Berrettini-Galan 2-0 (6-4, 6-2) a Gstaad: l'azzurro vola ai quarti!

Il romano batte in due set il colombiano e come Fognini avanza sulla terra rossa dell'Atp 250 svizzero: rivivi la diretta del match
17 min
Aggiorna

Dopo la sconfitta nel derby contro Jannik Sinner nel secondo turno di Wimbledon è ripartito alla grande Matteo Berrettini, che prosegue la sua corsa a Gstaad. Il 28enne romano - risalito fino al n.82 del ranking dopo un difficile periodo condizionato dagli infortuni e vittorioso al debutto in due set sull'argentino Pedro Cachin (n.110 Atp) - sulla terra rossa della 'Roy Emerson Arena' ha piegato negli ottavi di finale in due set (6-4, 6-2) il colombiano Daniel Galan (n.142 del mondo). L'azzurro ha staccato così il pass per i quarti dell'Atp 250 svizzero (raggiunti anche da Fabio Fognini, atteso dal match con Stefanos Tsitsipas) che ha visto Berrettini trionfare nel 2018 (battuto in due set Roberto Bautista Agut) e arrendersi invece solo in finale nel 2022 (ko in tre set con Casper Ruud). Rivivi la diretta della sfida.

Diretta Tennis, tutti i match di giornata


17:55

Berrettini e Fognini nei quarti a Gstaad: quando giocheranno

Due azzurri nei quarti di finale a Gstaad, dove Berrettini sfiderà uno tra Auger-Aliassime e Hanfmann e Fognini affronterà il greco Tsitsipas. Entrambi i match sono in programma domani (19 luglio, orari ancora da definire) sulla terra rossa dell'Atp 250 svizzero.


17:41

Berrettini: i precedenti con Auger-Aliassime e Hanfmann

Berrettini aspetta di conoscere il suo avversario nei quarti di finale dell'Atp 250 di Gstaad, dove affronterà il vincitore dell'ottavo tra Felix Auger-Aliassime (n.18 Atp) e Yannick Hanfmann (n.111 Atp). Ben 6 i precedenti con il 23enne canadese, battuto quattro volte dal romano (4-2 il bilancio in suo favore). L'azzurro ha vinto in due set nel 2019 la finale di Stoccarda e in quattro set nel 2021 ai quarti di Wimbledon (dove poi perse in finale contro Djokovic), mentre gli altri due successi sono arrivati entrambi in Laver Cup (nel Round Robin del 2021 e del 2022). Auger-Aliassime si è invece imposto in due set negli ottavi del Masters 1000 di Cincinnati nel 2021 e nello stesso torneo lo scorso anno (ma in tre set e al primo turno). Nessun precedente invece nel circuito tra Berrettini e il 32enne tedesco Hanfmann.


17:27

Berrettini nei quarti a Gstaad: chi sarà il prossimo avversario

Con il successo sul colombiano Daniel Galan il romano Matteo Berrettini ha staccato il pass per i quarti dell'Atp 250 di Gstaad. Il prossimo avversario dell'azzurro sulla terra rossa del torneo svizzero sarà il vincitore del match (al via tra poco) tra il 23enne canadese Felix Auger-Aliassime (n.18 Atp) e il 32enne tedesco Yannick Hanfmann (n.111 Atp).


17:14

Berrettini dopo la vittoria su Galan: "Gstaad speciale per me. E ai quarti..."

Queste le parole di Matteo Berrettini, intervistato in campo dopo la vittoria sul colombiano Galan negli ottavi dell'Atp 250 di Gstaad: "Non l'avevo mai affrontato, è partito bene e mi ha sorpreso conquistando subito il break. C'era tanto vento, ma più andava avanti il match e meglio mi sentivo: sono contento". Un feeling speciale per il romano con il torneo svizzero, in cui ha trionfato nel 2018 e raggiunto la finale nel 2022: "Qui ho buoni ricordi, il pubblico mi ha un po' adottato. È sempre bello tornare qui, un torneo organizzato benissimo e in cui sento un grande supporto da parte del pubblico. I quarti? Vedremo chi affronterò: il mio servizio è la chiave ma bisogna riuscire a rispondere bene, anche oggi quando sono cresciuto nella risposta ho trovato la via per la vittoria".


17:05

Berrettini-Galan 6-2 (6-4): Matteo vince il match e vola ai quarti!

A Berrettini basta il primo match-point sul 30-40 per chiude la partita contro Galan: il romano batte in due set (6-4, 6-2) e vola così ai quarti dell'Atp 250 di Gstaad.


16:59

Berrettini-Galan 5-2 (6-4): servizio tenuto 'a zero' dall'azzurro

Servizio tenuto 'a zero' da Berrettini che vola così sul 5-2 nel secondo set della sfida contro Galan negli ottavi dell'Atp 250 di Gstaad. L'azzurro ha già vinto il primo parziale (6-4).


16:56

Berrettini-Galan 4-2 (6-4): il colombiano prova a restare in partita

Sotto di un break nel secondo set dopo aver perso il primo, Galan tiene il servizio e prova a restare in partita contro Matteo Berrettini che conduce 4-2 in questo parziale.


16:52

Berrettini-Galan 4-1 (6-4): l'azzurro in fuga

Servizio tenuto da Berrettini (già 10 gli ace fin qui): Matteo vola sul 4-1 nel secondo set della sfida contro il colombiano Galan, che ha già perso il primo parziale (finito 6-4 per l'azzurro).


16:48

Berrettini-Galan 3-1 (6-4): c'è il break per Matteo!

Si è chiuso un game lunghissimo: avanti 40-15, Galan si fa trascinare ai vantaggi da Berrettini che sfrutta poi la terza palla break e vola sul 3-1 nel secondo set della sfida valida per gli ottavi dell'Atp 250 di Gstad (con Matteo avanti 1-0 nel conteggio dei parziali)


16:37

Berrettini-Galan 2-1 (6-4): l'azzurro torna avanti

Servizio tenuto senza troppi affanni da Berrettini nel terzo game del secondo set nella sfida contro Galan a Gstaad: avanti 2-1 il romano che ha già vinto il primo parziale (6-4).


16:34

Berrettini-Galan 1-1 (6-4): due palle break non sfruttate dal romano

Due palle break non sfruttate da Berrettini e ne approfitta Galan, che tiene il servizio ai vantaggi e dopo aver perso il primo set (4-6) aggancia il romano nel secondo (1-1).


16:28

Berrettini-Galan 1-0 (6-4): Matteo parte bene nel secondo set

Buona partenza nel secondo set per Matteo Berrettini, che tiene il servizio e dopo aver vinto il primo parziale si porta sull'1-0 contro Galan nel match degli ottavi a Gstaad.


16:21

Berrettini-Galan 6-4: il primo set è dell'azzurro!

Secondo break di fila per Berrettini che la spunta ai vantaggi (alla seconda palla utile) e si aggiudica così il primo set (6-4) della sfida contro il colombiano Galan sulla terra rossa della Roy Emerson Arena, valida per gli ottavi di finale dell'Atp 250 di Gstaad.


16:14

Berrettini-Galan 5-4: Matteo avanti per la prima volta

Servizio tenuto senza troppi affanni da Berrettini che per la prima volta in questo primo set si ritrova davanti a Galan nel punteggio (5-4).


16:11

Berrettini-Galan 4-4: break dell'azzurro!

Berrettini sfrutta la prima palla break avuta finora in questo primo set contro Galan e riaggancia sul 4-4 il colombiano, che aveva invece strappato il servizio al romano nel primo game.


16:06

Berrettini-Galan 3-4: Matteo non molla

Berrettini tiene il servizio a zero nel settimo game del primo set e riaccorcia le distanze da Galan, che resta avanti 4-3 grazie al break conquistato in avvio di match.


16:04

Berrettini-Galan 2-4: nuovo allungo del colombiano

Matteo Berrettini sembra entrato finalmente in partita ma non riesce a strappare il servizio a Galan nemmeno nel sesto game: il colombiano riallunga sul 4-2 nel primo set del match di ottavi all'Atp 250 di Gstaad.


16:00

Berrettini-Galan 2-3: l'azzurro resta a contatto

Matteo Berrettini tiene il servizio nel quinto game del match valido per gli ottavi dell'Atp 250 di Gstaad: l'azzurro accorcia le distanze dal colombiano (2-3) che in questo primo set resta avanti di un break.


15:56

Berrettini-Galan 1-3: servizio tenuto dal colombiano

Galan tiene il servizio nel quarto game del primo set e si porta sul 3-1 contro Berrettini, che resta dunque in svantaggio di un set in questo match valido per gli ottavi dell'Atp 250 di Gstaad.


15:52

Berrettini-Galan 1-2: Matteo muove il punteggio

Reazione di Berrettini, che tiene il servizio a zero e conquista il suo primo game in questo match contro Galan valido per gli ottavi di finale dell'Atp 250 di Gstaad. Il colombiano è ora avanti 2-1 nel primo set.


15:50

Berrettini-Galan 0-2: il colombiano conferma il break

Break confermato da Daniel Galan, che tiene il servizio senza troppi affanni (game chiuso con un ace sul 40-15) e vola sul 2-0 nel primo set del match contro Matteo Berrettini.


15:48

Berrettini-Galan 0-1: subito break per il colombiano

Berrettini è costretto subito a inseguire nel match contro Galan. Matteo serve per primo e parte bene, ma il colombiano trova due grandi risposte e grazie a un errore dell'azzurro si porta sul 15-40 e centra il break alla prima chance utile.


15:45

Berrettini-Galan, ottavi Atp Gstaad: iniziata la partita

Iniziato sulla terra rossa della Roy Emerson Arena il match tra Matteo Berrettini e Daniel Galan, valido per gli ottavi di finale dell'Atp 250 di Gstaad. È il romano a servire per primo.


15:42

Atp Gstaad, Berrettini e Galan in campo per il riscaldamento

Berrettini e Galan in campo per il riscaldamento sulla terra rossa del centrale dell'Atp 250 di Gstad. Tra poco il romano e il colombiano si sfideranno in uno dei match degli ottavi di finale del torneo svizzero.


15:34

Cobolli eliminato da Zhang negli ottavi ad Amburgo

In attesa del match tra Matteo Berrettini e Galan (al via tra poco) negli ottavi dell'Atp 250 di Gstaad, l'altro romano Flavio Cobolli è sceso invece in campo negli ottavi dell'Atp 250 di Amburgo dove è stato sconfitto in due set (1-6, 6-7) dal cinese Zhang.


15:29

Atp Gstaad, Heide batte Humbert: tra poco tocca a Berrettini

Vittoria in rimonta per il brasiliano Heide contro il francese Humbert (6-7, 6-2, 6-3) sulla terra rossa del campo centrale dell'Atp 250 di Gstaad. Sullo stesso campo sarà tra poco protagonista Matteo Berrettini contro il colombiano Daniel Galan in un altro dei match validi per gli ottavi di finale del torneo svizzero.


15:26

Atp Gstaad, il montepremi dell'Atp 250 svizzero

Il torneo Atp 250 di Gstaad ha in palio un montepremi di 579.320 euro. Si disputa sulla terra rossa della Roy Emerson Arena della città svizzera.


15:14

Berrettini carico a Gstaad: le parole dopo il successo su Cachin

È un Matteo Berrettini carico quello che arriva alla sfida contro Galan, valida per gli ottavi dell'Atp 250 di Gstaad: "Qui ci sono condizioni particolari - ha detto il 28enne romano dopo il successo con l'argentino Cachin al debutto sulla terra rossa del torneo svizzero -: si gioca in altura, può esserci vento appunto, ma mi piace questo torneo, mi piace la gente, mi piace l’energia".


15:06

Berrettini contro Galan a Gstaad per proseguire la risalita

Dopo essersi messo alle spalle un difficile periodo condizionato dagli infortuni Matteo Berrettini ha ricominciato a brillare sui campi del circuito Atp. In questo 2024, prima del ko contro Sinner nel secondo turno di Wimbledon, il 28enne romano ha vinto l'Atp 250 di Marrakech (battendo lo spagnolo Carballes Baena nell'atto conclusivo) e si è arreso soltanto in finale (contro Draper) sull'erba di Stoccarda.


14:51

Atp Gstaad, Humbert e Heide al terzo: per Berrettini c'è da attendere ancora

Va al terzo set il match tra Humbert e Heide: dopo il primo parziale vinto al tie-break dal francese (7-2), il brasiliano ha risposto aggiudicarsi il secondo (6-2). C'è da attendere ancora quindi per Matteo Berrettini, che dopo questa sfida affronterà il colombiano Galan sul campo centrale dell'Atp 250 di Gstaad in un'altra delle partite degli ottavi.


14:41

Non solo Berrettini: ora in campo anche Cobolli ad Amburgo

Berrettini non è l'unico italiano a scendere in campo oggi (18 luglio). Se Matteo aspetta di sfidare il colombiano Galan negli ottavi dell'Atp 250 di Gstaad, l'altro romano Flavio Cobolli sta giocando ora contro Zhang negli ottavi dell'Atp 500 di Amburgo, con il cinese al momento avanti di un set (6-1).


14:34

Sinner sicuro del numero uno al mondo fino alle Olimpiadi

Nonostante il ko ai quarti di Wimbledon contro Medvedev c'è sempre Sinner in cima al ranking Atp, con l'azzurro incalzato però da Djokovic e lo spagnolo Alcaraz (capace di trionfare per il secondo anno di fila nello Slam di Londra superando in finale proprio il serbo). La vera difesa al trono della classifica mondiale inizierà per Sinner dopo i Giochi Olimpici di Parigi. (APPROFONDISCI)


14:25

Atp Gstaad, Fognini già ai quarti: quando sfida Tsitsipas

Fabio Fognini sfiderà Stefanos Tsitsipas a Gstaad 2024, torneo Atp 250 di scena sulla terra battuta svizzera. Il tennista ligure ha eliminato Titouan Droguet e Juan Pablo Varillas nei due turni precedenti, regalandosi un posto ai quarti di finale dell'evento e proseguendo il suo momento positivo nel circuito maggiore. (TUTTI I DETTAGLI)


14:17

Humbert avanti di un set con Heide, poi toccherà a Berrettini

Il francese Humbert ha vinto al tie-break (7-2) il primo set della sfida contro il brasiliano Heide sulla terra rossa della 'Roy Emerson Arena', valida per gli ottavi dell'Atp 250 di Gstaad. Al termine di questa partita toccherà a Berrettini contro Galan.


14:13

Paura per Medjedovic a Gstaad: malore in campo, la reazione di Tsitsipas

Attimi di paura a Gstaad nel match degli ottavi tra Medjedovic e Tsitsipas quando il serbo è stato colto da un malore in campo. La partita è stata sospesa per alcuni minuti ed è poi ripresa, terminando con la vittoria del greco. (LEGGI TUTTO)


14:07

Berrettini-Galan: i precedenti prima di Gstaad

Come già contro Cachin nel primo turno, anche agli ottavi dell'Atp 250 di Gstaad c'è una sfida inedita per Matteo Berrettini che affronterà Daniel Galan. Quello sulla terra rossa del torneo svizzero sarà infatti il primo incrocio tra il 28enne romano e il coetaneo colombiano, che non si sono mai ritrovati di fronte prima di oggi nel circuito.


14:00

Berrettini-Galan Atp Gstaad: dove vederla in tv e streaming

La sfida tra Berrettini e Galan, valida per gli ottavi dell'Atp 250 di Gstaad, sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport e potrà inoltre essere seguita in streaming su Sky GO, NOW e Tennis TV.


Gstaad, Svizzera

© RIPRODUZIONE RISERVATA