Berrettini, la risposta sull'Italia spiazza tutti: "Vuoi che non lo sappia?"

Dopo aver battuto Musetti e staccato il pass per la finale a Stoccarda, il romano ha parlato anche della Nazionale di Spalletti a Euro 2024
3 min

STOCCARDA (GERMANIA) - Proprio nelle ore in cui l'Italia si prepara ad affrontare il debutto agli Europei contro l'Albania a Dortmund, sempre in Germania ha regalato una grande gioia a Matteo Berrettini il derby azzurro contro Lorenzo Musetti nella semifinale dell'Atp 250 di Stoccarda

Euro 2024: Italia-Albania: la diretta

Berrettini e l'Italia di Spalletti

A trionfare in due set è stato Berrettini, capace di imporsi in due set (6-4, 6-0) in poco più di un'ora di gioco e di non lasciare nemmeno un game a Musetti nel secondo parziale. "Sapevi che oggi gioca l'Italia? Hai fatto presto per quello?" è la prima domanda che gli hanno fatto a bordo campo dopo la vittoria nel 'derby'. E la risposta del romano ha spiazzato tutti: "E come faccio a non saperlo?" ha detto sorridendo e con l'espressione stupita, strappando altri sorrisi e applausi al pubblico presente sugli spalti.

Euro 2024: risultati, tabellini e calendario

Euro 2024: le classifiche dei gironi

La frase di Berrettini su Musetti dopo la vittoria

Tornato poi serio Berrettini ha spiegato che era "importante risparmiare energie, anche perché credo di aver giocato a sufficienza questa settimana. Non è mai facile affrontare un grande amico e all'inizio c'è stata un po' di tensione, ma sono stato capace di mantenere la calma".

Il feeling di Berrettini con l'erba di Stoccarda

Speciale il feeling con il torneo di Stoccarda, dove ha già trionfato nel 2019 e nel 2022: "Il pubblico qui è incredibile e mi sono trovato bene sin dal primo anno, nel 2019 quando ero ancora giovane - ha detto Berrettini rivolgendosi al pubblico -. È bellissimo giocare qui. Sono stati due anni duri per me, con tanti infortuni e cose che mi sono successe nella vita. Non era facile arrivare di nuovo in finale e ringrazio il mio team che è qui, manca ancora un passo e vi aspetto qui domani".

Berrettini a caccia del tris: la finale con Draper

Berrettini punta infatti al terzo trionfo a Stoccarda ma per riuscirci dovrà superare in finale il 22enne britannico Jack Draper, vittorioso nell'altra semifinale sul coetaneo statunitense Brandon Nakashima: "Non l'ho mai affrontato e nemmeno ci siamo mai allenati insieme credo - ha detto il romano -. So che il mio coach Roig lo ha studiato, è un ottimo giocatore soprattutto sull'erba e sta servendo alla grande. Sarà una partita di servizi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA