ROMA – Il giorno di Roma-Lazio è arrivato. Appuntamento alle 18 allo stadio Olimpico mai come questa volta la partita sarà importantissima per entrambe le squadre romane: i biancocelesti vogliono capire se possono realmente puntare allo scudetto mentre i giallorossi vanno a caccia di conferme per la Champions. Si va verso il tutto esaurito, ad arbitrare il match sarà Gianpaolo Calvarese, al suo ultimo anno di carriera e al suo primo derby, ha diretto 21 volte la Lazio con 15 successi, con la Roma ha un bilancio di 9 successi su 17 gare.
ù
Le formazioni
Roma in campo con il 4-2-3-1 con Pau Lopez in porta, in difesa Santon, Mancini, Smalling e Kolarov, davanti a loro Cristante e Veretour con Under, Pellegrini e Florenzi alle spalle di Dzeko. Risponde la Lazio con il classico 3-5-2 con Strakosha in porta. Difesa a tre con Luiz Felipe, Acerbi e Radu. A centrocampo Leiva in cabina di regia, ai suoi lati Luis Alberto e Milinkovic con Lazzari e Lulic sulle fasce. In attacco il tandem Correa-Immobile.
La vigilia
Vigilia macchiata dallo striscione apparso davanti a Trigoria con su scritto “Zaniolo come Rocca... Zoppo de Roma”, il tecnico giallorosso Fonseca, caricato dagli oltre mille tifosi andato al cdntro sportivo della Roma, lancia la sfida: “Volgiamo vincere per la nostra gente”. Poi chiede una “Roma coraggiosa”. A Formello il tecnico biancoceleste Inzaghi non firma “per un pareggio” e a chi parla si una Lazio favorita risponde così: “In certe gare i pronostici non contano. Entrambe le squadre hanno qualcosa da perdere”.
La sicurezza
Cancelli aperti dalle 15.30 saranno impiegati in duemila, tra agenti e carabinieri. Lo ha deciso il tavolo tecnico tenuto nei giorni scorsi in Questura. Ai tifosi si raccomanda di raggiungere lo stadio attraverso l’itinerario tradizionale: ponte Milvio per i biancocelesti e ponti Duca D’Aosta e della Musica per i giallorossi. Cinque ore prima del fischio d’inizio non si potrà sostare nel quadrilatero compreso tra l’impianto, il lungotevere Marcello Diaz, Via Antonino di San Giuliano e Via Macchia della Farnesina, mentre dalle 15 e fino alle 22, nei dintorni dello stadio e lungo le vie limitrofe resterà in vigore il divieto assoluto di vendita, trasporto e somministrazione di bevande e alimenti in contenitori di vetro.
di Enrico Sarzanini\Edipress