Convocati Coppa Davis Italia e futuro Atp Finals, rivivi la diretta delle parole di Binaghi© LAPRESSE

Convocati Coppa Davis Italia e futuro Atp Finals, rivivi la diretta delle parole di Binaghi

Il presidente della Fitp ha fatto un bilancio sul torneo che vede Sinner in finale con Fritz a Torino, e ha svelato gli azzurri scelti da capitan Volandri per Malaga: ecco chi sono. Leggi i dettagli
Valerio Minutiello
12 min
Aggiorna

Inviato a Torino - Il presidente della Fitp Angelo Binaghi ha annunciato oggi a Torino i convocati per la Coppa Davis a Malaga e ha fatto un bilancio sulle Atp Finals, che si concluderanno con l'attesissima finale Sinner-Fritz in programma oggi alle 18. Per Jannik sarebbe il primo trofeo vinto in Italia. Gli azzurri che difenderanno l'insalatiera in Spagna sono Sinner, Musetti, Berrettini, Bolelli e Vavassori. Nessuna sorpresa dell'ultimo minuto, erano i cinque annunciati. Cobolli è stato frenato da un problema alla spalla. Segui la conferenza stampa in tempo reale con noi. 


17:05

Atp Finals, Cirio: "Torino la Coverciano del tennis"

“Se rimarranno in Italia la Regione e la Città sono pronte a battersi per mantenerle qui e ci sono i presupposti per riuscirci. Ma insieme a questo bisogna dire che questi cinque anni potranno servirci non solo per avere ancora un evento così importante ma anche per mettere le basi per far diventare in maniera perenne e definitiva il sistema Torino come casa del tennis, una sorta di Coverciano del tennis che credo che oggi in Italia manchi”. Lo ha detto il presidente del Piemonte Alberto Cirio a margine della conferenza stampa di chiusura delle Atp Finals di Torino in merito alla questione sul rinnovo della manifestazione oltre la scadenza del 2025. “Qui c'è tutto, lo spazio per avere gli eventi, il circolo del tennis, spazi aperti – ha proseguito - Ci sono davvero tutte le condizioni”.


16:45

Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport

È disponibile l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport da scaricare:

- Download per iOS, clicca qui per scaricare
- Download per Android, clicca qui per scaricare


16:25

Atp Finals, il commento di Chiara Appendino

"La crescita edizione dopo edizione delle Atp Finals conferma la lungimiranza della scelta fatta nel 2018 di candidarci ad ospitare un evento pluriennale che attrae un pubblico internazionale con alta capacità di spesa. Anche quest'anno l'evento è stata una formidabile vetrina mondiale per Torino, per il Piemonte e per l'Italia e le ricadute sono molto importanti. Il successo per tutti gli enti che hanno investito nell'evento è indiscutibile. Torino ha dimostrato da tutti i punti di vista di meritare di ospitare ancora le Finals e ora deve fare tutto il possibile perchè succeda. Io continuerò a lavorare per questo". Lo ha dichiarato Chiara Appendino, vicepresidente del Movimento 5 Stelle e della Fitp (Federazione italiana tennis e padel) in una nota.


16:14

Volandri sui convocati della Davis: "Chi giocherà lo farà per il gruppo"

"Ho fatto tutte le valutazioni necessarie secondo i criteri di osservazione tattico/tecnici e psicofisici. Continua il nostro percorso di squadra che sempre più colloca ogni momento come questo all'interno di un ciclo, che ad ogni appuntamento incrementa forza convinzione e disponibilità in tutti noi". Così il capitano della Coppa Davis Filippo Volandri commenta le convocazioni in vista delle Finali di Malaga. "Scegliere non è mai facile ma questi ragazzi facilitano sempre il compito mettendosi a disposizione totale perché sanno di essere tutti indispensabili all'interno di questo percorso. Chi scenderà in campo lo farà per tutti i propri compagni e per tutto il gruppo e da questi valori sono convinto che possano arrivare solo grandi risultati. Per questo il nostro obbiettivo è mantenere il più a lungo possibile la nostra posizione ai vertici del tennis mondiale", ha aggiunto.


15:59

Fritz e Sinner si sono allenati, meno due ore alla finale

Mancano due ore alla finale tanto attesa. Fritz e Sinner si sono già allenati, il primo a scendere in campo è stato l'americano, seguito da Jannik.


15:44

Terminata la conferenza stampa

Si è conclusa la conferenza stampa di chiusura delle Finals del presidente della Fitp Angelo Binaghi.


15:31

Binaghi: "Gli ascolti del tennis straordinari, il paragone con il calcio"

“Gli ascolti del tennis rispetto al calcio? Quando vado a Parigi o a New York i presidenti di federazione mi chiedono come sia possibile questo miracolo italiano. Il paragone con il calcio è stimolante. Non dobbiamo morire per forza calciofili. L’ambizione è che il tennis diventi il primo sport praticato in Italia. Sull’aspetto specifico sono rimasto sorpreso, ma mi hanno spiegato che sono numeri straordinari: il calcio ha fatto il 30% su Rai1, noi abbiamo fatto il 12% con un incontro in cui Sinner era già qualificato. Ma il calcio partiva da una base più alta, noi dal 5% prima della partita. La prova del fuoco ci sarà se un giorno andremo noi su Rai Uno con un match importante, e il calcio su Rai Due con un match con risultato già acquisito”.


15:24

Il sindaco di Torino Lo Russo: "Vogliamo tenere le Finals a Torino per altri 5 anni"

Il Sindaco di Torino Lo Russo: “Noi giochiamo per vincere non per perdere o pareggiare, quindi detto francamente, avremmo dimostrato non a parole, ma con tanta concretezza ed esperienza, che l’evento funziona. E questo ci tiene nell’ottica di continuare a Torino per altri cinque anni. Noi possiamo lavorare sulle infrastrutture del tennis, non solo sulla capienza del palazzetto, ma anche su una potenziale riconfigurazione di assetti, come il Fan Village, che quest'anno è di grande livello e qualità. Ci sono tutte le condizioni perché Torino possa essere ancora la città ospitante. Poi deciderà l'Atp, noi ce la mettiamo tutta”.


15:15

Il Sindaco di Torino Lo Russo: "Prima di spostare le Finals..."

Il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo avverte il presidente della Fitp: "Caro Binaghi prima di portare le Atp Finals da qualche altre parte, dovrei vedertela con me, Cirio e la tua vicepresidente federale Appendino". E poi annuncia: "Sinner sarà cittadino onorario di Torino".


14:57

L'Italia della Davis già a Malaga, oggi in campo: manca solo Sinner...

A Malaga oggi scenderà in campo per la prima volta anche l’Italia di capitan Volandri: appuntamento alle ore 16 sul Centrale del Carpena e poi via verso il Palacio de la Aduana, sede del Museo di Malaga, dove si terrà la cena di gala con tutte le squadre presenti. Assente giustificato Jannik Sinner, ancora impegnato nelle ultime fasi del Masters di fine anno a Torino. L’Italia farà il suo debutto giovedì 21 alle ore 17 contro l’Argentina, prima tappa verso la difesa del titolo vinto l’anno scorso dopo un digiuno di 47 anni.


14:46

Lo spoiler di Bolelli

Poco prima dell'annuncio del presidente Binaghi e del post della Fitp che ufficializzava i convocati della Coppa Davis, Simone Bolelli ha spoilerato tutto con una foto sui social. 


14:35

Binaghi annuncia i convocati della Coppa Davis: ecco chi sono

“Termino con la formazione di Coppa Davis: innanzitutto un in bocca al lupo alle nostre ragazze che andremo a sostenere un minuto dopo la chiusura delle Finals. Giocheremo giovedì contro l’Argentina, il capitano Volandri ha convocato Bolelli, Vavassori, Berrettini, Musetti e Sinner”.


14:32

Binaghi: "Oggi ci attendono due verdetti, uno in campo e uno fuori"

“Oggi attendiamo due verdetti diversi, uno in campo e l’altro fuori dal campo (il rinnovo delle Finals in Italia nel 2026-2030), ma credo che in entrambi i casi li affrontiamo con la serenità di chi ha fatto di tutto per affrontare queste partite. Lo sport è bello perché c’è sempre un avversario, in qualche caso si vince e in altri si perde”.


14:29

Binaghi: "Il confronto con il calcio"

"Abbiamo quindici anni di fronte a noi di ciclo positivo, rispetto al calcio abbiamo 18 milioni di appassionati di tennis, contro i 21,9 milioni del calcio. Come praticanti siamo vicini, 6,5 contro 7,9. Il calcio deve essere un esempio per noi, sul lato economico il rapporto è un po' meno del triplo tra loro e noi".


14:26

Binaghi: "Il confronto con gli altri eventi sportivi"

“Siamo sotto Indian Wells, gli Internazionali d’Italia che hanno una prevendita in aumento di oltre il 60%, riguardo al Gp d'Italia di motociclismo siamo avanti più del doppio”


14:21

Binaghi: "Impatto economico superiore al mezzo miliardo di euro"

“L’impatto economico sul territorio supera leggermente il mezzo miliardo di euro, vengono creati più di 3mila posti di lavoro, un impatto economico notevolmente superiore a quello dello stesso anno”.


14:19

Binaghi: "Più di 210 mila spettatori, un successo"

“Noi siamo come ovvio molto stanchi ma anche molto soddisfatti, cresce la passione e la soddisfazione, anche soprattutto del nostro pubblico. La manifestazione cresce sotto tutti i punti di vista. Gli spettatori presenti alle partite, agli allenamenti e alla grande cerimonia di apertura sono stati 210.275 persone, in aumento del 77% rispetto al primo anno. Oggi è prevalentemente un popolo di italiani, per l’effetto Sinner”


14:15

Binaghi: "Grazie a tutti, ci manca Lea Pericoli"

"A noi manca molto Lea Pericoli, è stata una nostra collega e una grande donna, ha fatto con la sua classe innamorare del nostro sport milioni di ragazzi e di persone. È la prima volta che non sta in prima fila con noi”.


14:10

Presente anche la vice presidente della Fitp Chiara Appendino

La conferenza è in ritardo di qualche minuto. Tantissimi giornalisti presenti, solo posti in piedi in sala stampa. C'è anche Chiara Appendino, vice presidente della Fitp


13:57

Presente anche il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi

La sala stampa è strapiena, grande attesa per la conferenza di Binaghi. C'è anche il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.


13:48

Alle 18 la Finale Sinner-Fritz: dove vederla in tv

Ecco dove seguire il grande appuntamento di oggi, Sinner-Fritz. Leggi l'articolo completo


13:36

I convocati di Volandri per la Coppa Davis

Non dovrebbero esserci sorprese dell’ultima ora. La lista di Volandri è fatta: Sinner, Musetti, Berrettini, e i doppisti Bolelli e Vavassori. Questi saranno gli azzurri che dovranno difendere l’insalatiera conquistata l’anno scorso a Malaga.


13:24

Oggi annunciata la sede delle Finals dal 2026 al 2030

Con la finale Sinner-Fritz, cala il sipario sulla quarta delle cinque edizioni a Torino delle Finals, evento cresciuto di pari passo con la città che nel 2021 ha raccolto la pesante eredità di Londra. Oggi sarà annunciata anche la sede che ospiterà le Finals dal 2026 al 2030. Resteranno in Italia, ma potrebbero spostarsi a Milano.


Torino - Inalpi Arena

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis