Stoccarda, Berrettini e Musetti avanti. Cobolli eliminato: rivivi la diretta

Matteo torna dopo più di due mesi e batte Safiullin in tre set. Lorenzo invece supera l'ostacolo Perricard. Flavio sconfitto dal padrone di casa Struff
23 min
Aggiorna

STOCCARDA (GERMANIA) - Grande ritorno di Matteo Berrettini dopo più di due mesi (63 giorni) di stop: il tennista romano ha inaugurato la stagione sull'erba a Stoccarda vincendo contro il russo Safiullin, numero 43 della classifica Atp, in tre set (7-6(8), 5-7, 7-5) in 2 ore e 55 minuti di gioco. Matteo non giocava un match ufficiale dal torneo di Montecarlo, essere tornato con una vittoria, per giunta sofferta, è un bellissimo segnale. Prima di lui, Musetti ha battuto Perricard con un doppio 7-6. Sconfitta invece per Cobolli, eliminato dal tedesco Struff, che si impone per 7-6(7), 6-3. Rivivi la diretta, le dichiarazioni dei protagonisti e tutte le ultime notizie.


20:10

Musetti-Koepfer, quando si gioca

Reduce da oltre due ore di partita per avere la meglio con un doppio successo al tie-break su Perricard, Lorenzo Musetti scenderà in campo già domani per il secondo turno dell'Atp di Stoccarda affrontando il 'padrone di casa' Koepfer. Il via del match è previsto per le 11.


19:56

I prossimi avversari di Berrettini e Musetti

Dopo le battaglie vinte contro Safiullin e Perricard, Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti hanno conosciuto il nome dei rivali al secondo turno del torneo Atp di Stoccarda. Il romano tornerà in campo giovedì per affrontare l'esperto canadese Shapovalov, il carrarino giocherà invece già domani contro il tedesco Koepfer.


19:46

Cobolli, numeri migliorabili

La partita insomma è stata giocata soprattutto sul servizio di Cobolli, con i numeri dell'azzurro che mostrano due volti: quello di una prima messa al 56%, ma trasformata in punti nell'83% delle circostanze, e quello di una seconda difesa in appena il 39% dei casi, undici volte su ventidue per la precisione.


19:41

Struff ingiocabile sul servizio: Cobolli senza antidoto

Anche se il computo finale dice 13 ace a 10 a favore di Struff, il racconto del match fotografa un Cobolli in balia del servizio dell'avversario. Spaventose sono infatti le percentuali di punti ottenuti dal tedesco nel turno di battuta: 92 sulla prima, con soli tre punti concessi all'azzurro, e 77 sulla seconda.


19:30

Cobolli-Struff 3-6 (6-7): azzurro sconfitto in due set

Chiude come aveva iniziato Struff, 'cannoneggiando' sul servizio un impotente Cobolli, che si arrende in due set, ma con il solo rammarico del break subito in apertura di secondo set. Il tedesco si imponte per 7-6, 6-3 e vola al secondo turno.


19:28

Cobolli-Struff 3-5 (6-7): il tedesco può chiudere il match

Cobolli vince il game e si gioca il tutto per tutto nel prossimo. Struff al servizio per chiudere il match.


19:23

Cobolli-Struff 2-5 (6-7): l'azzurro serve per allungare il match

Niente da fare per Cobolli, che non riesce neanche ad avvicinarsi a una palla-break. Struff si porta 5-2 nel secondo set e l'azzurro servirà per allungare il set e salvare il match.


19:20

Cobolli-Struff 2-4 (6-7): tiene il servizio l'azzurro

Continua a battersi Cobolli in un secondo set compromesso dal break in apertura. L'azzurro tiene il servizio e accorcia le distanze da Struff.


19:17

Cobolli-Struff 1-4 (6-7): torna ad allungare il tedesco

Poco da fare per Cobolli, ancora lasciato senza quindici da Struff, che è tornato a servire come nella parte del primo set. Ingiocabile per l'azzurro.


19:16

Cobolli-Struff 1-3 (6-7): primo gioco per l'azzurro

Si sblocca nel secondo set Cobolli, che tiene 'a zero' il servizio e accoracia sull'1-3 contro Struff.


19:13

Cobolli-Struff 0-3 (6-7): il tedesco allunga

Dopo il primo quindici di Cobolli, Struff arma il servizio e frustra le velleità di contro-break per l'azzurro, che vede scappare il tedesco sul 3-0 nel secondo set.


19:11

Cobolli-Struff 0-2 (6-7): l'azzurro perde il servizio

Break di Struff! Non ci voleva, Cobolli impreciso e anche un po' sfortunato perde il servizio in avvio di secondo set. Sarà durissima riprenderselo.


19:09

Cobolli-Struff 0-1 (6-7): il tedesco subito avanti nel secondo set

Micidiale sul servizio Struff, che inaugura il secondo set lasciando ancora una volta a zero Cobolli.


19:06

Cobolli-Struff 6-7: primo set del tedesco

Struff vince il primo set dopo un combattutissimo tie-break in cui Cobolli salva due set point, ne spreca uno e cede 9-7.


18:57

Cobolli-Struff 6-6: primo set al tie-break

Torna a dominare sul suo servizio Struff, che non concede repliche a Cobolli e porta il primo set al tie-break.


18:54

Cobolli-Struff 6-5: azzurro avanti con gli ace

Cobolli si riporta avanti su Struff vincendo un game combattuto, risolto grazie a due ace provvidenziali.


19:26

Cobolli soccorre una bambina

Sull'ace di Struff che chiude il game, una giovanissima viene centrata dalla pallina. L'intervento di Cobolli strappa gli applausi del pubblico. LEGGI QUI


18:49

Cobolli-Struff 5-5: il tedesco resta nel set

Ancora due quindici conquistati da Cobolli sul servizio di Struff, che vince comunque il turno di battuta e resta nel set.


18:46

Cobolli-Struff 5-4: l'azzurro vince un game fondamentale

Game combattuto come il precedente, dimostrazione del fatto che i giocatori iniziano a trovare le contromisure in un set fin qui dominato dal servizio. Vince Cobolli che si porta avanti 5-4.


18:43

Cobolli-Struff 4-4: primi punti in risposta per l'azzurro

Il game lo vince Struff, che si riporta in parità nel primo set, ma Cobolli trova finalmente i primi due punti del match sulla risposta. Una notizia confortante in caso di epilogo al tie-break.


18:39

Cobolli-Struff 4-3: game in fotocopia per l'azzurro

Anche Cobolli vince il terzo game consecutivo sul servizio con lo stesso andamento, subito 40-0, poi due punti concessi a Struff, prima di chiudere il gioco e rimettersi avanti nel primo set.


18:37

Cobolli-Struff 3-3: il tedesco non concede nulla

Terzo game consecutivo in battuta senza concedere quindici all'avversario per Struff, che lascia di sasso Cobolli e si porta sul 3-3 nel primo set.


18:33

Cobolli-Struff 3-2: ottima prima per l'azzurro

Tiene ancora il servizio Cobolli, che resta avanti nel primo set. Game costruito sulla prima per l'azzurro, che si porta 3-2 su Struff.


18:30

Cobolli-Struff 2-2: ancora servizio 'a zero' per il tedesco

Al momento ingiocabile sul servizio Struff, che chiude ancora 'a zero' senza lasciare possibilità di reagire a Cobolli. Di nuovo equilibrio in questo scorcio iniziale di primo set.


18:28

Cobolli-Struff 2-1: torna avanti l'azzurro

Ancora bene sul servizio Cobolli, che si porta rapidamente sul 40-0 e poi chiude il game dopo un paio di quindici concessi a Struff nei primi veri scambi del match.


18:25

Cobolli-Struff 1-1: reazione immediata del tedesco

Torna subito in equilibrio il primo set, con Struff che rende il 'favore' a Cobolli e vince il turno di servizio senza lasciare quindici all'azzurro.


18:23

Cobolli-Struff 1-0: parte bene l'azzurro

Inizia con il piede giusto il match di Cobolli, che tiene 'a zero' il primo turno di battuta nel set di apertura contro Struff.


18:21

Cobolli-Struff: si inizia!

Prende il via la sfida tra Cobolli e Struff con l'azzurro che ha vinto il sorteggio e inizierà con il turno di battuta.


18:18

Per Cobolli quasi un 'debutto'

Dopo una prima parte di 2024 che lo ha proiettato nei primi 50 del mondo, Flavio Cobolli è pronto ad affrontare l'esame erba, che per ora ha solamente assaggiato nei preliminari di Wimbledon in due occasioni negli ultimi due anni, uscendo sconfitto in entrambe le occasioni.


18:11

Giron batte Murray: a breve in campo Cobolli

Si è concluso il penultimo match della giornata di Stoccara con Giron che ha eliminato Murray. Il tennista statunitense si è imposto sul veterano britannico in due set, con il punteggio di 6-3, 6-4. A breve in campo Cobolli, contro il 'padrone di casa' Struff.


18:06

Shapovalov batte Martineau: sfiderà Berrettini

In due set (7-6(5), 7-5) Shapovalov supera Martineau e accede al prossimo turno dove troverà Berrettini.


17:53

Record Berrettini con 27 ace

Berrettini durante il match con Safiullin ha registrato un nuovo record: 27 ace, un primato in una partita al meglio dei tre set (in precedenza ne aveva collezionati 25 contro Ramos-Vinolas al terzo turno di Cincinnati 2021).


17:40

Equilibrio tra Shapovalov e Martineau nel secondo set

Dopo la vittoria del primo set la sfida tra Shapovalov e Martineau nel secondo set è in equilibrio e senza break: 5-4 per il francese.


17:25

Attesa Cobolli

Dopo la partita tra Giron e Murray, ancora al primo set, scenderà in campo Cobolli contro Struff.


17:10

Shapovalov vince il primo set

Shapovalov vince il primo set 7-6(5) contro Martineau. Da questo match uscirà lo sfidante di Berrettini.


16:55

Il prossimo avversario di Berrettini

Berrettini affronterà il vincente della sfida fra il qualificato francese Martineau e la wild card canadese Shapovalov nel secondo turno.


16:40

Berrettini: "Non ho più energie ma sono contento"

Berrettini nel post match: "Non avevo più energie, era il primo match dopo più di due mesi. Sono orgoglioso di come ho combattuto, mi sono divertito e sono contento di aver vinto. Spero di non dover giocare domani, il fisioterapista ha fatto un gran lavoro per mettermi al meglio, la prima è fatta e ora speriamo nella seconda. Qui il pubblico è incredibile, tutti mi sorridono e mi fermano. Nel 2019, quando vinsi la prima volta qui, già avevo molto tifo".


16:28

Berrettini vince la partita! 7-5 nel terzo set

Berrettini mette a segno il break nel momento decisivo e con tanta sofferenza, ma meritatamente, batte Safiullin e passa al secondo turno con il punteggio 7-6(8), 5-7, 7-5 dopo 2 ore e 55 minuti di gioco.


16:20

Berrettini-Safiullin 6-5

Berrettini non trema nel turno di servizio, nonostante il game deciso ai vantaggi, e si garantisce almeno il tie break. Un dato statistico: l'azzurro da inizio gara ha collezionato 27 ace.


16:13

Berrettini-Safiullin 5-5

Safiullin annulla palla del match point Berrettini e tiene il turno di servizio, portandosi sul 5-5.


16:04

Berrettini-Safiullin 5-4

Per la terza volta in questo set, durante il turno di servizio di Berrettini si va ai vantaggi e poi l'azzurro riesce a tenere la battuta.


15:55

Berrettini-Safiullin 4-3

Safiullin tiene facilmente il servizio e fa 3-3. Berrettini nel suo turno di battuta invece soffre ma alla fine, di nuovo, salva il game e tiene il vantaggio.


15:46

Berrettini-Safiullin 3-2

Berrettini annulla due palle break e vince il game.


15:38

Berrettini-Safiullin 2-1

Berrettini salva una palla break e dopo un game molto lungo chiude con ace: 2-1.


15:28

Berrettini-Safiullin 1-1

Con tre ace Berrettini esce da un momento di difficoltà e tiene la battuta. Poi Safiullin fa 1-1.


15:16

Safiullin vince il secondo set 7-5

Safiullin chiude il secondo set 7-5 e pareggia i conti. Si va al terzo.


15:12

Berrettini-Safiullin 5-6

Break di Safiullin che ora serve per andare al terzo set.


15:09

Berrettini-Safiullin 5-5

Nessuna chance per il break di Berrettini, Safiullin tiene il servizio. Si avvicina il tie break anche nel secondo set.


15:02

Berrettini-Safiullin 4-4

Il 4-4 fotografa l'equilibrio che si sta vedendo il campo. Safiullin lascia a zero l'azzurro in questo ultimo game.


14:56

Berrettini-Safiullin 3-3

Berrettini riesce a portare ai vantaggi Safiullin ma non strappa il servizio: 3-3.


14:51

Berrettini-Safiullin 3-2

Berrettini esce da una situazione scomoda e rischiosa, salvando una palla break.


14:45

Berrettini-Safiullin 2-2

Neanche l'ombra di una palla break, questo avvio di secondo set sembra la fotocopia del primo. Ora Berrettini al servizio per il possibile 3-2.


14:36

Berrettini-Safiullin 1-1

Riprende in equilibrio il secondo set, 1-1.


14:27

Berrettini vince il primo set!

Berrettini vince il tie break 10-8 e si prende il primo set 7-6.


14:22

Berrettini-Safiullin 6-6 nel tie break

Berrettini perde il mini break e Safiullin pareggia: 6-6 nel tie break.


14:18

Berrettini-Safiullin 4-2 nel tie break

Berrettini si aggiudica lo scambio più lungo della partita sin qui e allunga nel tie break sul 4-2.


14:13

Berrettini-Safiullin 6-6

Doppio game a zero. Si va al tie break nel primo set.


14:07

Berrettini-Safiullin 5-5

Stesso film. Battute potentissime e si resta in totale equilibrio.


14:00

Berrettini-Safiullin 4-4

Ancora un botta e risposta. Al servizio i due tennisti sbagliano poco o nulla al momento.


13:51

Berrettini-Safiullin 3-3

Si procede in totale equilibrio, situazione di tre pari.


13:45

Berrettini-Safiullin 2-2

Terzo e quarto game sulla falsariga dei precedenti, i turni in servizio fanno la differenza.


13:37

Berrettini-Safiullin 1-1

Servono molto bene sia Safiullin in apertura di game sia Berrettini, 1-1.


13:32

Inizia Berrettini-Safiullin

Inizia la partita tra Berrettini e Safiullin. Serve il russo.


13:29

Musetti agli ottavi contro Koepfer

Musetti agli ottavi sfiderà il tedesco Koepfer, che nel turno precedente ha battuto in tre set il cinese Zhang Zhizhen.


13:20

Le parole di Musetti

Le parole di Musetti nel post match: "Per fortuna è finita, è stata dura, ma sono rimasto concentrato contro uno che serve a 230 km/h. Sono contento, è stato un match mentale. È stato frustrante affrontare un giocatore così, ha fatto tre ace sul match point. Ho cercato anche di rispondere ma al servizio è stato straordinario. Gli auguro il meglio. È una delle più belle vittorie di quest’anno perché è stato molto difficile contro un giocatore così".


13:12

Musetti chiude con un ace: vittoria in due set

All'ottavo match point, Lorenzo Musetti chiude la sfida con un ace. Il tennista azzurro si aggiudica il match con un doppio 7-6.


13:10

Musetti spreca tutto: che errore sul match point

Sull'8-7 e servizio a favore, sbaglia un dritto alla portata: si torna in parità


13:07

Musetti annulla un set point: 6-6

Musetti annulla un set point grazie ad un ottimo servizio


13:05

Perricard torna in gioco: 5-4

Mini break anche per il francese, che si porta sul 4-5


13:01

Mini break Musetti: 2-1

Mini break per Musetti, che si porta avanti 2-1 dopo un errore del francese a rete.


13:00

Si va al tie break

Anche il secondo set verrà deciso al tie break: Perricard si porta sul 6-6


12:57

Musetti vola sul 6-5

Perricard forza ogni giocata, anche quelle pericolose: Musetti ne approfitta e chiude il game, assicurandosi almeno il tie break. Il francese al servizio per restare nel match


12:52

Il servizio salva Perricard: annullati tre match point a Musetti

Musetti vola sul 15-40 ed ha due match point. Perricard li annulla con due ace. Poi il francese sbaglia clamorosamente una volèe e concede la terza palla per l'incontro. Ancora una volta l'annulla con un ace. Musetti guadagna ancora un punto (su errore di Perricard), che per la quarta volta Perricard annulla con un ace. Poi due servizi vincenti di Perricard che si salva.


12:47

Musetti in rimonta: 5-4

Per l aterza volta (la seconda consecutiva) Musetti va sotto 0-30 al servizio. Poi rimonta e chiude il game.


12:43

Ancora parità: 4-4

Game lunghissimo, chiuso da Perricard ai vantaggi e grazie agli ace e alle seconde palle di servizio (spesso intorno ai 200 km/h).


12:36

Regna l'equilibrio: 4-3 per Musetti

Dopo dodici game nel primo set e sette nel secondo, i due tennisti continuano a mantenere il proprio turno di servizio. Si va avanti senza break


12:33

Perricard implacabile al servizio: 3-3

Due ace, due servizi vincenti e un doppio fallo: il game praticamente ha vissuto solo dei servizi di Perricard: 3-3


12:30

Musetti con sicurezza: 3-2

Bel game dell'azzurro che si riporta ancora avanti: 3-2 nel secondo set.


12:29

Perricard in rimonta: 2-2

Il francese annulla una palla break (con un ace) e poi porta a casa il game ai vantaggi: 2-2


12:24

Musetti soffre, ma tiene: 2-1

Musetti parte male e va 0-30, poi rimonta e chiude con una bella volèe a rete che prende in controtempo il francese.


12:20

Perricard torna a battere bene: 1-1

Il francese non concede neanche un punto a Musetti e torna a sfruttare il servizio.


12:18

Musetti parte bene nel secondo set: 1-0

Musetti tiene il servizio e parte bene nel secondo set: 1-0.


12:13

Il servizio tradisce Perricard: primo set a Musetti

L'arma che il tennista francese ha sfruttato per tutta la gara (il servizio), alla fine lo tradisce: sul 10-9 per Musetti, Perricard forza la seconda di servizio e commette un doppio fallo. Primo set per il tennista azzurro.


12:10

Tie break infinito: 9-9

Game molto equilibrato anche nel tie break. Solo un mini break a testa


12:00

Si va al tie break

Musetti sfrutta anche lui il servizio, e pareggia: il primo set si deciderà al tie break


11:53

Perricard si salva grazie alle battute

Il francese annulla tre palle break all'azzurro, grazie ai servizi fortissimi e si assicura almeno il tie break. Musetti ora servirà per restare nel set.


11:46

Musetti in rimonta: 5-5

L'azzurro va sotto (0-30), poi recupera con belle giocate a rete: 5-5


11:41

Match equilibrato: Perricard si riporta avanti 5-4

Quasi impossibile riuscire a rispondere ai servizi del francese, che mantiene ancora una volta il turno di battuta: 5-4


11:38

Musetti perfetto al servizio: 4-4

Musetti non concede neanche un punto all'avversario: 4-4


11:35

Perricard si salva con il servizio: 4-3

Con prime e seconde palle ad una potenza impressionante, Perricard riesce a sopperire a qualche errore di misura e porta a casa il game ai vantaggi


11:31

Musetti bravo al servizio: 3-3

Il tennista azzurro (dopo due doppi falli), si riprende e chiude con un ace.


11:26

Perricard si riporta avanti: 3-2

Perricard sbaglia (Musetti va 0-30 su due errori del francese), poi sfrutta ancora il servizio, per portare a casa il game.


11:23

Musetti pareggia: 2-2

Game lungo ed equilibrato: Musetti se lo aggiudica ai vantaggi: 2-2


11:17

Mepthsi Perricard in scioltezza: 2-1

Mpethsi Perricard micidiale al servizio: un ace, un servizio vincente, e altri due punti arrivati a seguito di battute fortissime.


11:15

Musetti tiene il servizio: 1-1

Game contraddistinto da diversi errori, da una parte e dall'altra. Musetti abile a portarlo a casa con un paio di bei dritti.


11:11

Mpethsi Perricard micidiale al servizio

Il tennista francese batte benissimo e tiene il servizio concedendo un solo punto all'azzurro.


11:10

Si parte: primo servizio per Mpethsi Perricard

Primo turno di battuta per Mpethsi Perricard


11:03

Entrano in campo Musetti e Perricard

I due tennisti entrano in campo. Inizia il riscaldamento, prima dell'inizio della sfida.


10:49

Tutto sull'avversario di Musetti

Nonostante la giovane età, Giovanni Mpethsi Perricard è uno dei tennisti più apprezzati del circuito ed in grande ascesa. Si è imposto a Nottingham, Morelos ed Acapulco prima di passare a tornei superiori ed aggiudicarsi anche l’ATP 250 a Lione


10:28

Musetti contro Perricard, chi vince affronterà Koepfer

Primo confronto diretto tra Lorenzo Musetti e Mpethsi Perricard, considerato l'astro nascente del tennis francese. Chi vincerà la sfida, troverà al secondo turno il tedesco Dominic Koepfer.


10:14

Stoccarda, il programma degli italiani

Tre gli italiani che scenderanno in campo oggi nel torneo Atp di Stoocarda: alle ore 11 Musetti affronterà il francese Perricard: alle 12.30 circa toccherà a Berrettini contro Saffiulin, mentre nel pomeriggio (non prima delle 16.30) Cobolli sfiderà il tedesco Struff.


10:00

Berrettini contro Saffiulin: tutto sulla sfida

Matteo Berrettini torna in campo: il tennista romano affronta il russo Saffiulin, numero 43 al mondo (LEGGI TUTTO...)


Stoccarda (Germania)

© RIPRODUZIONE RISERVATA