© EPA Eliminato il doppio Sinner-Sonego, ko Nardi e Arnaldi, rivivi diretta Montecarlo: tutte le sfide
MONTECARLO - Giornata importante, quella odierna, per gli azzurri impegnati nell'Atp di Montecarlo, terzo Masters 1000 della stagione. Dopo la vittoria di Musetti, ko Luca Nardi sconfitto per 6-2, 6-3 dal canadese Auger Aliassime. Sconfitta anche per Matteo Arnaldi contro Nagal per 5-7 6-2 6-2 e per Sonego e Sinner nel doppio, eliminati da Vliegen/Gille. Rivivi le gare in diretta...
22:55
Classifica ranking Atp
Come scritto, Sinner agli Internazionali può diventare numero 1 del mondo. Ecco la classifica del ranking Atp. LEGGI TUTTO
22:39
Grande attesa per Sinner agli Internazionali d'Italia
Pubblicata l'entry list maschile per l'edizione numero 81 degli Internazionali BNL d'Italia 2024, che prenderà il via il 30 aprile con le prequalificazioni. Il 6 e il 7 maggio si giocheranno le qualificazioni mentre l'8 maggio inizieranno gli incontri di main draw del Masters 1000 maschile (montepremi €7,877,020). Sette gli italiani al via di questa edizione. Guida il gruppo l'attesissimo Jannik Sinner, numero 2 del mondo, che proprio al Foro Italico può concretizzare il sogno di diventare il primo azzurro numero 1 del mondo. In attesa dell'ufficializzazione delle wild card, sono sicuri di un posto nel main draw anche Lorenzo Musetti (24), Matteo Arnaldi (38), Lorenzo Sonego (57), Flavio Cobolli (63), Luciano Darderi (64) e Luca Nardi (76). Tutti i campioni saranno a Roma, dal numero 1 del mondo Novak Djokovic a Carlos Alcaraz, dal campione in carica Daniil Medvedev che l'anno scorso al Foro Italico ha vinto il suo primo titolo in carriera sul rosso nel circuito maggiore a Rafa Nadal, il più titolato nella storia degli Internazionali BNL d'Italia, che figura iscritto grazie al ranking protetto.
22:22
La scalata in tv di Sinner
Per quanto riguarda la scalata in tv di Sinner, la finale del Torneo Miami Open sui canali SKY "è stata vista da 1,228 milioni spettatori ovvero il 78% in più rispetto a quella giocata nel 2023 dal tennista italiano mentre la finale del torneo di Rotterdam del 18 febbraio ha fatto registrare una crescita di spettatori del 146% rispetto all’edizione 2023 in cui era sempre presente Sinner. Le finali delle ATP Finals e della Coppa Davis trasmesse sia da RAI che da SKY sono state invece viste rispettivamente da 6,6 e 5,8 milioni di spettatori".
22:05
Sinner, boom su Instagram
Oltre 2 milioni di followers su Instagram, e milioni di fan in tv. Jannik Sinner scala il ranking Atp e anche la classifica dei media e dei social nonostante, come ammesso dallo stesso tennista, non sia un particolare affezionato a questo mondo fatto di like e interazioni. Ad affermarlo un'analisi realizzata da Sensemakers, grazie a dati Comscore Social. Due gli assi messi in luce in particolare. Per quanto riguarda l'analisi social, dove Sinner su Instagram ha quasi raggiunto i 2 milioni di followers, si evidenzia come "da Agosto 2023 (quando si sono giocati gli ultimi US OPEN) a Marzo 2024, il profilo social IG di Sinner ha registrato una crescita delle interazioni complessive del +54%. La crescita mensile più rilevante è stata a Gennaio, al momento della storica vittoria del suo primo titolo Slam agli Australian Open contro Daniil Medvedev".
21:49
Sinner e Sonego di nuovo a Madrid?
Molto probabilmente il doppio Sinner-Sonego lo rivedremo di nuovo a Madrid, al via il 22 aprile. Tra l'altro Sonego ha assolutamente bisogno di punti per accedere ai Giochi olimpici di Parigi 2024: dovrà essere in top 56 Atp (attualmente numero 57).
21:31
I numeri della sfida Sinner/Sonego-Vliegen/Gille
Tre ace per Sinner e Sonego, cinque invece per i belgi, che hanno servito il 69% di prime in campo ottenendo l’82% di punti e il 57% con la seconda, mentre gli azzurri hanno messo più prime (72%) ma raccolto il 73% e il 57% con la seconda.
21:15
Sinner giocherà a ping pong
La prima volta aveva declinato ma alla fine ha ceduto. Nei giorni scorsi si è parlato molto del 'rifiuto' da parte di Jannik Sinner, numero due nella classifica mondiale, che non avrebbe accettato una sfida lanciata dall'inviato de "Le Iene" Stefano Corti. Domani sera, invece, andrà in onda il servizio in cui Sinner scenderà in campo per sfidare la Iena in un incontro di ping-pong, annunciano dalla trasmissione di Italia 1.
21:00
Chi avrebbero affrontato Sonego e Sinner
Se avessero vinto e fossero andati agli ottavi, Sinner e Sonego avrebbero affrontato Dodig-Kraijcek, che invece saranno gli avversari di Vliegen-Gille.
20:44
Per Sonego finisce Montecarlo, per Sinner è appena iniziato
Sonego saluta Montecarlo. Già eliminato nel singolare, Lorenzo lascia il torneo dopo il ko di oggi nel doppio. Per Sinner invece, che aspetta ancora di esordire nel singolare, questo doppio di "riscaldamento" tradisce un po' le aspettative.
20:30
Vliegen/Gille agli ottavi
Sinner e Sonego eliminati dal doppio, Vliegen/Gille volano agli ottavi con il punteggio di 7-6(3), 5-7, 7-10.
20:23
Doppio fallo di Sinner: vincono Vliegen-Gille 10-7
Doppio fallo di Sinner al servizio che regala il successo per 10-7 nel super tie-break a Vliegen e Gille, che volano agli ottavi di finale.
20:21
Incredibile: Sinner-Sonego recuperano fino a 8-7
Altri due punti, ora Sinner e Sonego sono sotto solo 7-8. Sinner al servizio.
20:18
Rientrano Sinner-Sonego: 7-5 per i belgi
Tre buoni turni in battuta e una ottima risposta, Sinner e Sonego sotto 7-5 adesso.
20:14
6-1 Vliegen-Gille nel super tie-break
Brutto calo degli azzurri, che rendono troppo facile la risposta e non incidono in battuta. Grande vantaggio dei belgi, 6-1.
20:09
Set Vliegen-Gille 7-5, si va al super tie-break
Vliegen e Gille conquistano il secondo set 7-5, quando sul 4-1 per gli azzurri il set sembrava avere un destino chiaro. E invece i belgi sono rimasti in partita e poi hanno operato il sorpasso. Ora il super tie-break
20:05
Break Vliegen-Gille: 6-5 su Sinner-Sonego!
Bellissimo game giocato da Vliegen-Gille, che breakkano e sorpassano Sinner-Sonego 6-5.
20:01
Nuovo pari di Vliegen-Gille: 5-5
Regolare turno al servizio per Vliegen-Gille e nuova situazione di parità sul 5-5.
19:57
Fairplay Sinner e 5-4
Grande fairplay di Sinner che sul 40-0 a favore segnala una palla sulla linea degli avversari all'arbitro. Il punto dopo è quello del game: 5-4.
19:55
Sinner-Sonego ripresi 4-4
Un malinteso finale di Sinner e Sonego su una palla al centro del campo apre la strada del pareggio ai belgi: 4-4.
19:50
Break di Vliegen e Gille, 4-3!
La coppia belga realizza il break che rimette tutto in discussione. E ora va al servizio per il possibile pareggio.
19:45
Vliegen e Gille non mollano: 4-2
Nonostante due ottime difese di Sonego sugli attacchi dei belgi, Vliegen e Gille vincono il game.
19:41
4-1 Sinner-Sonego
Sinner mena col servizio e Sonego non sbaglia sotto rete, strategia vincente per gli italiani che sfruttano al meglio il break e il turno in battuta.
19:38
Break di Sinner-Sonego: 3-1!
Sgasata forse decisiva di Sinner e Sonego, che portano a casa il break e allungano 3-1.
19:32
Micidiale Sonego al servizio, 2-1
Escono fuori i difetti della coppia belga sul servizio di Sonego, soprattutto quelli di Gille sulla risposta in rovescio. La coppia azzurra ne approfitta e va sul 2-1.
19:28
Vliegen e Gille pareggiano 1-1
Tiene il servizio la coppia belga e si porta sull'1-1.
19:23
Game spettacolare, Sinner e Sonego partono forte
Spettacolo e grandi colpi, Sinner e Sonego partono forte in questo secondo set e mostrano un'ottima intesa: 1-0 sui belgi.
19:18
Sinner e Sonego vincono il primo set 7-6(3)
La coppia azzurra porta a casa il tie-break in maniera brillante e si aggiudica il primo set 7-6(3).
19:12
Si va al tie-break: 6-6
Bene Sinner da fondo campo e ottima la copertura di Sonego sotto rete: è 6-6, si va al tie-break.
19:06
Vliegen-Gille sopra 6-5 su Sinner-Sonego
Sonego è perfetto nel turno in servizio e chiude da solo il game, i belgi però rispondono e tengono la battuta mantenendo anche il vantaggio di un gioco.
18:59
La coppia Vliegen-Gille avanti per 5-4
40-0 con Vliegen al servizio. Spara alto la risposta Sonego e 5-4 per i belgi.
18:56
E intanto Sinner torna al servizio: 4-4
Sinner al servizio e gli italiani pareggiano i conti. Bravo Sonego con uno smash, poi chiude Jannik con una potente battuta. Si va avanti sempre con l'equilibrio.
18:54
Djokovic parla di Sinner e lo sfida...
Parole curiose quelle di Djokovic su Sinner. Il serbio ha lanciato una sfida all'italiano: non a tennis. Qui tutti i dettagli.
18:52
Gille picchia con il servizio, siamo sul 4-3
Gille ha un bel servizio, ci casca anche Sinner che sbaglia sulla risposta. Tornano avanti i belgi per 4-3.
18:48
Gli italiani pareggiano ancora: siamo sul 3-3
Anche Sonego mantiene la battuta e il risultato è di 3-3. Match fin qui molto combattuto con bei punti e qualche errore. Si gioca a da 18'.
18:44
Sonego sbaglia, i belgi avanti 3-2
Due brutti errori di Sonego e la coppia Vliegen-Gille si riporta avanti. Al momento ognuno ha mantenuto il servizio. Ora tocca a Lorenzo battere.
18:40
Sinner al servizio per fare il 2-2
Jannik al servizio manda in campo delle prime incredibili. 40-0 con un servizio ingiocabile per i belgi. Siamo sul 2-2.
18:35
Sonego al servizio, gli italiani fanno subito 1-1
Grande volée di Sinner per chiudere il game e fare 1-1. Se la ride Jannik, che si diverte anche con tanta gente sugli spalti.
18:31
Iniziato il match Sinner-Sonego contro Gille-Vliegen
Si parte con gli azzurri nel doppio. Al servizio i belgi che fanno subito 1-0 (con 40-0).
18:24
Entrano in campo Sinner-Sonego, ovazione per loro
In campo la coppia azzurra Sinner-Sonego e il pubblico sembra già tutto per loro. Sul campo 2 ora si gioca contro Gille-Vliegen.
18:10
Finito il match tra Safiullin e Munar
Safiullin si porta a casa il match contro Munar per 7-5 6-1. Adesso campo per Sinner-Sonego contro Vliegen-Gille.
18:02
A breve l’inizio di Sinner con Sonego nel doppio
Ci siamo, Safiullin si avvicina alla vittoria contro Munar. Primo set vinto 7-5, nel secondo è avanti 5-0. Subito dopo l’inizio del doppio con gli italiani.
17:50
Arnaldi, che colpo di rovescio. E l’esultanza alla Sinner…
Contro Nagal, Matteo è stato autore di grandi colpi, come un rovescio festeggiato in maniera particolare. Qui tutti i dettagli.
17:41
Il record di Nagal centrato contro Arnaldi
Con la vittoria su Arnaldi, Nagal è il primo giocatore indiano in assoluto a vincere una partita del Masters 1000 sulla terra battuta. Un bel record per il numero 93 del ranking.
17:28
Alcaraz e la sfida a Sinner a Montecarlo
In conferenza stampa Carlos Alcaraz ha parlato anche di Sinner. Lo spagnolo, tra ranking e voglia di arrivare fino in fondo al torneo, ha ammesso: “Ho giocato contro Jannik solo una volta sulla terra battuta e mi ha sconfitto, quindi non so cosa aspettarmi. È un giocatore incredibile su tutte le superfici, sull'erba, sul duro o sulla terra battuta”. Qui le sue parole.
17:20
Slitta ancora l’inizio di Sinner-Sonego nel doppio
La coppia azzurra in campo solo dopo la sfida tra Safiullin e Munar. Al momento sono al primo set (5-5).
16:49
Musetti ko nel doppio
Lorenzo Musetti, in coppia con Nicolas Jarry, fuori ai sedicesimi di doppio a Montecarlo. Avanza la coppia argentina Molteni-Gonzalez con il risultato di 6-4 6-3.
16:08
Sinner-Sonego in doppio: quando inizia il match
C’è ancora da aspettare per vedere la sfida in doppio con Sinner e Sonego protagonisti. Il match contro Vliegen-Gille dovrebbe iniziare non prima delle 17:30.
15:25
I numeri del match tra Arnaldi e Nagal
6 ace ed altrettanti doppi falli per Arnaldi, che ha servito il 55% di prime ricavandone il 68% di punti. 64% di prime per l’indiano, capace di ricavare ben il 72% di punti quando ha servito con la seconda.
15:12
Arnaldi va ko, vince Nagal
Niente da fare, altro dritto fuori di Arnaldi. Vince Nagal 2-1 e va avanti al secondo turno dove sfiderà Rune. Esce di scena Matteo. Risultato finale di 5-7 6-2 6-4.
15:06
Arnaldi ci prova ancora, che battaglia
Diversi errori, ma anche una bella sfida colpo su colpo. Arnaldi è sul 4-5 e Nagal serve per il match.
15:00
Nagal e l’occasione per chiudere il match
Tanti, troppi errori di Arnaldi che ora serve per rimanere nel match. L’indiano avanti 5-3.
14:51
Nagal di nuovo avanti
Due errori di Arnaldi e 30-0. Poi bellissima palla corta dell’azzurro e prima vincente per il 30-30. Ace, il quinto del match e volée sbagliata. 40-40 e altri sbagli per Matteo. Torna avanti Nagal.
14:47
Riecco il vero Arnaldi: siamo sul 3-3
Altri errori gratuiti di Nagal che in questo momento del match sta sbagliando tantissimo. Ne approfitta l’azzurro che pareggia i conti: siamo sul 3-3.
14:40
Arnaldi si aggrappa al servizio
Sotto di 3-1 l’azzurro va al servizio e spinge. Tre errori di fila dell’indiano e ace, il quarto del match, per Matteo. Che tiene la battuta e resta in scia. Siamo sul 2-3.
14:35
Break di Nagal su errore di Arnaldi
Game combattuto con Arnaldi che riesce ad andare ai vantaggi dopo il 40-40. Dritto sbagliato per il vantaggio di Nagal. Altro errore con il dritto (incrociato). Avanti 2-1 l’indiando.
14:24
Riparte bene Arnaldi: 1-0
Matteo ok nel primo game del terzo set. Partita dura per lui, ora serve dare il tutto per tutto contro Nagal. Il primo game è suo.
14:17
Nagal chiude e vince il secondo set: con Arnaldi siamo 1-1
Finisce 6-2 il secondo set con l’indiano che approfitta degli errori dell’azzurro. Ora il terzo e decisivo set.
14:14
Sbaglia Arnaldi, Nagal serve per il set
Sbaglia troppo l’azzurro e Nagal ringrazia. Non sbaglia le due palle del doppio break e così l’indiano torna avanti. Serve per il set.
14:10
Arnaldi accorcia, non è finita!
Doppio fallo di Nagal sul vantaggio per l’azzurro e cede uno dei due break di vantaggio. Ora siamo sul 2-4.
14:02
Crollo Arnaldi, secondo set nelle mani di Nagal
Arnaldi ha un po’ mollato, con Nagal ora avanti per 4-1. Con molta probabilità la partita si deciderà al terzo set.
13:58
Nagal ora prende il largo: siamo sul 3-1
Game combattuto, ma a vincere è l’indiano dopo tre vantaggi. Ora è avanti per 3-1.
13:41
Nagal non sbaglia e si torna in pareggio
Un grande passante di rovescio in controbalzo non basta a Matteo per vincere il game. Troppi errori e Nagal fa 1-1.
13:35
Arnaldi riparte subito bene!
Con il servizio l’azzurro si porta a casa il primo game del secondo set. Si riparte con l’1-0.
13:28
Arnaldi vince il primo set! 7-5
Grande Matteo Arnaldi che si porta a casa il primo set. Diversi errori dell’indiano, alla fine l’azzurro vince 7-5.
13:18
Arnaldi sbaglia, Nagal pareggia e allunga il set
Niente da fare, Nagal è bravo e allunga il match. Siamo sul 5-5: molto combattuti gli ultimi game, ma anche diversi errori da una parte e dall'altra.
13:15
Arnaldi bravo e fortunato è di nuovo avanti
Sul 30-15 altro nastro (dopo quello accaduto nel game precedente) per l’azzurro con Nagal sconsolato. Lunga la palla di dritto giocata dall’indiano e infine volée vincente di Matteo che vale il 5-4. L’avversario serve per rimanere nel set.
13:10
Nagal tiene e si va sul 4-4
Nagal pareggia i conti e tiene il servizio. Siamo sul 4-4, ora tocca ad Arnaldi giocare la prima e provare il break.
13:00
Break di Arnaldi!
Benissimo l'azzurro che rimonta da 40-15 e porta a casa un game molto duro con una volée alta di dritto.
12:50
Vantaggio Arnaldi!
L'azzurro tiene il servizio senza concedere palle break e si riporta avanti per 3-2.
12:45
Arnaldi-Nagal 2-2
Sbaglia Arnaldi la cui risposta di rovescio finisce in corridoio. Nagal riporta il set in pareggio.
12:42
Arnaldi-Nagal 2-1
Ottimo game giocato da Arnaldi che hiude con il dritto a uscire, tiene il servizio e si riporta in vantaggio.
12:39
Arnaldi-Nagal 1-1
Il nastro butta fuori il dritto di Arnaldi che consegna il game all'indiano.
12:35
Arnaldi-Nagal 1-0
Inizia al meglio Arnaldi la sfida conquistando il primo game di questo primo set.
12:34
Auger Aliassime vince la sfida!
Il canadese si impone anche nel secondo set per 6-3 chiudendo la gara con un altro game di ottimo livello.
12:33
Arnaldi-Nagal, via alla gara!
Intanto sul Court des Princes in campo Matteo Arnaldi nel match contro l'indiano Nagal.
12:30
Nardi-Auger Aliassime 3-5
Non molla l'azzurro che chiude con una prima vincente! Ora il canadese servirà per il match.
12:25
Fuga di Auger Aliassime
Niente da fare per Nardi che deve arrendersi anche in questo game al canadese a un passo dalla vittoria del match.
12:17
Nardi-Auger Aliassime 2-4
L'azzurro tiene il servizio e prova a rimanere aggrappato al match!
12:15
Nardi-Auger Aliassime 1-4
Nardi ora in netta difficoltà con il secondo set che sta scivolando via.
12:10
Nardi-Auger Aliassime 1-3
Altro break per Auger Aliassime che sfrutta anche un altro errore di dritto di Nardi.
12:04
Nardi-Auger Aliassime 1-2
Nardi ancora in difficoltà. Il canadese porta a casa un altro game perfetto.
12:02
Nardi-Auger Aliassime 1-1
Bel game tenuto a zero dall'azzurro che rimane in partita e trova subito il punto del pareggio.
12:00
Nardi-Auger Aliassime 0-1
Quinto game consecutivo per il canadese che gioca molto bene con il dritto e conquista il primo game del secondo set.
11:54
Auger Aliassime vince il primo set!
Il canadese conquista il primo set, 6-2, chiudendo con un passante dritto di lungolinea rischioso ma vincente.
11:48
Nardi-Auger Aliassime 2-5
Servizio e dritto, così il canadese chiude il game portandosi a un passo dalla vittoria del primo set.
11:45
Break per Auger Aliassime
Primo break per il canadese che sfrutta i tre dritti sbagliati da Nardi. Sale quindi sul 4-2 Auger Aliassime che chiude il game con lo schiaffo al volo.
11:36
Nardi-Auger Aliassime 2-3
Nuovo vantaggio del canadese che sfrutta al meglio qualche imperferzione di Nardi nello scambio. Primo set comunque molto combattuto.
11:31
Nardi-Auger Aliassime 2-2
Nardi salva un turno di servizio molto difficile con tre doppi falli. Scambio durissimo in questo quarto game in cui l'azzurro riesce a spuntarla.
11:20
Nardi-Auger Aliassime 1-2
Nuovo vantaggio per il canadese che conlude il game con il primo ace della sua gara.
11:17
Nardi-Auger Aliassime 1-1
Pronta e immediata la risposta dell'azzurro che sfrutta anche l'errore dell'avversario con il rovescio.
11:15
Nardi-Auger Aliassime 0-1
Inizia al meglio il canadese che conquista il primo game di questo primo set.
11:12
Nardi-Auger Aliassime, via alla sfida!
Tutto pronto al Ranieri III per l'inizio della sfida tra Nardi e Auger-Aliassime.
11:00
Nardi-Auger Aliassime, a breve l'inizio del match
L'azzurro e il canadese sono ancora in palestra e stanno ultimando il riscaldamento.
10:45
Atp Montecarlo, tutti gli azzurri in gara
Luca Nardi aprirà la giornata nella sfida contro il canadese Auger Aliassime. Poi sarà la volta di Matteo Arnaldi che se la verà con l'indiano Sumit Nagal, numero 9 del ranking. Il doppio composto da Sonego e Sinner farà il suo esordio nella sfida con la coppia belga formata da Sander Gille e Joran Vliegen: in caso di successo, agli ottavi ci saranno i numeri 2 del seeding, il croato Ivan Dodig e lo statunitense Austin Krajicek.
10:30
Nardi-Auger Aliassime, come arrivano alla sfida
Nardi e Auger Aliassime si sfideranno per la prima volta in carriera. L'azzurro arriva da un ottimo momento con sette vittorie di fila, il canadese al contrario ha perso tutte le ultime quattro partite giocate su terra nel 2023.
10:15
Nardi-Auger Aliassime, dove vedere il match
La sfida tra l'azzuro e il canadese sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport, sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203), e in diretta streaming su Sky Go e NOW.
10:00
Atp Montecarlo, Nardi il primo a scendere in campo
Sarà Luca Nardi ad aprire il programma odierno. L'azzurro sfiderà il canadese Felix Auger Aliassime, numero 36 al mondo. La sfida è in programma alle 11.00 sul campo Ranieri III.