Coppa Davis, Italia qualificata: quando e dove si giocano le final eight

La vittoria del Brasile sul Belgio regala la qualificazione aritmetica all'Italia, che è certa di volare a Malaga a prescindere dal risultato della sfida con l'Olanda
Coppa Davis, Italia qualificata: quando e dove si giocano le final eight© LAPRESSE
2 min

L'Italia è ufficialmente qualificata alle final eight di Coppa Davis, che si disputeranno a Malaga a novembre. Dopo aver superato per 2-1 il Brasile alla prima giornata e poi il Belgio con lo stesso risultato, gli azzurri di capitan Filippo Volandri sono certi del passaggio del turno a prescindere da cosa accadrà nell'ultima sfida con l'Olanda in programma domenica sul cemento indoor dell'Unipol Arena di Bologna. A regalare la matematica qualificazione ai campioni in carica è stata la vittoria del Brasile sul Belgio: il successo di Thiago Monteiro su Zizou Bergs con il punteggio di 4-6 7-6(5) 7-5 si è aggiunto a quello di Joao Fonseca, che in apertura di giornata aveva sconfitto Raphael Collignon per 6-3 6-7(2) 6-3. Un trionfo che regala ai sudamericani anche una speranza di staccare il pass per i quarti di finale dopo le sconfitte rimediate nelle prime due giornate. 

Italia qualificata alle Final Eight: quando si gioca

Grazie al successo del Brasile sul Belgio, l'Italia passa nel Gruppo A e diventa la sesta nazione già certa della qualificazione alle final eight dopo USA, Germania, Spagna, Australia e Canada. Gli azzurri avranno dunque la possibilità di riconfermarsi campioni, e di andare a caccia della terza insalatiera d'argento, nelle fasi finali che si disputeranno sul veloce indoor del Palacio de Deportes Josè Maria Martin Carpena di Malaga da martedì 19 a domenica 24 novembre. La possibilità per rivedere in campo anche Jannik Sinner, che in accordo con la Federazione e con il team della nazionale tornerà a vestire la maglia azzurra proprio in occasione delle final eight. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA