Roland Garros, Paolini show: è ai quarti di uno Slam per la prima volta

Straordinario traguardo per l'italiana, abile a superare la russa Avanesyan in tre parziali
3 min

Jasmine Paolini ha conquistato l'accesso ai quarti di finale del Roland Garros 2024, la prima volta in un torneo Slam. Meritato successo per l'azzurra ai danni di Elina Avanesyan, ottenuto in rimonta tramite il punteggio di 4-6, 6-0, 6-1; partenza lenta della toscana, abilissima a reagire alle avversità grazie al suo tennis esplosivo e al suo coraggio oramai proverbiale. Risultato eccezionale per il movimento tennistico nostrano e per la carriera della ventottenne nativa di Castelnuovo di Garfagnana. La prossima avversaria di Paolini sarà la kazaka Elena Rybakina, più abituata a questi palcoscenici, reduce da un successo in due set contro Elina Svitolina.

Sofferenza, reazione, gioia incontenibile: Paolini ai quarti

Paolini ha eliminato Avanesyan in tre parziali, soffrendo soprattutto nelle fasi primordiali dell'incontro. La russa, infatti, usufruendo del suo gioco attendista e di contrattacco, ha mischiato le carte più volte e indotto all'errore l'azzurra in altrettante occasioni; 5-0 eloquente nel primo set. L'italiana classe '96 ha lottato duramente ed è riuscita a trascinare il risultato sino al 5-4, cedendo in ultima istanza alla coriacea opponente di origini armene sul 6-4. Da quel momento in poi, Paolini ha ripristinato i suoi schemi tattici, martellando con convinzione sempre maggiore e non lasciando respiro né scampo ad Avanesyan; un'accelerazione dopo l'altra, l'azzurra ha rifilato un bagel nel secondo set all'avversaria, per poi lasciare le briciole (e un parziale) sino al 6-0, 6-1 conclusivo. Una Paolini convinta dei propri mezzi, entusiasta del suo tennis e finalmente nell'Olimpo delle giocatrici ai quarti di uno Slam.

Rybakina, prossima avversaria dell'azzurra

Elena Rybakina, dal canto suo, ha superato senza problemi l'ucraina Elina Svitolina e attende dunque proprio Paolini: in palio un posto in semifinale a Parigi. La russa naturalizzata kazaka propone un tennis particolarmente efficace sul veloce, sebbene appaia funzionale anche sul rosso; l'indole paziente e i colpi pesanti di Rybakina mettono in difficoltà qualsiasi opponente nel circuito femminile, così come la sua regolarità. Paolini dovrà innanziatutto tentare di disinnescare la prima devastante dell'avversaria, come accaduto parzialmente a Stoccarda, di recente, match sul rosso durante il quale l'azzurra ha costretto la kazaka al terzo parziale. Paolini ha già scritto la storia, ma ha intenzione di scrivere altri straordinari capitoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA