Sorpresa ai quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2023. Il danese Holger Rune elimina il campione uscente Novak Djokovic in tre set (6-2, 4-6, 6-2) e accede alle semifinali dell'Atp romano: sfiderà il vincente tra Ruud e Cerundolo. Rivivi la diretta della giornata.
18:30
Badosa pareggia il set
La tennista spagnola recupera lo svantaggio contro la lettone Ostapenko nel secondo set (6-4) in 42' di gioco. (SEGUI LA PARTITA QUI)
18:20
Internazionali d'Italia, il programma di domani
La giornata del 18 maggio verrà aperta dalla sfida tra il tedesco Yannick Hanfmann e il russo Daniil Medvedev che si sfideranno sul Centrale non prima delle ore 15:00. In serata, a partire dalle 20:30, sarà la volta del confronto tra il greco Stefanos Tsitsipas e il croato Borna Coric.
18:10
Internazionali, Binaghi: "Raggiunti 22 milioni di euro di incassi"
"Numeri alla mano questa è la manifestazione sportiva più importante d'Italia. Ieri sera abbiamo raggiunto i 22 milioni di euro di incassi e arriveremo a oltre 300 mila presenze". La soddisfazione di Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, durante l'evento 'Vita da campioni', svoltosi presso la Biblioteca della Casa delle Armi al Foro Italico, sui numeri fatti registrare dagli Internazionali BNL d'Italia fino ad ora. "Mi chiedo cosa sarebbe successo con un maggio più clemente, ma battiamo il record sicuri di batterlo nuovamente anche l'anno prossimo", conclude Binaghi.
18:00
Bertolucci, la frase in tv che distrugge Rune: "È un danese del sud"
L'ex tennista azzurro ha criticato il danese per la sua ennesima sfuriata durante la sfida contro Djokovic agli Internazionali: le sue parole. (LEGGI TUTTO)
17:50
Wta Roma, Ostapenka vince il primo set contro Badosa
Intanto sul campo principale la giocatrice lettone si aggiudica il primo set (6-2) contro la tennista spagnola in in 34' di gioco.
17:40
Djokovic: "Parigi? Mi sento fiducioso..."
Il fuoriclasse serbo mette già nel mirino il Roland Garros, in programma a Parigi dal prossimo 22 maggio. "Mi sento fiducioso, ma se sarà l'edizione più aperta degli ultimi 20 anni dipenderà dalla presenza o meno di Nadal".
17:35
Djokovic: "Pioggia a Roma? Condizioni difficili"
Il fuoriclasse serbo ha anche parlato delle condizioni climatiche difficili di questi giorni. "Non ricordo così tanti giorni di pioggia da quando gioco a Roma - sottolinea il 35enne di Belgrado - Le condizioni erano difficili e il gioco molto più lento. Copertura del Centrale? Questo è un dibattito per ogni torneo ed è un investimento enorme. Non so quali siano le regole qui, se possono costruire o meno qualcosa. Ma ho sentito che a causa dei monumenti, della protezione del sito, ovunque a Roma, è molto difficile ottenere i permessi per fare qualsiasi tipo di espansione. È qualcosa che in passato non abbiamo mai avuto, quindi quando piove dobbiamo solo accettarlo". (APPROFONDISCI)
17:30
Djokovic fa i complimenti a Rune: "Ha giocato meglio di me"
"Rune stava solo meglio. Ha giocato troppo bene per me e ha mantenuto i nervi saldi, meritando di vincere". Così Novak Djokovic commenta in conferenza stampa dopo esser stato eliminato dagli Internazionali d'Italia per mano del 20enne danese. "Consigli da dare a Holger? Non ne ho, anzi sarò io a chiederli visto che mi ha battuto già due volte...".
17:15
Rune esulta: "Mio miglior tennis? Nel primo e terzo set"
Intervistato da Sky Sport, il danese Holger Rune è raggiante dopo aver eliminato Novak Djokovic ai quarti di finalr degli Internazionali di Roma: "Ho giocato nel primo e terzo set il mio miglior tennis, ho avuto da ridire con l'arbitro ma sapevo che dovevo giocare al meglio per vincere. Nella risposta ho dimostrato che la partita la volevo vincere e lo devi fare contro giocatori come Djokovic. Io il nuovo gladiatore? Ma sì, potete usare questo abbinamento".
17:00
Internazionali femminili, il programma dei quarti di finale
Nel torneo Wta, due le sfide che vanno a completare il quadro dei quarti di finale: sul campo principale, la spagnola Paula Badosa, n.35 del ranking, sfida la 20esima giocatrice al mondo, la lettone Jelena Ostapenko. In serata, la numero uno al mondo e campionessa in carica, la polacca Iga Swiatek, se la vedrà con la numero 6 del mondo, la kazaka Elena Rybakina.
16:38
Incredibile agli Internazionali: Rune elimina Djokovic!
Il danese supera in tre set (6-2, 4-6, 6-2) il serbo numero uno al mondo e il campione uscente degli Internazionali d'Italia. Il 20enne di Gentofte accede così in semifinale dove sfiderà il vincente del confronto tra Ruud e Cerundolo.
16:31
Djokovic accorcia ma siamo ai titoli di coda del match
Il serbo si salva ai vantaggi, ma sembra essere uscito mentalmente dalla partita: Rune può chiudere la contesa.
16:27
Rune è letteralmente scatenato: 5-1, semifinale a un passo
Servizio e diritto vincente per il 20enne danese che sta giocando una partita di altissimo livello. Djokovic ora serve per restare negli Internazionali.
16:23
Orgoglio Djokovic: 1-4
Il serbo tiene a 15 con un game di assoluta tranquillità e accorcia le distanze. Intanto ricomincia a piovere sul Centrale.
16:21
Rune furioso: "Sei uno scherzo? Ti pagano per sbagliare". Djokovic incredulo
Show del danese dopo una palla contestata durante il quarto di finale contro il serbo agli Internazionali d'Italia: cos'è successo. (LEGGI TUTTO)
16:19
Rune incontenibile: 4-0!
Il danese tiene ai vantaggi e adesso vola: la semifinale sembra a un passo!
16:12
Altro break Rune: 3-0!
Altro game magistrale del danese che da fondocampo è un muro: Djokovic è nervoso e perde ancora il servizio.
16:07
Djokovic infuriato con l'arbitro
Il serbo, visibilmente nervoso, accusa Lahyani di 'recitare'. Si scalda l'atmosfera al Centrale del Foro Italico.
16:04
Rune incontenibile: è 2-0 su Djokovic!
Il 20enne danese tiene la battuta ai vantaggi: due game a zero per lui.
15:57
Partenza flash per Rune: break e 1-0
Djokovic gioca un brutto game e perde la battuta a 15, il danese al contrario si carica.
15:53
Djokovic-Rune, terzo set al via
Inizia il terzo parziale del match: si comincia con il serbo alla battuta.
15:51
Djokovic vince il secondo set
Il serbo, dopo una meravigliosa palla corta, vince anche il secondo punto del game dopo l'interruzione e riporta il match in equilibrio: 1-1 contro Rune.
15:48
Riprende il match tra Djokovic e Rune
Si riparte, dopo più di un'ora, dal decimo game del secondo set: il serbo conduce per 5-4 sul danese.
15:46
Djokovic e Rune tornano sul campo del Centrale
Il serbo e il danese sono rientrati sul campo principale del Foro Italico per il riscaldamento.
15:41
Djokovic fa riscaldamento negli spogliatoi del centrale
Il fuoriclasse serbo fa riscaldamento e stretching nel dietro le quinte del campo principale del Foro Italico sotto lo sguardo attento dei suoi preparatori atletici.
15:40
Ljubicic: "Chi vince gli Internazionali d'Italia è favorito al Roland Garros"
L'ex numero 3 Atp ed ex coach di Federer conferma l’importanza del torneo di Roma anche in ottica slam. Poi su Musetti: "La sua vita è cambiata". (LEGGI TUTTO)
15:20
Internazionali d'Italia, la comunicazione ufficiale
"Le partite non riprenderanno prima delle 15:40". Così il profilo Twitter del Masters 1000 di Roma sulla ripresa del match tra Djokovic e Rune sospeso per pioggia al decimo game del secondo set.
15:10
Internazionali d'Italia, Musetti ko: il commento su Tsitsipas
Finisce il percorso anche dell'ultimo italiano rimasto nel tabellone. Il carrarino esce di scena agli ottavi: le sue dichiarazioni sul 24enne greco, quinto giocatore del mondo. (APPROFONDISCI)
14:55
Djokovic-Rune, attesi aggiornamenti
Si attendono comunicazioni ufficiali sulla ripresa del match, sospeso per pioggia al decimo game del secondo set con il serbo avanti 5-4.
14:48
Djokovic-Rune, match interrotto
I giocatori tornano nello spogliatoio, il campo del Centrale viene coperto con il telone. Secondo l'arbitro Lahyani è troppo pericoloso proseguire con le righe scivolose.
14:42
Partita interrotta per pioggia
Il match è stato momentaneamente sospeso sul 30-0 per Djokovic al decimo gioco: piove sul centrale del Foro Italico.
14:39
Incredibile al centrale: controbreak Rune che accorcia sul 4-5!
Controbreak del danese, con Djokovic che gli cede un game pesante per l'economia del secondo parziale. Si riapre incredibilmente un set che sembrava dominato dal serbo.
14:33
Rune accorcia ma Djokovic serve per il set
Il danese interrompe l’emorragia e accorcia sul 5-3 ma ora il serbo va al servizio per portare al partita al terzo e decisivo set.
14:29
Rune chiama il fisio
Il danese intanto chiama il fisio in campo: l'obiettivo è quello di 'raffreddare' Djokovic, lanciatissimo nel secondo set.
14:27
Djokovic tiene il servizio: è 5-2
Il numero uno al mondo tiene il servizio a 15 con Rune che ha perso lucidità dopo essersi innervosito con l'arbitro.
14:22
Impeccabile Djokovic, c'è il break: 4-2
Rune si innervosisce per una palla fuori di un millimetro, ma il serbo è concentrato e piazza il break che può cambiare le sorti del match. Intanto inizia a piovere su Roma.
14:14
Djokovic mantiene il vantaggio: 3-2
Il serbo sta salendo di livello e riesce a tenere i propri turni di battuta con maggiore incisività.
14:12
Rune risponde colpo su colpo: 2-2
Gara importante quella del 20enne danese che sta mettendo Djokovic in difficoltà.
14:06
Djokovic tiene il servizio: 2-1
Il serbo annulla una pericolosa palla break, si salva con il servizio e si riporta in vantaggio per due game a uno nel secondo set.
14:01
Rune, che spettacolo: 1-1!
Che partita del 20enne danese: tiene il game a zero con un dritto da applausi.
13:59
Djokovic inizia con il piede giusto il secondo set: 1-0
Il numero uno al mondo tiene a 15 e comincia il secondo parziale in vantaggio.
13:53
Rune si aggiudica il primo set
Dominio totale del 20enne danese che vince il primo set con il punteggio di 6-2 dopo 39 minuti di gioco.
13:47
Djokovic non molla: 2-5
Il serbo tiene la battuta ai vantaggi e annulla un set point di Rune.
13:44
Rune domina il match: 5-1
Il danese sta dominando la partita in lungo e in largo: 21 punti a 12 per il 20enne di Gentofte. Djokovic finora in grande difficoltà.
13:39
Rune show: 4-1!
Doppio break per il danese che sfrutta i tanti errori di Djokovic: il serbo non è ancora entrato in partita.
13:34
Djokovic sonnacchioso: Rune sul 3-1
Il danese consolida ancora il suo break, il serbo finora molto falloso.
13:27
Djokovic c'è: 1-2
Il serbo si scuote e tiene a zero la battuta, vincendo così il primo game della sua partita.
13:25
Rune sul 2-0
Il danese annulla due palle break di Djokovic, rimonta da 15-40 e consolida il suo vantaggio: due game e zero.
13:18
Che inizio da parte di Rune: 1-0!
Tre colpi vincenti e subito break per il danese che ha iniziato il match concentrato e determinato.
13:14
Djokovic-Rune, inizia il match
Si parte sul centrale del Foro Italico con il serbo, detentore del titolo, al servizio.
13:12
Djokovic e Rune: il cammino agli Internazionali
Il serbo ha eliminato Etcheverry, Dimitrov e Norrie. Il danese ha invece avuto la meglio su Fils, Fognini e Popyrin.
13:09
Djokovic-Rune: ci siamo!
I due giocatori entrano sulla terra rossa del centrale, acclamati dal pubblico!
12:50
Internazionali, domani in campo Medvedev e Tsitsipas
Il programma dei quarti di finale proseguirà domani, con due tra i favoriti alla vittoria finale: in campo Medvedev, contro la sorpresa Hanfmann, e Tsitsipas contro Coric.
12:40
Sinner: "Cosa mi è mancato"
Le parole dopo la sconfitta contro Cerundolo dell'altoatesino, che è apparso visibilmente scontento e che avrebbe fatto una confessione. (LEGGI TUTTO)
12:30
In serata l'altro quarto di finale Ruud-Cerundolo
Si giocheranno due quarti di finale nella giornata di oggi, con Ruud e Cerundolo che si sfideranno per un posto in semifinale non prima delle 19.
12:20
Fuori anche Musetti
Non è andata meglio a Lorenzo Musetti, che si è dovuto arrendere al greco Stefanos Tsitsipas in due set con un doppio 7-5. (LEGGI TUTTO)
12:15
Sinner, inaspettato ko
Si è conclusa agli ottavi di finale la corsa degli azzurri negli Internazionali d'Italia. A fare più scalpore è stato Jannik Sinner, che è uscito di scena contro l'argentino Cerundolo. (LEGGI TUTTO)
12:05
Djokovic-Rune, i precedenti
Djokovic compirà 36 anni a breve, Rune ne ha compiuti da poco 20. Sul campo, però, sono in perfetta parità: il serbo lo ha battuto nel primo round degli Us Open 2021, il danese si è preso la rivincita l'anno dopo nell’ATP Masters 1000 di Parigi/Bercy battendolo in finale.
12:00
Djokovic in campo sul Centrale, sfida con Rune
L'attuale numero uno del mondo apre il programma dei quarti di finale con la sua sfida contro il danese Rune: il match inizierà alle ore 13 sul campo Centrale.