Six Kings Slam, Alcaraz batte Nadal e raggiunge Sinner in finale. Rivivi il LIVE

Dopo la vittoria di Jannik su Djokovic, il derby tra passato e futuro del tennis spagnolo è di Carlos, che non ha pietà per il suo mito Rafa
Six Kings Slam, Alcaraz batte Nadal e raggiunge Sinner in finale. Rivivi il LIVE© Getty Images
11 min
Aggiorna

RIYAD (ARABIA SAUDITA) - Era un derby, ma anche un ultimo ballo, piuttosto che un ideale passaggio di consegne, la sfida tra Alcaraz e Nadal, valida per la seconda semifinale del Six Kings Slam: ha vinto il giovane Carlos, che non ha avuto pietà del suo mito Rafa, al passo d'addio ma che sarà suo compagno nell'atto conclusivo della sua carriera, in Coppa Davis a Malaga. Doppio 6-3 a favore del murciano, che raggiunge in finale Jannik Sinner. Rivivi il racconto del match e tutti gli aggiornamenti.


23:55

L'investitura di Nadal

Rafa Nadal si è congedato con una vera e propria investitura nei confronti del suo erede desigato Alcaraz: "Mi avevano detto tempo fa che sarebbe arrivato qualcuno di molto bravo e quando ci siamo allenati per la prima volta in Australia ho capito che aveva delle cose che gli altri non avevano...".


23:45

Il calendario delle finali del Six Kings Slam

Il Six Kings Slam vivrà il suo culmine sabato 19 ottobre. A scendere in campo per primi, alle 18:30, saranno i due vecchi leoni Djokovic e Nadal, che si affronteranno un'ultima volta dopo tante battaglie, anche con Roger Federer. A seguire, ma non prima delle 20:30, la finale che assegnerà il torneo tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.


23:30

Alcaraz felice: "Con Rafa bellissimo momento"

Come sempre di poche parole, ma efficaci, Carlos Alcaraz festeggia così: "Cerco di dare il massimo, combattere contro Rafa è stato un bellissimo momento per incontrarci di nuovo in campo".


23:15

Le parole di Nadal su Alcaraz

A fine partita, Rafa Nadal ha voluto lodare Alcaraz e ringraziare il pubblico, che ha tifato per lui dall'inizio alla fine del match: "È stato un vero piacere. Carlos è stato molto bravo stasera, ha giocato in modo fantastico negli ultimi anni e sta migliorando sempre di più. Ci ho provato e penso che sia stata comunque una buona prestazione da parte mia. Mi sono sempre sentito supportato ovunque" Voglio ringraziare tutti per questo sostegno, che c'è stato anche nei momenti più difficili. Mi sento un privilegiato per tutto quello che ho vissuto, ho cercato di essere gentile con tutti e mi sento felice e soddisfatto di aver fatto tutto questo".


23:09

Nadal-Djokovic per il terzo posto

Grazie alla particolare formula del Six Kings Slam, ci godremo un ultimo Nadal-Djokovic. Rafa e Novak, sconfitti dai campioni del domani, Alcaraz e Sinner, si sfideranno nell'affascinante finale per il terzo posto.


22:56

Alcaraz-Nadal 6-3 (6-3): Carlos raggiunge Sinner in finale!

Il primo quindici del game è di Nadal, che riceve l'ovazione del pubblico. Poi Alcaraz fa quel che deve, chiudendo il match con un doppio 6-3 e raggiungendo Sinner in finale.


22:52

Alcaraz-Nadal 5-3 (6-3)

Resiste Nadal, che tiene il servizio e allunga la partita, anche se Alcaraz ora andrà in battuta per chiudere il match.


22:47

Alcaraz-Nadal 5-2 (6-3)

Spietato Alcaraz. Il murciano non concede nulla al suo mito Rafa e si porta a un passo dalla vittoria.


22:44

Alcaraz-Nadal 4-2 (6-3)

L'oroglio di Nadal. Rafa tiene il servizio a zero e accorcia le distanze su Alcaraz, infiammando il pubblico, che scatta in piedi per applaudirlo.


22:40

Alcaraz-Nadal 4-1 (6-3)

Implacabile Alcaraz. Servizio a zero per Carlos, che ora dovrà solo amministrare fino al successo finale.


22:38

Alcaraz-Nadal 3-1 (6-3)

Break di Alcaraz! Episodio chiave del match, con Carlos che strappa il servizio a Rafa giocando un game super e va in battuta per ipotecare la vittoria.


22:33

Alcaraz-Nadal 2-1 (6-3)

Lotta Nadal, che strappa un paio di quindici ad Alcaraz. Il murciano però tiene ancora una volta il servizio e torna avanti.


22:29

Alcaraz-Nadal 1-1 (6-3)

Nadal interrompe il monologo di Alcaraz con un bel turno di battuta: servizio tenuto a zero e secondo set che torna in parità.


22:26

Alcaraz-Nadal 1-0 (6-3)

Terzo game consecutivo per Alcaraz, che continua a non lasciare chance di break a Nadal e si porta subito avanti anche nel secondo set.


22:19

Alcaraz-Nadal 6-3: primo set a Carlos!

Non basta l'orgoglio a Nadal, che salva due set point, ma capitola sul terzo, che regala ad Alcaraz il secondo break e la prima partita, condotta in porto per 6-3!


22:11

Alcaraz-Nadal 5-3

Game combattuto, ma sempre condotto da Alcaraz, che si porta sul 5-3, Nadal serve per restare nel set.


22:04

Alcaraz-Nadal 4-3

Non molla Nadal, che vince il turno di battuta malgrado l'ormai consueto doppio fallo e ritorna sotto ad Alcaraz per tentare ancora il contro-break.


21:59

Alcaraz-Nadal 4-2

Torna ad allungare Alcaraz, che lascia solamente un quindici a Nadal e si porta sul 4-2 nel primo set.


21:55

Alcaraz-Nadal 3-2

Resta in scia Nadal, che nonostante un altro doppio fallo che poteva complicargli la vita, tiene il servizio e accorcia su Alcaraz nel primo set.


21:52

Alcaraz-Nadal 3-1

Primo game combattuto del match, con Alcaraz costretto a tenere il servizio ai vantaggi contro un Nadal che sembra entrato in partita.


21:45

Alcaraz-Nadal 2-1

Reazione di Nadal, che tiene il servizio a zero e accorcia su Alcaraz. Ancora nessun punto in risposta in questo avvio di primo set.


21:42

Alcaraz-Nadal 2-0

Impietoso l'inizio di questa semifinale con Alcaraz che si porta sul 2-0 senza concedere nemmeno un quindici a Nadal.


21:40

Alcaraz-Nadal 1-0

Subito break di Alcaraz! Il match si apre con Carlos che strappa il servizio a zero a un Rafa che batte male, commettendo anche il primo doppio fallo della partita.


21:37

Alcaraz-Nadal, si inizia!

Prende finalmente il via la semifinale tutta spagnola tra Alcaraz e Nadal. A servire per primo sarà Rafa.


21:30

Pubblico in delirio per Alcaraz-Nadal

Presentazione spettacolare, con giochi di luci e ologrammi, e pubblico in visibilio per Alcaraz e Nadal, pronti a sfidarsi nella seconda semifinale del Six Kings Slam. Chi vince affronta Sinner!


21:25

Quando si gioca la finale del Six Kings Slam

Grazie allo spettacolare successo su Djokovic, Sinner è il primo finalista dell'inedito Six Kings Slam e attende la semifinale tra Alcaraz e Nadal. Ecco quando si giocherà la sfida per conquistare il torneo ed il suo ricco montepremi.


21:17

A breve sarà Alcaraz-Nadal

Sinner aspetta in finale il vincitore del derby spagnolo tra Alcaraz e Nadal, attesi in campo attorno alle 21;30. Djokovic, invece, affronterà il perdente nella finalina di consolazione prevista dal format del Six Kings Slam.


21:13

Sinner-Djokovic è uno spettacolo, vince Jannik

È Jannik Sinner il primo finalista del Six Kings Slam, l'altoatesino piega Djokovic dopo un match spettacolare. LEGGI QUI


21:07

Quarto match tra Alcaraz e Nadal

Dopo la lezione iniziale impartita da Nadal al giovane Alcaraz a Madrid, i due si sono incontrati solamente a Indian Wells, dove si è imposto ancora una volta Rafa, e nuovamente al torneo della Caja Magica, con la prima vittoria di Carlos. Questa sera il quarto e ultimo confronto diretto fra i due.


20:57

Si chiude un cerchio

Tra Alcaraz e Nadal si chiude un cerchio aperto tre anni fa. Era il 5 maggio 2021 quando, nel giorno del suo 18esimo compleanno, Carlos realizzava il suo sogno, giocando contro il suo idolo, che "era uno dei motivi per cui volevo diventare un professionista". Quel giorno Rafa non gli fece sconti, lasciandogli solamente tre game.


20:45

Il sogno di Carlos è realtà

Alcaraz non ha mai nascosto la sua venerazione per Nadal e alla vigilia del match ha raccontato le sue sensazioni: "Sarà un privilegio affrontarlo e allo stesso tempo sarà dura. Ma ci proverò, per vincere e senza Sarà un momento speciale per me, per la mia squadra, per la mia famiglia e per tutti gli spagnoli, sono sicuro che ricorderò molte cose quando vedrò Nadal dall'altra parte della rete".


20:34

Alcaraz-Nadal, ultimo ballo

Dal 10 ottobre, giorno dell'annuncio di Nadal sul suo prossimo ritiro dal tennis giocato, il suo fan più famoso, Carlos Alcaraz, ha sperato di poterlo incontrare un'ultima volta. Detto, fatto: la semifinale del Six Kings Slam sarà insieme un ultimo ballo e un ideale passaggio di consegne, tra il passato, il presente e il futuro del tennis iberico.


20:24

Sinner-Djokovic al terzo set, slitta il derby spagnolo

È partita vera tra Sinner e Djokovic nella prima semifinale del Six Kings Slam, che si deciderà al terzo set. Slitta l'inizio dell'attesissimo derby spagnolo tra Alcaraz ed il suo mito Nadal.


19:50

Alcaraz-Nadal, dove vederla in tv e streaming

I due connazionali si affrontano nella semifinale del torneo d'esibizione in Arabia: sarà l'ultimo scontro tra i due prima del ritiro di Rafa. Dove vederla in tv e streaming.


Riyad

© RIPRODUZIONE RISERVATA