Australian Open, Nadal trionfo storico! Battuto Medvedev in finale

Slam numero 21 per il tennista spagnolo, autore di una straordinaria rimonta con il punteggio di 2-6, 6-7 (5-7), 6-4, 6-4, 7-5
Australian Open, Nadal trionfo storico! Battuto Medvedev in finale
4 min

MELBOURNE (AUSTRALIA) -  Grazie ad una rimonta incredibile, Rafa Nadal batte Daniil Medvedev e trionfa nell'Australian Open. Dopo ben 5 ore e 24 minuti, seconda finale slam a superare le 5 ore di durata dopo Nadal-Djokovic nel 2012, la finale si chiude con il punteggio di 2-6, 6-7 (5-7), 6-4, 6-4, 7-5. Successo storico per il tennista spagnolo: a 35 anni è il titolo numero 90 e soprattutto diventa il primo tennista della storia a vincere 21 Slam, staccando Federer e Djokovic fermi a 20. Un riscatto incredibile per Nadal che negli scorsi mesi aveva rischiato di doversi ritirare definitivamente in seguito alle complicazioni avute con la sindrome di Muller-Weiss che comporta la deformazione delle ossa del piede. Infranto il sogno di Medvedev, che avrebbe potuto raggiungere la prima posizione nel ranking mondiale scavalcando Djokovic in caso di vittoria.

Nadal, rimonta clamorosa: è lo Slam numero 21!

Inizio shock per Nadal, con Medvedev che si impone per 6-2 in poco meno di 42 minuti nel primo set. Lo spagnolo prova a riscattarsi nel secondo ma il russo riesce a riportarsi sul 6-6, vincendo il tie break con un 5-7 e portandosi quindi sul 2-0. Medvedev ad un passo dalla vittoria ma nel terzo set Nadal riesce a rientrare in partita vincendolo per 6-4. Stesso risultato nel quarto set, con il parziale che torna in parità sul 2-2. Nell'ultimo set Medvedev prova a restare in partita ma Nadal completa una straordinaria rimonta e dopo oltre cinque ore di scambi lunghissimi trionfa con il punteggio di 7-5 e conquista così lo Slam numero 21.

Storico Nadal: successo da record

Rafa Nadal torna così a vincere agli Australian Open dove aveva trionfato soltanto nel lontano 2009. Per lui ben quattro finali consecutive perse qui: due contro Djokovic, una contro Federer e una contro Stan Wawrinka. Questo successo lo rende il primo tennista della storia a vincere 21 Slam. Medvedev, sconfitto per la seconda volta da Nadal in una finale Slam dopo quella di New York nel 2019 agli Us Open, vede sfumare il sogno del primo posto nel ranking Mondiale.

Nadal: "Una delle partite più emozionanti della mia carriera"

"È stata una delle partite più emozionanti della mia carriera, per me è stato bellissimo: un mese e mezzo fa non sapevo se sarei tornato a giocare nel tour e adesso sono qui, con questa coppa. Non sapete quanto ho lottato per essere qui". Sono le parole di Rafa Nadal, visibilmente emozionato dopo la vittoria agli Australian Open. "Queste tre settimane mi resteranno nel cuore per il resto della mia vita - prosegue Nadal - Un mese e mezzo fa avrei detto che sarebbe stato il mio ultimo Australian Open ma ora continuerò  a dare il massimo per tornare il prossimo anno qui". Infine sul rivale Medvedev: "So che è un momento difficilissimo, sei un campione fantastico, un paio di volte mi sono trovato nella tua situazione ma vedrai che vincerai questo torneo almeno un paio di volte, sei fantastico".


© RIPRODUZIONE RISERVATA