Berrettini trionfa all'Atp di Kitzbuhel: battuto Gaston in finale, agganciato Panatta!

Momento d'oro per Matteo, che vince il suo terzo trofeo stagionale e sale a quota 10 tornei vinti in carriera come l'ex azzurro: rivivi la diretta
12 min
Aggiorna

Continua il momento magico di Matteo Berrettini. Dopo aver trionfato a Gstaad, il 28enne tennista romano vince anche l'Atp 250 di Kitzbuhel (terra rossa), battendo in finale il francese Hugo Gaston (7-5, 6-3). Per Berrettini è il terzo trofeo della stagione (ha vinto anche a Marrakech), con altri punti preziosi incamerati per la sua risalita nel ranking e il rientro nella top 40. Rivivi la diretta della partita con tutti gli aggiornamenti e le dichiarazioni.


16:30

La Fitp esalta Berrettini: la celebrazione sui social

"Non c'è due senza tre!". Con queste parole e l'emoji di un martello a corredo la federtennis esalta sui propri profili social l'impresa di Matteo Berrettini a Kitzbuhel, dove l'azzurro ha conquistato il suo terzo titolo della stagione dopo quelli di Marrakech e Gstaad.


16:12

Berrettini, il rimpianto dei tifosi sui social: "Alle Olimpiadi..."

"Il martello è tornato". Così i tifosi di Matteo Berrettini salutano sui social l'impresa del loro beniamino a Kitzbuhel, dove l'azzurro ha bissato il recente successo di Gstaad conquistando il suo decimo titolo in carriera. E non manca il rimpianto di non poterlo vedere alle Olimpiadi di Parigi, dove l'Italia ha dovuto incassare il pesante forfait di Jannik Sinner: "Che peccato non poter vedere questo Matteo a Parigi", sottolineano molti appassionati di tennis.


15:57

Berrettini in 'doppia cifra': tutti i tornei vinti dall'azzurro

Un anno 'magico' per Matteo Berrettini questo 2024 in cui ha finora vinto tre tornei, tutti sulla terra rossa: Marrakech, Gstaad e Kitzbuhel. In tutto sono dieci i titoli messi in bacheca nella sua carriera dal tennista romano, che a Gstaad aveva vinto anche nel 2018. Due titoli invece nel 2019, a Budapest (terra) e Stoccarda (erba), altrettanti poi nel 2021 (sulla terra di Belgrado e sull'erba del Queen's) e nel 2022 (ancora a Stoccarda e al Queen's).


15:44

Berrettini super: i numeri incredibili di Matteo!

"Sono state due settimane incredibili". Così, dopo il trionfo a Kitzbuhel seguito a quello nell'Atp di Gstaad, Matteo Berrettini ha commentato il suo momento magico. Dal 'derby' perso contro Jannik Sinner il romano non si è più fermato: 10 vittorie di fila, 20 set consecutivi conquistati e due Atp 250 in bacheca uno dopo l'altro, con il ritorno nella top 40 del ranking. Un luglio indimenticabile per lui!


15:30

Berrettini, i complimenti di Abodi: "Finalmente ritrovato"

"Berrettini ha vinto tre tornei in questa stagione. Possiamo dire che finalmente si è pienamente ritrovato, questa è una bella notizia a cui non ci abitueremo mai, ma ci stiamo abituando. Non lo vedremo a Parigi, ma questo fa parte delle regole e noi faremo il tifo per tutti gli altri". Così a Sky il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, commentando la vittoria di Matteo Berrettini al torneo Atp di Kitzbuhel.


15:15

Berrettini 'aggancia' Panatta in una speciale classifica

Quello conquistato a Kitzbuhel è il decimo titolo in carriera per Matteo Berrettini che aggancia così l'ex azzurro Adriano Panatta nella classifica dei tennisti italiani per numero di tornei vinti, a +1 su Fabio Fognini (9) e a -4 da Jannik Sinner (14).


15:00

Berrettini, la nuova posizione nel ranking

Con il trionfo a Kitzbuhel, Berrettini diventa il nuovo numero 40 del mondo, scalando ben 10 posizioni.


14:52

Berrettini: "Gli ultimi mesi sono stati difficili"

Le parole di Berrettini durante la premiazione: "Faccio ancora i complimenti a Gaston e al suo team: ti ritroverò sicuramente come avversario. Grazie ancora al mio team, ce l'abbiamo fatta. Gli ultimi mesi sono stati veramente difficili per me, ancora grazie a tutti per il supporto". 


14:45

Berrettini, numeri incredibili!

Terzo trofeo stagionale, il secondo di fila. Non solo, per Berrettini è la decima vittoria di fila con ben 20 set vinti di fila.


14:37

Berrettini: "Due settimane incredibili"

Queste le parole nel post-match di Matteo Berrettini: "Sono molto contento ma anche molto stanco. Grazie a tutti per il supporto, siete stati fantastici. Sono state due settimane incredibili, grazie al pubblico, alla mia famiglia e al mio staff. Congratulazioni anche a Gaston, mi hai fatto sudare tanto. Nel tennis non sai mai cosa può succedere, lui stava giocando bene e ho trovato un break decisivo".


14:33

+++ BERRETTINI VINCE A KITZBUHEL +++

L'azzurro non aspetta, trova il terzo break e chiude la partita: Matteo Berrettini batte Gaston (7-5, 6-3) e trionfa nell'Atp di Kitzbuhel!


14:30

Berrettini-Gaston 5-3

Cuore Gaston, che recupera uno dei due break e prova a rientrare in partita.


14:24

Berrettini-Gaston 5-2

E adesso è dominio Berrettini: break a zero e ora il servizio per chiudere il match.


14:22

Berrettini-Gaston 4-2

Berrettini conferma il break ed è ora ad un passo dal trionfo.


14:18

Berrettini-Gaston 3-2

Break Berrettini! Altro passo verso il trionfo, con un dritto imprendibile che chiude un grande game in risposta.


14:14

Berrettini-Gaston 2-2

L'azzurro tiene il servizio e si riporta in parità. Proteste per una palla evidentemente fuori, ma che il giudice di linea ha chiamato a favore del francese.


14:08

Berrettini-Gaston 1-2

Torna avanti il francese, con un servizio a zero.


14:06

Berrettini-Gaston 1-1

Berrettini risponde, facile turno di servizio per l'azzurro.


14:03

Berrettini-Gaston 0-1

Il francese rischia ma tiene il servizio, ancora ottimo momento per Berrettini che sta spingendo forte.


13:55

Berrettini vince il primo set!

L'azzurro tiene il servizio e si prende il primo set per 7-5. Partita molto equilibrata fino al 5-5, dopo Berrettini rimonta un game incredibile e si porta in vantaggio, chiudendo poi i conti. Il tennista romano è ad un solo set dal trionfo a Kitzbuhel.


13:52

Berrettini-Gaston 6-5

Arriva il break di Berrettini! L'azzurro rimonta da 40-0 e ribalta totalmente il game, sfruttando benissimo la prima palla break della partita. Ora va al servizio per chiudere subito il primo set.


13:47

Berrettini-Gaston 5-5

Si va avanti: equilibrio assoluto in questo primo set.


13:41

Berrettini-Gaston 4-5

Gaston tiene ancora il servizio, con l'azzurro che non ha ancora trovato nessuna occasione per il break.


13:39

Berrettini-Gaston 4-4

Berrettini annulla una palla break! Gaston pericoloso si porta sul 40-30, ma l'azzurro riesce ad annullare la prima ed unica palla break, tenendo il servizio.


13:31

Berrettini-Gaston 3-4

Ancora nessuna chance per un break in questo primo set, con i due rivali che stanno dominando i rispettivi turni di servizio.


13:28

Berrettini-Gaston 3-3

Altro grandissimo turno in servizio dell'azzurro: equilibrio assoluto in questa fase.


13:26

Berrettini-Gaston 2-3

Altra risposta lampo del francese, con un altro servizio a zero.


13:22

Berrettini-Gaston 2-2

Altra grande reazione dell'azzurro, che tiene la battuta.


13:19

Berrettini-Gaston 1-2

Servizio a zero anche per il francese, che ritorna avanti.


13:17

Berrettini-Gaston 1-1

Berrettini risponde con un turno perfetto al servizio, senza concedere neanche un punto.


13:14

Berrettini-Gaston 0-1

Gaston tiene il servizio ma Berrettini prova subito a mettergli pressione. Ora l'azzurro al servizio.


13:11

Si parte con Berrettini alla risposta

Berrettini vince il sorteggio e sceglie di partire rispondendo: si comincia!


13:04

Berrettini e Gaston in campo

Scendono in campo Berrettini e Gaston, accolti degli applausi del pubblico.


12:55

Berrettini e Gaston in campo tra pochi minuti

Sale l'attesa: manca pochissimo alla finale di Kitzbuhel.


12:40

Berrettini gioca per il terzo trionfo della stagione

Dopo quelli di Marrakech Gstaad, qui a Kitzbuhel Berrettini ha la chance di conquistare il terzo trofeo della stagione, portando il suo totale in carriera a dieci.


12:30

Musetti in finale contro Cerundolo: come seguirlo

Altra finale per l'Italia oltre a quella di Berrettini: Lorenzo Musetti è impegnato ad Umago contro l'argentino CerundoloLEGGI TUTTO


12:20

Berrettini, la vittoria contro Hanfmann in semifinale

Per raggiungere questa finale, l'azzurro ha superato il tedesco Yannick Hanfmann battendolo in soli due set. RIVIVI LA SFIDA


12:15

Berrettini-Gaston: sfida inedita

Sarà la prima sfida in assoluto tra l'azzurro e il francese: tra i due non c'è nessun precedente.


12:10

Berrettini in finale contro Gaston: come vederla

Tutte le informazioni sulla sfida tra Berrettini e Gaston, in programma sul Campo Centrale a partire dalle ore 13:00: come seguirla in tv e streamingLEGGI QUI


12:05

Italiani in campo: Musetti e Berrettini per i titoli, iniziano le Olimpiadi!

Tantissimi azzurri oggi in campo, per obiettivi differenti: Berrettini gioca in finale a Kitzbuhel, Musetti in finale ad Umago mentre la gran parte saranno impegnati alle Olimpiadi di ParigiLEGGI TUTTO


12:00

Berrettini sfida Gaston nella finale di Kitzbuhel

Il tennista romano sfida il francese in finale nell'Atp 250, con l'obiettivo di conquistare il terzo trofeo stagionale e altri punti per il ranking mondiale.


Kitzbuhel, Austria

© RIPRODUZIONE RISERVATA