Six Kings Slam, Alcaraz batte Rune: sarà derby con Nadal. Rivivi il LIVE

Carlos liquida in due set il danese e vola in semifinale, dove troverà il suo mito Rafa, per un ideale passaggio di consegne: il racconto del match
Six Kings Slam, Alcaraz batte Rune: sarà derby con Nadal. Rivivi il LIVE© Getty Images
11 min
Aggiorna

RIYAD - L'inedito Six Kings Slam, che si è aperto con la sfida tra Sinner e Medvedev, è proseguito con l'agevole successo di Carlos Alcaraz su Holger Rune. Lo spagnolo si è imposto per 6-4, 6-2, conquistando la semifinale contro il mito Rafa Nadal, che ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica dopo la Coppa Davis di Malaga. Rivivi il racconto del match e tutti gli aggiornamenti...


23:30

Gli orari delle semifinali

Domani, giovedì 17 ottobre, si giocheranno le semifinali del Six Kings Slam: alle 18:30 Sinner affronterà Djokovic mentre non prima delle 20 Alcaraz sfiderà Nadal.


23:25

Il dritto migliore...

Alcaraz ancora arrossisce alla domanda su chi tra lui e Nadal abbia il dritto migliore: "In questo momento direi Rafa. Ma non sono scontento del mio. Vedremo a fine carriera quale sarà il migliore".


23:15

La condizione di Nadal

Sulla condizione di Nadal, Alcaraz non ha dubbi: "Non mi sorprende che si sia allenato bene perché è una leggenda del tennis e non importa se non gareggia da quattro mesi, quando scende in campo è sempre il più forte".


23:04

Alcaraz sul ritiro di Nadal

Alcaraz si esprime anche sul ritiro di Nadal: "È un peccato che si sia ritirato perché sono cresciuto guardandolo giocare in televisione. È stato uno dei motivi per cui gioco a tennis e ho voluto diventare un professionista. Rafa è stato molto importante nella mia vita e nella mia carriera. Ho sempre sognato giocare contro Rafa e ho giocato meno volte di quanto avrei voluto, ho avuto il privilegio di essere suo compagno di squadra ai Giochi e, se tutto andrà bene, saremo insieme nella squadra di Coppa Davis palcoscenici con lui e i miei momenti saranno indimenticabili".


22:55

Alcaraz: "Un privilegio affrontare Rafa"

Soddisfatto del suo livello di gioco nei quarti di finale del Six Kings Slam, Alcaraz si accende al pensiero del derby con Rafa Nadal: "Sarà un privilegio affrontarlo e allo stesso tempo sarà dura. Ma ci proverò, per vincere e senza paura. Sarà un momento speciale per me, per la mia squadra , la famiglia e tutti gli spagnoli. Sono sicuro che ricorderò molte cose quando vedrò Nadal dall'altra parte della rete. Rafa è uno dei motivi per cui gioco a tennis".


22:40

Alcaraz e Sinner 'sincronizzati'

Quasi identici i tempi delle partite vinte, entrambe in due set da Sinner e Alcaraz, al debutto nel Six Kings Slam. L'italiano si è sbarazzato di Medvedev in un'ora e nove minuti, mentre lo spagnolo ha chiuso il match con Rune in un'ora e dodici. Praticamente sincronizzati.


22:23

Alcaraz e Nadal chiuderanno da compagni

Domani l'ultima volta da rivali, poi Alcaraz e Nadal chiuderanno da compagni di squadra, con la Spagna, a Malaga, per le finali di Coppa Davis.


22:11

Alcaraz-Nadal si chiude un cerchio

Era il 5 maggio del 2021 quando il neo-diciottenne Alcaraz affrontatava per la prima volta, e nella Caja Magica di Madrid, il suo idolo Rafa Nadal, uscendo felicemente sconfitto. Nel 2022 gli altri due precedenti, il primo a Indian Wells, ancora ad appannaggio del 'maestro', il secondo due mesi dopo, nuovamente a Madrid, finalmente vinto dall'allievo. Ora la quarta e probabilmente ultima sfida tra i due, nel Six Kings Slam di Riyad.


21:56

Rune-Alcaraz, l'impressionante statistica dello spagnolo

Impressionanti le statistiche di Alcaraz nel match contro Rune. Lo spagnolo ha conquistato addirittura il 100% dei punti con la prima di servizio in campo e vinto il 60% con la seconda. Sei vincenti per il danese, il doppio per Carlos, che si è fermato a sette errori non forzati, rispetto ai tredici del rivale.


21:42

Alcaraz-Nadal dopo Sinner-Djokovic

Come è capitato oggi, Alcaraz scenderà ancora in campo per secondo nella semifinale di domani (giovedì 17 ottobre) con Rafa Nadal. Match che dunque non dovrebbe iniziare prima delle 20, in ogni caso dopo il termine della partita tra Sinner e Djokovic.


21:28

Rune-Alcaraz 2-6 (4-6): sarà derby iberico con Nadal!

La chiude in due set Alcaraz, che dopo aver preso le misure nel primo set, dilaga nel secondo, liquidando Rune per 6-4, 6-2! Ora il derby in semifinale con il suo mito Rafa Nadal, per un ideale passaggio di consegne.


21:24

Rune-Alcaraz 2-5 (4-6)

Orgoglioso turno di battuta per Rune, ma Alcaraz andrà a servire per il match.


21:22

Rune-Alcaraz 1-5 (4-6)

Game a zero per Alcaraz, che si porta sul 5-1e vola verso la vittoria. Rune impotente.


21:18

Rune-Alcaraz 1-4 (4-6)

Scappa via Alcaraz, che alla seconda palla-break non perdona Rune e si porta sul 4-1 e con il servizio a favore nel secondo set.


21:12

Rune-Alcaraz 1-3 (4-6)

Mantiene il break di vantaggio Alcaraz, che concede solo un doppio fallo a Rune e allunga nuovamente nel secondo set.


21:08

Rune-Alcaraz 1-2 (4-6)

Reagisce Rune, che pur lasciando due quindici ad Alcaraz, tiene il servizio chiudendo il gioco con l'ace e resta aggrappato allo spagnolo, che torna in battuta.


21:05

Rune-Alcaraz 0-2 (4-6)

Concretizza il break in apertura Alcaraz, che tiene il servizio e si porta sul 2-0. Secondo set tutto in salita per Rune.


21:01

Rune-Alcaraz 0-1 (4-6)

Il secondo set si apre con il break di Alcaraz, che in capo ad un game combattutissimo, alla prima occasione utile, strappa il servizio a Rune!


20:54

Rune-Alcaraz 4-6: primo set allo spagnolo!

Non si lascia sfuggire l'occasione Alcaraz, che dopo il break chiude il primo set contro Rune!


20:50

Rune-Alcaraz 4-5

Break di Alcaraz! Nel momento più importante del set, lo spagnolo strappa il servizio a Rune, vittima anche di una caduta, fortunatamente senza conseguenze.


20:47

Rune-Alcaraz 4-4

Ancora un gioco a zero per Alcaraz, che riagguanta subito Rune in questa combattuta prima partita.


20:46

Rune-Alcaraz 4-3

Continua a servire bene Rune, poche chanche per Alcaraz, che torna sotto in questo primo set.


20:42

Rune-Alcaraz 3-3

Torna in parità il primo set, con Alcaraz che lascia solamente un quindici a Rune e si porta sul 3-3.


20:37

Rune-Alcaraz 3-2

Game combattuto, con Rune che nel finale riscatta il primo doppio fallo con l'ace vincente. Al cambio di campo, servirà Alcaraz.


20:34

Rune-Alcaraz 2-2

Gioco a zero per Alcaraz, che non lascia scampo a Rune sul proprio servizio. Tranne la palla-break in apertura per l'iberico, match al momento senza squilli.


20:29

Rune-Alcaraz 2-1

Torna avanti Rune, autoritario sul servizio. Per Alcaraz solamente un quindici, grazie ad un buon rovescio incrociato.


20:27

Rune-Alcaraz 1-1

Pronta reazione di Alcaraz, che vince il turno di battuta lasciando un solo quindici a Rune. Si torna in parità in questo avvio di match.


20:23

Rune-Alcaraz 1-0

Tiene il servizio inaugurale Rune, costretto però a salvare una palla break per Alcaraz.


20:21

Rune-Alcaraz: si comincia!

Prende il via il match tra Rune e Alcaraz. Al servizio il danese, si gioca al meglio dei tre set.


20:20

Precedenti a favore di Alcaraz

Sono tre i precedenti fra i due classe 2003, Alcaraz conduce per 2-1 su Rune.


20:18

Ovazione del pubblico per Rune e Alcaraz

Tutto pronto per la seconda sfida di questo Six Kings Slam, accolti dall'ovazione del pubblico scendono in campo Carlos Alcaraz e Holger Rune.


20:13

Sonego e Berrettini out a Stoccolma

Arrivano intanto cattive notizie dall'Atp di Stoccolma, che aveva già visto l'uscita di Matteo Berrettini e che fa segnare anche l'eliminazione di Lorenzo Sonego, sconfitto per 3-6, 7-6 da Ruud.


19:56

Sinner travolgente, ora Rune-Alcaraz

Un'ora e nove minuti bastano a Sinner per stravincere il match d'apertura della Six Kings Slam con Medvedev, con l'atloatesino che affronterà in semifinale Djokovic. Ora Rune contro Alcaraz, per conquistarsi la sfida con Nadal.


19:53

Alcaraz fermato da Machac, Rune da Fritz

Dal successo in finale a Pechino con Sinner a quello su Monfils, dopo aver spazzato via Shang e Wu a Shanghai, prima dell'inciampo con Machac. Sono quattro vittorie e una sconfitta negli ultimi match per Alcaraz. Tre su cinque invece per Rune, anche lui sconfitto a Shanghai, ma dall'americano Fritz, e che a Tokyo aveva perso male con Fils, in mezzo le vittorie su Nishikori, Berrettini e Lehecka.


19:34

Nadal su Alcaraz e Sinner

Rafa Nadal, che affronterà in semifinale al Six Kings Slam il vincitore della sfida tra Rune e Alcaraz, ha parlato proprio del connazionale e del nostro Sinner, sicuri protagonisti del tennis mondiale. LEGGI QUI


19:19

Bagel di Sinner a Medvedev!

In attesa della sfida tra Rune ed Alcaraz, Sinner dà spettacolo contro Medvedev nel match d'apertura del Six Kings Slam, rifilando un clamoroso bagel al russo. SEGUI LIVE


19:01

L'intruso Rune sfida Alcaraz

Una scalta al trono per Holger Rune, inserito un po' a sorpresa nell'inedito torneo dei 'Re' di Riyad. Il danese affronta Carlos Alcaraz, in palio la semifinale con Rafa Nadal.


Riyad 

© RIPRODUZIONE RISERVATA