Wta Finals, Paolini eliminata: brutto ko in due set contro Zheng

Durissima sconfitta per l'azzurra, con la cinese che vince nella terza e ultima giornata del gruppo viola. Rivivi la diretta
Finito11/6/2024, ore 12:45
Jasmine Paolini Ranking: 4
0
2
1
1
6
6
Qinwen Zheng Ranking: 7
Aggiorna

RIYAD (ARABIA SAUDITA) - Finisce l'avventura alle Wta Finals di Jasmine Paolini. Reduce dal ko con Aryna Sabalenka e nel doppio con Sara Errani, l'azzurra viene battuta in due set dalla cinese Qinwen Zheng, n.7 del ranking nella terza e ultima giornata del Gruppo Viola. Paolini saluta in anticipo Riyad.


17:15

Paolini nella storia del tennis italiano

Jasmine Paolini sarà la prima azzurra a chiudere l'anno nella top5 del ranking Mondiale. Sara Errani, oggi sua compagna in doppio ed ex numero 5 del mondo, chiuse infatti il 2012 al numero 6, mentre Francesca Schiavone al numero 7 nel 2010 e Flavia Pennetta al numero 9 nel 2015.


16:45

Paolini durissima: "Voglio dimenticare in fretta questa partita"

Queste le parole di Jasmine Paolini: "Non posso accettare di fare una partita del genere, anche se Zheng ha giocato molto bene. È stato un brutto match, molto negativo. Ero molto nervosa e non sono riuscita a trovare soluzioni. Ho avuto un paio di chance nei primi suoi game di servizio, ma ho sbagliato tanto. Sono stata poco lucida e molto nervosa e a questo livello fa tutta la differenza del mondo. Domani spero andrà meglio di oggi! Spero di essere molto più positiva, serena e tranquilla. Voglio dimenticare in fretta questa partita".


16:30

Paolini nel doppio con Errani: il programma

Paolini e Errani sfideranno la coppia formata da Chan e Kudermetova domani, martedì 6 novembre, dopo la sfida tra Gauff e Krejcikova (in programma alle ore 16).


16:15

Paolini ko ma rimane comunque nella Top 5

Nonostante la sconfitta e l'eliminazione dalle Wta Finals, la tennista toscana è certa di chiudere l'anno in Top 5 del ranking mondiale. Un risultato storico per il tennis femminile italiano.


15:55

Paolini saluta le Wta Finals: i numeri

L'azzurra chiude le sue Wta Finals con una vittoria (contro Rybakina) e due sconfitte (contro Sabalenka e Zheng). In totale chiude con due set vinti e quattro persi. Sfuma così il sogno semifinale.


15:40

Paolini, domani sfida decisiva nel doppio con Errani

Non è ancora finita la stagione di Jasmine Paolini, che domani tornerà in campo (quarto match in sei giorni) per la sfida di doppio con Sara Errani contro la coppia formata da Chan/Kudermetova. Anche in questo caso si tratterà di una sfida da dentro o fuori.


15:25

Paolini, crollo fisico: la reazione di Errani in tribuna

Paolini viene inquadrata mentre si appoggia alle barriere di fondocampo, visibilmente affaticata al terzo match in cinque giorni. Preoccupata anche Sara Errani, sua compagna nel torneo di doppio. LEGGI TUTTO


15:15

Paolini ko, dominio Zheng nei numeri

La cinese chiude con ben 12 ace ed il 77% di punti vinti con la prima, concedendo all'azzurra solo due game. Numeri incredibili di una partita completamente dominata e chiusa in poco più di un'ora di gioco.


15:04

Paolini sconfitta e delusa, lascia subito il campo

Evidente delusione negli occhi di Jasmine Paolini, che lascia le Wta Finals dopo una sconfitta durissima. L'azzurra saluta la rivale Zheng ma poi lascia velocemente il campo.


14:54

+++ Paolini eliminata, Zheng domina in due set +++

Nulla da fare per Jasmine Paolini, che lascia le Wta Finals dopo una brutta prestazione, completamente dominata da Qinqen Zheng. La cinese chiude in due set 6-1, 6-1 e vola in semifinale.


14:49

Doppio break Zheng, crolla ancora Paolini: ora 1-5

Nulla da fare per Paolini (che commette anche un doppio fallo), doppio break di Zheng che ora andrà al servizio per chiudere questa sfida.


14:44

Paolini-Zheng: 1-4

Zheng conferma il break ed è ora ad un passo dal chiudere il match. Serve una grande reazione di Jasmine Paolini per restare in partita, che ora dovrà ricevere.


14:41

Break Zheng, Paolini in difficoltà: ora 1-3

E arriva ancora una volta il break della cinese, che allunga e ora potrebbe mettere una seria ipoteca sul match dal servizio.


14:36

Paolini-Zheng: 1-2

La cinese arriva a quota sette ace, tenendo ancora una volta il servizio e confermando il suo ottimo momento.


14:34

Paolini-Zheng: 1-1

Torna a vincere un game l'azzurra, con la cinese che sbaglia e stavolta non riesce a trovare il break.


14:29

Paolini-Zheng: 0-1

Paolini spreca la sua prima palla break della partita, con la cinese che riprende il controllo e tiene il servizio.


14:18

Zheng vince il primo set

Terzo break sesto game di fila per Zheng, che domina e si prende il primo set. Paolini lotta e prova a mandare avanti la sfida, ma il primo set si chiude con un durissimo 6-1 per la cinese, apparsa in totale controllo fin qui.


14:10

Paolini-Zheng: 1-5

Dominio Zheng, che trova un altro ace per chiudere con un servizio a zero che conferma anche il suo secondo break. Il primo set sembra ormai andato.


14:07

Doppio break Zheng, crolla Paolini: ora 1-4

Prosegue il dominio di Zheng, che trova il doppio break e mette a segno il quarto game consecutivo. Paolini in netta difficoltà, servirebbe una grande reazione per riparire un primo set che sembra ormai indirizzato a favore della cinese.


14:04

Paolini-Zheng: 1-3

Un altro ace della cinese per confermare il break: ora Paolini è chiamata a reagire per restare nel primo set.


13:58

Break Zheng, soffre Paolini: ora 1-2

L'azzurra si porta sul 30-0 ma poi viene rimontata. Paolini commette poi due gravi errori che regalano il primo break a Zheng, ora in vantaggio.


13:56

Paolini-Zheng: 1-1

La cinese fatica ma poi chiude con il primo ace della partita e tiene il servizio.


13:48

Paolini-Zheng: 1-0

Primo game solido, un solo punto concesso e subito avanti l'azzurra.


13:46

Paolini-Zheng: si parte!

Termina il riscaldamento, parte Paolini dal servizio: inizia la sfida decisiva, chi vince andrà in semifinale!


13:37

Paolini e Zheng in campo, tra poco si comincia

Ecco in campo Jasmine Paolini e Qinwen Zheng, che entrano tra gli pplausi del pubblico. Ora il consueto riscaldamento pre-partita e poi inizierà la sfida decisiva.


13:25

Paolini e Zheng tra poco in campo

Manca pochissimo all'inizio della sfida decisiva tra l'azzurra e la cinese.


13:10

Paolini nella storia senza giocare: cosa è successo

Jasmine Paolini scrive la storia del tennis italiano. In virtù delle eliminazioni alle Wta Finals di Elena Rybakina e Jessica Pegula, entrambe sconfitte nelle prime due giornate, la tennista toscana ha già firmato un record: ecco di cosa si tratta. LEGGI TUTTO


13:00

Paolini, bilancio in attivo con le tenniste cinesi

Jasmine ha ottenuto 17 vittorie e 10 sconfitte nel circuito maggiore contro le giocatrici cinesi. L'ultimo successo risale al mese scorso contro Yuan Yue a Wuhan.


12:55

Wta Finals, la classifica del Gruppo Viola

1) Aryna SABALENKA 2-0 (Set: 4-0; Game: 25-15) IN SEMIFINALE

2) Jasmine PAOLINI 1-1 (Set: 2-2; Game: 21-23)

3) Qinwen ZHENG 1-1 (Set: 2-3; Game: 23-25)

4) Elena RYBAKINA 0-2 (Set: 1-4; Game: 23-29) ELIMINATA


12:50

Wta Finals, il cammino di Zheng

Gruppo Viola

Prima giornata: vs Sabalenka 3-6, 4-6

Seconda giornata: vs Rybakina 7-6, 3-6, 6-1


12:45

Wta Finals, il cammino di Paolini

Gruppo Viola

Prima giornata: vs Rybakina 7-6, 6-4

Seconda giornata: vs Sabalenka 3-6, 5-7


12:40

Paolini, appuntamento con la storia

In caso di successo contro Zheng, Jasmine diventerebbe la prima tennista italiana di sempre a raggiungere la semifinale delle Finals.


12:30

Paolini-Zheng, i precedenti

Sarà dura per Jasmine Paolini, nettamente in svantaggio nei confronti diretti con Qinwen Zheng. La numero 7 cinese, infatti, conduce per 3-0 nei precedenti: doppio successo nel 2023, prima nella finale di Palermo (6-4, 1-6, 6-1), poi nella semifinale di Zhenazhou (6-2, 6-2), e ancora una vittoria, poche settimane fa, ai quarti del Wta 1000 di Wuhan (6-2, 3-6, 6-3).


12:20

Paolini-Zheng, dove vederla in tv e streaming

La sfida tra l'azzurra e la cinese, valida come terza giornata del gruppo viola delle Wta Finals, è pianificata come secondo incontro di giornata sul Center Court, con inizio fissato non prima delle ore 13:30 italiane (le 15:30 locali). La partità sarà visibile su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (203) e Sky Sport Max (205). Match visibile anche in diretta streaming su Sky Go (solo per abbonati Sky) e NOW (previo abbonamento). Anche l’emittente Supertennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky) detiene i diritti televisivi e offrirà la possibilità di seguire la partita in live streaming sul proprio sito ufficiale e tramite la piattaforma SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).


Riyad, King Saud University Indoor Arena

© RIPRODUZIONE RISERVATA