primo game, mettendo la freccia.


17:53

Paolini vince il primo set contro Andreeva!

Primo parziale perfetto per la tennista azzurra che si aggiudica il nono game (concesso un solo 15 alla russa) e il primo parziale del match: 6-3 il punteggio dopo 41' di partita.


17:51

Andreeva non si arrende: 3-5

Game della russa che accorcia le distanze: ora Paolini serve per il set.


17:47

Paolini annulla due palle break: 5-2 e primo set a un passo!

L'azzurra vola sul 40-0 ma la russa è brava a riportare tutto in parità. Ai vantaggi, la toscana è addirittura costretta ad annullare due palle break e, alla seconda chance, riesce anche a vincere il game che la porta a un solo gioco dal primo parziale.


17:38

Andreeva torna a muovere il punteggio: 2-4

La russa accorcia le distanze dopo un lungo scambio ma la potenza con il dritto di Paolini la ìmette in evidente difficoltà.


17:33

Paolini salva tre palle del controbreak: è 4-1

Ottimo game dell'azzurra che, sotto 15-40, annulla due palle del controbreak portando il game ai vantaggi: Jasmine è concentratissima e annulla anche una terza palla break, complice anche la poca precisione della russa, molto fallosa in questa fase del match.


17:26

Break Paolini: 3-1!

L'azzurra, aggressiva in risposta, strappa il servizio alla russa (errore con il rovescio terminato a rete) e vola sul doppio vantaggio nel primo set.


17:22

Paolini avanti nel terzo game: 2-1

Sotto 0-30, la tennista azzurra sfrutta il suo dritto letale: vince quattro punti consecutivi e si riporta in vantaggio nel primo parziale.


17:18

Andreeva pareggia subito i conti: 1-1

Risposta immediata della russa che concede un solo 15 a Paolini, ristabilendo la parità nel primo set.


17:15

Paolini-Andreeva, al via il primo set: 1-0 per l'azzurra

L'azzurra tiene il servizio, concedendo alla russa solo il primo punto della partita.


17:09

Paolini-Andreeva, riscaldamento in corso

Le due giocatrici si stanno preparando: ancora pochi istanti e si alzerà il sipario sulla seconda semfinale del singolare femminile al Roland Garros. Si parte con il servizio della tennista toscana.


17:06

Paolini e Andreeva in campo

Le due giocatrici fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, accolte dalla standing ovation del pubblico.


17:05

Paolini-Andreeva, che attesa al 'Philippe-Chatrier'

È tutto pronto per la seconda semifinale del singolare femminile: l'azzurra se la vedrà con la giovane rivelazione russa.


16:50

Roland Garros, Swiatek è la prima finalista

La campionessa polacca, numero uno al mondo, stacca il pass per l'ultimo atto dello Slam parigino: 6-2, 6-4 alla statunitense Coco Gauff, numero 3 del ranking Wta, dopo un'ora e 38' di partita. Tra poco, sulla terra rossa del 'Philippe-Chatrier', sarà il turno di Jasmine Paolini.


16:38

Panatta e la finta polemica social con Bertolucci su Paolini: “Testa di m…”

Divertente sfottò tra i due ex tennisti azzurri, oggi commentatori, sul match dell'azzurra contro Rybakina ai quarti di finale del Roland Garros. LEGGI TUTTO


16:30

Paolini-Sinner, è record per il tennis azzurro!

La giocatrice toscano ha scritto un record storico insieme al numero uno al mondo. Per la prima volta infatti l'Italia ha un uomo e una donna contemporaneamente in semifinale Slam ed entrambi in top 10.


16:20

Paolini, c'è anche la semifinale nel singolare

Non solo la sfida alla russa Andreeva nel singolare: la tennista azzurra sarà impegnata anche nella semifinale di doppio. Con Sara Errani, Jasmine sarà impegnata domani (venerdì 7 giugno) contro l'ucraina Kostyuk e la rumena Ruse. Le azzurre mettono nel mirino la qualificazione alla prima finale Slam in coppia.


16:10

Paolini-Andreeva una contro l'altra dopo Madrid

L'azzurra e la russa tornano a sfidarsi dopo l'ottavo di finale giocato appena un mese fa alla Caja Magica di Madrid. In quell'occasione vinse la 17enne di Krasnojarsk con il punteggio di 7-6, 6-4 dopo aver annullato un set point all'azzurra nel primo parziale.


16:07

Avversaria Paolini: chi è Andreeva, la giovane predestinata del tennis

Le caratteristiche della prossima avversaria dell'azzurra a Parigi. LEGGI I DETTAGLI


16:02

Paolini, prima storica semifinale in un torneo Slam

Dopo aver battuto Elena Rybakina ai quarti, la tennista azzurra ha conquistato una semifinale Slam per la prima volta in carriera. Un cammino da applausi per la toscana, entrata nella top 10 del ranking Wta (sarà ufficiale lunedì 10 giugno).


15:52

Roland Garros, Swiatek vince il primo set contro Gauff

La polacca, numero uno al mondo, si è aggiudicata il primo parziale della semifinale con la statunitense: 6-2 per la 23enne di Varsavia dopo 37 minuti di partita.


15:50

Paolini-Andreeva, data e programma

La sfida tra l'azzurra e la russa, valida per la semifinale del Roland Garros, è in programma come secondo incontro sul campo centrale e non inizierà prima delle ore 16:30. In campo ora, sulla terra rossa del 'Philippe-Chatrier', la polacca Iga Swiatek e la statunitense Coco Gauff.


15:45

Paolini-Andreeva, come vedere la partita in tv e streaming

La semifinale del Roland Garros tra Paolini e Andreeva sarà disponibile in diretta tv su Eurosport 1 HD o Eurosport 2 HD, oppure in diretta streaming su Eurosport, Discovery+, Sky Go, Now e DAZN.


Court 'Philippe-Chatrier', XVI arrondissement (Parigi, Francia)


© RIPRODUZIONE RISERVATA