Una e-mail dal paradiso, addio a Ray Tomlinson

Il programmatore informatico inventò nel 1971 la @ che ha cambiato le nostre vite e spiegò così la sua invenzione: «E' l’unica preposizione disponibile sulla tastiera di un computer»
Una e-mail dal paradiso, addio a Ray Tomlinson© AP
1 min

WASHINGTON - Forse non sono in molti a saperlo ma la mail che tutti utilizzano ogni giorno aveva un suo inventore. Si tratta di Ray Tomlinson, morto all'età di 74 anni. L’annuncio è stato dato alla Cnn dal suo ultimo datore di lavoro, l’azienda di elettronica e tecnologie militari Raytheon.

UNA @ CHE HA CAMBIATO IL MONDO - Dopo gli studi al Massachusetts Institute of Technology (Mit), il programmatore informatico stava lavorando in un’azienda di Boston quando cominciò a studiare un modo per inviare messaggi via computer. Tra le sue idee ci fu anche la “chiocciola”, il segno @ che è diventato universale per gli indirizzi email: «E’ l’unica preposizione disponibile sulla tastiera di un computer», spiegò Tomlinson. Era il 1971 ma la sua invenzione iniziò a diffondersi 25 anni dopo. Oggi nel mondo ci sono 4 miliardi di indirizzi e-mail.


© RIPRODUZIONE RISERVATA