Musetti-Djokovic, Olimpiadi: l'azzurro perde e giocherà per il bronzo. Rivivi la diretta

Dopo la storica impresa di Errani e Paolini, certe della medaglia nel doppio, l'azzurro si deve arrendere contro il serbo in due set
15 min
Aggiorna

PARIGI (FRANCIA) - Dopo la grande impresa di Errani e Paolini, che hanno conquistato la finale del doppio femminile, l'avventura di Lorenzo Musetti frena contro Novak Djokovic, con una sconfitta nella semifinale del torneo singolare maschile di Parigi 2024. L'azzurro non può nulla contro il serbo: Djokovic sfiderà Carlos Alcaraz per la medaglia d'oro, Musetti sfiderà Auger-Aliassime per il bronzo


23:50

Musetti, nessun montepremi alle Olimpiadi

Per quanto riguarda il torneo di tennis ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 non è previsto un montepremi e nemmeno l'assegnazione di punti, ma premi ai giocatori concessi dalle rispettive federazioni. Dall'Italia la cifra pagata per una medaglia di bronzo è di 65 mila euro.


23:40

Musetti-Auger Aliassime, il possibile orario della sfida

La finale per il bronzo tra Musetti e Felix Auger-Aliassime nel singolare maschile alle Olimpiadi andrà in scena sabato 3 agosto, come quarto e ultimo evento sul campo Philippe Chatrier a partire dalle ore 12.00 (dopo Zheng-Vekic, finale del singolare femminile), dunque tra il tardo pomeriggio e la prima serata.


23:30

Musetti, il percorso fin qui

Nel suo percorso fino alla semifinale Lorenzo Musetti non aveva perso neanche un set. Poi però la dura sconfitta contro Djokovic.

Primo turno: Gael Monfils (6-1, 6-4)
Secondo turno: Mariano Navone (7-6, 6-3)
Ottavi di finale: Taylor Fritz (6-4, 7-5)
Quarti di finale: Alexander Zverev (7-5, 7-5)
Semifinale: Novak Djokovic (4-6, 2-6)


23:20

Olimpiadi, Auger Aliassime ha già vinto una medaglia

Auger Aliassime insieme a Gabriella Dabrowski ha vinto oggi la medaglia di bronzo nel doppio misto per il Canada. Per il tennista canadese, numero 13 del seeding, contro Musetti la possibilità di vincerne un'altra.


23:00

Musetti-Auger Aliassime, tutti i precedenti

Sono in totale cinque le sfide tra Musetti e Auger Aliassime, con il canadese in vantaggio per 3-2. L'azzurro ha vinto a Lione (2021) e a Montecarlo (2022), mentre Auger Aliassime ha trionfato a Barcellona, Firenze e nell'ultimo precedente tra i due, nella semifinale di Coppa Davis del 2022.


22:45

Musetti: "Bronzo? La partita più importante della mia carriera"

"La figura di Djokovic in campo ha fatto sì che sentissi di più la pressione. Il rammarico c'è, volevo giocare per l'oro domenica". Parlando invece di Felix Auger-Aliassime: "Il mio gioco non gli piace, soffre molto le variazioni, ma dovrò saper disinnescare il suo servizio. Domani perché voglio aggiungere una medaglia al medagliere italiano. Sarebbe da stupidi non cogliere l'occasione di poter vincere comunque una medaglia. Domani è forse la partita più importante della mia carriera".


22:25

Musetti: "Ho concesso troppo, ora voglio il bronzo"

Questo il commento di Lorenzo Musetti sulla sconfitta: "Credo che sia stato un match abbastanza aperto. C'è stato un po' di nervosismo da parte mia e ho concesso troppo spazio a Nole: a lui non lo puoi concedere. Mi servirà come esperienza, devo gestire meglio certe situazioni. Ora cercherò di riposare al meglio, l'ultimo mese è stato molto faticoso, e domani proverò a vincere il match per il bronzo. Con l'azzurro si soffre meno la fatica".


22:10

Musetti-Auger Aliassime: orario e come vederla

Come e quando seguire l'azzurro all'ultimo atto del torneo olimpico: in palio la medaglia di bronzo. LEGGI TUTTO


21:50

Musetti furioso: il pubblico reagisce così

Rabbia e frustrazione alla fine del primo set: l'azzurro se l’è presa con la racchetta, sfogandosi come non mai e provocando la reazione del pubblico. LEGGI TUTTO


21:35

Djokovic, la frase urlata all'arbitro fa discutere

Novak Djokovic è apparso più volte nervoso durante la semifinale olimpica contro Musetti. All'inizio del secondo set è andato dall'arbitro attaccandolo duramente. LEGGI TUTTO


21:20

Musetti-Auger Aliassime, quando si gioca la sfida per il bronzo

La sfida per il bronzo tra Musetti e Auger Aliassime andrà in scena domani, sabato 3 agosto, come quarto match della giornata sul Philippe Chatrier, il cui programma inizierà alle ore 12.


21:08

Djokovic: "Partita dura, sono entusiasta"

Queste le parole di Djokovic nel post-match: "È stata una partita molto tesa, con tante aspettative e stress. Ci tenevo ad essere sicuro di una medaglia, sono entusiasta. L'obiettivo ovviamente è l'oro. Ho perso tre semifinali olimpiche e ci tenevo a riscattarmi oggi. Sono contento della giornata di riposo di domani, alla mia età mi serve per recuperare ed essere pronto per domenica. Ho perso contro Alcaraz nettamente poco tempo fa, quindi sarà dura. Ho poco da perdere perché una medaglia sarà sicura, ma darò comunque del mio meglio".


21:05

Olimpiadi, Musetti giocherà per il bronzo

Non è ancora finita per Lorenzo Musetti però: l'azzurro sfiderà Auger-Aliassime, battuto da Alcaraz, per la medaglia di bronzo.


21:01

+++MUSETTI KO, DJOKOVIC IN FINALE+++

Il serbo chiude con un altro break e si prende il secondo e decisivo set: Djokovic vola in finale, mentre Musetti giocherà per il bronzo. Finisce con il punteggio di 6-4, 6-2.


20:56

Musetti-Djokovic 2-5

Servizio a zero di Djokovic, ormai ad un passo dalla finale. Serve un miracolo a Musetti, ora al servizio, per rientrare in partita e ribaltare la situazione.


20:52

Break Djokovic, ora 2-4

Musetti lotta ma il serbo è ora in grandissima forma, trovando il suo terzo break e vedendo già la finale. All'azzurro serve un controbreak per restare in partita.


20:45

Musetti-Djokovic 2-3

Ed ecco il primo game del secondo set con battuta difesa con successo. Djokovic lascia solo un punto a Musetti e si porta avanti per la prima volta.


20:41

Ancora controbreak Djokovic, ora 2-2

Quattro game e quattro break in totale, con Djokovic che di nuovo risponde subito a Musetti con un controbreak. Tantissimo spettacolo in campo adesso, con l'azzurro e il serbo molto nervosi e tesi.


20:37

Ancora break Musetti! Ora 2-1

Si scalda l'atmosfera sul Philippe Chatrier, con un altro game lungo e intenso, ricco di scambi e in cui alla fine Musetti la spunta riportandosi avanti con il secondo breakFurioso Djokovic, che riceve due warning in pochi minuti per i suoi attacchi di rabbia dopo alcuni errori dal servizio, che hanno spianato la strada all'azzurro.


20:25

Controbreak Djokovic, ora 1-1

Nulla da fare per Musetti, con Djokovic che trova subito il controbreak ristabilendo la parità.


20:21

Break Musetti nel secondo set!

Reazione incredibile di Musetti, che inizia il secondo set subito con un break. Djokovic sbaglia e regala punti all'avversario, che ne approfitta e si porta subito avanti.


20:15

Djokovic vince il primo set

Il break di Djokovic arriva nel momento peggiore, con il serbo che chiude subito il primo set e beffa l'azzurro, che ha lottato fino all'ultimo. Musetti, furioso, spacca la racchetta dopo essere stato rimontato sul 40-0, ricevendo anche un warning.


20:08

Musetti-Djokovic 4-5

Il serbo tiene ancora il servizio, trovando anche il primo ace del match. Ora battuta all'azzurro, che servirà per mandare avanti il primo set.


20:03

Musetti-Djokovic 4-4

L'azzurro non molla e si difende con successo dal serbo, riportando ancora una volta la parità.


19:58

Musetti-Djokovic 3-4

Risponde il serbo, concendendo a sua volta un solo punto a Musetti e tenendo la battuta.


19:54

Musetti-Djokovic 3-3

L'azzurro si riporta in parità concedendo un solo punto al rivale. Grandissimo match fin qui, con i due che stanno regalando spettacolo.


19:48

Musetti-Djokovic 2-3

Game decisamente più veloce rispetto ai primi, con Djokovic che chiude un servizio a zero e si riporta avanti.


19:45

Musetti annulla quattro palle break!

Game complicatissimo per l'azzurro, con Djokovic che si porta sullo 0-40. Grande reazione di Musetti però, che rimontaannulla quattro palle break e riesce a riportarsi in parità.


19:31

Musetti-Djokovic 1-2

È subito grande battaglia tra l'azzurro e il serbo, con un game combattuto in cui Musetti trova una palla break, poi annullata da Djokovic che riesce a tenere la battuta.


19:24

Musetti-Djokovic 1-1

Risponde l'azzurro, concedendo un solo punto e tenendo il servizio per riportare il punteggio in parità. Ora di nuovo battuta a Djokovic.


19:18

Musetti-Djokovic 0-1

L'azzurro mette subito pressione al serbo, che riesce comunque a chiudere il primo game ai vantaggio conservando la battuta.


19:10

Musetti-Djokovic: si parte!

Inizia la semifinale delle Olimpiadi. Djokovic al servizio.


19:05

Musetti-Djokovic, inizia il riscaldamento

Inizia il consueto riscaldamento pre-partita tra Musetti e Djokovic.


19:03

Musetti e Djokovic entrano in campo

Finalmente l'ingresso dell'azzurro e del serbo sul campo Philippe Chatrier. Ovazione del pubblico, manca pochissimo all'inizio della semifinale.


18:55

Olimpiadi, cresce l'attesa per Musetti-Djokovic

Manca pochissimo all'arrivo in campo di Musetti e Djokovic: sta per iniziare l'ultima semifinale, che decreterà lo sfidante di Alcaraz per la medaglia d'oro.


18:45

Musetti, percorso perfetto fin qui alle Olimpiadi

Nel suo percorso fino alla semifinale Lorenzo Musetti non ha perso neanche un set. Questi gli avversari che ha battuto:

Primo turno: Gael Monfils (6-1, 6-4)
Secondo turno: Mariano Navone (7-6, 6-3)
Ottavi di finale: Taylor Fritz (6-4, 7-5)
Quarti di finale: Alexander Zverev (7-5, 7-5)


18:35

Retroscena Errani-Paolini: cosa si sono dette

I tifosi italiani sperano di poter esultare ancora con Musetti dopo il trionfo di Errani e Paolini, che hanno conquistato la finale nel doppio femminile. Fa discutere intanto il loro colpo a sorpresa. LEGGI TUTTO


18:25

Djokovic e il tabù sulle semifinali alle Olimpiadi

Per Djokovic le semifinali alle Olimpiadi rappresentano un vero tabù da sfatare, con celebri sconfitte da dimenticare: nel 2008 contro Nadal, nel 2012 contro Murray e a Tokyo 2020 contro Zverev. Nel 2012 e nel 2020 fallì anche l'assalto al bronzo, riuscendo a conquistarlo solo nel 2008 in quella che per ora è la sua prima e unica medaglia olimpica.


18:15

Musetti-Djokovic, i precedenti

Sono in totale sette le sfide tra Musetti e Djokovic, con il bilancio nettamente a favore del serbo per 6-1. L'unica vittoria dell'azzurro è arrivata nel 2023, agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo. Due precedenti molto recenti, al terzo turno del Roland Garros e in semifinale a Wimbledon, con Musetti che ha proposto una grande sfida in entrambe le occasioni, dovendosi poi però arrendere a Djokovic.


18:05

Le condizioni di Djokovic

Djokovic anche contro Musetti scenderà in campo con una vistosa fasciatura al ginocchio, che come lo stesso Nole ha raccontato alla vigilia, è tornato a dargli problemi. LEGGI QUI


17:55

Musetti-Djokovic, come seguire la sfida in tv

Alle 19 appuntamento con la seconda semifinale del torneo singolare maschile di tennis dei Giochi Olimpici di Parigi. Ecco come e dove seguire l'appuntamento in tv. LEGGI QUI


Philippe Chatrier - Parigi

© RIPRODUZIONE RISERVATA