RIYAD (ARABIA SAUDITA) - Lotta, combatte, sferra grandi colpi. Non basta. Rafa Nadal battuto da Novak Djokovic, che sale sul podio della Six Kings Slam. Finisce 2-0. Primo set comandato dal serbo e chiuso 6-2. Nel secondo sale in cattedra lo spagnolo che perde solo al tiebreak. Ultima partita in singolare del re spagnolo. Prossimo appuntamento per lui in Davis (forse in doppio). Si chiude un'era.
22:53
Il post di Djokovic
"L'ultimo ballo è stato epico. E ovviamente emotivo. Conserverò la nostra rivalità per sempre, Rafa. Mancherai al tennis". Questo il post Instagram di Nole Djokovic dopo il match con Nadal.
22:48
Nadal, belle parole per Djokovic
“Voglio dire qualche parola a Novak, ringraziarlo per quello che hai detto oggi, per tutti i momenti che abbiamo condiviso. Mi hai aiutato ad andare oltre i miei limiti per oltre 15 anni. Senza di te non sarei diventato il giocatore che sono”.
22:27
Il premio ricevuto da Nadal
Oltre al generoso gettone di presenza è stata regalata una racchetta in oro a Rafa Nadal per il quarto posto in questa Six Kings Slam. Un bel premio per onorare la splendida carriera dello spagnolo.
22:08
Sinner perde il primo set
Jannik Sinner perde il primo set contro Alcaraz al tiebreak: 6-7. Qui la diretta del match.
21:53
Djokovic e il terzo posto alla Sir Kings Slam
“Sono stato due volte qui, ho trovato uno dei pubblici più appassionati, avete dimostrato rispetto per i giocatori e per questo sport”, le parole del serbo a fine partita.
21:34
Sinner-Alcaraz, che sfida in finale
Partita bellissima tra Sinner e Alcaraz che si giocano il titolo della Six Kings Slam. Qui la diretta del match.
21:13
Le parole di Djokovic per Nadal
“Sei un atleta e una persona incredibile. La nostra rivalità è stata intensissima, spero che potremo un giorno prenderci un drink su una spiaggia. So quanti sacrifici servono nella carriera di un grande campione. É stato un piacere e un onore condividere il campo con te. È un giorno, un momento emozionante. Non lasciare ancora il tennis, resta con noi”. Qui tutti i dettagli.
20:58
La partita di Nadal
Rafa Nadal ha vinto il 62% dei punti con la prima, entrata nel 71% delle occasioni, ed il 32% con la seconda. Ha messo a segno solamente 2 ace al netto di 5 doppi falli.
20:37
I numeri di Djokovic
Djokovic ha vinto il 74% dei punti con la prima, entrata il 75% delle volte, ed il 44% con la seconda. Nole ha messo a segno 9 ace, di cui quattro nel tie-break (impressionante qui), e 3 doppi falli.
20:20
Ora tocca a Sinner-Alcaraz
Chiusa la sfida per il terzo posto, vinta da Djokovic, tra poco tocca alla finale con Sinner-Alcaraz. Qui la diretta.
20:19
Nadal, oggi forse l’ultima partita in singolare
Nadal ha chiuso con il sorriso la partita. Questa di oggi potrebbe essere l’ultima sfida in singolare per la leggenda spagnolo. Per lui prossimo appuntamento in Davis a novembre, ma lì dovrebbe disputare il doppio.
20:16
L'abbraccio tra Djokovic e Nadal
A fine partita classico abbraccio sotto rete che però è durato più del solito. Djokovic e Nadal si sono salutati così dopo tante sfide insieme. Oggi l'ultima.
20:12
Djokovic batte Nadal: 2-0
Ancora ace di Djokovic che era sotto prima dei suoi due servizi: doppio ace e 4-3. Spinge Nadal, sbaglia Djokovic che manda fuori. Sbaglia a venire a rete Rafa con una volée troppo leggera: passa il serbo, che torna al servizio. Sbaglia clamorosamente Djoko una palla facile: 5-5. Altro ace, ha trovato la misura. Match point con servizio di Nadal: a rete il dritto di Nadal. Vince Nole 7-5 il tiebreak. 2-0 il risultato finale.
20:08
Tiebreak Djokovic-Nadal: ora 3-3
Lungo il rovescio di Djokovic e 1-0 per Rafa. Ace del serbo che rimette tutto in equilibrio: 1-1. Il nastro non aiuta Nadal che in risposta sbaglia: torna al servizio. Con il dritto fa male a Djokovic che non può nulla su una sberla a fondo campo: 2-2. Che qualità: scambio lungo chiuso con un rovescio bellissimo dello spagnolo. Ace pazzesco del serbo che trova un angolino incredibile: Siamo sul 3-3 e cambio campo.
20:04
Djokovic risponde, è 6-6
Djokovic gioca sempre forte con il servizio, il suo turno non si è giocato praticamente. Sul 40-0 ecco l’ace. Siamo sul 6-6, serve il tiebreak.
20:01
Nadal urla "Vamos!" e va sul 6-5
Si è acceso Nadal che urla un “vamos”! Dritto lungolinea, un punto spettacolare che fa esultare tutti. Il rovescio di Djokovic va fuori e 30-0 per lo spagnolo. Esce anche il dritto di Rafa. Ancora out, troppo lungo, il dritto dello spagnolo. Serve and volley perfetto. Palla per salire 6-5. Arriva l’errore di Nole. 6-5.
19:57
Nadal annulla un match point e fa 5-5
Nadal non tiene il servizio, fa 40-0 Djokovic che poi apre il suo turno con un ace. Brutto l’errore del serbo con il rovescio: fuori di molto. Altro errore sempre di rovescio: 15-30. Ace esterno, imprendibile il servizio di Nole: 30-30. Risposta sbagliata dello spagnolo e primo match point. Annullato: spettacolare dritto, con orgoglio, di Nadal: 40-40. Poi tira fuori un passante da non credere: vantaggio. A rete il dritto di Nole: 5-5.
19:49
Djokovic tiene il servizio: 4-4
Bel game che vede il punto migliore sul 40-30 Djokovic. In ritardo il serbo che in corsa manda il dritto a rete. Tenta di uscire dallo scambio Rafa che però manda la pallina in corridoio. Non può nulla sul bolide di Djokovic che pareggia: 4-4.
19:42
Nadal gioca bene e torna avanti: 4-3
Sulle accelerazioni lungolinea non arriva mai comodo Nadal, non al meglio fisicamente: 0-30 con il servizio. Poi grande prima ed errore di Djokovic. Scappa via il rovescio: 15-40. A rete il dritto di Nole, la prima palla break se ne va. Poi dritto super di Rafa: lungolinea che non si prende nemmeno con avviso. Sulla riga il suo rovescio e vantaggio. Sbaglia ancora Djokovic e 4-3 per lo spagnolo.
19:38
Djokovic-Nadal 3-3
Che dritto incrociato di Nadal, che in corsa piazza un grande colpo. Applaude anche Nole. Che poi spara fuori un dritto: 0-30. Rovescio perfetto del serbo che tocca l’angolo profondo. Il ritmo si è alzato, pure la qualità del tennis. Out il dritto di Djokovic e 15-40. Se ne va il rovescio in risposta dello spagnolo. A rete il dritto di Nadal, che si dispera. Serve and volley che non funziona del serbo e Nadal non perdona: vantaggio. Smash che vale il pari per Nole. Servizio che porta Nadal a rispondere sull’esterno e chiusura facile di volée. Poi dritto aperto per il 3-3.
19:31
Nadal-Djokovic 3-2
Djokovic chiude 40-0 il suo turno di servizio, Nadal fa fatica a stare dietro alle accelerazioni del serbo. Turno di servizio dello spagnolo: dritto a rete. A rete ci finisce il colpo in risposta di Nole. Scambio lungo, errore di Djokovic che voleva il punto lungolinea. Bel dritto ad aprire di Rafa che si porta sul 40-15. Servizio al corpo e sbaglio di Djokovic. Nadal avanti 3-2.
19:26
Nadal passa in vantaggio: 2-1
Sul 15-0 grande dritto di Nadal: 15-15. Poi ace dello spagnolo che passa in vantaggio. Lo spagnolo entra con il dritto e fa ancora punto: 40-15. Poco dopo sbaglia un dritto semplice: rete. Serve and volley follemente sbagliato dello spagnolo, ride ironico come dire: “Come ho fatto a sbagliare?”. Risposta sbagliata di Nole. Game di Nadal con il dritto vincente da dentro al campo.
19:22
Nadal pareggia i conti: 1-1
Nadal si porta sul 30-0, poi errore con il dritto: sempre lungo. Sbaglia anche Djokovic: palla in corridoio. Servizio perfetto del serbo che sulla risposta di Rafa chiude lungolinea. Serve and volley non va: passante perfetto di Nadal che si riprende il break: 1-1.
19:19
Djokovic subito avanti
Continua a sbagliare tanto Nadal, sempre in difficoltà nello scambio. 40-0 per Djokovic, che poi sbaglia. Altro errore: Nadal non tiene la battuta.
19:12
Djokovic chiude il primo set: 6-2
Con il servizio continua a far male il serbo, che porta a casa il primo set: 6-2.
19:10
Nadal serve per il primo set: 5-2
Sbaglia tanto con il dritto Nadal. Djokovic si porta sul 40-0 e con tre palle break. Sbaglia il serbo. Dopo non dà scampo con il passante di rovescio. Siamo sul 5-2.
19:07
Djokovic-Nadal 4-2
Nole con il servizio accelera e sul 40-30 piazza un ace che lo porta sul 4-2.
19:02
Djokovic sempre avanti 3-2
Chiude 40-0 il turno di servizio Djokovic. Torna al servizio Nadal: punto ed errore del serbo in risposta. Sbaglia anche Rafa: troppo lungo il suo dritto: 30-15. Errore e doppio fallo: 30-40 per la palla del 4-1. Nole tenta una palla corta, non va. Super palla corta invece di Rafa, applaude anche l’avversario. Nadal porta a casa il game e siamo sul 3-2.
18:54
Nadal c'è e accorcia: 2-1
Sullo 0-15 grande dritto di Nadal, come ai “vecchi tempi”, che spiazza Djokovic. Poi viene a rete e con una volée chiude il 30-15. Arriva anche un ace ad impreziosire questo game. Riposta sbagliata del serbo e 2-1.
18:52
Djokovic si porta sul 2-0
Rovescio a rete e primo 15 per Nadal. Altro errore nello scambio per Djokovic ed è 0-30. Poi sbaglia Rafa, troppo lungo il suo dritto lavorato. Esce il rovescio di Nadal ed ecco il 30-30. Arriva un altro lungo di Rafa che per forzare sta sbagliando tanto. La contro-smorzata di Djokovic non va: 40-40. Out il dritto dello spagnolo, poi il doppio fallo di Nole. Che fin qui sta giocando a ritmo lento. In risposta sbaglia Nadal. Djokovic poi in corsa sgancia un dritto lungolinea imprendibile. Applausi per lui.
18:45
Djokovic-Nadal 1-0
Nadal sotto 0-30, poi grande dritto a spiazzare Nole. 15-30: esce la risposta del serbo sul servizio ed è parità. Scambio lungo, sbaglia per primo Rafa: dritto a rete. Serve and volley, ma arriva il passante perfetto di Djokovic che porta a casa il primo game. Abbozza un applauso Nadal.
18:41
Djokovic-Nadal, si inizia
Partita la super sfida! Nadal al servizio.
18:36
Djokovic-Nadal, inizia il riscaldamento
Iniziano a palleggiare i due giocatori in campo. Dopo il sorteggio della monetina lo spagnolo ha scelto il servizio.
18:33
Inizia lo show, Djokovic-Nadal in campo
Giochi di luce, musica, animazioni virtuali. Poi ecco Djokovic e Nadal in campo. Ovazione del pubblico, qui si fa la storia. Potrebbe essere l’ultima sfida tra i due. Nel 2006 l’inizio della loro rivalità.
18:25
Sinner-Alcaraz, quando in campo
Prima Djokovic-Nadal (a partire dalle 18:30), poi toccherà alla finale Sinner-Alcaraz. Dovrebbe iniziare intorno alle 20, ma tutto dipende dal match tra le due leggende.
18:10
Sinner ballerino, serata libera: che festa a Riyad con Alcaraz e tutti gli altri re
Una serata di svago e di relax per tutti i protagonisti del Six Kings Slam: Djokovic svela tutto con uno scatto, le immagini fanno il giro del mondo. APPROFONDISCI
18:00
Nadal avvisa Sinner e Alcaraz: "Difficile restare al top, stiano lontani da..."
Le parole del campione spagnolo per le due nuove stelle del tennis: "Siamo in buone mani, sono una spanna sopra a tutti". LEGGI TUTTO
17:50
Six Kings Slam, il montepremi
Per la partecipazione al torneo verrà garantita una cifra pari a circa 1,5 milioni di dollari (circa 1,36 milioni di euro) a ogni giocatore. Il premio destinato al vincitore è invece fissato a 6 milioni di dollari, ovvero poco meno di 5 milioni e mezzo di euro, quasi il doppio dei 3,6 milioni di dollari incassati dal campione degli US Open.
17:40
Djokovic-Nadal, i precedenti
Sono 60 i precedenti a livello di circuito maggiore, con il serbo in vantaggio 31-29 nel conto dei confronti diretti. Ad aggiudicarsi l'ultima sfida è stato Nole, che si è imposto con il punteggio di 6-1, 6-4 al secondo turno delle Olimpiadi di Parigi 2024.
17:30
Djokovic-Nadal, dove vederla in tv e streaming
L'incontro tra Nadal e Djokovic a Riyadh sarà trasmesso da Sky, con Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno come canali di riferimento per l'evento e anche da Supertennis e DAZN. Il match dell'azzurro sarà inoltre disponibile in live streaming su NOW, applicazione dedicata agli utenti abbonati ai servizi e scaricabile tramite gli store Apple e Android.