Musetti in crisi: tutti i dati della striscia negativa iniziata nel 2023

L’italiano fuori subito anche all’ATP 500 degli Emirati contro il francese Cazaux. Momento delicato per lui che ormai dura da tempo
Musetti in crisi: tutti i dati della striscia negativa iniziata nel 2023© EPA
2 min

ROMA - Crisi vera per Lorenzo Musetti. Fuori al primo turno all’ATP 500 degli Emirati Arabi a Dubai contro il francese Cazaux per 6-4, 7-6. Il tennista azzurro, classe 2002, non riesce ad uscire da un momento negativo fatto soprattutto di sconfitte. In stagione ha vinto solo 4 partite su 11. Ma è la striscia negativa che impressiona. Non vince due match nello stesso torneo dall’ATP 250 di Chengdu, in Cina, di settembre 2023 (arrivato in semifinale).

La crisi di Musetti: tutti i numeri

Tutte eliminazioni al primo o al secondo turno da allora. Vittoria a Pechino (poi fuori al secondo turno contro Alcaraz), sconfitte immediate a Shanghai (con bye al primo turno), Vienna, Parigi, Sofia (con bye al primo turno) e ko contro Kecmanovic in Coppa Davis a fine 2023. Vittoria al primo turno e ko al secondo a Hong Kong a inizio 2024, quindi successo e sconfitta ad Adelaide, agli Australian Open e a Marsiglia. Poi, nelle ultime settimane, tre eliminazioni di fila al primo turno: a Rotterdam, a Doha e a Dubai ieri. Per trovare tre successi di fila di Musetti bisogna tornare al Roland Garros dello scorso giugno. Da lì 20 vittorie e 23 sconfitte. Musetti è ancora numero 26 del ranking, ma deve uscire veloce da questa crisi. I campi in terra lo aspettano, serve tornare a vincere il più possibile.

Musetti - Shelton

Machac - Arnaldi

O' Connell - Sinner


© RIPRODUZIONE RISERVATA