Wimbledon, da Darderi a Musetti: rivivi la diretta della giornata

Si è giocato sui prati di Church Road con sei azzurri in campo: tutti i risultati finali
25 min
Aggiorna

LONDRA - Italia ancora protagonista sul prato di Wimbledon. Sono stati ben sei gli azzurri impegnati nel torneo inglese. Avanti Darderi, Musetti e Cobolli, mentre si sono fermati Nardi, Bellucci e Bronzetti. Da segnalare anche l’inizio del percorso di Novak Djokovic, con vittoria, dopo una ventina di giorni dall’operazione al ginocchio destro. 


22:17

Wimbledon, domani la sfida tra Sinner e Berrettini

Jannik Sinner sfiderà Matteo Berrettini al secondo turno di Wimbledon 2024, un derby particolarmente atteso dagli appassionati di tennis. L'altoatesino ha eliminato Yannick Hanfmann all'esordio sull'erba di Londra, in quattro set, mentre il classe '96 romano è riuscito ad avere la meglio su Marton Fucsovics in altrettanti parziali, superando anche un problema alla schienaLEGGI TUTTO


22:04

+++ COBOLLI VINCE AL DEBUTTO +++

Un grande ace a chiudere il quarto set: Flavio Cobolli batte Hijikata e vola al secondo turno. Ottimo debutto per il tennista azzurro, che cede solo il secondo set e vince con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-4, 6-4 in quasi tre ore di gioco.


21:53

Break e conferma Cobolli! L'azzurro torna avanti

Reazione dell'azzurro: break e conferma nel game successivo per il 5-3 nel quarto set. Cobolli è ad un solo game dal chiudere il match.


21:43

Hijikata torna avanti, Cobolli rimontato

Cobolli non riesce a confermare il break: controbreak di Hijikata che poi conferma e va sul 3-2.


21:35

Break Cobolli! 2-1 nel quarto set

Ed ecco anche il break nel quarto set, con Cobolli che va avanti sul 2-1 chiudendo con un grande rovescio.


21:28

Cobolli spreca una palla break

Grandissimo inizio di Cobolli, che trova una palla break ma Hijikata riesce ad annullarla. Situazione sull'1-1 in questo quarto set.


21:17

Cobolli avanti: vince il terzo set!

Cobolli conferma il break e chiude sul 6-4, prendendosi il set: ora l'azzurro è in vantaggio e il quarto set potrebbe risultare decisivo.


21:08

Break Cobolli! L'azzurro in vantaggio 4-3

Arriva finalmente il break nel terzo set: dopo tre palle annullate, alla quarta Cobolli trova il sorpasso. Ora dal servizio per confermare il vantaggio.


20:54

Cobolli non trova il break: 2-2 nel terzo set

Prosegue il grande equilibrio tra i due sfidanti, con Hijikata che chiude un game a zero su Cobolli, che non riesce a trovare il break per portarsi avanti.


20:40

Hijikata rimonta, ora 1-1 con Cobolli

Un brutto doppio fallo dell'azzurro regala il break e il secondo set all'australiano Hijikata. Situazione di parità (1-1): ora il terzo set.


20:27

Cobolli-Hijikata, grande lotta nel secondo set

Ancora nessun break in uno secondo set molto combattuto. Cobolli è in vantaggio, ma non vuole farsi rimontare subito.


20:15

Cobolli, altro inizio equilibrato

Inizia il secondo set e non cambia la storia: tanto equilibrio tra Cobolli e Hijikata, al momento sul 2-1.


19:59

Cobolli vince il primo set!

L'azzurro tiene la battuta e si prende il primo set. Dopo un grande equilibrio è stato decisivo il break negli ultimi game, poi confermato per il 7-5 finale.


19:54

Break Cobolli! L'azzurro è avanti

Eccolo il break che rompe l'equilibrio: Cobolli chiude con un dritto potentissimo e si porta sul 6-5.


19:50

Cobolli-Hijikata, l'equilibrio non si spezza

Il match di Cobolli va sul 5-5: grande equilibrio contro Hijikata, servirà un break ora o si andrà al tie-break per decidere un primo set molto combattuto.


19:46

Bronzetti eliminata: vince Fernandez in due set

Nulla da fare per Bronzetti, che non riesce a rimontare e chiude subito la sua avventura a Wimbledon. Vola al secondo turno la canadese Fernandez (6-4, 6-3).


19:34

Break Fernandez, Bronzetti in difficoltà

Trova un altro break la canadese Fernandez, ora sul 4-2 nel secondo set e ad un passo dal chiudere il match: a Bronzetti serve una grande rimonta per rientrare in partita.


19:20

Cobolli spreca, Hijikata resta avanti

Cobolli spreca tre palle break, tutte annullate dal rivale Hijikata che rimonta dal 15-40 e tiene il vantaggio (2-1).


19:08

Cobolli pronto al debutto: sfida Hijikata

Ultimo azzurro della giornata in campo. Si tratta di Flavio Cobolli, che fa il suo debutto sull'erba di Wimbledon contro l'australiano Hijikata.


19:04

Fernandez si prende il primo set

Nulla da fare per Bronzetti, con Fernandez che trova un altro break e si prende il primo set. L'azzurra sarà costretta a rimontare per restare in partita.


18:53

Break Fernandez, Bronzetti rimontata

Nel momento migliore arriva il break di Fernandez: tutto da rifare per l'azzurra, ora ferma sul 4-4 nel primo set.


18:43

Bronzetti rimane in testa: 4-2

L'azzurra tiene a distanza la canadese Fernandez e si avvicina a chiudere il primo set.


18:33

Bronzetti in vantaggio 3-1

Bronzetti è partita bene: ora è sul 3-1 contro la Fernandez nel primo set.


18:24

Inizia il match di Bronzetti

Lucia Bronzetti è in campo contro la Fernandez: già 2-0 il parziale per l'azzurra nel primo set. Break subito in apertura di match per la nostra portacolori, numero 81 del mondo.


18:18

Djokovic al secondo turno

Djokovic, numero 2 del mondo, elimina in tre set il ceco Kopriva e si qualifica per il secondo turno dello Slam londinese: 6-1, 6-2, 6-2 il punteggio del match, durato poco meno di 2 ore.


18:15

Gli altri due azzurri di oggi

Ancora due italiani sono attesi all'appello oggi a Wimbledon: tra gli uomini il romano Flavio Cobolli se la vedrà con l'australiano Rinky Hijikata sul campo 9, tra le donne Lucia Bronzetti sfiderà la canadese Leylah Fernandez sul campo 17.

WIMBLEDON, TUTTI I RISULTATI LIVE


18:05

Derby italiano al secondo turno

Darderi affronterà Musetti nel secondo turno di Wimbledon, in un derby tutto italiano, con un pizzico di salsa argentina...


17:52

+++DARDERI SI IMPONE AL QUINTO SET+++

Successo per Luciano Darderi, che supera il britannico Jan Choinski al quinto set, dopo un match combattuto durato 3 ore e mezza. L'azzurro d'origine argentina si è imposto con il punteggio di 7-5, 4-6, 2-6, 7-5, 6-2.


17:48

Darderi, break decisivo?

Darderi strappa il servizio a Choinski e si porta sul 4-2 nel quinto set. Potrebbe essere il break che decide la partita.


17:45

+++BELLUCCI ELIMINATO DA SHELTON+++

Mattia Bellucci non riesce a strappare il servizio a Ben Shelton, perdendo così il quinto set e l'incontro, che era iniziato ieri prima di essere sospeso per oscurità con l'azzurro in vantaggio 2-1. Lo statunitense si è imposto con il punteggio di 4-6, 6-3, 3-6, 6-3, 6-4 in 3 ore e 29 minuti totali di match.


17:40

Bellucci gioca

Ripreso il match di Bellucci con Shelton che serve per il match sul 5-4 nell'ultimo set. Darderi è invece sul 3-2. Djokovic conduce 6-1, 6-2 su Kopriva mentre Zverev ha battuto Carballes Baena 6-2, 6-4, 6-2.


17:36

Darderi conduce al quinto set, Bellucci attende

Darderi è in vantaggio 2-1 su Choinski nel quinto e decisivo set. Ancora non è ripreso invece l'incontro tra Bellucci e Shelton: i due tennisti stanno facendo il riscaldamento dopo l'ennesimo stop per pioggia.


17:28

+++ MUSETTI ELIMINA LESTIENNE +++

Musetti chiude i giochi contro Lestienne, battuto 4-6, 7-6, 6-2, 6-2 in 3 ore e 7 minuti. Francese eliminato, il tennista toscano si qualifica per il secondo turno. 


17:16

Le partite stanno riprendendo

Darderi sta facendo il riscaldamento e tra poco il suo match rinizierà. Situazione simile anche negli altri campi dal momento che la pioggia ha smesso di cadere già da un po'.


17:07

Zverev sul 2-0

In attesa che riprendano gli incontri degli italiani, vola anche Zverev è sul 2-0 contro Carballes Baena grazie ai parziali di 6-2, 6-4.


16:57

Djokovic vola

Nessuna difficoltà finora per Djokovic che si aggiudica il primo set su Kopriva con un perentorio 6-1.


16:55

Tra un quarto d'ora si torna in campo

La pioggia si è fermata e sono stati tolti i teloni: adesso dovranno essere rimontate le reti e i giocatori dovranno rifare un breve riscaldamento. Entro 15 minuti si dovrebbe giocare di nuovo.


16:42

Djokovic gioca con il tutore

Djokovic è sul 4-1 nel primo set contro Kopriva con un break di vantaggio. Il fuoriclasse serbo gioca con un vistoso tutore all'altezza del ginocchio destro.


16:37

Coperture sull'erba di Wimbledon

I campi dei Championships sono stati coperti per la pioggia. Tutti gli incontri sono sospesi, tranne quelli del centrale e del campo numero 1, che hanno la copertura.


16:30

Djokovic in campo

Sul centrale, che ha il tetto anti-pioggia, è sceso in campo anche Novak Djokovic, in vantaggio 2-1 sul ceco Vit Kopriva. Si gioca anche sul campo numero 1, dove Zverev è in vantaggio 6-2, 1-1 sullo spagnolo Carballes Baena.


16:28

Pioggia di nuovo protagonista: la situazione degli italiani

Nuovo stop per pioggia nel programma odierno di Wimbledon. Questi i parziali degli italiani: Musetti è in vantaggio 4-6, 7-6, 6-2, 5-1 sul francese Lestienne, Darderi è in parità con Choinski con i parziali di 7-5, 4-6, 2-6, 7-5, mentre Bellucci è sul 6-4, 3-6, 6-3, 3-6, 4-5 con Shelton, che deve servire per il match.


16:23

Darderi va al quinto set

Darderi strappa il servizio a Choinski nel game decisivo e vince 7-5 il quarto set portandosi sul 2-2. Si va al quinto.


16:16

Musetti vede il passaggio del turno

Nuovo break per Musetti, che ora è sul 4-1 nel quarto set contro Lestienne. Darderi invece è sul 5 pari con Choinski mentre Bellucci è sotto 5-3 con Shelton e serve per restare nel match.


16:09

Fondamentale break per Musetti

Musetti strappa il servizio a Lestienne e va sul 2-1 nel quarto set. Potrebbe essere la svolta per la partita del toscano. Darderi è sul 4-4, Bellucci sta perdendo 4-2.


16:03

Darderi non molla

Darderi non commette più errori e adesso è sul 4-3 con Choinski nel quarto set sul campo 17.


16:01

È ripreso il match di Bellucci, Lestienne è tornato

Si gioca nuovamente tra Bellucci e Shelton dopo lo stop per una leggera pioggia: l'americano conduce 2-1 nel quinto set con un break di vantaggio. Partita ripresa anche tra Musetti e Lestienne: il francese è rientrato in campo dopo un breve passaggio negli spogliatoi.


15:58

Darderi avanti 3-2 nel quarto set

Non ci sono break finora nel quarto set tra Darderi e Choinski: l'italo-argentino è in vantaggio 3-2 con 3 palle break non concretizzate a testa.


15:56

Lestienne lascia il campo

Costant Lestienne ha chiesto all'arbitro di poter lasciare il campo, secondo quanto previsto dal regolamento, per qualche minuto. Musetti ne approfitta per ristorarsi nel suo angolo. Il francese è uscito dal terreno di gioco senza fretta.


15:52

Musetti vince il terzo set

Nessuno stop per l'incontro di Musetti che si aggiudica il terzo set e adesso è in vantaggio 2-1 su Lestienne con i parziali di 4-6, 7-6, 6-2 dopo oltre 2 ore e mezza di match. Darderi è avanti 2-1 nel quarto set con Choinski.


15:46

Pioggia a sprazzi su Wimbledon

Una leggera pioggia sta nuovamente colpendo Londra: interrotti solo alcuni match per ora, tra cui quello di Bellucci, che sta perdendo 2-0 nel quinto set con Shelton.


15:40

Bellucci rischia di compromettere tutto

Inizia male il quinto set per Bellucci, che perde il servizio a favore di Shelton che è già sul 2-0. Darderi invece non ha commesso errori, alla battuta, con Choinski, vincendo il primo game della quarta frazione. 4-1 invece per Musetti su Lestienne al terzo set.


15:34

Male Darderi e Bellucci

Darderi perde 6-2 il terzo set con Choinski, che adesso è in vantaggio per 2-1. Guai anche per Bellucci, che perde 6-3 il quarto set con Shelton e ora si ritrova sul 2-2. Musetti è invece sul 3-0 nel terzo set con Lestienne con due break di vantaggio sul francese. 


15:24

Musetti apre il terzo set con un break

Musetti si aggiudica il primo game del terzo set con il servizio all'avversario. Darderi è sotto 4-2 nel terzo set con Choinski, Bellucci 5-3 nel quarto con Shelton, che serve per il set.

WIMBLEDON, TUTTI I RISULTATI LIVE


15:18

+++ NARDI ELIMINATO DA ETCHEVERRY +++

Finisce l'avventura a Wimbledon per Luca Nardi, eliminato al primo turno dall'argentino Thomas Martin Etcheverry con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-2 in un'ora e 47 minuti. Il sudamericano non ha regalato alcuna palla break, trasformandone invece 5 su 7.

NARDI-ETCHEVERRY, LE STATISTICHE DELLA PARTITA


15:16

I punteggi dei quattro azzurri

Recap degli italiani: Musetti ha appena iniziato il terzo set con Lestienne e si trova sul 4-6, 7-6; Nardi sta perdendo con Etcheverry 6-1, 6-4, 5-2; Darderi è sul 7-5, 4-6, 1-3 con Choinski; Bellucci è sul 6-4, 3-6, 6-3, 1-4 con Shelton.


15:11

Bravo Musetti: 1-1

Musetti vince 7-4 il tie-break del secondo set con Lestienne e porta il match sull'1-1 (4-6, 7-6).


15:10

Lestienne porta Musetti al tie-break

Lestienne non perde la battuta e porta Musetti sul 6-6 nel secondo set: si giocherà quindi il tie-break. Il francese si è aggiudicato il primo set 6-4.


15:07

Break ai danni di Darderi

Darderi rischia di compromettere il suo incontro con Choinski: l'italo-argentino ha perso il servizio nel terzo set e adesso è in svantaggio per 2-1.


15:05

Bellucci riprende male

Bellucci riprende male il match interrotto ieri sera per oscurità contro Shelton. L'azzurro, che partiva da un vantaggio di 2 set a 1, ha incassato un parziale di 3-0 dall'americano nel quarto set, sul campo 18.


15:02

Musetti mantiene il servizio

Musetti annulla due palle break all'avversario prima di tenere il servizio e portarsi sul 6-5 nel secondo set contro Lestienne, sul campo 7. Interrotta la serie di cinque game con servizi persi. È ripreso anche l'incontro di Bellucci, interrotto ieri per oscurità.


15:00

Nardi deve recuperare un break

Nardi in svantaggio 3-2 nel terzo set contro Etcheverry dopo aver perso i primi due. Il tennista di Pesaro deve recuperare un break di svantaggio per evitare di essere eliminato da Wimbledon.


14:57

Musetti combatte: prezioso break

Musetti annulla due set point a Lestienne per poi strappare il servizio all'avversario e portarsi sul 5-5 nel secondo set. Gli ultimi 5 game sono stati tutti vinti da chi non era alla battuta.


14:55

Darderi ko nel secondo set con Choinski

Darderi non recupera il break di svantaggio e perde 6-4 il secondo set contro il britannico Choinski dopo aver vinto il primo 7-5.


14:48

Musetti e Nardi perdono il servizio

Guai per Musetti, che perde il servizio con Lestienne, che si porta sul 5-4 nel secondo set dopo aver vinto il primo. Darderi è sotto 5-3 mentre Nardi ha iniziato il terzo set perdendo il turno di battuta a zero con un doppio fallo e tre errori non forzati.


14:45

Gli altri italiani di oggi

Tra gli azzurri, attualmente stanno giocando Nardi, Musetti e Darderi. Il programma prevede oggi anche i match degli italiani Bellucci, Cobolli e Bronzetti, quest'ultima nel tabellone femminile.


14:41

Nardi perde anche il secondo set

Lo stop per pioggia non ha dato nuove energie a Nardi, che perde 6-4 il secondo set con Etcheverry dopo aver perso il primo 6-1. Musetti è sotto 4-3 con Lestienne, mentre Choinski è in vantaggio 4-2 su Darderi.


14:36

Anche il match di Nardi è ripreso

È riniziato anche il match di Nardi contro l'argentino Etcheverry sul campo 4.


14:28

Musetti e Darderi giocano, Nardi ancora no

Sono ripresi gli incontro di Musetti e Darderi: il toscano ha strappato il servizio a Lestienne nel secondo set ed è ora sul 3-3, l'italo-argentino invece è sul 2-3 nel secondo set con un break di svantaggio contro Choinski.


14:21

Sti sta riprendendo a giocare a Wimbledon

La pioggia ha dato tregua: si sta riprendendo a giocare su tutti i campi di Wimbledon.


14:07

Si gioca solo sul campo 1

Come da programma, sul campo numero 1, che ha la copertura, sta per iniziare il match femminile tra la kazaka Elena Rybakina e la rumena Elena Gabriela Ruse. Sugli altri campi invece non si gioca per la pioggia. Le due tenniste sono in campo per il riscaldamento.


14:00

Tutto fermo a Wimbledon

Cielo plumbeo e pioggia sul torneo di Wimbledon: ancora ferme tutte le partite di oggi.


13:43

Avanti Pegula, poi la pioggia

Prima della pioggia, l'unico match concluso del tabellone femminile è quello in cui Jessica Pegula, quinta testa di serie, ha sconfitto la connazionale Ashlyn Krueger per 6-2 6-0.


13:30

Teloni sui campi di gioco

Raccattapalle e addetti agli impianti hanno srotolato i teloni verdi per proteggere dalla pioggia l'erba dei campi di Wimbledon.


13:23

Darderi in vantaggio, Musetti e Nardi in difficoltà

Questa la situazione al momento dello stop per pioggia: Luciano Darderi è in vantaggio sul britannico Jan Choinski con il punteggio di 7-5, 2-1 sul campo 17, Lorenzo Musetti è invece in svantaggio con il francese Constant Lestienne con il punteggio di 6-4, 3-2 sul campo 7, Luca Nardi è sotto 6-1, 5-3 con l'argentino Tomas Martin Etcheverry sul campo 4.


13:15

Arriva la pioggia, match interrotti

Un'improvvisa pioggia costringe gli organizzatori a interrompere le partite di Wimbledon.


13:10

I punteggi degli italiani

Darderi è sul 7-5, 1-1 contro Choinski, Nardi è sotto 1-6, 3-5 con Etcheverry mentre Musetti è in svantaggio 4-6, 2-3 con Lestienne.


12:59

Nardi ora è in partita. Musetti 1-1 al secondo set

Nardi ora gioca di più e tiene il ritmo di Etcheverry: siamo sul 2-2 al secondo set. Musetti 1-1 contro Lestienne. Darderi avanti 1-0 al secondo set dopo aver vinto il primo.


12:54

Wimbledon, Darderi vince il primo set!

Ottimo inizio di match di Luciano che si porta a casa il primo set:7-5 contro Choinsky. Nardi avanti 2-1 nel secondo set, Musetti inizia il secondo set ora (primo 6-4 a favore di Lestienne).


12:50

Wimbledon, che match tra Darderi-Choinski. Musetti ko al primo set

Luciano si trova ora sul 5-5 con il servizio da giocare. Nardi nel secondo set (dopo aver perso il primo), è sull’1-1. Musetti ko al primo set: Lestienne vince 6-4.


12:39

Nardi a Wimbledon perde il primo set

Secco 6-1 di Etcheverry su Luca Nardi: 6-1 senza storia. Inizia ora il secondo set con l’azzurro al servizio. Darderi intanto si è portato avanti 4-3 con servizio per Choinsky. Musetti sotto 4-2.


12:34

Wimbledon, risveglio Nardi. Darderi sul 3-3

Prova a rialzare la testa Luca Nardi con l’argentino Etcheverry avanti per 5-1. Primo game conquistato per l’azzurro. Musetti sotto per 4-2 contro Lestienne. Darderi sul 3-3 con Choinsky.


12:31

Wimbledon, Etcheverry prende il largo su Nardi

Non riesce ad imporre il proprio gioco il nostro Luca Nardi con il numero 30 al mondo. Siamo sul 5-0 dopo circa 20 minuti di gioco. Pochi 15 raccolti dal campano. 3-1 Darderi su Choinsky e Musetti accorcia su Lestienne: 2-3 a favore del francese.


12:23

Wimbledon: ottimo inizio di Darderi, gli altri sotto

Prima avanti 2-0, poi Choinski accorcia subito e siamo sul 2-1 al campo 17. Nardi sotto 3-0 contro Etcheverry. Musetti sotto 2-1 con Lestienne.


12:16

A Musetti il primo game contro Lestienne

Buon inizio di Lorenzo sul campo 7. Con il servizio vince il primo game. Siamo 1-0.


12:14

Darderi subito avanti, Nardi sotto

Ottimo inizio di Luciano Darderi contro l’inglese Choinski. Il primo game va all’italiano. Nardi invece perde il primo game contro Etcheverry.


12:00

Pronti ad iniziare i match delle 12

Ci siamo, inizia la mattinata di match a Wimbledon. Si parte dalle ore 12, pochi minuti e inizieranno le sfide.


11:46

Wimbledon donne, oggi tocca anche alla Bronzetti

In campo ci sarà pure Lucia Bronzetti che sfiderà la ceca Siniakova. Bene ieri la Paolini. Eliminata invece la Trevisan.


11:28

Attesa per Musetti

Fari puntati su Lorenzo che dovrà vedersela con Lestienne. Per l’azzurro è la terza partecipazione di Wimbledon: sta ritrovando continuità e viene dall’ottima finale al Queen’s (vittoria di Tommy Paul).


11:15

Gli impegni degli italiani a Wimbledon

Musetti contro Lestienne dalle ore 12. Così come Nardi-Etchverry, Darderi-Choinsky, Bellucci-Shelton e Cobolli-Hijikata. Tutti in campo questa mattina. Bellucci proseguirà la sfida di ieri sera. Si riparte dal vantaggio del lombardo per 2-0.


11:00

L'Italia protagonista a Wimbledon

Prima giornata positiva per gli italiani a Wimbledon. Ok Sinner, Berrettini, Fognini e la Paolini. Peccato solo per Arnaldi. Ma oggi gli azzurri torneranno di nuovo in campo: sono ben 6 i protagonisti. Si parte dalle ore 12.


Wimbledon, Londra - All England Lawn Tennis and Croquet Club

© RIPRODUZIONE RISERVATA