PARIGI (FRANCIA) - Dopo Musetti, Novak Djokovic fa fuori anche l'altro azzurro Matteo Berrettini e vola in semifinale al Roland Garros, torneo in corso sulla terra rossa di Parigi. Il numero uno al mondo la chiude in 3 ore e 32 minuti di gioco con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-7, 7-5. In semifinale sarà ancora sfida contro l'eterno rivale Rafa Nadal.
Berrettini perde la battuta, Djokovic no: Nole avanti
Già nel primo game l’azzurro ha la palla per il break, ma non la sfrutta e Djokovic mette la testa avanti. La situazione si ripete anche nel gioco seguente con il numero uno alla battuta. E allora ecco che succede il contrario. Alla prima occasione, nel quarto game, Nole conquista il break che risulterà decisivo per il primo set. Nonostante il vantaggio, il serbo è nervoso e reagisce in malo modo a un punto dell’avversario sul 3-1 e servizio a favore. L’azzurro ci prova e picchia forte, ma Djokovic non sbaglia, annulla un’altra palla break nel settimo game e la chiude a zero dopo 52’ con il punteggio di 6-3.
Berrettini cade, poi accorcia al tie break
Nole è centrato, sbaglia pochissimo ed è sempre vicino al campo e rapidissimo nell’arrivare sulla palla. Se a questo si aggiungono gli errori gratuiti di Berrettini, la sfida si fa quasi impossibile. Ed è così che Djokovic chiude il secondo set dopo appena 37 minuti di gioco con un netto 6-2. Grande equilibrio nel terzo set. Sul 4-4 il serbo ha la palla del break, ma il tennista romano è bravissimo a non lasciare scampo all’avversario e chiuderla con un ace in battuta. I due rispondono colpo su colpo e si va così al tie break. Berrettini perde due punti al servizio, ma Nole lo imita e non la chiude. Anzi, si arrende per 7-5 e si va al quarto set.
Berrettini si arrende, Djokovic super: è in semifinale
La sfida si infiamma ed entra nel vivo. I tifosi sugli spalti, però, sono costretti a lasciare il centrale per via del coprifuoco previsto per le 23 in Francia (due ore in più rispetto a ieri, quando era fissato per le 21). I due tennisti, nell'attesa che il pubblico abbandoni lo stadio, entrano negli spogliatoi e tornando in campo dopo 20 minuti. Si riprende con Berrettini alla battuta. La gara si gioca sul filo dell'equilibrio. Sul 6-5 Berrettini annulla due volte il match point, al terzo tentativo si arrende. In semifinale ci va Djokovic, che sfiderà ancora una volta Rafa Nadal