Luca Nardi supera le qualificazioni ed entra nel tabellone di Montecarlo, dove si svolgerà il terzo Masters 1000 della stagione. Qualificazione al main draw per il secondo anno consecutivo, con l'azzurro che ha superato l'ultimo turno battendo in rimonta il francese Alexandre Muller per 3-6, 6-4, 6-4.
Nardi qualificato, Sonego no
Nardi diventa così il quinto azzurro nel tabellone di Montecarlo, dopo Sinner, Musetti, Arnaldi e Berrettini. Nulla da fare invece per Lorenzo Sonego. Il piemontese, 61 del mondo, ha ceduto all'ultimo turno delle qualificazioni di fronte allo spagnolo Roberto Bautista Agut, 93 del ranking Atp, per 6-1 2-6 6-2.
Musetti vola al secondo turno: Fritz ko in due set
Debutto con vittoria nel torneo monegasco per Lorenzo Musetti: al primo turno il tennista carrarino, n.24 Atp, piega in due set (doppio 6-4) lo statunitense Taylor Fritz, n.13 del ranking e 13° favorito del seeding, dopo un'ora e 24 minuti di partita. Lorenzo vola così al secondo turno dove sfiderà il vincente del derby francese tra Arthur Fils (n.37 del mondo) e Adrian Mannarino (n.20).