Internazionali, Zverev torna Re di Roma. Errani-Paolini, trionfo nel doppio. Rivivi la diretta

Il tedesco domina Jarry e concede il bis del 2007, le azzurre battono il duo Gauff-Routliffe al terzo set: dopo dodici anni una coppia italiana fa festa al Foro Italico
25 min
Aggiorna

ROMA - La coppia azzurra Errani-Paolini vince gli Internazionali di Roma nel doppio, sconfiggendo  la statunitense Coco Gauff e la neozelandese Erin Routiliffe, numero 3 del seeding. Le due tenniste italiane si sono imposte in tre set. Nella finale maschile, Zverev non lascia scampo a Jarry e torna a vincere nella Capitale dopo sette anni.


20:35

Roland Garros: da domani le qualificazioni

Archiviati gli Internazionali di Roma, il calendario del tennis punta su Parigi per il Roland Garros. Da domattina via al tabellone di qualificazione che vedrà impegnati undici azzurri, tra i quali Vavassori, Zeppieri, Napolitano e, tra le donne, Sara Errani, che oggi ha trionfato nel doppio insieme a Jasmine Paolini.


20:30

Passaro batte Musetti a Torino e vola nel ranking

Continua la scalata di Francesco Passaro, che vince il Piemonte Open Intesa San Paolo, cui ha partecipato grazie a una wild card, superando in finale il favorito Musetti per 6-3, 7-5 e conquistando il titolo più importante della sua carriera. Un successo che gli vale anche un balzo di 107 posizione, che lo porterà ad essere numero 133 del mondo.


20:24

Granollers e Zeballos trionfano nel doppio

Missione compiuta per i favoriti del torneo di doppio maschile, Granollers e Zeballos, numeri 1 de ranking. In finale gli argentini hanno sconfitto la coppia croato-salvadoregna formata da Pavic e Arevalo, che avevano eliminato Bolelli e Vavassori, con un doppio 6-2.


19:47

Zverev fa il "Sinner"

Simpatico siparietto durante la premiazione di Zverev, con il tedesco che "imita" Jannik Sinner. LEGGI QUI


19:13

Le parole di Zverev

Si chiude un cerchio per Zverev, che proprio a Roma, nel 2017, ottenne la sua prima grande vittoria: "Qui ho vinto il mio primo 1000 della carriera e qui sono a tornato ora a vincere un Masters 1000 dopo l'infortunio. A Roma mi trovo sempre bene, sono molto legato a questo torneo. Ora voglio godermi questo successo, poi penserò al Roland Garros".


19:09

Zverev succede a Medvedev e lo sorpassa in classifica

Zverev torna a vincere un torneo dopo il successo a Cincinnati nel 2021. Poi il grave infortunio alla caviglia nel 2022, quando era numero 2 del Ranking, e una lenta risalita, che lo ha riportato al quarto posto: con il successo agli Internazionali, infatti, il tedesco succede a Medvedev e lo sorpassa in classifica.


18:52

Zverev-Jarry 7-5: il tedesco torna a vincere a Roma!

Zverev strappa il servizio a Jarry e chiude il match: è di nuovo campione a Roma dopo sette anni! Il cileno regolato in due set con i parziali di 6-4, 7-5.


18:44

Zverev-Jarry: 6-5

Si riporta avanti Zverev, che tiene il servizio e va sul 6-5 contro Jarry, chiamato nuovamente a salvare la finale.


18:40

Zverev-Jarry: 5-5

Jarry annulla due match point a Zverev e allunga il secondo set portandosi sul 5-5.


18:33

Zverev-Jarry: 5-4

Per la prima volta in questo secondo set, Jarry impegna Zverev sul suo servizio, ma il tedesco alla fine tiene il servizio di battuta, si porta sul 5-4 e sposta la pressione sul cileno.


18:30

Zverev-Jarry: 4-4

Bene stavolta al servizio Jarry, che lascia solamente un quindici a Zverev e si porta sul 4-4.


18:24

Zverev-Jarry: 4-3

Zverev ancora micidiale in battuta, Jarry assiste impotente e 4-3 per il tedesco.


18:22

Zverev-Jarry: 3-3

Ancora un game di sofferenza in battuta per Jarry, che prima rimonta da 0-30, poi salva una palla break, infine ha la meglio su Zverev ai vantaggi. Ma che fatica per portarsi sul 3-3.


18:13

Zverev-Jarry: 3-2

Ingiocabile sul servizio Zverev, che chiude a zero e si porta 3-2 su Jarry.


18:11

Zverev-Jarry: 2-2

Fatica il cileno per tenere il servizio, ma alla fine piega Zverev ai vantaggi e fa 2-2 nel secondo set.


18:03

Zverev-Jarry: 2-1

Ancora perfetto al servizio il campione tedesco, che torna in vantaggio.


18:00

Zverev-Jarry: 1-1

Jarry protagonista di un game quasi perfetto. Il cileno pareggia.


17:57

Zverev-Jarry: 1-0

Sulle ali dell'entusiasmo dopo la vittoria del primo set, Zverev domina il primo game del secondo set, non lasciando neanche un punto al cileno Jarry.


17:53

Zverev-Jarry: 6-4. Primo set al tedesco

Zverev si porta sul 30-0, sfruttando due errori di Jarry. Il cileno torna in pista (15-30), con un bel dritto, ma il tedesco prima è abile nel costruire e chiudere un punto con un rovescio preciso, poi sfrutta un errore di misura di Jarry, per portare a casa ilprimo set.


17:46

Zverev-Jarry: 5-4

Ancora un game senza storia: Zverev tiene il servizio a zero, portandosi sul 5-4.


17:43

Zverev-Jarry: 4-4

Zverev parte forte e si porta sul 15-40: Jarry recupera e dopo aver pareggiato, chiude con un ace e un servizio vincente.


17:35

Zverev-Jarry: 4-3

Zverev perfetto al servizio: il tedesco chiude con un ace un game dominato e nel quale non concede neanche un quindici all'avversario.


17:34

Zverev-Jarry: 3-3

Jarry risponde presente, con un game perfetto e nel quale non concede neanche un punto al tedesco: il match resta in parità


17:30

Zverev-Jarry: 3-2

Game senza storia: Zverev concede solo un 15 all'avversario e torna in vantaggio: 3-2.


17:29

Zverev-Jarry: 2-2

Game lunghissimo: Zverev annulla due game point a Jarry, prima di cedere alla distanza.


17:18

Zverev-Jarry 2-1

Il tedesco tiene agevolmente il servizio e torna avanti: 2-1


17:14

Zverev-Jarry: 1-1

Servizio vincente di Jarry. Il cileno sorprende Zverev con una palla corta. Zverev sbaglia la risposta sul servizio di Jarry. Altro errore di Zverev.


17:12

Zverev-Jarry: 1-0

Zverev inizia con un ace. Altro ace del tedesco. Terzo ace consecutivo per Zverev! Servizio vincente per Zverev


17:11

Zverev-Jarry: inizia la partita

I giocatori hanno concluso il riscaldamento, sta per iniziare la finale del torneo singolare. Jarry ha vonto il sorteggio e ha scelto di ricevere: al servizio andrà Alexander Zverev


17:05

Zverev-Jarry, ecco la finale

I due giocatori fanno il loro ingresso sul Centrale del Foro Italico per la finale del torneo di singolare maschile degli Internazionali d’Italia 2024.


17:00

Terzo trionfo in coppia per Errani-Paolini

La vittoria agli Internazionali d’Italia 2024 da parte di Sara Errani e Jasmine Paolini nel torneo di doppio femminile fa seguito ai trionfi a Monastir nel 2023 e a Linz nel 2024. Le due italiane hanno perso la finale di Melbourne 2022 quando furono sconfitte dalla coppia Asia Muhammad-Jessica Pegula.


16:50

Le parole della Gauff

La statunitense Coco Gauff è di poche parole durante la premiazione del doppio femminile degli Internazionali d’Italia 2024. “Ringrazio tutti - ha dichiarato l’americana - faccio le congratulazioni alle nostre avversarie Sara Errani e Jasmine Paolini. Porgo un ringraziamento particolare agli organizzatori del torneo, agli arbitri e il mio team che mi ha sostenuto in questa settimana”.


16:35

Le parole della Routliffe

Durante la premiazione sul centrale del Foro Italico, la neozelandese Erin Routliffe ha ringraziato il pubblico romano. “Ci siamo divertite molto questa settimana - ha sottolineato - era la prima volta che giocavamo insieme, ringrazio il pubblico romano che ci ha supportato in questa settimana. Non vedo l’ora di tornare il prossimo anno”.


16:20

Il quarto trionfo di una coppia italiana

Per la settima volta, almeno un'italiana ha trionfato nella finale di doppio femminile agli Internazionali d'Italia. Per la quarta volta, una coppia tutta italiana entra nell'albo d'oro del torneo del Foro Italico: prima di Sara Errani e Jasmine Paolini, avevano già trionfato agli Internazionali d'Italia le coppie Rosetta Gagliardi-Anna Luzzatti (1931), Sandra Cecchini-Raffaella Reggi (1985), Sara Errani-Roberta Vinci (2012) finaliste anche nel 2013 e nel 2014.


16:07

Le parole di Jasmine Paolini

“E’ incredibile essere qui con il trofeo in mano - ammette Jasmine Paolini - sinceramente non ci avrei mai creduto. Sono davvero felice, ringrazio Sara Errani, senza di lei tutto questo sarebbe stato impossibile. Ringraziamo il nostro angolo, le nostre famiglie e tutti gli organizzatori del torneo: questo è il torneo più bello dell’anno, è una manifestazione perfetta. Oggi non era una partita facile, ci siamo dette di restare positive, abbiamo lottato, ma restando serene. Ci divertiamo giocare insieme, non sarà facile giocare sempre a questo livello. Sara mi stupisce sempre, è stato toccante vedere l’emozione nei suoi occhi anno abbiamo vinto. Un titolo a Roma è sempre un titolo a Roma. Noi abbiamo portato a casa un trofeo, e adesso ce lo teniamo”.


16:05

Le parole di Sara Errani

Non ci credo ancora, aver vinto questo torneo è pazzesco - afferma durante la premiazione Sara Errani - è una cosa che non mi sarei mai aspettata. Mi congratulo con le nostre avversarie, a loro va il mio in bocca al lupo per il resto della stagione. E’ un giorno davvero speciale, vincere su questo campo, davanti a tutti voi. E’ un sogno, non me lo aspettavo, soprattutto per come si era messa nel primo turno. Questo torneo è speciale, spero di rivedervi l’anno prossimo. Aspetta, aspetta, non ho ringraziato la persona più importante: Jasmine! Ora c’è Parigi, poi ci saranno le Olimpiadi, noi speriamo di darvi altre gioie. E’ incredibile, vincere a Roma qualcosa di speciale. - continua ai microfoni di Sky Sport Tennis - è stata una partita dura, al tie break siamo state sempre sotto, ma non abbiamo mai mollato. Adesso si continua a festeggiare, anche se domani e dopo domani devo fare le qualificazioni a Parigi. Jasmine è migliorata tantissimo, è una spugna. una dedica? La dedico a noi, non è facile restare sul pezzo ogni giorno”.
”.


15:55

Errani torna regina a Roma dopo 12 anni

Sara Errani vince a distanza di dodici anni il torneo di doppio femminile degli Internazionali d’Italia. Nel 2012 aveva trionfato al Foro Italico in coppia con Roberta Vinci.


15:47

Errani/Paolini, trionfo al tie break! Gauff/Routiliffe ko in tre set: (6-3) (4-6) (10-8)

Nel terzo set, tie break a 10. Paolini al servizio. Primo punto della Routiliffe che piazza il mini break. Gauff sbaglia nello scambio dopo il martellamento delle avversarie che giocano soltanto su di lei. Altro punto a rete della Routiliffe dopo il buon servizio della Gauff. Errore della Errani che stecca sulla risposta della Gauff. Errore della Paolini, colpita alla figura da Routiliffe. Italiane in palese difficoltà. Doppio fallo della Routiliffe (2-4). Errore della Routiliffe che sbaglia clamorosamente. (3-4) Errore della Paolini dopo uno scambio prolungato (3-5). Errore in risposta di Routiliffe: la coppia azzurra resta in partita (4-5). Doppio fallo della Gauff (5-5) Errore della Paolini che trova il nastro. (5-6) Paolini non trova la misura dopo una palla corta (5-7). Errore della Routiliffe (6-7). Smash vincente della Routiliffe (6-8). Errore della Routiliffe che sbaglia una volée non impossibile (7-8). Ottimo servizio della Paolini (8-8). Routiliffe sbaglia la risposta: match point per le italiane (9-8). Doppio fallo di Gauff: Errani-Paolini vincono il torneo di doppio femminile degli Internazionali d'Italia!


15:31

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 4-6 (6-3)

Gauff al servizio. Routiliffe conquista il primo punto a rete. Errore della neozelandese. Routiliffe trova un altro punto sfruttando l'errore delle italiane. Altro punto della neozelandese: due set point. Dritto incrociato della Paolini. L'errore della Paolini regala il punto del set alle avversarie. 


15:27

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 4-5 (6-3)

Gauff sale a rete e conquista il punto. Ottimo dritto vincente della Paolini. Doppio fallo della Paolini al servizio. La risposta della Gauff è fuori misura. Altro errore della Paolini: set point. Errore della Gauff. Set point, ma anche palla del 4-5. Gauff sbaglia la risposta. 


15:23

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 3-5 (6-3)

Routiliffe al servizio. Gran risposta della Paolini in lungo linea. Punto a rete della Gauff che entra e trova un colpo vincente. Paolini sbaglia risposta sul servizio della neozelandese. Altro errore della Paolini che non trova la misura. Paolini trova un angolo impossibile: applausi. Errore in risposta della Errani, la Routiliffe tiene il servizio   


15:18

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 3-4 (6-3)

Routiliffe sbaglia la risposta. Gauff conquista un buon punto. Errani infila le avversarie tirando in mezzo. Routiliffe trova lo smash vincente. Errore della neozelandese che regala un punto importante alle avversarie. Paolini sbaglia la misura. Errore fatale della Errani: arriva il break


15:14

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 3-3 (6-3)

Gauff al servizio. Ottima risposta della Paolini. Altro punto con un cross della Paolini. La risposta della Paolini termina fuori. Routiliffe scende a rete e conquista il punto. Paolini sbaglia la risposta. Gauff aggredisce a rete e chiude il punto


15:10

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 3-2 (6-3)

Buon punto della Gauff. La statunitense compie un grave errore sulla risposta. Errani trova la volée al centro trovando un punto prezioso. Errani aggredisce a rete e conquista un altro punto. Paolini chiude il game con un ace.  


15:07

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 2-2 (6-3)

Routiliffe al servizio. Errore di misura della Paolini che sbaglia il lob. Paolini forza lo scambio e porta a casa il punto. Errore elementare a rete della Gauff. Scambio prolungato, Gauff riesce a sorprendere le avversarie. Paolini martella le avversarie, arriva l'errore della Routiliffe. Palla break. Altro errore della neozelandese, arriva il contro break delle italiane.    


15:03

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 1-2 (6-3)

Routiliffe sbaglia la risposta sul servizio della Errani. gauff porta a casa il punto tirando alla figura della Paolini. Grande punto della Errani che trova impreparate le avversarie con un dritto incrociato. Errore sotto rete della Paolini. Errore della Routiliffe che tira sulla rete. Ottimo punto della Routiliffe: parità. Altro punto della neozelandese a rete. Arriva il break.


15:00

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 1-1 (6-3)

Paolini tira il dritto a rete. Smash vincente di Erin Routiliffe. Altro errore di misura della Paolini che sbaglia la risposta dopo il servizio della Gauff. Altro errore della Paolini che consegna il game alle avversarie. 


14:57

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 1-0 (6-3)

Inizia il secondo set: Paolini al servizio. Errani trova il punto al centro. Altro punto a rete della Errani con una volée vincente. Paolini cerca una soluzione complicata sbagliando la misura. Paolini tira alla figura, Routiliffe non riesce a rispondere. Servizio vincente della Paolini.


14:51

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 6-3

La Gauff sbaglia misura. Altro errore della statunitense. Routiliffe conquista il punto con uno smash. Ottimo punto della Errani. Paolini chiude il primo set!


14:48

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 5-3

Errani al servizio. Smash vincente della Gauff a rete. Paolini risponde sulla rete dopo un dritto alla figura della Gauff. Paolini trova un punto importante. Errore della Gauff sull'attacco della Errani. Il passante della Errani va fuori misura. Errore della Gauff dopo il martellamento della Errani sul rovescio della statunitense. Routiliffe conquista il punto che chiude il game


14:43

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 5-2

Doppio fallo per Routiliffe. Altro errore della neozelandese. E' lunga la risposta della Paolini. Altro doppio fallo della Routiliffe: doppia palla break. Gauff perde il duello a rete, altro break per Errani-Paolini.


14:40

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 4-2

Errore della Routiliffe che regala il primo punto alle italiane. Paolini non arriva sulla volèe della Routiliffe. Gauff sbaglia risposta. Ottima difesa della Errani: la statunitense tira la risposta a rete. La Paolini trova il corridoio conquistando un punto decisivo.  


14:35

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 3-2

La Gauff conquista il primo punto. Ottimo lavoro delle italiane. Routiliffe chiude il punto. Errore della gauff che tira sulla rete. Errore di Sara Errani che sbaglia la misura sotto rete. Routiliffe conquista il punto decisivo


14:32

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 3-1

Errani al servizio. Ottimo punto della Paolini a rete. Finisce sulla rete il rovescio della Paolini. Smash vincente della Paolini. Altro punto della Paolini che finalizza l'ottimo lavoro di Sara Errani. Pallonetto straordinario della Errani.


14:28

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 2-1

Primo punto per la Routiliffe. Altro punto della neozelandese che fa valere la propria fisicità. Errore di misura della Routiliffe. Smash vincente della Gauff. Errore della Paolini che regala il punto decisivo del terzo game


14:26

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 2-0

Gauff conquista il primo punto. Errani chiude il punto a rete. Doppio fallo di Paolini al servizio. Un altro errore in lungo linea della Paolini. Doppia palla break. Routiliffe sbaglia la misura: annullata la prima palla break. Annullata anche la seconda palla brak per un altro errore di Gauff. Altro errore della Gauff. Le azzurre vincono il secondo game


14:21

Errani/Paolini-Gauff/Routiliffe: 1-0

Errore della statunitense che tira il proprio dritto a rete. Altro errore di Coco Gauff. Punto vincente della Routiliffe a rete. Errore della Paolini che spedisce il dritto a fondo campo. Ottimo punto a rete della Errani: palla break. Doppio fallo della Gauff. 


14:18

Inizia la partita!

Ha inizio la finale del torneo femminile di doppio degli Internazionali d'Italia 2024, al servizio Coco Gauff


14:12

Finale doppio femminile, giocatrici in campo

Tutto pronto per la finale di doppio femminile. Sul Centrale del Foro Italico, Sara Errani e Jasmine Paolini hanno fatto il loro ingresso in campo accolte dall'applauso del pubblico romano. Subito dopo, anche Erin Routliffe e Coco Gauff sono entrate sul campo di gioco.


14:10

Internazionali, tre successi per le coppie italiane

Nell'albo d'oro del doppio femminile degli Internazionali d’Italia ci sono tre successi ottenuti da coppie formate da due tenniste italiane: Anna Luzzatti/Rosetta Gagliardi (1931), Sandra Cecchini/Raffaella Reggi (1985) e Sara Errani/Roberta Vinci (2012)


14:00

Le parole di Granollers

"In questa settimana abbiamo giocato molto bene - afferma lo spagnolo dopo il successo nella finale del torneo di doppio degli Internazionali d'Italia - sono cinque anni che giochiamo insieme e lungo il percorso siamo migliorati molto. Ogni giorno facciamo il nostro lavoro, vediamo se riusciremo a vincere anche le Finals di Torino"


13:47

Termina il doppio maschile, a breve in campo le azzurre

Chiudono Granollers/Zeballos, 6-2, 6-2 ad Arevalo/Pavic. Finale del doppio maschile praticamente senza storia. A breve andranno in campo Errani-Paolini.


13:45

Le finali di doppio per le azzurre: i precedenti

L’ultima finale di una coppia azzurra agli Internazionali d’Italia risale al 2014. C'era la Errani, ma in coppia con Vinci costrette al ritiro nel match contro la ceca Kveta Peschke e la slovena Katarina Srebotnik. Nell’albo d'oro del doppio femminile di Roma ci sono tre trionfi di coppie formate da due tenniste italiane: Anna Luzzatti/Rosetta Gagliardi (1931), Sandra Cecchini/Raffaella Reggi (1985) e Sara Errani/Roberta Vinci (2012).


13:32

Si torna a giocare sul Centrale

Ha smesso di piovere, si torna a giocare sul risultato di 6-2, 2-2 per Granollers/Zeballos.


13:22

Stop al doppio maschile

Piove sul campo del Centrale. Il risultato si è fermato sul 6-2, 2-2 per Granollers/Zeballos. A questo punto slitta anche la sfida Errani-Paolini nel doppio.


13:12

Il cammino di Errani-Paolini a Roma

Errani e Paolini hanno vinto due partite tirate e due in modo nettissimo. Al super tie-break si sono imposte nel primo turno contro Melichar e Perez e poi nei quarti con Ostapenko e Kichenok. In semifinale hanno vinto facilmente contro le americane Krawczyk e Dolehide.


13:07

Errani-Paolini, la sfida anche per le Finals

Con la finale di Roma Errani-Paolini hanno continuato a scalare la classifica del doppio, ora sono al numero 6, e sono in piena corsa per qualificarsi per le WTA Finals di doppio, che si terranno a Jeddah in autunno. In caso di successo guadagnerebbero un'altra posizione.


12:49

In scena la finale di doppio maschile

In campo Granollers/Zeballos vs Arevalo/Pavic. Il primo set è scivolato via in circa 45’: avanti la coppia Granollers/Zeballos 1-0 (6-2).


12:41

Binaghi e i numeri degli Internazionali di Roma

"Sembrava che i prezzi dello scorso anno dovessero portare a un calo delle presenze e invece abbiamo avuto un incremento del 20%. L'impatto economico sul territorio del torneo è di 615 milioni di euro, 121, invece, sono i milioni di gettito fiscale generato per lo Stato e in meno di dieci anni abbiamo creato un impatto sul territorio superiore a sei volte rispetto a quello del 2014". Lo ha detto Angelo Binaghi, presidente della Fitp, durante la conferenza stampa di chiusura degli Internazionali.


12:35

Le avversarie di Errani-Paolini

Coco Gauff è la n. 3 in singolare che in doppio ha vinto otto titoli e centrato due finali Slam. La 20enne di Atlanta giocherà la prima finale insieme a Erin Routliffe, 29enne di Auckland e n. 6 WTA nella specialità.


12:15

L'Italia e il sogno di vittoria

Una vittoria all'Italia manca dal 2012, quando al Foro Italico vinse proprio la Errani insieme a Roberta Vinci. Per l'eterna Sara è la 45esima finale in carriera in doppio, la quarta insieme a Paolini. Arrivano dalla vittoria in semifinale contro le americane Dolehide/Krawczyk.


12:00

Errani-Paolini, un match per la storia

È il giorno della finale per Sara Errani e Jasmine Paolini, a caccia del titolo nel doppio agli Internazionali di Roma. Dovranno sfidare la coppia formata dalla statunitense Coco Gauff e dalla neozelandese Erin Routliffe. Il match è in programma non prima delle 13:30 sul campo centrale del Foro Italico.


Roma - Foro Italico


© RIPRODUZIONE RISERVATA