Con il modello Pixel 4, Google segna lo stacco dai modelli smartphone prodotti in precedenza, avvicinandosi molto a Apple. Back cover, face ID, display True Tone, tema scuro e tante altre caratteristiche strizzano l’occhio a un target molto esigente.
Nel Google Pixel 4, oltre a una nuova linea di stile e caratteristiche debutta anche Live Caption, una funzione ampiamente anticipata, che consente di sottotitolare automaticamente qualsiasi contenuto, audio o video che sia, presente su internet o in locale.
Sempre presenti la certificazione IP68 di impermeabilità e resistenza, i doppi speaker stereo, gli active edge per richiamare l'assistente e la ricarica wireless a 10W. Non manca anche il modulo LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, passando per la connettività Wi-fi e il GPS.
Lo spessore di 8.2mm è contenuto e rende questo Google Pixel 4 molto interessante per chi vuole maneggiare comodamente il proprio telefono, senza troppo sforzo.
Google Pixel 4 non è però dual SIM e non è nemmeno 5G.
Caratteristiche Tecniche
Display |
5,7" FHD+ / 1080 x 2280 PX |
Fotocamera |
12,2 MPX ƒ/1.7 |
CPU |
octa 2.84 GHz |
RAM |
6 GB |
Memoria Interna |
64 / 128 GB Espandibile |
Batteria |
2800 mAh |
Acquista Google Pixel 4 su Amazon
Display Google Pixel 4
Google Pixel 4 vede un enorme display touchscreen da 5.7 pollici con risoluzione di 2200 x 1080 pixel Full HD+.
Per quanto riguarda il comparto multimediale abbiamo una fotocamera principale da 12,2 MP con apertura f/1.7 e stabilizzazione OIS + EIS ed una fotocamera secondaria da 16 MP con apertura f/2.4 e ottica più spinta 2x (anch'essa con OIS + EIS). Niente grandangolo.
La modalità ritratto è ancora migliore rispetto al passato, così come quella notturna, ma una delle novità più interessanti è sicuramente la doppia esposizione, senza dimenticare il miglior contrasto e la messa a fuoco leggermente più precisa.
Il software fotografico riceve in generale importanti novità: prima su tutte il Live HDR+, ovvero la possibilità di vedere l’intervento dell’HDR ancor prima di effettuare lo scatto, per poter così intervenire sui controlli di esposizione e bilanciamento.
Hardware e Software Google Pixel 4
La parte hardware di Google Pixel 4 ha dei lati positivi e anche dei lati negativi. Il processore usato è lo Snapdragon 855 Octa Core da 2,64 GHz, e la scheda grafica è la GPU Adreno. L’insieme è accompagnato dal Pixel Neural Core sviluppato direttamente da Google e dal chip Titan M volto a garantire la sicurezza.
La RAM arriva a 6 GB. superiore rispetto agli altri modelli. La memoria interna parte da un minimo di 64 GB a un massimo di 128 GB e non è espandibile.
Interessante la funzione nuova di riconoscimento del volto, per uno sblocco rapidissimo anche di sera.
Il sistema di questo telefono è Android 10, che ha portato a una maggiore personalizzazione rispetto ai modelli precedenti. È ora possibile cambiare icon pack, forma e colore dei quick toggle. Una delle esclusive di Pixel 4 sono poi le Motion Sense, alcune operazioni che si possono effettuare senza toccare il telefono.
La ricezione è in sé molto buona, mentre il reparto connettività è dotato di NFC e USB C seppur con uscita video disabilitata via software. Il fix del GPS è preciso e il WiFi dual band funziona correttamente. Il bluetooth 5.0 è stabile.
Autonomia Google Pixel 4
Questo modello Google Pixel 4 permette di affrontare tranquillamente una normale giornata di uso medio del telefono, con uso più sostenuto si arriva forse a sera. Non manca comunque la ricarica rapida a 18W tramite alimentatore proprietario e classico cavetto Type-C/Type-C.
Con uso super sostenuto e schermo continuamente acceso e attivo si arriva a circa 5 ore.
Prezzo Google Pixel 4
Il telefono sembra essere oggi fuori produzione, risulta quindi difficile trovarlo nuovo. Si può sempre però acquistare ricondizionato ad un prezzo che si aggira intorno ai 600 euro.
Acquista Google Pixel 4 su Amazon
Conclusioni
Google Pixel 4 nasce per chi non vuole avere l'ingombro di un grande smartphone odierno ed avere comunque un'esperienza piacevole, tra le migliori possibili tra gli smartphone di nuova generazione datato al 2019.
Buono il display con sprint a 90Hz, Snapdragon 855. Parlando della confezione minimal all’acquisto si ha smartphone, cavo dati da USB C a USB C, caricatore rapido type C, pin per aprire il carrellino e alcuni manualetti di istruzioni. Non sono presenti auricolari e cover.
Chi lo sceglie apprezza soprattutto il design semplice e pulito, il software perfetto e le prestazioni al top. La batteria risulta forse essere il tallone d’Achille di questo modello di smartphone Google Pixel.
Le dimensioni contenute sono anche non troppo ideali per chi desidera intrattenersi con il proprio telefono, o giocando o guardando partite e film in streaming.