MIAMI - Jannik Sinner non si ferma più. Dopo aver vinto gli Open d'Australia e il Rotterdam Open, il tennista italiano ha battuto in due set il bulgaro Dimitrov nella finale dell'Atp di Miami. Grazie a questa vittoria Jannik Sinner supera nella classifica mondiale lo spagnolo Carlos Alcaraz e sale al secondo posto nel ranking Atp alle spalle di Novak Djokovic. Rivivi la diretta
00:55
Sinner, appuntamento a Montecarlo
Dopo il trionfo nel Masters 1000 di Miami, Jannik Sinner tornerà protagonista al Masters di Monte-Carlo, che si terrà dal 7 al 14 aprile 2024 presso il Monte-Carlo Country Club. Si tratta del terzo ATP Masters 1000 dell’anno, il primo della stagione sulla terra rossa.
00:40
Sinner, assalto alla vetta del ranking Atp
Il sorpasso effettuato ai danni dello spagnolo Carlos Alcaraz mette Jannik Sinner nelle condizioni di puntare alla vetta della classifica Atp in cui c’è Novak Djokovic. Al momento la graduatoria vede il tennista di Belgrado al primo posto con 9725 punti, con l’italiano Jannik Sinner al secondo posto con 8710 punti. Il serbo dista poco più di 1000 punti di vantaggio sull’italiano, ma dovrà difendere nei tornei sulla terra rosso 2.315 punti contro i 585 punti di Sinner.
00:25
Sinner, il bacio negato alla Pausini
Tra i tanti tifosi di Jannik Sinner all’Hard Rock Stadium di Miami c’era anche Laura Pausini, star internazionale della musica leggera. La cantante alla fine della premiazione ha scherzato con il tennista italiano, mettendosi in posa per un bacio cinematografico, ma l’azzurro non è caduto in tentazione, neanche per scherzo.
00:10
Sinner, 22 vittorie su 23 partite
Il successo ottenuto nella finale di Miami contro il bulgaro Dimitrov è il 14º titolo Atp per il tennista italiano che ieri ha conquistato la ventiduesima vittoria dell’anno solare in ventitré partite: l'italiano ha perso soltanto la semifinale del torneo di Indian Wells contro lo spagnolo Carlos Alcaraz.
00:00
Sinner, il record Under 23
Dall’inizio del millennio Jannik Sinner è il quarto tennista Under 23 ad aver vinto tre tornei nel primo trimestre stagionale dopo l’australiano Lleyton Hewitt nel 2000, l’elvetico Roger Federer nel 2004 e il britannico Andy Murray nel 2009.
23:45
Sinner, i complimenti di Malagò
Dopo i complimenti del Ministro dello Sport Andrea Abodi, arrivano anche quelli del numero uno dello Sport Italiano Giovanni Malagò. "La storia già gli appartiene - scrive il presidente del Coni sul proprio profilo social - ma lui continua a riscriverla. Un Sinner stellare diventa il primo azzurro a vincere il Miami Open, il primo a mettere in bacheca due Master 1000 e il primo numero 2 al Mondo, ranking migliore di sempre per il tennis tricolore. Difficile trovare aggettivi per un campione senza confini. Continua a farci sognare, Jannik!"
23:31
Sinner, le congratulazioni del Ministro Abodi
Il Ministro dello Sport Andrea Abodi ha avuto modo di congratularsi con Jannik Sinner dopo il successo ottenuto dall'italiano al torneo Master 1000 di Miami. "Caro Jannik Sinner - scrive il Ministro Abodi - è bellissimo vederti giocare, migliorare e, sempre più spesso, vincere, ma riempie il cuore ascoltare le tue parole, piene di umiltà, senso del rispetto e dei valori che ispirano il tuo percorso, di campione e di uomo. Questo vuol dire essere esempio italiano!".
23:20
Sinner, un cammino trionfale
Nel torneo Atp Master 1000 di Miami Jannik Sinner ha vinto sei incontri su sei perdendo soltanto un set nel secondo turno contro l'olandese Tallon Griekspoor.
23:07
Sinner: "I risultati arrivano con il lavoro"
Jannik Sinner torna sul suo successo ottenuto a Miami: "Le finali sono sempre speciali, quando si gioca la domenica, è già un ottimo rusultato - afferma il tennista italiano a Sky Sport - sono davvero contento, sono partito non giocando benissimo, ma strada facendo ho trovato il ritmo. Oggi ho vinto i punti importanti, e questo ha fatto la differenza. nelle ultime due partite ho affrontato due giocatori totalmente diversi come Dimitrov e Medvedev, ed è bello trovare ogni volta una soluzione diversa per affrontare avversari differenti. Adesso c'è la terra rossa, ed è totalmente diverso. Ma anche lì, vediamo come gestisco le cose, e vediamo come va. Buona Pasqua a tutti gli italiani, sento davvero tanta energia da parte vostra, io provo a metterla in campo. Sono predestinato a lavorare: senza lavoro i risultati non arrivano, se uno lavora i risultati arrivano. Ci vediamo in Italia, Montecarlo è praticamente lì".
22:50
Sinner sale al secondo posto del ranking Atp
Grazie al successo nella finale del torneo Atp Master 1000 di Miami, Jannik Sinner supera lo spagnolo Carlos Alcaraz e sale al secondo posto della classifica mondiale alle spalle di Novak Djokovic.
22:48
Sinner: "Orgoglioso di questo risultato"
Jannik Sinner è accolto da un'ovazione del pubblico: è il primo italiano a vincere due titoli Master 1000. "Un saluto a tutti, e buona Pasqua. E' così bello vederti giocare a questo livello - afferma l'italiano nei confronti di Dimitrov - hai un team fantastico, dietro ai tuoi risultati c'è tanto lavoro. Ringrazio il mio team per il lavoro di ogni giorno, ogni giorno cerchiamo di imparare qualcosa in più. Questi risultati sono bellissimi da condividere con voi e con le persone che guardano da casa. Questo è uno dei migliori tornei del circuito, l'atmosfera è stata bellissima nel corso di questi dieci giorni. Ho giocato la finale quattro anni fa, è stato bello tornare qui. Spero di tornare anche il prossimo anno".
22:45
Finale di Miami, le parole di Dimitrov
Il bulgaro dopo la finale persa contro Jannik Sinner prende la parola durante la cerimonia di premiazione accolto dagli applausi del pubblico. "Congratulazioni a Jannik Sinner e al suo team, hai avuto fin qui un anno eccezionale, stai giocando un tennis incredibile. E' bello guardarti, ma non è bello affrontarti. Io ho cercato di fare del mio meglio. Questo torneo è sempre stato difficile per me. Sono molto contento della mia performance, anche se non sono il vincitore".
22:40
Miami, inizia la cerimonia di premiazione
Sul Centrale dell'Hard Rock Stadium è iniziata la cerimonia di premiazione del torneo Master 1000 di Miami
22:35
Sinner: "Orgoglioso del risultato, ora me la godo"
"Sono orgogliosissimo del risultato - ammette Sinner al termine della finale vinta contro Dimitrov - ho iniazito la setttimana soffrendo un po', non ho avuto tempo di adattarmi a questi campi. Oggi credo di aver giocato molto bene. Sono state due ottime settimane. Venticinque vittorie in ventisei partite? Quello che è stato, è stato. Cerco di migliorare e di apprezzare il momento che sto vivendo: non so se questa sia l'ultima volta che vivo questa situazione, e quindi me la godo"
22:33
Il messaggio di Sinner
Dopo aver conquistato il suo secondo Master 1000 in carriera, Jannik Sinner ha salutato lo staff tecnico nel proprio angolo, poi ha scritto un semplice messaggio sulla telecamera: Thank you!
22:32
Sinner-Dimitrov: 6-1
Sinner scende a rete e conquista il primo punto. Errore di Dimitrov che ormai sente sfuggire via la partita. Altro punto per Sinner: tre match point per l'italiano. Sinner chiude in un'ora e dodici minuti. Al terzo tentativo l'italiano vince il Master 1000 di Miami.
22:29
Sinner-Dimitrov: 5-1
Errore di Dimitrov nello scambio. Il bulgaro vince lo scambio con un dritto incrociato sul quale Sinner non riesce a rispondere. Attacco di Sinner in controtempo: l'italiano scende a rete e conquista un altro punto. Servizio vincente di Dimitrov. Altro errore di Dimitrov: palla break per Sinner. Dimitrov sbaglia lo smash. Doppio brreak per Sinner che ora servirà per il match
22:24
Sinner-Dimitrov: 4-1
Servizio vincente per Sinner. Altro punto superlativo per Sinner che trova un angolo strettissimo per piazzare il dritto incrociato. Errore di Sinner nello scambio. Ace di Sinner! Rovescio in lungo linea di Dimitrov che sorprende Sinner. Errore di Dimitrov, Sinner vince il quinto gioco
22:19
Sinner-Dimitrov: 3-1
Gran rovescio a una mano di Dimitrov che trova un lungo linea vincente. Errore del bulgaro sulla risposta di Sinner. Errore in risposta di Sinner sul servizio del bulgaro. Servizio vincente di Dimitrov. Finisce sulla rete il rovescio di Dimitrov. Errore nello scambio del bulgaro: parità. Strepitoso dritto incrociato di Sinner, Dimitrov risponde sulla rete. Palla break per l'italiano. Sinner piazza il break nel quarto game del secondo set.
22:12
Sinner-Dimitrov: 2-1
Servizio vincente per Sinner. Errore di Dimitrov in back. Errore in risposta del bulgaro. Sbaglia ancora Dimitrov. Gioco a zero per Sinner
22:10
Sinner-Dimitrov: 1-1
Ace di Dimitrov all'inizio del secondo game: è il sesto ace per il bulgaro. Dimitrov vince lo scambio chiudendo il punto con una volèe di dritto. Sinner sbaglia il dritto incrociato: palla sulla rete. Serve & volley per Dimitrov.
22:07
Sinner-Dimitrov: 1-0
Errore di Dimitrov durante lo scambio. Dimitrov conquista il punto con una volèe di rovescio dopo un grande scambio con Sinner. Eccessivamente abbondante la risposta del bulgaro. Dimitrov non viene aiutato dal nastro: errore per il bulgaro. Smash vinente si Sinner dopo uno scambio spettacolare: l'italiano vince la battaglia con il bulgaro.
22:01
Sinner-Dimitrov: 6-3
Grande punto per Sinner che apre il game in maniera ottimale. Dimitrov trova il punto colpendo il nastro: poi chiede scusa a Sinner. Ottima risposta di Sinner che trova impreparato il bulgaro. Risposta vincente di Sinner: due set point per l'italiano. Dimitrov piazza un ace annullando il primo set point. Sinner vince il primo set infilando Dimitrov con uno straordinario passante. Sinner porta a casa il primo set in 43 minuti.
21:57
Sinner-Dimitrov: 5-3
Ottimo servizio di Sinner che chiude il punto senza affanni. Dimitrov sbaglia il rovescio. Dritto troppo profondo di Sinner che non trova la misura: la palla si perde a fondo campo. Doppio fallo di Sinner. Ottima seconda palla di servizio per Sinner: Dimitrov non riesce a rispondere. Servizio vincente per Sinner che vince l'ottavo game.
21:51
Sinner-Dimitrov: 4-3
Dritto incrociato del bulgaro che conquista il primo punto del game. Altro dritto vincente di Dimitrov. Il bulgaro sbaglia il rovescio che finisce sulla rete. Sinner entra bene nello scambio e induce all'errore l'avversario. Altro errore di Dimitrov: palla break per Sinner. Dimitrov piazza un lungolinea di rovescio sul quale Sinner non arriva: parità. Sinner infila Dimitrov con un gran passante lungolinea: altra palla break per l'italiano. Dimitrov annulla la seconda palla break per Sinner. Gran servizio di Dimitrov che poi chiude lo scambio in maniera vincente. Grave errore di Dimitrov che cerca un rovescio che finisce sulla rete: parità. Ace del bulgaro. Dimitrov annulla due palle break e mantiene il proprio turno di battuta
21:43
Sinner-Dimitrov: 4-2
Dimitrov conquista il primo punto del game. Servizio al corpo di Sinner, il bulgaro sbaglia risposta. Dimitrov sbaglia la risposta. Ace di Sinner! Altro ace per l'italiano che consolida il break di vantaggio.
21:39
Sinner-Dimitrov: 3-2
Dimitrov prova la palla corta che termina sulla rete. Doppio fallo per il bulgaro. Dimitrov si riscatta e piazza il terzo ace della partita. Dimitrov scende a rete, Sinner lo infila con un dritto incrociato: due palle break per l'italiano. Ottima prima palla e rovescio vincente di Dimitrov: annullata la prima palla break. Sinner piazza il break nel quinto gioco del primo set.
21:34
Sinner-Dimitrov: 2-2
Dritto vincente di Sinner. Altro dritto che va a segno per l'italiano. Risposta vincente di Dimitrov. Sbaglia la palla corta Sinner: parità. Terzo punto consecutivo per Dimitrov: palla break per il bulgaro. Dimitrov sbaglia il dritto: parità. Sbaglia ancora Dimitrov con il dritto incrociato: vantaggio Sinner. Servizio vincente per Sinner.
21:27
Sinner-Dimitrov: 1-2
Dimitrov conquista il primo punto del terzo game. Dritto incrociato del bulgaro che infila Sinner. Ace di Dimitrov al centro: secondo ace della partita per il bulgaro. Altro servizio vincente per Dimitrov.
21:25
Sinner-Dimitrov: 1-1
Servizio vincente di Sinner. Errore con il dritto dell'italiano. Ace al centro per Sinner. Rovescio sulla rete di Dimitrov. Altro errore del bulgaro.
21:21
Sinner-Dimitrov: 0-1
Il primo punto è del bulgaro. Errore gratuito di Sinner che sbaglia la misura con il dritto che finisce a fondo campo. Ace di Dimitrov al centro del campo. Altro errore di Sinner, Dimitrov vince il primo game
21:18
Sinner-Dimitrov, inizia la finale
E' iniziata la finale del torneo Atp Master 1000 di Miami: il bulgaro al servizio
21:13
Sinner-Dimitrov, inizia il riscaldamento
I due tennisti hanno fatto il loro ingresso sul Centrale dell'Hard Rock Stadium: Jannik Sinner e Grigor Dimitrov fra poco inizieranno il riscaldamento: Dimitrov ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire
21:10
Sinner-Dimitrov, tutto pronto per la finale di Miami
Jannik Sinner e Grigor Dimitrov sono attesi per il loro ingresso in campo sul Centrale dell'Hard Rock Stadium: tutto è pronto per la finale del torneo Atp Master 1000 di Miami. I due tennisti cercano la seconda affermazione in un Master 1000: Sinner ha vinto il Master 1000 di Toronto 2023, Dimitrov vinse il Master 1000 di Cincinnati nel 2017.
20:55
Il ct Volandri “legge” la finale Sinner-Dimitrov
Il commissario tecnico delle squadra azzurra di Davis Filippo Volandri ha parlato a poche ore dalla partita tra Sinner e Dimitrov. “Comanderà gli scambi chi prenderà il centro del campo - afferma il ct azzurro - Dimitrov cercherà di variare il ritmo per andare a rete appena possibile, Jannik dovrà tenerlo lontano e non lasciargli l’iniziativa. Dimitrov nell’ultimo anno ha dimostrato di essere ancora un giocatore di primissimo livello: questa settimana mi ha impressionato”.
20:50
Dimitrov, una rinascita costruita con il lavoro
Il bulgaro Grigor Dimitrov torna alla ribalta del tennis mondiale dopo aver vissuto un lungo periodo di appannamento. Attualmente è al 11º posto del ranking mondiale (da domani sarà al 9º posto), ma nel 2017 - dopo aver vinto il torneo Atp Master 1000 di Cinccinati e le ATP Finals - era riuscito a conquistare il terzo posto della classifica mondiale - oggi occupato da Jannik Sinner - alle spalle di Rafa Nadal e Roger Federer. Il declino a causa dei continui infortuni lo aveva portato per 260 settimane fuori dalla top10.
20:40
La coppia Kenin/Mattek-Sands vince il doppio femminile
Sul centrale dell'Hard Rock Stadium si è appena conclusa la finale del doppio femminile tra Kenin/Mattek-Sands e Dabrowski/Routliffe. Dopo un set pari (4-6 7-6) e 1 ora e 46 minuti di gioco la coppia Kenin/Mattek-Sands si è imposta al super tie-break con il punteggio di 11-9.
20:30
Sinner, quanto vale il successo a Miami
Jannik Sinner è approdato per la terza volta alla finale del torneo Atp Master 1000 di Miami. In caso di vittoria nella finale contro il bulgaro Dimitrov, l’italiano guadagnerebbe 1.016.293 euro.
20:15
Sinner, il numero delle finali
Per Jannik Sinner sarà la finale numero 17 della sua carriera. In stagione è già arrivato a quota 3.
20:05
Sinner per la gloria
Un ultimo ostacolo verso la gloria. Jannik Sinner affronta stasera Dimitrov nella finale di Miami. L’azzurro insegue il tredicesimo titolo Atp, nonché il secondo “1000”, che lo porterebbe per la prima volta al numero 2 della classifica mondiale, traguardo mai raggiunto da nessuno italiano.
19:50
L’Atp Tour aspetta Sinner
"Non vediamo l'ora di vedere Sinner in una finale così emozionante", c’è scritto sul profilo X dell’Atp Tour.
19:40
Miami, trionfa Collins nel femminile
L’americana Danielle Collins ha vinto il Wta di Miami superando in finale la kazaka Elena Rybakina con il punteggio di 7-5 6-3. Intanto, manca sempre meno alla finale dell'Atp di Miami tra Sinner e Dimitrov.
19:25
Lorenzi incorona Sinner
Paolo Lorenzi, ex azzurro e direttore degli Internazionali, non ha dubbi: "Sinner è il migliore italiano di sempre. Risultati e classifica parlano chiaro. Dimitrov può dargli fastidio solo se lo aiutano servizio e risposta. Lo Jannik della semifinale può impensierirlo solo Djokovic al top".
19:10
Dimitrov, il cammino fino alla finale di Miami
Dimitrov è arrivato in finale a Miami superando il cileno Tabilo, il tedesco Hanfmann, il polacco Hurkacz, lo spagnolo Alcaraz ed il tedesco Zverev. La sua forma è incredibile.
18:55
Sinner, sessione finita dopo 45 minuti
L’ultima sessione di allenamento di Sinner a Miami, pre finale, è durata circa 45 minuti. Jannik era sorridente e sostenuto da tanti tifosi che tiferanno per lui contro Dimitrov.
18:48
Sinner, la sessione di allenamento
Battuta e risposta. Sinner, nonostante il caldo, ha messo il focus su alcuni concetti chiavi durante l'alllenamento sul campo 10 di Miami.
18:39
Il meteo a Miami
Nella città della Florida ci sono 32 gradi, ma se ne percepiscono circa 40 a causa della forte umidità e del terreno in cemento. Il rischio pioggia non esiste.
18:26
Sinner scende in campo per l'allenamento
Come annunciato, Jannik si sta allenando per l’ultima volta prima della finale contro Dimitrov sul campo 10 di Miami.
18:24
Sinner, ascolti da record in tv
In attesa di ritoccare il record in finale, la semifinale tra Sinner e Medvedev è stata seguita da una media di 892mila spettatori medi. LEGGI QUI
18:11
Sinner, il cammino verso la finale di Miami
A Miami Sinner ha superato Griekspoor, O’Connell e Machac, prima di spazzare via in semifinale Medvedev in due set a senso unico.
17:56
Dimitrov, oltre il tennis c'è di più
Dimitrov, l’avversario di Sinner nella finale dell’Atp di Miami, è famoso per il suo gioco, ma anche per le sue conquiste fuori dal campo. APPROFONDISCI
17:40
Sinner e l'incontro con Serena Williams
L'ex tennista americana ha incrociato Sinner a Miami: i due si sono parlati. LEGGI TUTTO
17:25
Sinner, si avvicina l’ultimo allenamento
Alle ore 18.15 italiane Sinner svolgerà l'ultimo allenamento prima della finale contro Dimitrov sul campo 10 a Miami.
17:13
Cahill: "Sinner come l’acqua…"
Darren Cahill, coach di Sinner, ha presentato su Sky Sport la finale di Miami contro Dimitrov: "Grigor è un giocatore vecchio stile, è difficile da affrontare. Jannik dovrà essere come l'acqua: fluido, versatile, mobile, pronto a trovare qualche buco nel gioco dell’avversario”.
16:58
Sinner-Dimitrov, la finale di Miami in diretta tv
La finale dell’Atp di Miami tra Sinner e Dimitrov sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. La partita sarà disponibile in diretta streaming sulle piattaforme NOW e SkyGo.
16:43
Dimitrov fa pretattica: "Sinner è il migliore"
E' il giorno della finale a Miami. Intanto, il bulgaro crede nella vittoria ma elogia Jannik. APPROFONDISCI
16:28
Sinner, terza finale a Miami
Sinner, alla terza finale a Miami (2021 e 2023), cercherà di alzare finalmente la coppia al cielo. L'ultimo ostacolo è Dimitrov, uno dei tennisti più in foma del circuito, che ha fatto fuori Alcaraz ai quarti.
16:20
Sinner-Dimitrov, i precedenti
Sono tre i precedenti tra Sinner e Dimitrov: il primo incrocio a Roma, nel 2020, sorrise al bulgaro in tre set, con il punteggio di 4-6 6-4 6-4; nel 2023 Sinner vinse prima a Miami in due set (6-3 6-4) e poi nei quarti a Pechino in tre set, con lo score di 6-4 3-6 6-2. L’italiano, dunque, conduce per 2-1.
16:12
Sinner-Dimitrov, l'orario della finale di Miami
La finale dell'Atp di Miami tra Jannik Sinner e Grigor Dimitrov è in programma ogg, domenica 31 marzo, giorno di Pasqua, alle ore 21 in Italia.
16:05
Jannik Sinner, macchina del tennis
Il commento sul tennista azzurro che sta diventando imbattibile. APPROFONDISCI