Sonego, battibecco con l'avversario a Umago tra crampi e fischi: polemiche a fine partita

Al termine di una partita incredibile il tennista torinese ha staccato il pass per il secondo turno del torneo di Umago
Sonego, battibecco con l'avversario a Umago tra crampi e fischi: polemiche a fine partita
3 min

Dopo 3 ore e 18 minuti di battaglia, Lorenzo Sonego è riuscito a blindare l'accesso al secondo turno del Plava Laguna Croatia Open Umag, il torneo ATP 250 in corso di svolgimento sulla terra rossa di Umago. Nel match che ha chiuso il programma di giornata sul Goran Ivanisevic Stadium, l'azzurro si è imposto con il punteggio di 6-2 6-7(1) 7-6(9) sulla wild card croata Mili Poljicak, numero 481 della classifica modiale. Un match dall'epilogo scontato sulla carta, che si è però rivelato davvero complicato per Lorenzo. Il torinese ha dovuto ricorrere ad energie segrete per annullare due match point nel tie-break decisivo, in preda ai crampi, scatenando anche qualche polemica dell'avversario e firmando così la dodicesima vittoria della sua stagione. Al secondo turno affronterà il francese Alexandre Muller.

Polemiche nel finale: cosa è successo

Una buona partenza nel match per Sonego, che nel primo set riesce a comandare il gioco e a mettere in campo le sue maggiori qualità. Nel secondo arriva però la reazione di Poljicak che si porta avanti di un break e si procura la possibilità di servire per mandare la partita al terzo. Manca però l'occasione e deve ricorrere ak tie-break per incassare il secondo set. Nel terzo si continua a lottare e si arriva nuovamente al tie-break. Il croato commette un doppio fallo nel secondo punto per il 2-0 Sonego, che però restituisce subito il mini-break. Si cambia dunque campo sul 4-2 in favore dell'azzurro, che a questo punto chiede l'aiuto del fisioterapista per crampi. Il croato perde la pazienza e cede il settimo punto, prima di riuscire a ribaltare tutto per portarsi a match point. Sonego si salva grazie al servizio e ribalta di nuovo la situazione, ma si resta in parità dopo un altro match point annullato da Lorenzo. Sul 9-9 l'azzurro si attarda nel cambiare campo e riceve un warning per violazione di tempo. A decidere la partita è il dritto vincente che regala a Sonego la possibilità di chiudere con la battuta a favore. Il numero 54 del mondo riesce a mettere la firma sul match con Poljicak che alla stretta di mano ha ancora una volta avuto qualcosa da ridire.

Le parole di Sonego sull'accaduto

Intervistato a bordo campo al termine del match, Sonego ha dichiarato: "Ha giocato in maniera incredibile, lui può contare su un ottimo drop shot e serve bene. È stata dura, ma ho provato a lottare su ogni punto e sono felice di aver raggiunto il secondo turno. Negli ultimi punto ho avuto dei crampi o altro. Può succedere, mi dispiace per quello che è successo. So che è stata dura per il mio avversario vedermi così e restare concentrato. Gli chiedo scusa e gli auguro buona fortuna per il resto della carriera. Ora voglio recuperare e poi penserò al mio prossimo avversario. Credo che starò meglio".


© RIPRODUZIONE RISERVATA