Macchi che beffa: nella finale del fioretto è solamente d'argento

Secondo posto con rimpianto per l'azzurro, sconfitto alla stoccata decisiva dopo la revisione alla moviola dall'atleta di Hong Kong, Cheung
Macchi che beffa: nella finale del fioretto è solamente d'argento© Getty Images
1 min

PARIGI - Sconfitta beffa per Filippo Macchi nella finale del fioretto maschile individuale: la vittoria è dell'atleta di Hong Kong, Cheung, che si impone per 15-14 alla stoccata decisiva. Per l'azzurro arriva comunque un ottimo argento, seconda medaglia della scherma dopo il bronzo di Samele.

La beffa arriva alla moviola

La finale è stata molto tattica e più sofferta per Macchi, che sin dall'inizio si è trovato praticamente sempre costretto ad inseguire Cheung. L'azzurro però è rimasto aggrappato al punteggio e ha avuto anche l'occasione di chiudere il match sul 14-12. Poi, alla stoccata decisiva, per due volte i giudici hanno lasciato correre dopo la revisione alla moviola, ma la terza hanno sentenziato, attribuendo il punto all'atleta di Hong Kong.

Coda al veleno

L'epilogo della finale ha mandato su tutte le furie il presidente della Federscherma, Paolo Azzi, che ha annunciato un reclamo al Cio: "Mai visto niente di simile, è Filippo Macchi la vera medaglia d'oro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA