LONDRA (INGHILTERRA) - Lorenzo Musetti alza bandiera bianca contro Holger Rune ai quarti di finale dell'Atp Queen's sull'erba di Londra. Il danese supera il carrarino in due set (6-4, 7-5) e vola in semifinale: se la vedrà contro l'australiano De Minaur. Si conclude ai quarti di finale anche l'avventura di Jannik Sinner: all'Atp Halle, l'altoatesino è costretto al forfait per infortunio contro il kazako Bublik. Rivivi la diretta della partita.
18:30
Atp Halle, Bolelli-Vavassori in finale nel doppio
Dopo la sconfitta nei quarti di finale di Jannik Sinner nel singolare contro Alexsandr Bublik, Simone Bolelli e Andrea Vavassori raggiungono la finale nel doppio. I due azzurri superano 6-3, 6-7(0), 10-7 la coppia formata dal brasiliano Marcelo Demoliner e dal tedesco Andreas Mies. In finale affronteranno i vincitori della seconda semifinale, che si giocherà domani: i tedeschi Oscar Otte/Jan-Lennard Struff, o il duo brasil-australiano Marcelo Melo/John Peers.
18:00
Rune in semifinale: sfiderà De Minaur
Il danese approda così al penultimo atto del torneo sull'erba londinese: il 20enne di Gentofte, n.6 Atp, si giocherà con l'australiano De Minaur, n.18 al mondo, l'approdo alla finalissima.
17:50
Rune elimina Musetti e vola in semfinale
L'azzurro inizia bene il 12° game del match portandosi sul 30-0. Rune però segna i tre punti successivi e si guadagna il match point con uno smash difficilissimo, cancellato da Lorenzo. Il danese se ne procura un secondo ed è quello decisivo: finisce ai quarti l'avventura del 21enne carrarino al Queen's dopo un'ora e 54' di gioco.
17:40
Break Rune che passa in vantaggio: 6-5
Il danese vola sul 30-0, poi con il passante di dritto si procura tre palle break andando a segno alla prima occasione: ora il 20enne di Gentofte servirà per la qualificazione in semifinale.
17:36
Rune trova il pareggio: 5-5
Il danese annulla ben due set point a Musetti e ristabilisce la nuova parità chiudendo il game con un ace che manda in visibilio il pubblico.
17:27
Musetti tiene il servizio: 5-4!
L'azzurro tiene il servizio a zero per la prima volta nella partita. Dopo il cambio di campo, Rune serve per prolungare la seconda frazione.
17:24
Rune tiene il servizio ed è ancora parità: 4-4
Musetti va sul 30-15 ma con tre punti di fila il danese ritrova il pareggio.
17:20
Musetti c'è: 4-3 contro Rune
Uno scivolone dell'azzurro a inizio game spaventa tutti. Poi Lorenzo viene costretto dal danese ai vantaggi: sangue freddo e settimo game in cassaforte per il 21enne carrarino.
17:13
Rune incontenibile al servizio: è 3-3
Il danese tiene il servizio a zero con due ace.
17:11
Musetti tiene il servizio: 3-2
L'azzurro vola sul 40-0 ma incredibilmente Rune rimonta e trascina Lorenzo fino ai vantaggi. Qui Musetti chiude il game con un vincente di dritto e un ace.
17:06
Rune ritrova la parità: 2-2
Immediato 30-15 di Musetti ma il danese non ci sta: ace e prima vincente per il nuovo pareggio.
17:01
Musetti ritrova il vantaggio: 2-1
Il 21enne carrarino va sul 40-15 per poi chiudere il terzo game con servizio e dritto. Rune deve inseguire.
16:58
Rune tiene il servizio: 1-1 contro Musetti
Il danese va sotto 15-30 ma con tre punti di fila fa suo il secondo game: nuova parità sull'erba londinese.
16:54
Musetti tiene il servizio: 1-0
Inizia con il piede giusto il secondo parziale per l'azzurro: va sul 40-15 e chiude un buon game di servizio a suo favore.
16:51
Inizia il secondo set tra Musetti e Rune
Al via il secondo parziale con il servizio dell'azzurro.
16:50
Rune vince il primo set contro Musetti: 6-4 per il danese
L'azzurro va 15-0 poi il danese cresce di intensità guadagnandosi due set point, poi cancellati dal carrarino. Al terzo tentativo Rune chiude i giochi dopo 54'.
16:43
Rune mette la freccia e completa la rimonta: 5-4 contro Musetti
Tre errori dell'azzurro consegnano il break al danese che ora serve per chiudere il primo set. Dal medical time out in poi, il 20enne di Gentofte ha vinto 18 punti contro i 7 di Musetti.
16:39
Rune tiene il servizio e pareggia i conti: 4-4 contro Musetti
Il danese non sbaglia più un colpo: tiene il servizio a 15 e conferma il break riportando il match in parità.
16:36
C'è il controbreak di Rune: 3-4
Il danese va a segno con la prima palla del contro break dopo un errore di Musetti su una palla corta: continua la rimonta del 20enne sull'azzurro che ora sembra in difficoltà.
16:31
Rune tiene il servizio e accorcia: 2-4 contro Musetti
Il danese va sul 30-0 ma l'azzurro domina gli scambi e torna in parità, costringendo il 20enne di Gentofte ai vantaggi.
16:25
Rune, problemi al polso: allarme rientrato
Trattamento del fisioterapista per il danese che sembra piuttosto preoccupato. Il 20enne di Gentofte poi torna regolarmente in campo per il sesto game del primo set.
16:23
Musetti conferma il break: 4-1! Rune, problema a un polso
L'azzurro allunga su Rune, che ha chiesto il medical time out per problemi al polso della mano destra.
16:17
C'è il break di Musetti: 3-1!
Rune va sul 40-15 ma viene trascinato ai vantaggi dall'azzurro dopo due gratuiti. Il danese poi regala due palle break e al secondo tentativo Musetti fa suo il quarto gioco del primo parziale.
16:07
Musetti show: salva due palle break e va sul 2-1
L'azzurro va subito sotto 0-30 concedendo la prima palla break a Rune, annullata poi con l'ace. Il 21enne carrarino ne cancella anche una seconda aggiudicandosi il terzo game del primo set.
15:59
Rune tiene il servizio: 1-1
Pareggia subito il danese tenendo a zero il servizio contro Musetti: ristabilita la parità.
15:56
Musetti parte bene: 1-0 contro Rune
Ottima partenza per il 21enne carrarino che mette in difficoltà il danese tenendo il servizio a 30.
15:50
Musetti-Rune: inizia la sfida!
L'azzurro parte con il servizio contro il danese.
15:40
De Minaur in semifinale: Mannarino ko in tre set
L'australiano (n.18 Atp) stacca il pass per il penultimo atto del torneo londinese: supera in tre set il francese numero 46 del mondo (6-4, 4-6, 6-4) dopo due ore e 23' di gioco e aspetta di conoscere il suo avversario, uno tra Musetti e Rune.
15:30
De Minaur 'vede' la vittoria: 5-4 contro Mannarino
L'australiano è avanti contro il francese al nono game del terzo set: ora ha la chance di poter servire per chiudere il match. Al termine della partita, si alza il sipario sull'attesa sfida tra Musetti e Rune.
15:20
Atp Queen's, il programma della giornata
Oltre alla sfida, in corso, tra De Minaur e Mannarino e quella che vedrà opposti Musetti e Rune, il programma dei quarti di finale del torneo londinese si completerà con altri due match: lo statunitense Korda se la vedrà contro il padrone di casa Norrie, poi sarà la volta di Alcaraz, n.2 al mondo, che si giocherà un posto in semifinale contro il bulgaro Dimitrov.
15:10
Musetti-Rune, i precedenti
Non ci sono precedenti tra i due giocatori: l'azzurro e il danese si giocano l'approdo alla semifinale dell'Atp Queen's in una sfida inedita.
14:55
Mannarino vince il secondo set contro De Minaur: slitta Musetti-Rune
Il francese si aggiudica il secondo parziale contro l'australiano con il punteggio di 6-4 dopo 54' di gioco. Il match, che si deciderà nel terzo set, farà inevitabilemente slittare l'orario di inizio della patita tra Musetti e Rune: l'azzurro e il danese scenderanno sul campo del centrale londinese non prima delle 15:55.
14:45
Musetti-Rune, dove vedere la sfida in tv e in streaming
La partita tra l'azzurro e il danese sarà visibile in diretta tv su SuperTennis HD (in chiaro sul canale 64 del digitale terrestre), Sky Sport Tennis HD e Sky Sport Summer e in diretta streaming su Tennis TV, Sky Go, Now, SuperTenniX.
14:30
Musetti-Rune, dove e a che ora si gioca
Il match tra l'azzurro e il danese, sfida valevole per i quarti di finale dell'Atp 500 del Queen's, è il secondo match di giornata e avrà inizio non prima delle 15:05 sul campo centrale, dove in questi istanti si sta disputando la partita tra De Minaur e Mannarino.
14:25
Atp Queen's, Musetti sfida Rune
Il 21enne carrarino, testa di serie n.6, se la vedrà contro l'ostico danese (n.2 del seeding) nel secondo match di giornata sull'erba del torneo londinese: in palio ci sarà la semifinale contro il vincente della sfida tra Alex De Minaur (n.7 del torneo) e Adrian Mannarino, ora il campo con l'australiano che ha vinto il primo set e il francese che conduce per tre game a due nel secondo.
14:20
Atp Halle, Sinner costretto al ritiro: Bublik vola in semifinale
Dopo aver perso il primo 7-5 contro il kazako, l'azzurro dà forfait per un problema alla gamba sinistra a inizio secondo set. (LEGGI TUTTO)
13:55
Atp Halle, Bublik in semifinale
Il kazako approda al penultimo atto del torneo sull'erba tedesca dopo il ritiro di Sinner: sfiderà uno tra Zverev e Jarry, ora in campo sul centrale della Owl Arena.
13:40
Sinner, cosa succede ora per Wimbledon
Nonostante il problema fisico accusato oggi all'Atp Halle, il tennista altoatesino dovrebbe essere la testa di serie numero 8 nel terzo Slam stagionale, al via il prossimo 3 luglio a Londra: Sinner infatti ha messo la freccia e sorpassato, questa settimana, lo statunitense Taylor Fritz nel ranking Atp. La nuova posizione dell'azzurro sarà ufficiale nella nuova classifica che verrà stilata lunedì.
13:30
Sinner, problema alla gamba sinistra
Il tennista altoatesino ha accusato un problema muscolare (probabile risentimento alla gamba sinistra) che lo ha colpito dopo uno scatto nel primo set.
13:20
Sinner, che sfortuna: ko per infortunio. Wimbledon a rischio?
Prosegue il 2023 da incubo per il tennista altoatesino, costretto al forfait nei quarti di finale dell'Atp Halle contro Bublik. Da valutare il problema alla gamba sinistra del 21enne si San Candido, accusato nel corso del 1° set e per il quale lo stesso azzurro aveva ricevuto un trattamento dal fisioterapista nel cambio di campo. Le condizioni di Sinner sono ora da valutare, soprattutto in vista del torneo di Wimbledon, al via il prossimo 3 luglio.
13:10
Sinner si ritira: Bublik vola in semifinale
13:06
Bublik tiene il servizio: 1-0 contro Sinner
Ottimo inizio del kazako che parte subito fortissimo.
13:03
Allarme rientrato per Sinner, inizia il secondo set
Al via il secondo parziale con l'azzurro che sembra in grado di continuare il match. Bublik al servizio.
13:00
Medical time-out per Sinner
L'altoatesino rientra negli spogliatoi per un trattamento alla gamba sinistra.
12:54
Sinner perde il servizio a zero: Bublik vince il primo set
Jannik Sinner crolla nel game decisivo del primo set. Problemi fisici per l'azzurro, che è costretto a sottoporsi alle cure di un fisioterapista. Bublik vince il primo set.
12:50
Bublik tiene il servizio e si porta sul 6-5
Le emozioni continuano: Bubli serve bene e concede solo un punto al tennista azzurro. Il kazako si porta sul 6-5.
12:47
Sinner pareggia: 5-5
Game combattuto ed emozionante, con una lunga serie di scambi tra i due tennisti. Sinner lo chiude con una schiacciata sotto rete nel punto decisivo.
12:41
Orgoglio Sinner. Contro break: 5-4 per Bublik
Jannik Sinner risponde e strappa il servizio all'avversario, portandosi sul 5-4. Nell'ultimo punto chiude con una bella palla corta e approfitta di una scivolata dell'avversario sull'erba.
12:38
Bublik strappa il servizio a Sinner: 5-3
Sinner perde il servizio e permetterà a Bublik di servire per il primo set. Il kazako si porta sul 5-3.
12:33
Bublik vola sul 4-3
Continua senza break il primo set del quarto di finale tra Sinner e Bublik.
12:30
Sinner, servizio ok: 3-3 con Bublik
Grazie al servizio e agli errori dell'aversario, Jannik Sinner si porta sul 3-3.
12:26
Sinner poco preciso, Bublik va sul 3-2
Qualche errore di troppo (soprattutto con il rovescio) per Jannik Sinner. Bublik ne approfitta e vola sul 3-2.
12:23
Sinner mantiene il servizio: 2-2
Nonostante un doppio fallo, Jannik Sinner mantiene il servizio e si porta sul 2-2, pareggiando i conti con Bublik.
12:17
Bublik di nuovo avanti: 2-1
Bublik parte forte, va sul 40-0, poi dopo un bel punto di Sinner, chiude il terzo game. Il parziale è di 2-1.
12:15
Sinner pareggia: 1-1
Jannik Sinner tiene il servizio a zero e pareggia i conti con Bublik. Il risultato è di 1-1.
12:13
Bublik tiene il servizio: 1-0
Il tennista kazako mantiene il turno di battuta e si porta in vantaggio per 1-0.
12:10
Inizia la sfida
E' iniziato il quarto di finale tra Jannik Sinner e Aleksandr Bublik. Il kazako, alla battuta, esordisce con un ace.
12:07
Sinner e Bublik in campo
I due tennisti sono sull'erba del Centrale di Halle per il classico riscaldamento di rito.
11:55
Sinner-Bublik, quarto precedente
Il match tra Jannik Sinner e Aleksandr Bublik sarà il quarto confronto tra i due tennisti. Nei tre precedenti l'italiano ha sempre portato a casa il successo: due volte nel 2021 a Dubai e Miami e in Olanda quest'anno.
11:30
Sinner-Bublik: dove e che ora si gioca
La sfida tra Jannik Sinner e Aleksandr Bublik valido per i quarti di finale dell'Atp 500 di Halle, apre la giornata ed è in programma alle ore 12.05 alla 'Owl Arena', il campo centrale.