Macchi è d'argento nel fioretto, ma che beffa quell'ultima stoccata! Rivivi il LIVE

Si infrange il sogno d'oro dell'azzurro, battuto sul filo da Cheung in una finale tesissima. Fis furiosa con gli arbitri, annunciato reclamo formale al Cio
Macchi è d'argento nel fioretto, ma che beffa quell'ultima stoccata! Rivivi il LIVE© Getty Images
30 min
Aggiorna

PARIGI (FRANCIA) - Niente da fare per Filippo Macchi, sconfitto da Cheung, atleta di Hong Kong, alla stoccata decisiva nella finale del fioretto individuale maschile, con tanto di coda al veleno e l'annunciato reclamo ufficiale al Cio annunciato dalla Federscherma. Resta comunque un importante medaglia d'argento in una giornata che aveva visto l'eliminazione bruciante di Guillaume Bianchi e la sconfitta shock di Tommaso Marini, primo favorito del seeding, con il francese Pauty. Giornata completamente da dimenticare invece per la sciabola femminile: Michela Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile sono state tutte eliminate al debutto. Rivivi la diretta della giornata.


23:35

Macchi ancora non ci crede: "Ero convinto di avere ragione"

È ancora troppo preso da mille pensieri Filippo Macchi, che rimanda a domani un'analisi più lucida di quanto accaduto nella finale con Cheung, per questa notte è solo la pancia a parlare: "Ho sognato questo momento mille volte e non l'ho mai sognato così. La scherma ed il fioretto sono sport a discrezione dell'arbitro. Ero sul 14-12 e avrei dovuto chiuderla lì e non l'ho fatto. Mi vedrò le stoccate a casa, ora non lo so. Lì mi sembrava di avere ragione. Me la sono goduta quasi fino alla fine. Il problema è che da casa si aspettano sempre che dalla scherma portiamo tante medaglie ma il livello mondiale si è alzato. Cheung è un campione, al di là di questo assalto, è un grande campione e non è facile affrontarlo. Ad Hong Kong magari fino a qualche anno fa non sapevano neanche cosa fosse la scherma. La medaglia d'argento? Non è d'oro, ok. Fa dispiacere ma va bene. Domani avrà forse un altro sapore, anzi sicuramente sì".


23:22

La Federscherma annuncia una "protesta ufficiale"

Non solo il ct Cerioni, anche la Federscherma è furibonda per il trattamento riservato a Filippo Macchi da parte degli arbitri nella finale con Cheung, che dopo le polemiche già sollevate ieri in occasione dell'eliminazione di Errigo e delle altre ragazze del fioretto femminile, ha portato il presidente Paolo Azzi ad annunciare: "In accordo con il presidente del Coni, Malagò, stiamo predisponendo una protesta ufficiale presso il Cio. Fortunatamente oggi era presente il presidente Thomas Bach, che da campione olimpico di fioretto quale è stato, avrà già notato tutto. Mai visto niente di simile, è Filippo Macchi il vero vincitore e gli è stato negato un oro che meritava".


23:15

Macchi incredulo, Cerioni furioso

La delusione di Macchi dopo la decisione dei giudici è apparsa evidente, con l'azzurro incredulo, seduto sulla pedana e con le mani tra i capelli. Di tutt'altro tenore la reazione del ct Cerioni, che aveva già protestato a lungo con gli arbitri nel corso della finale e che indica Filippo come il vero campione. LEGGI QUI


23:07

Seconda medaglia individuale nella scherma

L'argento conquistato da Filippo Macchi lenisce un'altra giornata di delusioni, dopo il naufragio della sciabola individuale femminile e la prematura eliminazione del favorito Tommaso Marini nel fioretto. La medaglia del classe 2001 toscano, alla sua prima partecipazione ad un'Olimpiade, è la seconda per la scherma italiana, dopo il bronzo di Samele.


22:38

+++ Macchi-Cheung 14-15: Filippo beffato alla moviola! +++

Si infrange sull'ultima stoccata il sogno d'oro di Filippo Macchi, beffato dall'ultima revisione alla moviola da parte dei giudici, che assegnano il punto decisivo all'atleta di Hong Kong Cheung. È comunque una grande medaglia d'argento quello dell'azzurro.


22:35

Macchi-Cheung 14-14

Altra stoccata dubbia, ancora revisione alla moviola da parte dei giudici, ancora una volta un nulla di fatto.


22:33

Macchi-Cheung 14-14

Tensione alle stelle, i giudici si astengono dopo una stoccata dubbia, Cerioni a bordo pedana è un leone in gabbia!


22:31

Macchi-Cheung 14-14

Reazione da campione di Cheung, che pareggia il conto! Macchi si giocherà tutto in una stoccata!


22:30

Macchi-Cheung 14-12

Ancora Macchi, che allunga, ma rimedia anche un'ammonizione, calma e sangue freddo...


22:29

Macchi-Cheung 13-12

Avanti Macchi! Ancora parata e risposta e l'azzurro finalmente si porta in vantaggio su Cheung e nel momento più importante!.


22:27

Macchi-Cheung 12-12

Non si perde d'animo Macchi, parata e risposta e punteggio che torna in parità!


22:26

Macchi-Cheung 11-12

Macchi apre in attacco il secondo assalto e pareggia, ma Cheung torna subito avanti con una stoccata dubbia.


22:24

Macchi-Cheung 10-11

Cheung interrompe la serie negativa e arriva alla pausa avanti di una stoccata su Macchi.


22:23

Macchi-Cheung 10-10

Nonostante la moviola chiamata da Cheung, la stoccata è di Macchi, che completa la rimonta. Ora inizia una finale nella finale!


22:21

Macchi-Cheung 9-10

Parata e risposta, ancora parata e risposta! Macchi torna nel match riportandosi ad una sola stoccata da Cheung.


22:20

Macchi-Cheung 7-10

È il momento più duro della finale per Macchi, che deve reagire ora per non far scappare Cheung.


22:17

Macchi-Cheung 5-6

Vera battaglia di nervi tra Cheung e Macchi, con il coreano sempre avanti, ma l'azzurro che risponde stoccata su stoccata.


22:12

Macchi-Cheung 1-2

Parte meglio Cheung, che piazza le prime due stoccate, subito la reazione di Macchi che riduce le distanze.


22:11

Fioretto, tutto pronto per la finale di Filippo Macchi

Tutto pronto per la finale del fioretto individuale maschile tra l'azzurro Filippo Macchi e l'atleta di Hong Kong, Cheung Ka Long.


22:05

Sciabola, Apithy-Brunet è medaglia d'oro!

Nella bolgia del Grand Palais trionfa Manon Apithy-Brunet, che supera la connazionale Sara Balzer 15-12 e conquista la medaglia d'oro, diventando la prima donna nella storia della scherma olimpica a vincere il titolo in casa.


21:47

Sciabola, via alla finale tutta francese

È iniziata la finale della sciabola individuale femminile che vede in pedana le due francesi Sara Balzer e Manon Apithy-Brunet.


21:37

Fioretto, Itkin si prende il bronzo

Dopo una finale per il terzo posto combattuta, l'americano Itkin ha la meglio sul giapponese Iimura e conquista la medaglia di bronzo.


21:08

Sciabola, bronzo all'ucraina Kharlan

Terza medaglia di bronzo olimpica dopo quelle del 2012 e del 2016 per l'ucraina Olga Kharlan, fidanzata di Luigi Samele, che supera la coreana Choi per 15-14.


21:07

Fioretto, la carica di Macchi

Carico a mille Macchi in vista della finale del fioretto con Cheung: "Sono stati anni e anni di lavoro e di bocconi amari, di allenamento dove il fisico non ce la faceva più. Ora sono in una finale olimpica e voglio restare su quella pedana il più a lungo possibile".


20:53

Sciabola, via alla finale per il bronzo

Torna protagonista la sciabola, con la finale per il bronzo del torneo individuale femminile, che vede protagoniste in pedana l'ucraina Kharlan e la coreana Choi.


20:44

Fioretto, Macchi-Cheung per l'oro

Grandissima impresa di Filippo Macchi, che raggiunge lo schermidore di Hong Kong nella finale del fioretto maschile individuale, che andrà in scena intorno alle 22:10.


20:41

+++ Macchi-Itkin 15-11: Filippo in finale! +++

Eccola la stoccata vincente, Filippo Macchi è in finale nel fioretto individuale maschile!


20:40

Macchi-Itkin 14-11

Itkin ricorre al mestiere e interrompe come può la voglia di Macchi di andarsi a prendere questa finale.


20:37

Macchi-Itkin 13-10

Cambia il fioretto e si sblocca in questo secondo assalto Macchi, che si riporta a più tre su Itkin!


20:36

Macchi-Itkin 12-10

Itkin riparte aggressivo e pronto a giocarsi il tutto per tutto, subito tre stoccate a ridurre lo svantaggio. Momento decisivo, Macchi non deve farsi intimorire.


20:34

Macchi-Itkin: minuto di break

Sessanta secondi di sospensione della semifinale, che dopo il primo assalto vede Macchi avanti 12-7 su Itkin. Splendida la tenuta dell'azzurro dopo un inizio da incubo.


20:32

Macchi-Itkin 12-7

Allunga ancora Macchi! Sono cinque adesso le stoccate di vantaggio su Itkin, che perde la calma!


20:31

Macchi-Itkin 10-6

Massimo vantaggio per Macchi, che ora non si limita a parare e rispondere, ma in grande fiducia attacca un Itkin in difficoltà!


20:29

Macchi-Itkin 8-6

Cambia il fioretto Itkin, ma non il risultato, che vede ancora Macchi avanti di due stoccate sull'americano.


20:28

Macchi-Itkin 7-5

Macchi avanti! Prima parata e risposta, poi l'agile stoccata nello scambio riavvicinato, l'azzurro si porta in vantaggio su Itkin!


20:26

Macchi-Itkin 5-5

Itkin si riporta avanti di due stoccate, ma Filippo reagisce ancora e torna nuovamente in parità.


20:24

Macchi-Itkin 3-3

Grande reazione di Macchi! L'azzurro si scuote e rimette subito in parità il punteggio, dopo il grande avvio di Itkin.


20:23

Macchi-Itkin 0-3

Inizio lampo di Itkin, che aggredisce subito Macchi, mettendo già un margine di tre stoccate sull'azzurro.


20:21

Macchi-Itkin: tutto pronto per la semifinale

Ci siamo, è arrivato il momento della semifinale, con Macchi e Itkin che fanno il loro ingresso in pedana. Chi vince si gioca l'oro con Cheung.


20:12

Fioretto, si avvicina il momento di Macchi

Alle 20:20 inizierà la seconda semifinale del fioretto indivduale maschile, che vedrà protagonista il nostro Filippo Macchi. L'azzurro ha battuto per 15-10 il cinese Xu nel primo incontro, il giapponese Matsuyama per 15-11 agli ottavi e l'egiziano Hamza ai quarti per 15-9. Il suo rivale, Nick Itkin, testa di serie numero 2, ha faticato molto per avere ragione di Guillaume Bianchi, piegato solamente alla stoccata supplementare.


20:06

Fioretto, Cheung è il primo finalista

È Cheung il primo finalista del fioretto individuale maschile: l'atleta di Hong Kong, testa di serie numero 3, ha superato per 15-11 il giapponese Iimura e adesso attende l'esito del match tra Macchi e Itkin.


19:58

Sciabola, comunque vada sarà un successo

La finale tutta transalpina della sciabola individuale femminile è già nella storia delle Olimpiadi e non per il derby francese, ma perché, comunque vada a finire tra Balzer e Apithy-Brunet, sarà la prima volta che un'atleta di casa riesce a vincere la medaglia d'oro nella scherma.


19:54

Fioretto, inizia Iimura-Cheung

Prende il via la prima semifinale del fioretto individuale maschile, che vede il giapponese Kazuki Iimura affrontare Cheung Ka Long, di Hong Kong.


19:51

Sciabola, il programma delle finali

Dopo le semifinali del fioretto maschile, alle 20:50 circa, si disputerà la finale per il bronzo della sciabola femminile tra l'ucraina Kharlan e la coreana Choi. Dopo la finale per il terzo e quarto posto maschile, invece, intorno alle 21:45, la sfida per l'oro tutta francese tra Sara Balzer e Manon Apithy-Brunet.


19:47

Fioretto, cresce l'attesa per Macchi

A breve il via alle semifinali del fioretto individuale maschile e cresce l'attesa per Filippo Macchi, che disputerà la seconda, alle 20:20, contro l'americano Nick Itkin, che ai quarti ha eliminato Bianchi.


19:43

Sciabola, sarà derby francese per l'oro

Apithy-Brunet, spinta dal tifo incessante del Grand Palais, piega la coreana Choi per 15-12 e raggiunge Balzer in finale per una sfida per l'oro tutta francese.


19:30

Sciabola, Apithy-Brunet per il derby in finale

Tornano a salire i decibel all'interno del Grand Palais, stavolta per sostenere Manon Apithy-Brunet, che nella seconda semifinale affronta Sebin Choi per conquistare il derby in finale con la connazionale Balzer.


19:20

Sciabola, Balzer vola in finale

Tifo alle stelle nel Grand Palais per Sara Balzer, che domina la semifinale con Olga Kharlan, battuta per 15-7, e andrà a giocarsi l'oro contro la vincente tra l'altra francese Apithy-Brunet e la coreana Choi, in programma a breve.


19:05

Il programma riparte dalla sciabola femminile

Si riparte al Grand Palais con il programma serale, che si apre con le semifinali della sciabola individuale femminile. In pedana la beniamina di casa Balzer, che affrontra la forte ucraina Kharlan.


18:50

L'Italia del fioretto si aggrappa a Filippo Macchi

L'azzurro ha gestito con grande maturità l’assalto dell’egiziano Mohamed Hamza ai quarti, superato con il punteggio di 15-9. Una sfida sempre in controllo per il 22enne di Pontedera che ha preso un ottimo margine fin dalle prime battute, conservandolo poi fino al termine della sfida.


18:35

Bianchi lancia la sfida agli Usa: "Vogliamo dire la nostra"

"La gara a squadre sarà un’altra prova e noi vogliamo dire la nostra. Molto probabilmente incontreremo gli Stati Uniti in semifinale e sarà molto bello - sottolinea Bianchi -. Siamo le due nazionali probabilmente più forti e vorremo dimostrarlo in pedana“.


18:15

Bianchi: "Prestazione importante, peccato per la mancata medaglia"

"Peccato per la mancata medaglia ma resta per me una prestazione importante. All’ultima stoccata dei quarti di finale ho provato a portare Itkin nella mia parte più forte, quella difensiva, ma non ha avuto il 'braccino' ma lui e l’arbitro ha deciso così giudicando suo l’attacco. Sono contento del mio assalto e bisogna dire anche bravo all’avversario certe volte. Volevo farlo attaccare per difendermi bene come so fare ma lui è stato bravo. È la mia prima Olimpiade, non è la prima medaglia ma sono soddisfatto della mia prestazione visto che con Itkin in Coppa del Mondo avevo perso 15-5". Così il fiorettista Guillaume Bianchi, uscito di scena ai quarti di finale nel fioretto maschile individuale a Parigi 2024.


17:55

Marini, che peccato!

La grande delusione del pomeriggio parigino al Grand Palais è Tommaso Marini: il 24enne marchigiano, primo favorito del tabellone, è stato sconfitto agli ottavi dal francese Maxime Pauty dopo essere stato avanti 10-2 e soprattutto 14-11, a una sola stoccata dal passaggio del turno.


17:35

Macchi in semifinale, sfiorato il derby azzurro con Bianchi

Filippo batte Hamza e vola in semifinale: si giocherà un posto in finale contro l'americano Nick Itkin che ha eliminato all'overtime l'azzurro Bianchi, cancellando di fatto la possibilità di uno storico derby a tinte azzurre nel penultimo atto della competizione. 


17:15

Sciabola femminile, si riprende nel tardo pomeriggio

Il programma al Grand Palais riprende alle 19:00 con la semifinale nella sciabola femminile (nessuna atleta azzurra in gara). In seguito Filippo Macchi si giocherà l'approdo alla finale olimpica contro lo statunitense Itkin.


17:00

Macchi sfida Itkin

L'attesissima semifinale tra l'azzurro e lo statunitense è in programma alle ore 20:20.


16:55

Fioretto uomini, il programma delle semifinali

Iimura (Giappone)-Cheung (Hong Kong) e Macchi (Italia)-Itkin (Usa): ecco il quadro del penultimo atto del fioretto maschile individuale. Il grande favorito è Cheung, campione olimpico in carica.


16:50

+++ Bianchi eliminato ai quarti: Itkin in semifinale +++

L'azzurro viene battuto 15-14 dall'americano dopo un minuto supplementare. Nick Itkin se la vedrà con l'unico azzurro rimasto in corsa, Filippo Macchi. Sfuma la possibilità di un derby azzurro in semifinale.


16:47

Itkin avanti

A 43 secondi al termine, bersaglio non valido per lo statunitense che ha la priorità. I giudici lo premiano: 15-14.


16:45

Bianchi-Itkin, c'è il minuto supplementare

60 secondi di extra time tra l'azzurro e l'americano: che tensione al Grand Palais di Parigi.


16:44

Bianchi pareggia!

L'azzurro trova il 14 pari con una parata e risposta su Itkin quando mancano 23" alla fine.


16:43

Itkin si ferma

Quando mancano 41 secondi al termine lo statunitense ferma l'assalto di Bianchi per un dolore al braccio destro sul 14-13.


16:42

Bianchi tenta la clamorosa rimonta

Sotto 11-14, Guillaume accorcia sul 13-14 con Itkin.


16:39

+++ Macchi vola in semifinale: battuto Hamza 15-9 +++

Filippo Macchi stacca il pass per la semifinale olimpica nella prova di fioretto maschile individuale: piegato 15-9 l'egiziano Hamza.


16:38

Itkin scappa via, Bianchi a un passo dall'eliminazione

Parata e risposta vincente dell'americano che vola sul 12-7 contro Guillaume.


16:36

Macchi avanti di 7, Bianchi sotto

Filippo subisce una stoccata ma è avanti di sette lunghezze (12-5) su Hamza. Guillaume deve recuperare tre stoccate (7-10) in tre minuti: difficile ma non impossibile.


16:33

Macchi travolgente, Bianchi ora in difficoltà

Filippo vola sul 12-4 con Hamza, Guillaume sotto di tre (6-9) con Itkin.


16:32

Bianchi sotto di due

Fase tattica della partita tra Guillaume e Itkin ma l'americano è avanti 8-6.


16:31

Macchi intravede la semifinale olimpica

Filippo spettacolare contro l'egiziano Hamza che non riesce a trovare le contromisure all'azzurro: 11-3 il punteggio.


16:29

Macchi a valanga, Bianchi sotto di uno

Filippo conduce 6-2 con l'egiziano Hamza, Guillaume insegue (6-7) l'americano Itkin al termine del primo tempo.


16:26

Macchi-Hamza e Bianchi-Itkin in pedana

Filippo allunga sul 5-1, ancora parità (5-5) tra Guillaume e lo statunitense.


16:24

Al via Macchi-Hamza e Bianchi-Itkin

Filippo avanti 2-0 con l'egiziano, parità (2-2) tra Guillaume e l'americano.


16:21

Fioretto uomini, al via i quarti: ecco Macchi e Bianchi

Filippo sfida l'egiziano Hamza, Bianchi se la vedrà con il vicecampione del mondo, l'americano Itkin.


16:20

Sciabola femminile, si completa il quadro delle semifinali

Completato il tabellone della sciabola donne con le semifinali, tra poco sarà di nuovo il turno del fioretto uomini: protagonisti gli azzurri Macchi e Bianchi.


16:10

Fioretto uomini, la delusione di Marini: "Pauty ha sfruttato i miei errori"

"Ho perso, l'altro è stato bravo a sfruttare i miei errori, il mio down mentale, è andata così. L'Olimpiade è una gara particolare nella scherma, è uno sport di combattimento, c'è il fattore imprevisto, molti non se ne rendono conto. Non è uno sport come il nuoto o l'atletica: non sto dicendo che la scherma è più difficile, ma loro hanno dei tempi, noi abbiamo tanti fattori X che ci possono fregare. E lui oggi mi ha fregato". Sono le parole a caldo del fiorettista azzurro Tommaso Marini, eliminato agli ottavi di finale nel torneo individuale del fioretto maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Sicuramente lui (il francese Pauty, ndr) era molto gasato da questo ambiente, è stato aiutato, ma potevo vincere uguale. Più deluso o arrabbiato? Un mix. Mi dispiace perché sono quattro anni che sacrifico tanto".


15:57

Sciabola femminile: al via i quarti. Poi sarà di nuovo Macchi-Bianchi

Appuntamento con la sciabola femminile: nessuna azzurra in gara. Poi, dalle 16:20, si alzerà il sipario sui quarti di finale del fioretto maschile con Filippo Macchi e Guillaume Bianchi.


15:55

Fioretto uomini, gli avversari degli azzurri ai quarti

Guillaume Bianchi sfiderà il forte statunitense Itkin mentre sulla strada di Macchi ci sarà l'egiziano Hamza.


15:50

Fioretto uomini, due azzurri su tre ai quarti

Bianchi e Macchi hanno disputato due ottime gare con Choupenitch e Matsuyama, conquistando il pass per i quarti. Tanti i rimpianti per Marini che ha buttato via la partita con Pauty.


15:46

+++ Macchi batte Matsuyama 15-11! +++

Cinque stoccate in fila dell'azzurro dopo averne subite sei: impresa di Filippo che piega il giapponese. Ci saranno due italiani nei quarti di finale del fioretto maschile nonostante l’eliminazione di Marini!


15:44

Macchi-Matsuyama 13-11

Pressione a fondo pedana e stoccata: Filippo c'è!


15:43

Macchi-Matsuyama 11-11

L'azzurro passa in svantaggio ma riesce subito a riequilibrare le sorti del match.


15:41

Macchi-Matsuyama 10-10

Termina il primo tempo: il giapponese raggiunge Filippo, equilibrio al Grand Palais.


15:40

Macchi-Matsuyama 10-9

L'azzurro sta subendo una rimonta da incubo, giapponese in fiducia e scatenato.


15:39

Macchi-Matsuyama 10-8

Stoccata di misura dell'asiatico che va sul -2 con un corpo a corpo vincente.


15:38

Macchi-Matsuyama 10-6

Il giapponese preme sull'acceleratore per accorciare ulteriormente le distanze.


15:35

Macchi-Matsuyama 9-4

Parata e risposta dell'azzurro che mantiene il +5 sul giapponese.


15:33

Macchi-Matsuyama 7-3

Il nipponico prova a riavvicinarsi e accorcia le distanze.


15:30

Macchi-Matsuyama 7-1

L'azzurro sta dando spettacolo in pedana: stoccate su stoccate vincenti contro il giapponese in evidente difficoltà.


15:28

Fioretto uomini, Macchi avanti con Matsuyama

Inizio aggressivo del toscano, avanti 4-0 sul giapponese favorito.


15:24

+++ Marini, sconfitta shock. Attesa per Macchi +++

Ko a dir poco incredibile quello subito dall’azzurro. La maledizione del 14 pari ha colpito ancora gli azzurri dopo Arianna Errigo. Ora in pedana Filippo Macchi contro il giapponese Matsuyama: serve un'impresa.


15:19

Fioretto uomini, clamoroso: Marini rimontato e battuto 15-14!

Incredibile al Grand Palais: il francese Pauty elimina l'azzurro (numero uno del seeding e campione del mondo in carica) che era in vantaggio 14-11. Prosegue la maledizione della scherma italiana.


15:13

Fioretto uomini, Bianchi ai quarti

Il romano vola tra i migliori otto della specialità: travolto il ceco Choupenitch 15-5. 


15:07

Fioretto uomini, Marini da applausi

Anche Tommaso a valanga: 7-2 con il francese Pauty.


15:05

Fioretto uomini, Bianchi vede i quarti

Lo schermidore romano conduce 10-2 con il ceco Choupenitch.


15:03

Fioretto uomini, Marini e Bianchi show

Marini avanti 5-1 con Pauty! Stesso risultato per Bianchi con Choupenitch.


14:57

Fioretto uomini, buona partenza degli azzurri

Marini avanti 3-1 con Pauty, Bianchi allunga sul 4-1 con Choupenitch.


14:54

Fioretto uomini, ci siamo: ecco i tre azzurri protagonisti

Cresce l'attesa per Macchi, Bianchi e Marini. Tra poco al via le sfide degli ottavi di finale.


14:46

Sciabola femminile, in corso gli ottavi di finale

Si sta completando il tabellone della sciabola femminile: in corso gli ottavi di finale. Nessuna azzurra in gara.


14:35

Fioretto uomini, il programma degli ottavi

I migliori 16 atleti del fioretto maschile individuale, tra i quali figurano Macchi, Bianchi e Marini, si sfideranno agli ottavi di finale, nella suggestiva cornice del Grand Palais: si parte dalle 14:55.


14:25

Scherma, il gesto eroico dell'atleta malata di tumore: crolla al suolo ma poi finisce la gara

La spadista brasiliana Nathalie Moellehausen non abbandona il duello: cinque giorni fa è uscita dall’ospedale per partecipare alle Olimpiadi. APPROFONDISCI


14:10

Sciabola donne, al via gli ottavi

Atmosfera incandescente al Grand Palais: iniziano le prime quattro sfide della specialità. Nessuna azzurra in pedana.


14:05

Paltrinieri, il gesto dell'avversario dopo la gara fa discutere ma c'è una spiegazione

Il tunisino vince la batteria delle semifinali, poi invade la corsia dell’azzurro e fa una mossa provocatoria. LEGGI TUTTO


13:55

Fioretto uomini, gli azzurri agli ottavi

Marini (Ita)-Pauty (Fra)

Macchi (Ita)-Matsuyama (Jap)

Bianchi (Ita)-Choupenitch (Cze)


13:51

Fioretto uomini, Macchi sfida Matsuyama agli ottavi

Il giapponese domina 15-6 Mertine e vola agli ottavi: il classe 1996 è in uno stato di forma strepitoso. All'azzurro Macchi servirà un'impresa per batterlo.


13:48

Paolini agli ottavi, in campo Djokovic-Nadal

L'azzurra piega in due set la polacca Linette e stacca il pass per il prossimo turno; al via la super sfida tra il serbo e lo spagnolo. SEGUI IL LIVE


13:40

Fioretto uomini, gli azzurri agli ottavi

Guillaume Bianchi e Tommaso Marini conoscono già il nome dei loro avversari agli ottavi: sfideranno rispettivamente il ceco Choupenitch e il francese Pauty. Macchi invece guarda con attenzione al duello tra io giapponese Matsuyama (n.6 del seeding) e il francese Mertine: chi vince lo sfida dalle ore 15.


13:35

Fioretto uomini, tripletta Italia ai sedicesimi!

Vincono e convincono i tre fiorettisti azzurri che staccano il pass per gli ottavi, sognando la medaglia d'oro: Filippo Macchi ha battuto 15-10 il cinese Xu, Guillaume Bianchi ha avuto la meglio sul canadese Van Haaster (15-4), mentre Tommaso Marini ha piegato la resistenza di un altro canadese, Brozsus, con il punteggio finale di 15-9.


13:30

Fioretto uomini, Macchi in pedana per i sedicesimi di finale

Lo schermidore azzurro sfida il cinese Xu, poi sarà la volta di Marini,  già agli ottavi, contro il francese Pauty e Bianchi che se la vedrà con il ceco Choupenitch.


Parigi

© RIPRODUZIONE RISERVATA