Jannik Sinner show. Batte Khachanov in tre set (6-4, 7-5, 6-3) e vola ai quarti di finale degli Australian Open. Dei 16 tennisti arrivati agli ottavi, soltanto uno non ha perso nemmeno un set. È Sinner, e continua così: il numero 4 al mondo non concede nulla. Oggi ha sofferto un po' soprattutto nella prima fase del match, quando sbagliava troppe prime, ma è rimasto glaciale come sempre e ha superato ogni difficoltà. Non è stato facile, perché Khachanov ha giocato una grande partita, ma alla fine si è dovuto arrendere. Ora Sinner affronterà ai quarti il vincente tra Rublev e De Minaur.
Il profilo ufficiale del Roland Garros celebra Sinner
Sinner sorridente con Hurkacz
Dopo la sfida vinta con Khachanov agli ottavi un sorridente Sinner è stato immortalato nei corridoi a Melbourne insieme con il polacco Hurkacz, numero 9 al mondo, che domani sarà impegnato agli ottavi con il francese Cazaux. Sinner ha ripostato sul suo profilo instagram la storia pubblicata dall'account degli Australian Open.
Sinner celebrato a Sesto
Sinner celebrato anche nel suo paese in Val Pusteria. "Sinner, siamo così orgogliosi di te", il messaggio in inglese che compare sui cartelloni per le vie del paese.
La giocata di Khachanov
Khachanov non ha rimpianti, ha giocato una grande partita ma davanti a lui aveva un avversario più forte e in gran forma. Il terzo set era partito con il russo in vantaggio 1-0 e autore di questa giocata nel secondo game, che aveva prodotto il pallonetto vincente su Jannik al termine di uno scambio pazzesco.
Ecco la parte alta del tabellone dei quarti di finale
Sinner è in attesa di conoscere il suo avversario: il vincente della sfida in corso tra Rublev e De Minaur.
Montepremi Australian Open
Sinner è arrivato ai quarti senza perdere un set e ha già guadagnato una bella cifra. In questa edizione il montepremi è da record. Ecco quanto potrebbe guadagnare arrivando in fondo e vincendo lo Slam. Leggi qui
Il post di Paolo Bertolucci
"Nonostante un servizio a scartamento ridotto, Sinner gestisce con sicurezza la partita e approda ai quarti senza aver perso un set". È questo il commento di Paolo Bertolucci sui social dopo la strepitosa vittoria di Jannik con Khachanov.
Sinner, numeri da record
Sinner raggiunge per la seconda volta i quarti degli Australian Open, come nel 2022. In tutto sono sei le volte che è arrivato ai quarti in uno Slam, raggiunti Panatta e Berrettini.
Anche Djokovic ai quarti, verso la semifinale con Sinner
Un Djokovic strepitoso non ha lasciato scampo a Mannarino, fuori invece Tsitsipas con Fritz. Aumentano le probabilità di vedere una semifinale Sinner-Djokovic, leggi i dettagli.
Le parole di Sinner dopo la vittoria su Khachanov
"Abbiamo giocato qui una partita dura, lui è un grande giocatore, sono rimasto nel match grazie al pubblico, è sempre una gioia giocare di fronte a voi. È stato difficile, abbiamo un tennis abbastanza simile Sono felice. Non sono sempre freddo, ma cerco di far vedere poche emozioni quando perdo un punto. Ma sono infastidito, certo. Metto la faccia da poker. E' divertente giocare, cercare di competere e alzare il livello quando le condizioni si fanno difficili. Rublev o De Minaur? Sono un fan del tennis, guarderò la partita. Se vincerà Alex il pubblico sarà un fattore, ma fa parte del gioco. Quando gioco in Italia tutti tifano per me. Non vedo l'ora di giocare, sarà complicato: la affronterò con il sorriso".
Vavassori e Bolelli ai quarti nel doppio maschile
Andrea Vavassori e Simone Bolelli proseguono il loro 'Happy Slam'. All'Australian Open, il loro terzo Slam come coppia in doppio, hanno centrato il loro primo quarto di finale in un major insieme. Negli ottavi hanno battuto 6-2, 6-2 il serbo Nikola Cacic e l'ucraino Denys Molchanov che avevano firmato la principale sorpresa nel torneo eliminando i numeri 1 del tabellone, Ivan Dodig e Austin Krajicek, al tie-break del terzo set. Ai quarti affronteranno i tedeschi Kevin Krawietz e Andreas Mies, tornati a giocare insieme per questo torneo. Insieme hanno vinto sei titoli nel circuito maggiore, in cui spiccano i due trionfi consecutivi al Roland Garros nel 2019 e 2020. Si erano separati alla fine del 2022
Leggi la cronaca dettagliata del match nella pagina successiva