Sinner in semifinale al Roland Garros: affronterà Alcaraz. Rivivi la diretta

L'altoatesino, nuovo numero uno del mondo, supera Dimitrov e avanza a Parigi. Ora la sfida con il numero tre spagnolo, che ha eliminato Tsitsipas. Il racconto della giornata
43 min
Aggiorna

Continua l'avventura parigina di Jannik Sinner, che vola in semifinale al Roland Garros. Il nuovo numero uno del mondo, dopo la notizia del ritiro di Djokovic, va a caccia del suo secondo titolo Slam (dopo gli Australian Open vinti a gennaio). Battuto in tre set il 33enne bulgaro Grigor Dimitrov (n.10 Atp), ora la semifinale contro il grande rivale Carlos Alcaraz (n. 3 Atp), che ha eliminato agevolmente il greco Stefanos Tsitsipas, rivivi il racconto di una giornata storica per il tennis italiano.


23:55

Sinner-Alcaraz, l'ultima sfida Slam due anni fa

Sono praticamente due anni che Sinner e Alcaraz non si incrociano in uno dei tornei Slam. Gli ultimi due precedenti, raggruppati nel giro di pochi mesi, risalgono infatti addirittura all'estate del 2022, quando a Wimbledon si impose Jannik, mentre agli Us Open si vendicò Carlos.


23:46

Sinner-Alcaraz, equilibrio totale, ma sulla terra rossa...

Quella di venerdì sarà la nona sfida tra Sinner e Alcaraz e il bilancio tra i due fenomeni del futuro è in totale equilibrio, con quattro vittorie a testa, equamente distribuite nel tempo. In base alle superfici di gioco, però, un dato potrebbe preoccupare Jannik: sulla terra rossa infatti Carlos è in vantaggio sull'azzurro, con tre successi su cinque incroci.


23:36

Le parole di Alcaraz su Sinner: "È il migliore, onorato di sfidarlo"

Al termine del match vittorioso con Tsitsipas, Carlos Alcaraz è stato incalzato dalle domande sulla sfida in semifinale con Sinner: "Beh è una sfida piuttosto difficile, non lo nascondo. Credo che lui sia il miglior giocatore di tennis al mondo e che al momento giochi il miglior tennis. Cos'altro dire su di lui, abbiamo sempre dato vita a dei match molto belli, sono onorato che abbia raggiunto questo livello, perché mi sprona a migliorare e a dare sempre il cento per cento, ad alzarmi la mattina con il desiderio di crescere ancora per riuscire a batterlo. Quindi sono grato di giocarci insieme e adoro guardarlo giocare, detto ciò non vedo l'ora di misurarmi con lui. Sono sicuro che giocherà il suo miglior tennis e lo stesso farò io. Vedremo chi vincerà alla fine".


23:22

Seconda chance per Alcaraz

Carlos Alcaraz giocherà la sua seconda semifinale al Roland Garros, dopo quella dello scorso anno, che ancora rappresenta una ferita aperta per il murciano. Lo spagnolo, infatti, fu sconfitto in quattro set da Djokovic, penalizzato da un infortunio che ne aveva compromesso la performance.


23:16

Terza semifinale Slam per Sinner

Quella con Alcaraz sarà la prima volta in semifinale al Roland Garros per Jannik Sinner, che negli ultimi dodici mesi aveva conquistato anche quella di Wimbledon e quella degli Australian Open, poi vinti. A questo punto manca solamente quella degli Us Open, traguardo ancoa mai raggiunto, per aver 'battezzato' tutti i tornei Slam.


23:05

Semifinali: Zverev contro De Minaur per completare il quadro

Manca solamente un match per completare il quadro delle semifinali del Roland Garros. Con Ruud già qualificato per il ritiro di Djokovic, saranno Zverev e De Minaur a giocarsi l'ultimo posto a disposizione tra i magnifici quattro di Parigi.


22:56

Tutto sulla semifinale tra Sinner e Alcaraz

Sarà dunque una sfida tra i due dominatori del tennis dei prossimi anni la prima semifinale del Roland Garros. Ecco quando si affronteranno Sinner e Alcaraz, come seguire il match e tutto sui precedenti tra i due contendenti. LEGGI QUI


22:49

Tsitsipas-Alcaraz 4-6 (3-6, 6-7): sarà semifinale con Sinner!

Risale dallo 0-30 e chiude il terzo set per 6-4, Carlos Alcaraz, che si impone in poco più di due ore su Tsitsipas e vola in semifinale contro Jannik Sinner, fresco numero uno del mondo in pectore!


22:42

Tsitsipas-Alcaraz 4-5 (3-6, 6-7): lo spagnolo serve per il match

Vince il turno di battuta Tsitsipas, che ora però sarà chiamato a salvare il match sul servizio di Alcaraz, che avrà la possibilità di chiudere il conto.


22:39

Tsitsipas-Alcaraz 3-5 (3-6, 6-7): lo spagnolo vede il traguardo

Non sbaglia Alcaraz, che tiene il servizio e si porta 5-3 su Tsitsipas nel terzo set, prenotando il successo finale e la semifinale con Sinner.


22:34

Tsitsipas-Alcaraz 3-4 (3-6, 6-7): break dello spagnolo!

Game aggressivo di Alcaraz, che forte anche del "doppio doppio fallo" di Tsitsipas, strappa il servizio al greco, piazzando un break pesantissimo nel cuore del terzo set!


22:29

Tsitsipas-Alcaraz 3-3 (3-6, 6-7): Carlos reagisce ancora

Sta giocando bene ora Tsitsipas, che riesce a mettere in difficoltà Alcaraz. Il ragazzo di El Palmar però non si scompone e fa 3-3 nel terzo set.


22:26

Tsitsipas-Alcaraz 3-2 (3-6, 6-7): il greco nuovamente avanti

Bel game, con un paio di scambi notevoli. Tsitsipas si sta giocando il tutto per tutto e torna avanti 3-2 su Alcaraz nel terzo set.


22:22

Tsitsipas-Alcaraz 2-2 (3-6, 6-7): il terzo set torna in equilibrio

Alcaraz lascia solamente un quindici a Tsitsipas e rimette in equilibrio il terzo set, portandosi sul 2-2.


22:17

Tsitsipas-Alcaraz 2-1 (3-6, 6-7): Stefanos 'a zero'

Vuole tornare in partita Tsitsipas, che tiene il servizio 'a zero' e torna davanti ad Alcaraz in questo terzo set, che potrebbe già essere decisivo.


22:15

Tsitsipas-Alcaraz 1-1 (3-6, 6-7): risposta dello spagnolo

Primo doppio fallo per Alcaraz, che vince comunque il turno di battuta e fa 1-1 con Tsitsipas nel terzo set.


22:10

Tsitsipas-Alcaraz 1-0 (3-6, 6-7): primo game del terzo set al greco

Primo game del terzo set battagliato, ma alla fine Tsitsipas tiene il servizio e per la prima volta nel match è davanti ad Alcaraz.


22:04

Tsitsipas-Alcaraz 6-7 (3-6): lo spagnolo domina il tiebreak!

Alcaraz non lascia scampo a Tsitsipas nel tiebreak, dominato per 7-3, e si prende anche il secondo set dopo il 6-3 del primo parziale.


21:56

Tsitsipas-Alcaraz 6-6 (3-6): deciderà il tiebreak

Buon turno di servizio per Tsitsipas, che si porta sul 6-6 e costringe Alcaraz ad un imprevisto tiebreak nel secondo set.


21:51

Tsitsipas-Alcaraz 5-6 (3-6): Carlos di nuovo avanti

Resta casuale il break di Tsitsipas in mezzo a tanti turni di servizio dominati da Alcaraz, che ora conduce 6-5 sul greco.


21:47

Tsitsipas-Alcaraz 5-5 (3-6): Stefanos finalmente in partita

È finalmente entrato in partita Tsitsipas, che respinge l'assalto di Alcaraz e firma il 5-5, allungando il secondo set.


21:42

Tsitsipas-Alcaraz 4-5 (3-6): di rabbia lo spagnolo

Non ci sta Alcaraz, che gioca un game rabbioso e tiene il servizio 'a zero', riportandosi avanti nel secondo set. Ora è 5-4 su Tsitsipas, che andrà in battuta per allungare il parziale.


21:40

Tsitsipas-Alcaraz 4-4 (3-6): la riapre il greco

Tsitsipas tiene un turno di servizio pesantissimo e agguanta Alcaraz sul 4-4 nel secondo set!


21:34

Tsitsipas-Alcaraz 3-4 (3-6): break di Stefanos!

Segnali di vita da Tsitsipas! L'ateniese strappa il servizio ad Alcaraz e firma il contro break! 3-4 nel secondo set, finalmente c'è partita.


21:30

Tsitsipas-Alcaraz 2-4 (3-6): game al greco

Passa via veloce il sesto gioco del secondo set, con Tsitsipas che tiene il servizio agevolmente e si porta sul 2-4 nel secondo set con Alcaraz.


21:25

Tsitsipas-Alcaraz 1-4 (3-6): Carlos saldamente al comando

Tsitsipas nervoso, si rende conto che il match gli sta scappando via. Alcaraz saldamente avanti 4-1 in questo secondo set.


21:21

Tsitsipas-Alcaraz 1-3 (3-6): il greco ai vantaggi

Primo game davvero combattuto del match, ai vantaggi tiene il servizio Tsitsipas, che accorcia 1-3 nel secondo set con Alcaraz.


21:16

Tsitsipas-Alcaraz 0-3 (3-6): allunga lo spagnolo

Tsitsipas non riesce neanche ad impensierire Alcaraz in risposta, lo spagnolo vince il turno di battuta e allunga sul 3-0 in un secondo set che pare già segnato.


21:13

Tsitsipas-Alcaraz 0-2 (3-6): harakiri del greco

Break di Alcaraz, che è già 2-0 nel secondo set. Harakiri di Tsitsipas, che sbaglia incredibilmente due smash consecutivi. Game buttato.


21:08

Tsitsipas-Alcaraz 0-1 (3-6): Carlos avanti nel secondo set

Via al secondo set con Alcaraz che tiene ancora una volta il servizio, Tsitsipas dovrà inventarsi qualcosa per restare in partita.


21:03

Tsitsipas-Alcaraz 3-6: primo set dello spagnolo!

Arriva il secondo break di Alcaraz, che toglie nuovamente il servizio a Tsitsipas e chiude un primo set comandato sin dal primo game per 6-3.


21:02

Tsitsipas-Alcaraz 3-5: ingiocabile sul servizio lo spagnolo

Tsitsipas non riesce arrivare a quota quaranta neanche in questo ottavo game, portato a casa da Alcaraz, che 'vede' il primo set.


21:00

Volandri esalta Sinner: "Il suo tempo più veloce del nostro"

Il capitano della Nazionale, Filippo Volandri, esalta Sinner: "Ricordo quando già due anni fa mi disse che poteva chiudere l'anno in Top 20, ma che il suo obiettivo era quello di raggiungere il numero uno. Il suo tempo scorre più veloce del nostro, merita tanti complimenti".


20:56

Tsitsipas-Alcaraz 3-4: accorcia l'ateniese

Aumentano i rimpianti di Tsitsipas per il primo game lasciato ad Alcaraz, l'ateniese tiene ancora bene il servizio e accorcia sul 3-4.


20:54

Tsitsipas-Alcaraz 2-4: Carlos mantiene il break di vantaggio

Turno di servizio senza patemi per Alcaraz, che lascia solo una risposta vincente a Tsitsipas e torna ad allungare nel primo set, portandosi sul 4-2.


20:49

Tsitsipas-Alcaraz 2-3: il greco resta in scia

Alcaraz troppo precipitoso, Tsitsipas ne approfitta e porta a casa il game restando in scia. È 2-3 per lo spagnolo nel primo set del quarto di finale che decreterà il prossimo rivale di Sinner.


20:46

Tsitsipas-Alcaraz 1-3: lo spagnolo resta avanti

Mantiene il break di vantaggio Alcaraz, che risale dal 15-30 e si porta 3-1 su Tsitsipas nel primo set.


20:42

Tsitsipas-Alcaraz 1-2: si sblocca il greco

Cancella lo zero dalla casella dei game Tsitsipas, che tiene il turno di servizio lasciando un solo quindici al rivale e accorcia le distanze da Alcaraz nel primo set.


20:40

Tsitsipas-Alcaraz 0-2: Carlos tiene il servizio 'a zero'

È partito forte Alcaraz! Subito aggressivo lo spagnolo, tiene i gioco 'a zero' e già comanda in questo primo set della sfida con Tsitsipas.


20:36

Tsitsipas-Alcaraz 0-1: break dello spagnolo!

Alcaraz si porta subito in vantaggio, piazzando il break al primo gioco del primo set e strappando il servizio a Tsitsipas!


20:31

Tsitsipas-Alcaraz: si comincia, serve il greco

Si inizia allo Chatrier fra Tsitsipas e Alcaraz, primo turno di servizio per il greco. Si gioca al meglio dei cinque set, in caso di parità al quinto, si giocherà il long tiebreak, che premierà chi arriva per primo a 10 punti.


20:25

Tsitsipas-Alcaraz: tutto pronto al Philippe Chatrier

Il Court Philippe Chatrier appalude l'ingresso in campo dei giocatori. Dopo le fasi preliminari e il riscaldamento, via a Tsitsipas-Alcaraz, chi vince sfida il nuovo numero uno del mondo, Jannik Sinner.


20:23

Il percorso di Tsitsipas e Alcaraz

Tsitsipas è arrivato ai quarti superando Fucsovics nel primo turno, Altmaier e il nostro Arnaldi in rimonta; Alcaraz ha sofferto solamente con l'olandese De Jong, prima di non lasciare scampo a Korda e Auger-Aliassime.


20:15

Tsitsipas-Alcaraz, sfida remake dello scorso anno

Il quarto di finale dello scorso anno al Roland Garros è anche l'ultima volta che Tsitsipas e Alcaraz si sono trovati uno di fronte all'altro. In quell'occasione si impose nettamente lo spagnolo per 6-2, 6-1, 7-6. Anche il computo delle sfide totali tra i due vede sempre vincitore il numero 3 del Ranking, che nei precedenti cinque match, ha lasciato appena tre parziali al greco.


20:10

Tsitsipas-Alcaraz: a breve via alla sfida

Non manca molto al via della sfida tra Tsitsipas e Alcaraz, che decreterà l'avversario di Sinner nella semifinale del Roland Garros.


20:04

Migliaia di like e commenti per il post di Sinner

Il post celebrativo pubblicato da Sinner sul suo profilo Instagram ha raggiunto subito migliaia di commenti e like. Tra questi anche quelli di molti Vip e non solo del mondo dello sport. LEGGI TUTTO


19:55

Sinner numero uno: i momenti chiave dell'ascesa

Il campione azzurro diventa il 29° numero uno nella storia del tennis: tutte le tappe di un traguardo storico che si è concretizzato sotto il cielo di Parigi. LEGGI TUTTO


19:45

Bertolucci: "Sinner modesto e vero"

Poi sulla scoperta di essere il nuovo numero uno da parte di Sinner: "Per chi non conosce Jannik penso che questi venti secondi c'è tutto lui, il ragazzo umile e modesto. Un minimo sorriso, le prime parole sono per l'avversario con un augurio di tornare presto: questo è Jannik Sinner. Non c'è finzione, lui è così".


19:39

Bertolucci: "Sinner un campione e un ragazzo d'oro"

Queste le parole di Paolo Bertolucci: "Sinner è un predestinato, ha delle qualità superiori, tecniche e fisiche, ma anche mentali. E in tutto questo riesce a rimanere con i piedi per terra, a non montarsi la testa, a sacrificarsi per l'obiettivo: lui c'è riuscito. Non solo è un grandissimo campione, ma un ragazzo d'oro".


19:30

Sinner numero uno: i prossimi obiettivi

Dopo aver raggiunto un traguardo storico, Jannik punta a migliorarsi ancora. E qualcosa può cambiare anche dal punto di vista tecnico: ecco i prossimi obiettivi del nuovo numero uno al mondo. LEGGI TUTTO


19:20

Sinner numero uno, complimenti da Serie A e Nazionale

Congratulazioni sui social anche da parte degli account ufficiali della Serie A e della Nazionale Italiana, che hanno celebrato con alcuni post il traguardo raggiunto da Sinner.


19:15

Binaghi entusiasta: "Una vittoria del nostro sistema"

Entusiasta il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, che ha commentato così la storica ascesa di Jannik Sinner, primo italiano numero 1 del mondo nel ranking ATP: "Questo incredibile, storico traguardo è merito di un ragazzo straordinario, circondato da uno staff di valore assoluto. Jannik, oltretutto, ha alle spalle una famiglia che gli ha dato un bagaglio di valori che lo hanno portato a ottenere questo risultato ad appena 22 anni. Avere un italiano in cima al mondo riempie di orgoglio il nostro movimento e fa sentire realizzati tutte le persone che insieme a me in questo lungo periodo hanno con passione dedicato la loro vita al rilancio prima e al successo poi del tennis italiano. È una vittoria di tutto il sistema, dei nostri 14mila insegnanti di tennis, degli oltre quattromila circoli e di tutti i dirigenti che, tutti insieme, sono il motore di questo magnifico sport".


19:10

Pietrangeli su Sinner: "Peccato per una cosa"

Anche la leggenda Nicola Pietrangeli appalude allo storico traguardo raggiunto da Jannik Sinner, nuovo numero uno del tennis mondiale. Però l'incontentabile Pietrangeli, come da suo carattere, riesce a trovare un 'neo', peraltro trascurabile, sul primato nel Ranking. LEGGI TUTTO


19:00

La Federtennis celebra Sinner

Tanti post celebrativi sui social per il traguardo raggiunto da Sinner. "È il migliore al mondo. E ce l’abbiamo noi", è il commento della Federtennis.


18:53

Ritiro Djokovic: il post sui social

Sui social Novak Djokovic ha parlato del suo ritiro: "Sono davvero triste nell'annunciare che devo ritirarmi dal Roland Garros. Ho giocato con il cuore e ho dato il massimo nella partita di ieri ma sfortunatamente, a causa della rottura del menisco mediale del ginocchio destro, io e il mio team abbiamo dovuto prendere una decisione difficile dopo un'attenta valutazione. Auguro buona fortuna ai giocatori che giocheranno questa settimana e ringrazio sinceramente i tifosi per tutto l'amore e il supporto continuo. Ci vediamo presto".


18:48

Sinner, arrivano i complimenti di Berrettini

"Sei proprio forte Jan!!!". Questo il messaggio sui social di Matteo Berrettini per Jannik Sinner.


18:40

Sinner, i "no" che lo hanno portato in vetta

Tra i segreti che hanno portato l'azzurro a diventare il nuovo numero uno del mondo c'è anche un assoluto rispetto della propria privacy: ecco alcuni episodi. LEGGI TUTTO


18:30

Sinner sul tetto del mondo: social scatenati

Meme, ironie e fotomontaggi: questa la reazione del web dopo la notizia di Jannik nuovo numero uno del ranking.


18:20

Sinner, ottimi numeri al servizio

Sinner batte Dimitrov chiudendo con 8 ace, 60% di prime, ottenendo l’81% dei punti e 64% con la seconda.


18:15

Sinner, la reazione con gli occhi lucidi

L'incontenibile emozione del campione azzurro al termine del match con Dimitrov, che gli vale l'approdo alla semifinale del Roland Garros, e la scoperta di essere il nuovo numero uno del mondoLEGGI TUTTO


18:05

Sinner, i segreti del successo: allenamento, team e vita privata

Jannik Sinner è il nuovo numero uno al mondo e il primo italiano di sempre a raggiungere questo straordinario riconoscimento. L’azzurro è considerato un prodigio già da diversi anni e la sua rapida scalata sino alla vetta del ranking non sorprende, se si considerano dei fattori essenziali: il talento, l’atteggiamento, la mentalità e l’accortezza nelle scelte. LEGGI TUTTO


17:55

Perché l'Italia deve dire grazie a Sinner

Il tennis italiano è tornato al centro del mondo e accanto a Jannik cresce una generazione di fenomeni tutti nostri. È un periodo del quale andare orgogliosi. Peccato solo che la vetta sia stata raggiunta per il ritiro della leggenda Nole. LEGGI TUTTO


17:45

Sinner in semifinale: avversario, data e orario

Prosegue spedito il cammino di Jannik Sinner al Roland Garros. Ecco tutte le informazioni sul prossimo match del nuovo numero uno al mondo: chi sfiderà e quando. LEGGI TUTTO


17:39

Djokovic si ritira: Sinner è il numero uno al mondo!

Jannik Sinner è il nuovo numero uno al mondo. Il tennista azzurro sfrutta il ritiro di Novak Djokovic al Roland Garros per superarlo nella classifica Atp. LEGGI TUTTO


17:37

Sinner: "Dispiace per Djokovic, grazie ai tifosi"

"Sinner il prossimo lunedì sarai il numero uno del ranking", questo l'annuncio dell'intervistatore. "Cosa posso dire - la risposta di Jannik -, anzitutto è il sogno di tutti diventare il numero uno al mondo. Vedere Djokovic ritirarsi è un dispiacere: gli auguro una pronta guarigione. In questo torneo ho avuto difficoltà quindi sono felice di essere in semifinale. Grazie al mio team, sarebbe tutto impossibile senza di loro. E grazie ai tifosi. È un momento speciale per me, sono felice di condividerlo con voi e con chi mi guarda da casa: vediamo cosa riuscirò a fare venerdì".


17:34

Sinner: "Dimitrov grande avversario"

Queste le prime parole di Jannik Sinner nel post-match: "Conosco bene Dimitrov, sapevo cosa aspettarmi. È difficile affrontarlo, ha tanto talento, ma l'atmosfera è stata incredibile: grazie a tutti i tifosi. Oggi ho giocato bene, molto solido. Ho avuto una pausa quando ho servito per il match, ma sono contento di aver recuperato. Devo giocare differentemente contro ciascun giocatore, ci sono situazioni diverse. È bello per il tennis avere giocatori con stili diversi. Stasera? Andrò al ristorante e vedrò l'altra semifinale tra Alcaraz e Tsitsipas. Mi piace guardare il tennis ma anche riposare e prepararmi per il prossimo match".


17:29

Sinner vola in semifinale! Battuto Dimitrov

Risposta lunga di Dimitrov e tie-break vinto sul 7-3: Jannik Sinner vince e vola in semifinale al Roland Garros.


17:26

Sinner prende vantaggio: 5-2

Sinner prende vantaggio e vede la semifinale: battuta vincente e ultimi punti rimasti per vincere il match.


17:22

Si va al tie-break!

Sinner tiene il servizio e si porta sul 6-6: il tie-break deciderà il terzo set.


17:14

Dimitrov si difende: 6-5

Il bulgaro tiene la battuta e torna avanti. La partita sembrava finita, e invece Sinner dovrà ancora lottare per chiudere questo set e volare in semifinale.


17:08

Break Dimitrov, si va avanti

Nel momento decisivo Dimitrov trova il break che lo salva e porta avanti il set: 5-5, si andrà avanti per altri due game più possibile tie-break.


17:03

Break Sinner! Avanti 5-4

Eccolo il break decisivo! Sinner sfrutta gli errori di Dimitrov e, fresco della notizia del primo posto nel ranking, si porta avanti: ora il servizio decisivo per chiudere il match.


17:00

Sinner risponde: 4-4

Servizio a zero e la battuta torna a Dimitrov: equilibrio perfetto in questa fase.


16:58

Sinner è ufficialmente il numero uno al mondo!

Mentre Sinner si prepara al servizio, arriva la notizia del ritiro di Djokovic: l'azzurro è ufficialmente il numero uno al mondo!


16:57

Dimitrov avanti: 4-3

Risponde con un altro ottimo turno di servizio Dimitrov: ancora nessun break in questo terzo set, che si avvia alle battute finali.


16:54

Sinner difende: 3-3

Ottimo turno al servizio di Sinner, che approfitta degli errori del rivale e chiude senza problemi.


16:50

Ancora Dimitrov: 2-3

Grande match in questa fase, con Dimitrov che risponde nuovamente a Sinner tenendo il servizio.


16:46

Sinner reagisce: 2-2

Servizio a zero di Sinner: l'azzurro c'è e risponde con decisione a Dimitrov.


16:42

Dimitrov si difende: 1-2

Si infiamma la partita in questa fase, con Dimitrov che ha visibilmente alzato il suo livello. Starà ora a Sinner rispondere a questa intensità del bulgaro.


16:38

Sinner rischia: 1-1

Sinner costretto ad annullare una palla break di Dimitrov per poi tenere il servizio. Grande rischio dell'azzurro, che riporta il punteggio in parità.


16:30

Sinner spreca: 0-1

Di nuovo un possibile break in avvio per Sinner, ma stavolta Dimitrov si difende, annullando una palla break e tenendo il servizio. Ritmi alti in questa fase: il bulgaro lotta nonostante il pesante svantaggio.


16:22

Sinner vince il secondo set

Turno in battuta senza problemi, chiudendo con un errore di Dimitrov: Sinner si prende anche il secondo set. Ora il terzo e possibilmente decisivo set per l'azzurro, vicinissimo alle semifinali.


16:17

Dimitrov si salva: 5-4

Risposta lunga di Sinner e Dimitrov riesce a tenere il servizio, mandando avanti il set. Ora il numero 2 al mondo alla battuta per chiudere.


16:12

Sinner perfetto: 5-3

Servizio a zero chiudendo anche con un ace: Sinner conferma il suo vantaggio e si avvicina alla vittoria del secondo set.


16:10

Dimitrov si difende: 4-3

Dimitrov annulla una palla break di Sinner e tiene il servizio. Il bulgaro gioca bene ma si trova ancora in svantaggio, l'altoatesino ora al servizio per tenere il vantaggio.


16:04

Sinner ancora avanti: 4-2

La partita sale d'intensità, con Dimitrov che lotta ma Sinner conserva il suo vantaggio tenendo la battuta.


15:58

Dimitrov ci prova: 3-2

Il bulgaro tiene il servizio chiudendo con un ace da 216 km/h. Rimane però il break di vantaggio di Sinner, ora al servizio.


15:54

Sinner avanti: 3-1

Lotta Dimitrov e il game arriva ai vantaggi, dove con un doppio ace Sinner chiude il game tenendo il servizio.


15:48

Dimitrov si salva: 2-1

Sinner sul 30-0, ma stavolta il bulgaro riesce a salvarsi evitando il break. Intanto appaiono alcune nuvole: si teme per la pioggia.


15:45

Sinner conferma il break: 2-0

Continua a giocare alla grande l'azzurro e ci sono anche tanti errori di Dimitrov. Sinner tiene il servizio e conferma il break.


15:41

Sinner, subito break! Ora 1-0

Momento fantastico per l'altoatesino, che apre il secondo set subito con un break. Dimitrov prova a lottare dal servizio, ma Sinner risponde alla perfezione.


15:34

Sinner vince il primo set

Sinner fa suo il primo set in poco più di venti minuti. Inizio in scioltezza per l'altoatesino, con due break decisivi per portarsi in vantaggio.


15:30

Dimitrov ci prova: 5-2

Dimitrov tiene il servizio ed evita il terzo break. Ora Sinner al servizio per chiudere il set.


15:26

Sinner conferma il break: 5-1

Confermato anche il secondo break con un pesante servizio a zero: Sinner in totale controllo del match.


15:23

Secondo break! Sinner sul 4-1

Sinner guadagna un largo vantaggio. Dimitrov compie un miracolo annullando ben tre palle break (da 40-0 a 40-40), ma ai vantaggi è costretto ad arrendersi: l'azzurro viaggia verso la vittoria del primo set.


15:16

Sinner conferma il break: 3-1

Tiene la battuta Sinner e consolida il break: grande momento per l'altoatesino, in controllo del match in questa fase.


15:12

Break Sinner! In vantaggio 2-1

Dopo una partenza complicata arriva il break di Sinner che vale il vantaggio. L'altoatesino gioca bene ma spreca una grande palla break portando il game ai vantaggi. Con due punti di fila, però, riesce a conquistare un break fondamentale in avvio.


15:07

Reazione Sinner: 1-1

Risponde l'azzurro, che tiene il servizio e ristabilisce la parità. Da segnalare un grande punto di Dimitrov su una palla corta, riuscendo a rispondere con un miracolo. Ma non basta per trovare il break.


15:01

Parte male Sinner: 0-1

Servizio a zero di Dimitrov, che trova anche il primo ace, e si porta in vantaggio. Ora al servizio l'azzurro per rispondere.


14:59

Sinner-Dimitrov, si parte!

Inizia la sfida sul Philippe-Chatrier: Sinner va a caccia della semifinale.


14:55

Sinner vince il sorteggio: ha scelto di rispondere

La sfida inizierà con Dimitrov al servizio Sinner alla risposta. Questa la decisione dell'altoatesino.


14:52

Sinner e Dimitrov sono in campo: tra poco il via alla sfida

Sinner e Dimitrov hanno fatto il loro ingresso in campo sulla terra rossa del 'Court Philippe-Chatrier': dopo qualche colpo di riscaldamento l'azzurro e il bulgaro si affronteranno nel match valido per i quarti di finale del Roland Garros.


14:41

Sinner-Dimitrov al Roland Garros: per il bulgaro è una prima volta

Sta per scadere il conto alla rovescia e tra poco Sinner sfiderà Dimitrov sulla terra rossa del 'Court Philippe-Chatrier' nel match valido per i quarti di finale del Roland Garros. Una prima volta per il 33enne bulgaro (n.10 Atp), che non si era mai spinto così lontano nello Slam parigino e oggi cercherà di fare ancora meglio, sovvertendo il pronostico contro l'azzurro numero 2 del mondo.


14:35

Swiatek vola in semifinale, ora c'è Sinner-Dimitrov!

Si è chiuso il match dei quarti femminili del Roland Garros tra Swiatek e Vondrousova, vinto in due set (6-0, 6-2) in poco più di un'ora dalla polacca numero uno del mondo contro la ceca sulla terra rossa del 'Court Philippe-Chatrier' (in semifinale Swiatek sfiderà la statunitense Gauff, n.3 Wta). A seguire è in programma il quarto di finale maschile tra Sinner e Dimitrov, che scenderanno dunque in campo tra poco.


14:24

Schiavone esalta Sinner: "Può superare i 24 Slam di Djokovic"

"Sinner è speciale, perché ha capito quali sono le sue caratteristiche e ci sta lavorando. Trovo in lui qualcosa che trovavo nei top di 10/15 anni anni fa, questa umiltà nell'affrontare le cose e nel poter portare a casa quello che si merita, quello che è suo, per il lavoro che sta facendo". Parole di Francesca Schiavone, vincitrice del Roland Garros nel 2010 che esalta le qualità di Jannik. "È un ragazzo che ha capito quanto è importante essere concentrato e che esistono le soluzioni, che si devono cercare, quando le cose non vanno bene - spiega ai microfoni di Sky l'azzurra, che era nel box dell'altoatesino durante il match degli ottavi vinto contro Moutet -. Devi rimanere disciplinato nel fare il tuo lavoro, continuare a credere nel progetto che stai facendo, perché hai una tattica". Così invece sul 'paragone' tra Sinner e Paolini: "Sono molto diversi - ha sottolineato Schiavone -. Jasmine ha creato il suo staff e il suo equilibrio quando era già più avanti con gli anni, è arrivata piano piano. Jannik ha scelto prima di prendere decisioni e andare in una direzione. Sono due sogni diversi. Uno è quello di diventare numero uno del mondo e battere Nole vincendo più di 24 Slam. Ora l'ho dichiarato io e forse lui non lo ha mai detto, ma ne sarei felicissima se lo pensasse anche lui. Jasmine è il frutto di allenamenti, di progetti fatti a medio - non troppo lungo termine - e continua a migliorare. Muove molto bene la palla, potrebbe essere ancora più forte credendo ancora di più in se stessa. Ci regalerà belle soddisfazioni. Tra le donne italiane, gioca nettamente meglio".


14:15

Sinner e Anna Kalinskaya, il retroscena: "Ecco perché si sono fidanzati"

Dopo quattro anni con l'influencer Maria Braccini, il tennista azzurro Jannik Sinner si è innamorato della collega russa Anna Kalinskaya ed emerge un retroscena sulla loro relazione... (LEGGI TUTTO)


14:03

Swiatek domina il primo set contro Vondrousova, attesa per Sinner

Primo set vinto 6-0 in meno di mezz'ora dalla polacca Swiatek (n.1 Wta) contro la ceca Vondrousova (n.9 Wta) nel match dei quarti di finale del Roland Garros femminile in corso sulla terra rossa del 'Court Philippe-Chatrier'. Dopo questa partita andrà in scena sullo stesso campo il match tra Sinner e Dimitrov, valido invece per i quarti maschili dello Slam parigino.


13:52

Anche Alcaraz in campo oggi: super sfida contro Tsitsipas!

Non c'è solo il quarto di finale Sinner-Dimitrov nel programma odierno del Roland Garros. Nella sessione serale scenderanno infatti in campo sul 'Court Philippe-Chatrier' anche lo spagnolo Alcaraz (n.3 del mondo) e il greco Tsitsipas (n.9 Atp), con i vincitori delle due sfide che si incroceranno poi in semifinale sulla terra rossa dello Slam parigino. (TUTTO IL PROGRAMMA DI OGGI)


13:39

Djokovic nervoso, urla e lite con la moglie: ma non è come sembra

Particolare 'scambio di vedute' tra Nole Djokovic e la moglie Jelena, sugli spalti del Roland Garros durante il match vinto dal serbo nei quarti contro Cerundolo. Sembrava un litigio quello andato in scena a Parigi... (TUTTI I DETTAGLI)


13:24

Gauff batte Jabeur e va in semifinale, ora tocca a Swiatek e poi a Sinner

Si è concluso il primo match in programma oggi sul 'Court Philippe-Chatrier', dove la statunitense Gauff (n.3 Wta) ha battuto in tre set (4-6, 6-2, 6-3) la tunisina Jabeur (n.9 Wta) qualificandosi così per le semifinali del Roland Garros. Ora è in programma l'altro quarto di finale femminile tra la polacca Swiatek (n.1 Wta) e la ceca Vondrousova (n.9 Wta), a seguire sarà poi la volta del quarto di finale maschile tra Sinner e Dimitrov.


13:12

Roland Garros, anche Zverev tra i big nei quarti

C'è anche Zverev tra i tennisti che si sono qualificati ai quarti di finale del Roland Garros, un traguardo che il tedesco ha centrato superando il danese Rune al termine di un'incredibile maratona... (LEGGI TUTTO)


12:59

Sinner numero uno dopo il Roland Garros? Cosa dicono le quote

In questo Roland Garros il numero 2 del mondo Jannik Sinner va a caccia di Novak Djokovic: sulla terra rossa dello Slam di Parigi infatti l'azzurro ha la possibilità di scavalcare il serbo in vetta al ranking Atp. Ecco cosa dicono le quote... (APPROFONDISCI)


12:46

Tifosi impazziti sui social per Sinner dopo la vittoria su Moutet

Il successo in rimonta su Moutet negli ottavi di finale ha fatto impazzire sui social i tifosi di Sinner, che hanno preso di mira a colpi di meme e battute il nervosissimo francese (capace di vincere il primo set ma poi battuto 3-1 da Jannik e criticato anche da Adriano Panatta).


12:37

Errani e Paolini volano ai quarti nel doppio femminile

In attesa della sfida tra Sinner e Dimitrov sono già scese in campo stamattina Sara Errani e Jasmine Paolini, che hanno conquistato il pass per i quarti di finale nel doppio femminile superando in due set (6-2, 6-0) la coppia formata dalla russa Amina Anshba e dalla ceca Anastasia Detiuc.


12:32

Allarme Djokovic: può ritirarsi dal Roland Garros

Djokovic rischia il ritiro al Roland Garros. Ad allarmare i tifosi del serbo sono state le parole da lui stesso pronunciate dopo la sfida vinta al quinto set contro l'argentino Cerundolo, una vera e propria battaglia da cui il numero uno del mondo è uscito acciaccato... (LEGGI TUTTO)


12:24

Non solo Sinner: anche Paolini è nei quarti di finale

Non c'è solo Jannik Sinner a tenere alti i colori dell'Italia al Roland Garros, dove Jasmine Paolini ha centrato nel torneo femminile la qualificazione ai quarti di finale (prima volta per lei in uno Slam)... (APPROFONDISCI)


12:13

Sinner-Dimitrov: precedenti favorevoli a Jannik

Sono quattro i precedenti tra Jannik Sinner e Grigor Dimitrov nel circuito Atp e il bilancio sorride all'altoatesino. A vincere la prima sfida è stato il bulgaro (in tre set nel 2020 agli ottavi degli Internazionali d'Italia), poi a esultare è stato sempre l'azzurro: nel 2023 in due set nei sedicesimi del Masters 1000 di Miami e sempre l'anno scorso in tre set nei quarti a Pechino, mentre quest'anno Sinner si è imposto in due set nella finale di Miami.


12:01

Sinner-Dimitrov ai quarti del Roland Garros: dove vederla in tv

La sfida tra Sinner e Dimitrov, valida per i quarti di finale del Roland Garros, sarà trasmessa in diretta tv e in diretta streaming... (TUTTI I DETTAGLI)


Roland Garros, Parigi (Francia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA