Sorteggio tabellone tennis Olimpiadi 2024: gli avversari di Paolini e Musetti

Si è svolta al Roland Garros la cerimonia che ha svelato tutti gli accoppiamenti. Grande assente Sinner, occhi puntati sugli altri azzurri
19 min
Aggiorna

PARIGI - Il tennis olimpico prende forma. E' andato in scena il sorteggio del tabellone maschile, femminile e misto (singolare e doppio) che ha disegnato gli accoppiamenti e il cammino fino alle finali di Parigi 2024, in programma il 3 agosto per quella delle donne e il 4 per quella degli uomini. Grande assente Sinner, ko per una tonsillite, la testa di serie numero 1 è Djokovic, che nel secondo turno potrebbe trovare Nadal. Occhi puntati sugli altri azzurri Paolini, Musetti, Vavassori, Arnaldi e Darderi: rileggi la diretta del sorteggio.


17:30

La possibile avversaria di Paolini nei quarti

Possibili quarti di finale nel singolare femminile:

(1) Swiatek vs (8) Collins
(3) Rybakina vs (6) Zheng

(5) Pegula vs (4) Paolini
(7) Sakkari vs (2) Gauf


17:10

Bjorkman e il pronostico per le Olimpiadi

"E' un peccato che Sinner non sarà alle Olimpiadi, visto il modo in cui ha giocato quest'anno e i risultati eccellenti che ha ottenuto". A commentare il forfait del tennista azzurro, fermato da una tonsillite, è Jonas Björkman, ex numero 4 del mondo e vincitore di tre Coppe Davis con la Svezia. Bjorkman è a Cagliari, dove sta guidando la squadra maschile svedese ai FIP European Padel Championships. "Penso che ci tenesse ad andare, avrebbe avuto ottime possibilità per una medaglia. E' stato sfortunato, ma a volte non ci si può fare nulla: spingere troppo può essere controproducente, il fisico può cedere si rischia qualcosa di più serio. Bisogna essere attenti anche a questo. A me è successo alle Olimpiadi di Atene, quando ero già lì, ho provato a giocare con un problema muscolare agli addominali perché non c'erano sostituti, ma alla fine non ho retto. Da questo punto di vista è meglio che sia successo prima, perché c'è Vavassori che potrà sostituirlo ed è un bene".

Gli occhi sono ora puntati su Lorenzo Musetti, su cui Björkman spende belle parole: "Sta vivendo una stagione fenomenale. E' ancora molto giovane ma ha già imparato come giocare bene sull'erba e può migliorare ancora. Penso che abbia la possibilità di salire sul podio". Per il gradino più alto, secondo lo svedese, sarà una lotta tra Alcaraz e Djokovic, con lo spagnolo favorito: "E' sicuramente lui, soprattutto dopo le vittore negli ultimi due Slam. Nole arriva dall'operazione a ginocchio e credo che a Wimbledon sapesse di non essere al 100%. Speriamo che tra due-tre settimane sia in condizioni migliori". Per il torneo femminile pochi dubbi: "Iga Swiatek non può che essere favorita, soprattutto dopo la vittoria al Roland Garros e per la sua forza sulla terra. Ma mi piace moltissimo anche Jasmine Paolini: è diversa dalle altre ragazze, gioca con tanta passione ed energia positiva, un po' come cercavo di fare io. Con un po' di fortuna può puntare alla medaglia".


16:46

Garbin: "Sinner? Problema troppo pesante..."

"Sinner? Il problema era talmente pesante che non era in condizione per essere qui. Jannik ci teneva tanto a questa competizione". Lo ha detto la capitana del tennis femminile azzurro, Tathiana Garbin, nella conferenza stampa allo Stade de Roland Garros prima del via dei Giochi. "So che per lui le Olimpiadi erano qualcosa di veramente importante, se non è qui è perché non poteva arrivarci - ha proseguito -. Poi questo è un torneo diverso, al primo turno devi arrivare super in forma e puoi permetterti di giocare la gara che sei a metà". Poi un commento sulle tenniste azzurre impegnate ai Giochi: "Ci stanno facendo vivere delle bellissime emozioni. Ora quello che dobbiamo fare resta uguale ed è questo l'insegnamento che ci stanno regalando. Guardare all'oggi, al qui e ora. Ci sono tante emozioni nel vederle crescere e fiorire. E' tanto bello"


16:30

Errani sul forfait di Sinner

"Assenza Sinner? Ci dispiace che Jannik non sia qui, che non sia potuto venire, ma siamo in uno sport individuale. Ognuno deve fare il meglio per sé e deve concentrarsi su se stesso", ha aggiunto la Errani.


16:10

Errani: "Un orgoglio rappresentare l'Italia"

"Sicuramente alle Olimpiadi c'è una pressione diversa, si giocano ogni quattro anni e questo ti dà un'adrenalina diversa. E' ovvio che siano speciali. Ma noi ce la metteremo tutta per far bene". Lo ha dichiarato la tennista azzurra Sara Errani durante la conferenza stampa al Roland Garros in vista dell'inizio torneo femminile di tennis. "Rappresentare l'Italia è sempre qualcosa di speciale. Fa sempre effetto, è davvero un grande orgoglio. Sognare si sogna sempre, è da tanto che ho questo sogno. Sono cosciente che sarà dura: nel tennis ogni partita è a sé, bisogna cercare di dare il meglio ed essere pronti. Sappiamo che ogni partita è un mondo a sé", ha aggiunto.


15:50

Per Paolini subito l'ostacolo Andreeva?

Per Jasmine Paolini, sulla carta, sarà un primo turno abbordabile contro Bogdan, mentre già nel match successivo per l'azzurra potrebbe esserci l’ostacolo Mirra Andreeva, in un remake della semifinale giocata (e vinta da Paolini) proprio a Parigi nello scorso Roland Garros.


15:33

Pericolo Djokovic-Nadal per Arnaldi

Arnaldi esordirà ai Giochi di Parigi contro il francese Fils. Nel caso in cui arrivi al terzo turno, incrocerebbe uno tra Nadal e Djokovic, avversari nel secondo turno.


15:15

Le sfide degli italiani a Parigi

Da Paolini a Vavassori e Musetti fino al doppio, leggi QUI tutti gli incontri degli azzurri al primo turno dei Giochi olimpici.


15:00

Paolini show in conferenza

L'azzurra incontra la stampa (con Errani e Garbin) e rivela desideri e scaramanzie prima del debutto alle Olimpiadi di Parigi: LEGGI TUTTO


14:45

Nadal: "Grande opportunità"

“Essere qui al Roland Garros è uno dei posti più belli dove stare. È una grande opportunità, le Olimpiadi sono completamente differenti da ogni evento e cerco di godermi ogni singolo momento“. Lo ha dichiarato Rafa Nadal al termine del sorteggio dei tabelloni.


14:30

Le parole di Svitolina

“È una grande motivazione competere per me per l’Ucraina. Rappresentare la mia nazione qui a Parigi è la cosa più bella“. Così Elina Svitolina dopo il sorteggio.


14:17

Kerber: "Le Olimpiadi il mio ultimo torneo"

Angie Kerber ha dichiarato: “Ho appena annunciato che questo sarà il mio ultimo torneo. Sono molto orgogliosa di far parte del team tedesco, non è stata una decisione facile. Voglio solamente godermi il mio ultimo torneo qui e cercare di fare il meglio“.


14:00

Murray: "Le Olimpiadi un'emozione speciale"

“Le Olimpiadi sono speciali per me, ho dei ricordi speciali. Sono felice di competere ancora una volta per la mia nazione, ma non sono pronto per giocare singolo e doppio. Speriamo di fare una bella corsa in doppio e di chiudere bene“, queste le parole di Andy Murray dopo la cerimonia del sorteggio del tabellone.


13:40

Paolini, Swiatek solo in finale

Jasmine Paolini, testa di serie numero quattro, se la vedrà con la rumena Ana Bogdan nel debutto ai Giochi di Parigi. Scampato il pericolo Swiatek dunque, testa di serie numero uno, che sicuramente non incontrerà prima della finale.


13:22

Il tabellone femminile completo

Sezione 1

Iga Swiatek [1] (POL) vs Irina-Camelia Begu (ROU)
Nadia Podoroska (ARG) vs Diane Parry (FRA)
Linda Noskova (CZE) vs Wang Xiyu (CHN)
Elisabetta Cocciaretto (ITA) vs Diana Shnaider [15] (AIN)
Jelena Ostapenko [10] (LAT) vs Camila Osorio (COL)
Laura Pigossi (BRA) - Dayana Yastremska (UKR)
Maiar Sherif Ahmed Abdelaziz (EGY) vs Caroline Wozniacki (POL)
Laura Siegmund (GER) vs Danielle Collins [8] (USA)

Sezione 2

Elena Rybakina [3] (KAZ) vs Jaqueline Adina Cristian (ROU)
Naomi Osaka (JPN) vs Angelique Kerber (GER)
Petra Martic (CRO) vs Cristina Bucsa (ESP)
Karolina Muchova (CZE) vs Leylah Fernandez [16] (CAN)
Emma Navarro [11] (USA) vs Julia Grabher (AUT)
Magdalena Frech (POL) vs Viktoriya Tomova (BUL)
Anhelina Kalinina (UKR) vs Arantxa Rus (NED)
Caroline Garcia (FRA) vs Zheng Qinwen (CHN)

Sezione 3

Jessica Pegula [5] (USA) vs Viktorija Golubic (SUI)
Moyuka Uchijima (JPN) vs Elina Svitolina (UKR)
Xinyu Wang (CHN) vs Tamara Korpatsch (GER)
Sara Sorribes Tormo (ESP) vs Barbora Krejcikova [9] (CZE)
Beatriz Haddad Maia [14] (BRA) vs Varvara Gracheva (FRA)
Anna Karolina Schmiedlova (SVK) vs Katie Boulter (GBR)
Magda Linette (POL) vs Mirra Andreeva (AIN)
Ana Bogdan (ROU) vs Jasmine Paolini [4] (ITA)

Sezione 4

Maria Sakkari (GRE) [7] vs Danka Kovinic (MNE)
Ekaterina Alexandrova (AIN) vs Yue Yuan (CHN)
Clara Burel (FRA) vs Katerina Siniakova (CZE)
Yulia Putintseva (KAZ) vs Marta Kostyuk [12] (UKR)
Donna Vekic [13] (CRO) vs Lucia Bronzetti (ITA)
Bianca Andreescu (CAN) vs Clara Tauson (DEN)
Maria Lourdes Carle (ARG) vs Tatjana Maria (GER)
Ajla Tomljanovic (AUS) vs Coco Gauff [2] (USA)


13:05

Il tabellone maschile completo

Sezione 1

Novak Djokovic [1] (SRB) vs Matthew Ebden (AUS)
Marton Fucsovics (HUN) vs Rafael Nadal (ESP)
Milos Raonic (CAN) vs Dominik Koepfer (GER)
Matteo Arnaldi (ITA) vs Arthur Fils [14] (FRA)
Sebastian Baez [12] (ARG) vs Thiago Monteiro (BRA)
Christopher Eubanks (USA) vs Benjamin Hassan (LBN)
Moez Echargui (TUN) vs Daniel Evans (GBR)
Zizou Bergs (BEL) vs Stefanos Tsitsipas [8] (GRE)

Sezione 2

Alexander Zverev [3] (GER) vs Jaume Munar (ESP)
Tomas Machac (CZE) vs Zhizhen Zhang (CHN)
Stan Wawrinka (SUI) vs Pavel Kotov (AIN)
Alexei Popyrin (AUS) vs Nicolas Jarry [16] (CHI)
Lorenzo Musetti [11] (ITA) vs Gael Monfils (FRA)
Mariano Navone (ARG) vs Nuno Borges (POR)
Jack Draper (GBR) vs Kei Nishikori (JPN)
Alexander Bublik (KAZ) vs Taylor Fritz [7] (USA)

Sezione 3

Casper Ruud [6] (NOR) vs Daniel Taro (JPN)
Pedro Martinez (ESP) vs Andrea Vavassori (ITA)
Francisco Cerundolo (ARG) vs Marcelo Tomas Barrios Vera (CHI)
Fabian Marozsan (HUN) vs Ugo Humbert [10] (FRA)
Felix Auger-Aliassime [13] (CAN) vs Marcos Giron (USA)
Dusan Lajovic (SRB) vs Maximilian Marterer (GER)
alternate vs Sebastian Ofner (AUT)
Rinky Hijikata (AUS) vs Daniil Medvedev [4] (AIN)

Sezione 4

Alex de Minaur [5] (AUS) vs Jan-Lennard Struff (GER)
Corentin Moutet (FRA) vs Sumit Nagal (IND)
Jakub Mensik (CZE) vs Alexander Shevchenko (KAZ)
Luciano Darderi (ITA) vs Tommy Paul [9] (USA)
Alejandro Tabilo [15] (CHI) vs Roman Safiullin (AIN)
Tomas Martin Etcheverry (ARG) vs Thiago Seyboth Wild (BRA)
Tallon Griekspoor (NED) vs Cameron Norrie (GBR)
Hady Habib (LBN) vs Carlos Alcaraz [2] (ESP)


12:50

La reazione di Nadal al sorteggio

Nel secondo turno possibile sfida tra Nadal e Djokovic. Il tennista spagnolo, durante il sorteggio, ha reagito così quando ha letto il nome del serbo. LEGGI TUTTO


12:40

Il sorteggio del doppio misto

Eccolo il tabellone del doppio misto: Vavassori/Errani sfideranno i russi (gareggiano come atleti neutrali) Medvedev/Andreeva.

Errani/Vavassori vs Andreeva/Medvedev (AIN)


12:36

Il quadro del doppio femminile Italia

(3) Errani/Paolini vs Routliffe/Sun (NZL)
(8) Bucsa/Sorribes Tormo (ESP) vs Bronzetti/Cocciaretto


12:25

Il quadro del doppio maschile Italia

(1) Bolelli/Vavassori vs Carreno Busta/Granollers (ESP)
Darderi/Musetti vs Jarry/Tabilo (CHI)


12:16

Il quadro del singolare femminile Italia

(4) Paolini vs Bogdan (ROU)
Cocciaretto vs (15) Shnaider (AIN)
Bronzetti vs (13) Vekic (CRO)


12:04

Il quadro del singolare maschile Italia

Questo il quadro completo del tabellone maschile singolare degli azzurri:

Darderi vs (9) Paul (USA)
Vavassori vs Martinez (ESP)
Arnaldi vs (14) Fils (FRA)
(11) Musetti vs Monfils (FRA)


11:53

Termina la cerimonia

A sorpresa termina la cerimonia senza la pubblicazione della grafica del tabellone del doppio misto.


11:49

Manca solo il tabellone del doppio misto

Attesa per il doppio misto, rimandato per qualche problema tecnico.


11:44

Possibile secondo turno Djokovic-Nadal

Djokovic debutterà contro Ebden, poi possibile secondo turno contro Nadal (o Fucsovics).


11:42

Chi sfidano Musetti, Arnaldi, Darderi e Vavassori

Singolare maschile: Darderi contro Paul, Vavassori contro Martinez, Arnaldi contro Fils, Musetti contro Monfils.


11:38

Paolini trova Bogdan nel singolare

Singolare femminile (saltato il doppio misto per problemi di grafica): Paolini contro Bogdan, Cocciaretto contro Shnaider e Bronzetti contro Vekic.


11:37

Gli avversari di Bolelli/Vavassori e Darderi/Musetti

Bolelli/Vavassori contro Carreno Busta/Granollers. Darderi/Musetti contro Jarry/Tabilo.


11:35

Le avversarie di Bronzetti/Cocciaretto

Bronzetti/Cocciaretto trovano le spagnole Bucsa/Sorribes Tormo.


11:34

Le avversarie di Errani/Paolini

Ecco la prima coppia italiana estratta: Errani/Paolini (3) debutteranno contro le neozelandesi Routliffe/Sun. Il cammino, poi, prevede le olandesi Rus/Schuurs o le francesi Garcia/Parry. Possibile quarto di finale contro le brasiliane Haddad Maia/Stefani.


11:30

L'ordine del sorteggio

L'ordine del sorteggio seguirà questa logica: prima verrà composto il tabellone del doppio femminile, poi quello del doppio maschile, a seguire quello del doppio misto, infine ci sarà il sorteggio del tabellone singolare.


11:25

Le regole del sorteggio

Va ricordato che, a differenza degli altri tornei, i giocatori della stessa nazionalità non possono incontrarsi prima dei quarti (se ci sono, come nel caso dell'Italia, quattro tennisti) o prima delle semifinali (se ci sono, come il Canada, due tennisti).


11:20

Entrano i tennisti

Murray, Svitolina, Nadal, Kerber e Wawrinka, entrano i tennisti invitati alla cerimonia.


11:15

Inizia la cerimonia del sorteggio!

Finalmente ci siamo, inizia adesso la cerimonia del sorteggio del tabellone olimpico del tennis.


11:11

Da Nadal a Svitolina, chi c'è al sorteggio

Saranno presenti alla cerimonia Andy Murray, Elina Svitolina, Rafa Nadal, Angelique Kerber e Stan Wawrinka. Si attende ancora per l'inizio.


11:02

A breve via al sorteggio del tabellone

Ci siamo, tra poco inizierà il sorteggio del tabellone: sale l'attesa.


10:55

Mai un oro per l'Italia del tennis

L'Italia del tennis non ha mai vinto l'oro alle Olimpiadi dalla prima edizione del 1896 ad oggi. Anche senza Sinner, numero uno al mondo, il sogno però resta possibile.


10:45

Medagliere olimpico del tennis

Questo l'albo d'oro del tennis olimpico dal 1992 ad oggi. 

Barcellona 1992 Marc Rosset

Atlanta 1996 Andre Agassi

Sydney 2000 Yevgeny Kafelnikov

Atene 2004 Nicolas Massù

Pechino 2008 Rafael Nadal

Londra 2012 Andy Murray

Rio 2016 Andy Murray

Tokyo 2020 Alexander Zverev


10:40

Olimpiadi, forfait di Murray nel singolare

E' ufficiale il forfait di Andy Murray nel singolare: il due volte campione olimpico giocherà soltanto nel doppio.


10:35

Le teste di serie femminili

  1. Iga Swiatek
  2. Coco Gauff
  3. Elena Rybakina
  4. Jasmine Paolini
  5. Jessica Pegula
  6. Qinwen Zheng
  7. Maria Sakkari
  8. Danielle Collins
  9. Barbora Krejcikova
  10. Jelena Ostapenko
  11. Emma Navarro
  12. Marta Kostyuk
  13. Donna Vekic
  14. Beatriz Haddad-Maia
  15. Diane Shnaider
  16. Leylah Fernandez

10:25

Le teste di serie maschili

  1. Novak Djokovic
  2. Carlos Alcaraz
  3. Alexander Zverev
  4. Daniil Medvedev
  5. Alex de Minaur
  6. Casper Ruud
  7. Taylor Fritz
  8. Stefanos Tsitsipas
  9. Tommy Paul
  10. Ugo Humbert
  11. Lorenzo Musetti
  12. Sebastian Baez
  13. Felix Auger-Aliassime
  14. Arthur Fils
  15. Alejandro Tabilo
  16. Nicolas Jarry

10:15

A che ora inizia il sorteggio

La cerimonia del sorteggio prenderà il via dalle 11 presso la suggestiva location Le Club des Loges, al Roland-Garros, impianto dove si svolgeranno gli incontri dei Giochi francesi.


Roland Garros, Parigi

© RIPRODUZIONE RISERVATA