Sinner trionfa a Rotterdam, rivivi la diretta: battuto De Minaur in due set

Dopo l'Australian Open, Jannik vince il secondo torneo del 2024, il dodicesimo in carriera a soli 22 anni. Battuto l'Australiano in due set 7-5, 6-4. E da lunedì 19 febbraio sarà numero tre al mondo, davanti a Medvedev.
Valerio Minutiello
13 min
Aggiorna

Sinner stratosferico. Dopo l'Australian Open, vince a Rotterdam il torneo Atp 500: è il dodicesimo trofeo in carriera. Con questa vittoria Jannik sarà numero tre al mondo tra poche ore. Lunedì 19 febbraio diventerà ufficiale il sorpasso a Medvedev nel ranking Atp. De Minaur si inchina ancora: è la settima sconfitta su sette incontri contro l'italiano. Non c'è niente da fare, eppure "Demon" ha giocato una grande partita, fatta di scambi lunghissimi e grandi giocate. Ma Sinner in questo momento è ingiocabile. 

Il percorso di Sinner a Rotterdam

Sinner-Van de Zandschulp: 6-3, 6-3

Sinner-Monfils 6-3, 3-6, 6-3

Sinner-Raonic 7-6, 1-1 (ritiro Raonic)

Sinner-Griekspoor 6-2, 6-4

Sinner-De Minaur 7-5, 6-4


19:49

Sinner festeggia con i Carota Boys

Festeggiamento con i suoi tifosi speciali per Jannik Sinner dopo il trionfo a Rotterdam. "Chi è che dopo la vittoria si deve fare 14 ore di macchina per tornare a casa?”, scrivono sui social i Carota Boys.


19:39

Sinner, il punto prodigioso: De Minaur applaude

Il punto di Sinner è prodigioso: De Minaur non può che applaudire. È successo nel primo set sul punteggio di 5-4. Guarda la gallery.


19:25

Sinner, il montepremi conquistato a Rotterdam

Ecco il montepremi in palio nel torneo Atp 500 di Rotterdam vinto da Sinner. Leggi i dettagli


19:11

I complimenti di Giorgia Meloni

Anche la Premier Giorgia Meloni ha fatto i complimenti a Sinner sui social per il trionfo a Rotterdam: "Nuova grande vittoria di Sinner che vince il torneo di Rotterdam e da domani sarà il nuovo numero 3 del mondo. Congratulazioni, campione. Grazie per le emozioni che stai regalando all’Italia"


18:58

Il commento di Bertolucci: "Non voglio infierire con Panatta"

Il commento di Paolo Bertolucci a "Tutti convocati", su Radio 24: “Non apro neanche una bottiglia stasera, perché era una cosa talmente ovvia e scontata che Sinner diventasse numero 3 del mondo...e non chiamo nemmeno Panatta, perché mi sembra ingeneroso infierire (ride). “Sinner ha fatto fatica, ma oggi ha giocato con un top 10 come De Minaur, che ha giocato la miglior partita di sempre, e l'ha battuto 2-0. Numero 2? Se Alcaraz continua così è questione di poche settimane, ma è troppo brutto per essere vero questo Carlos"


18:39

Sinner come Hewitt, 23 anni dopo

Sinner è il primo tennista, dopo 23 anni, a vincere il primo trofeo giocato dopo la vittoria di uno Slam (Australian Open e Atp Rotterdam). Nel 2001 lo aveva fatto Hewitt, vincendo gli Us Open e poi l’Atp di Tokyo.


18:28

Le reazioni social dopo il trionfo di Sinner a Rotterdam

Sinner trionfa a Rotterdam, ecco tutte le reazioni social.


18:19

Sinner non si ferma più: i numeri

Sinner non si ferma più, colleziona la sua quindicesima vittoria consecutiva, la numero 202 in carriera.


18:12

Sinner, ecco quando torna in campo

Sinner spettacolare anche a Rotterdam, e adesso, quanto dovremo aspettare per rivederlo in campo? Poco. Jannik sarà ai Masters 1000 negli Usa, Indian Wells e Miami con i più grandi giocatori del circuito. Ecco il calendario completo


18:01

Sinner, complimenti a De Minaur e ringraziamenti speciali

Sinner ha commentato la vittoria a Rotterdam, partendo dai complimenti all'avversario, con la solita eleganza: “Sei una delle persone più gentili del circuito è bello parlare con te, sarebbe bello se giocassimo il doppio invece di essere rivali. Complimenti perché migliori giorno dopo giorno, complimenti. Sono orgoglioso di come sono riuscito a giocare questa settimana, siamo nella direzione giusta, cercheremo sempre di migliorare. Grazie al mio team, all'organizzazione del torneo, ai raccattapalle e a questo pubblico meraviglioso. Siete un pubblico corretto, anche quando affronto i giocatori di casa, per questo amo questo torneo”.


17:58

De Minaur, siparietto con Sinner

Curioso siparietto a fine partita. De Minaur rivela cosa ha detto a Sinner dopo l'ennesimo match perso: “Gli ho chiesto scherzando se aveva intenzione di perdere una partita quest’anno”, ha detto l'australiano.


17:51

+++Sinner trionfa: battuto De Minaur in due set 7-5, 6-4+++

Sinner trionfa a Rotterdam. Altra partita pazzesca. Due set, combattuti con De Minaur: in due ore e 5 minuti Jannik vince l'Atp 500 e da domani, lunedì 19 febbraio, sarà numero. tre al mondo.


17:46

De Minaur tiene il servizio: ora Sinner serve per il match

De Minaur non si arrende, tiene il servizio dopo due break consecutivi. Ora Sinner serve per il match.


17:42

Sinner consolida il break: 5-3

De Minaur scivola in avvio di game: solo uno spavento ma nulla di grave per l'australiano. Game molto combattuto, però Sinner stavolta consolida il break e si avvicina alla vittoria.


17:35

Sinner, altro break: 4-3

Sinner si guadagna due palle break per tornare subito in vantaggio: primo annullato da De Minaur con un'ottima prima, ma il secondo Jannik se lo prende.


17:32

Controbreak De Minaur: 3-3

Subito controbreak di De Minaur, che si porta sullo 0-40. Sinner riesce ad annullare la prima palla break, ma non può nulla sull'attacco micidiale a rete sulla seconda: finisce 15-40.


17:26

Sinner si prende il break: 3-2

Sinner sfrutta un doppio fallo di De Minaur e un errore gratuito per andare ai vantaggi. Jannik si prende il break con un passante di rovescio bellissimo. De Minaur l'annulla con uno scambio bellissimo e poi torna in vantaggio con il decimo ace. Altro doppio fallo e altra palla break per Sinner. Jannik spreca con un lungolinea che finisce sul corridoio. E alla terza palla break il tennista italiano non sbaglia.


17:14

Sinner annulla due palle break: 2-2

Sinner commette il primo doppio fallo del match ma anche giocate sublimi. De Minaur corre tantissimo e arriva ovunque, ma non basta. Un paio di scambi sono di altissimo livello. L'australiano porta comunque Sinner ai vantaggi e si prende anche un break, che Jannik annulla con pazienza. Così anche per il secondo break, cancellato con uno smash imprendibile. Alla fine l'altoatesino tiene il servizio con ottime prime. Game importante, vinto da Sinner.


17:01

De Minaur tiene il servizio: 2-1

Altro game giocato perfettamente da De Minaur che colleziona l'ottavo ace del match e lascia Sinner a zero per la terza volta.


16:59

Secondo set: Sinner-De Minaur 1-1

Sinner tiene il servizio con un game senza sbavature, giocato benissimo.


16:55

Secondo set: Sinner-De Minaur 0-1

Settimo ace per De Minaur contro i quattro di Sinner. L'australiano riparte bene e tiene il servizio lasciando Jannik a 15.


16:50

+++Sinner vince il primo set 7-5!+++

E questa volta Sinner non sbaglia: chiude con l'ace al primo set point del game, il quinto in totale. Il primo set dura 64', è stato duro, combattuto, con scambi molto lunghi. Jannik ha saputo soffrire


16:44

Sinner magico, altro break: 6-5

Pazzesco Jannik. Nei momenti di difficoltà tira fuori magie dal cilindro. Si tocca il fianco dopo la caduta nel game precedente, ma poi fa giocate fantastiche per riprendersi il break. E ora serve per il set.


16:37

Sinner fallisce 4 set point: 5-5

Game infinito. Dopo tre prime sbagliate Sinner trova il quarto ace per il 30-30 e poi sorpassa De Minaur con un ottimo scambio. Poi però perde un'altra seconda. Con uno smash si prende il secondo set point, che fallisce dopo uno scambio lunghissimo. Pazzesco come riesce a prendersi il terzo set point con un riflesso pazzesco. Anche De Minaur dopo un'espressione di sconforto applaude Jannik. Altro scambio lungo e un dritto incrociato a rete per Sinner. Ennesimo scambio ad alto livello vinto da Sinner, che poi sbaglia in malo modo il quarto set point. Jannik annulla la prima palla break di De Minaur con un attacco perfetto. Alla fine l'australiano riesce a fare il controbreak dopo un altro scambio infinito.


16:21

De Minaur resiste: 5-4

De Minaur non molla, due ace nel game al servizio per tenere ancora aperto il set.


16:19

Primo set: Sinner-De Minaur 5-3

Bene Sinner che tiene ancora il servizio, chiudendo il game con un bel serve and volley. Jannik sta giocando alla grande, con la solita sicurezza.


16:14

De Minaur tiene il servizio: 4-3

De Minaur non sente la pressione e tiene il servizio con un grande ace.


16:11

Sinner consolida il break: 4-2

Sinner spara fuori con il dritto la palla del 4-2 e per la prima volta si va ai vantaggi quando lui è al servizio. Poi una prima al centro micidiale e un angolo fantastico con il rovescio per disinnescare l'attacco di De Minaur.


16:04

Primo break Sinner: 3-2

Lo scambio più bello del match porta Sinner a guadagnare la prima palla break. De Minaur prova la palla corta e sbaglia. Primo break Sinner.


16:00

Sinner tiene il servizio: 2-2

Terzo ace per Sinner a 200 km/h. Una grande prima per prendere in mano il game dopo un paio di dritti sbagliati. Ancora scambi lunghi.


15:55

Primo set: Sinner-De Minaur 1-2

Sinner resta a zero nel turno di battuta di De Minaur: un game perso nettamente.


15:52

Sinner tiene il servizio: 1-1

Anche Sinner parte bene al servizio. Un’ottima prima e un ace subito. Scambi lunghi e duri. Jannik si porta sul 40-30 con un altro ace e chiude con una prima al centro


15:48

Primo game: Sinner-De Minaur 0-1

Si parte con De Minaur al servizio, primo scambio lungo vinto da Sinner. Poi una grande prima, il primo ace e un'altra prima vincente per l'australiano. Infine scambio bellissimo vinto da De Minaur che tiene il servizio. Subito spettacolo.


15:40

Sinner insegue il dodicesimo titolo

Sedicesima finale in carriera, di cui otto indoor per Sinner: Jannik insegue il dodicesimo titolo.


15:38

Entrano i giocatori in campo

È tutto pronto per la grande sfida: i giocatori sono entrati in campo accolti dal boato del pubblico. Grande atmosfera a Rotterdam.


15:27

Sinner, seconda finale consecutiva a Rotterdam

Per Sinner è la seconda finale consecutiva a Rotterdam: l'anno scorso è stato sconfitto da Medvedev. Ora battendo De Minaur scavalcherebbe proprio il russo al terzo posto nel ranking già da domani. Altrimenti dovrebbe aspettare il lunedì successivo per l'ufficialità.


15:08

A Rotterdam Camporese unico italiano vincente

L’unico italiano a vincere a Rotterdam è stato Omar Camporese nel 1991, in finale contro Ivan Lendl


14:52

De Minaur sarà nono nel ranking Atp: il suo miglior piazzamento

Non c'è solo Sinner che sorpasserà Medvedev al terzo posto. Anche De Minaur festeggerà un grande traguardo: comunque vada a finire l'australiano lunedì sarà al nono posto nel ranking Atp, il miglior risultato mai raggiunto.


14:40

Sinner sconfitto solo da due avversari

Gli ultimi ad avere avuto la meglio dell’altoatesino sono stati Ben Shelton, che giocò un match fantascientifico al Masters 1000 di Shanghai e Novak Djokovic nell’ultimo atto delle ATP Finals. 


14:30

Sinner insegue la quindicesima vittoria

Con la vittoria su Griekspoor Jannik mette a referto la quattordicesima vittoria consecutiva, undicesima stagionale. Nel 2024 non è mai stato battuto e, dall’eliminazione agli US Open 2023 per mano di Alexander Zverev, vanta un clamoroso record di 31 vittorie e 2 sconfitte (12 vinte e 1 persa contro i Top 10).


Rotterdam, Olanda

© RIPRODUZIONE RISERVATA