Inizia con un trionfo la stagione di Aryna Sabalenka. La n. 1 al mondo ha conquistato il Wta 500 di Brisbane battendo in finale Polina Kudermetova, n. 107 Wta, con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-2 in un'ora e 49 minuti di gioco. La bielorussa ha vinto 27 su 28 partite giocate in Australia dal 2023 a oggi.
La vittoria
Aryna Sabalenka, numero 1 della classifica WTA, inaugura il suo 2025 vincendo il titolo al Brisbane International presented by Evie (torneo di categoria WTA 500). La ventiseienne di Minsk supera in finale la qualificata e n.107 WTA Polina Kudermetova col punteggio di 4-6 6-3 6-2.
Kudermetova, che era invece alla prima finale della sua carriera all'età di 21 anni, si consola con una settimana strepitosa: negli ottavi di finale, superando la n. 9 Daria Kasatikina, ha ottenuto la più prestigiosa vittoria della sua carriera, e oggi ha tenuto testa per più di un'ora alla giocatrice più forte del circuito. Un percorso che avrà il suo premio nel ranking di domani, che la vedrà fare il suo debutto nella Top-100.
La rivincita di Sabalenka
Un successo importante per Sabalenka perché cancella la sconfitta subita qui lo scorso anno da Rybakina, un netto 6-0 6-3, ma soprattutto perché arriva in rimonta, dando una sterzata a una partita che contro la qualificata russa si era fatta complicata.
Sabalenka infatti non solo aveva perso il primo set, ma si era anche trovata in una situazione delicata a inizio secondo set, quando sul 2-1 a favore di Kudermetova aveva concesso sul proprio servizio una palla break che avrebbe potuto portare la russa sul 3-1. Gestita però quella situazione complicata, Sabalenka ha messo in atto la rimonta che l'ha portata al titolo n°18 della sua carriera: di questi, il quarto in Australia negli ultimi 3 anni dopo i successi ad Adelaide e all'Australian Open nel 2023, all'Australian Open nel 2024 e quello ottenuto oggi.
Dopo il macht, Aryna ha dichiarato: "Congratulazioni a Polina, si è sentita l'aggressività dei suoi colpi, sta facendo il lavoro giusto con il suo coach. Grazie ovviamente al pubblico, sapete quanto amo giocare qui in Australia. Ho iniziato meglio dello scorso anno, ricordando la sconfitta di 12 mesi fa ai danni di Elena Rybakina, e sono davvero felice".
Anche Polina ci tiene a ringraziare la sua avversaria: "Grazie ad Aryna per questo match, è stato un'onore poter giocare per la prima volta contro la numero 1. È stato bellissimo giocare qui, dalle qualificazioni fino alla finale. Grazie al mio staff, al pubblico e all'Australia per il delizioso cibo in questa settimana".