Scherma, fioretto femminile: Volpi sconfitta, sfuma la medaglia di bronzo

La senese battuta 15-12 dalla canadese Harvey che sale sull'ultimo gradino del podio, eliminate Errigo e Favaretto. Giornata da dimenticare per gli spadisti del ct Chiadò
27 min
Aggiorna

PARIGI - Dopo la medaglia di bronzo di Luigi Samele nella sciabola, seconda giornata di gare da dimenticare per la scherma alle Olimpiadi 2024 di Parigi. Nel giorno del fioretto femminile e della spada maschile, deludono le fiorettiste del ct Stefano Cerioni: eliminate la portabandiera Arianna Errigo e Martina Favaretto, mentre Alice Volpi, sconfitta in semifinale dalla statunitense Kiefer, si è arresa anche alla canadese Harvey che si è aggiudicata la medaglia di bronzo. Non è andata meglio agli uomini: eliminati tutti gli spadisti del ct Dario Chiadò, ovvero Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara. Rivivi le gare in diretta… 


22:15

Coach Cerioni: "C'è delusione. Stoccata Errigo è dubbia"

"Sicuramente non mi aspettavo un risultato del genere, è una delusione non tanto per come hanno tirato le ragazze, il confine è molto sottile. Nei quarti di finale, in un attimo, abbiamo avuto la possibilità di portarle tutte e tre nelle prime quattro con eventuali due medaglie sicure. Arianna è partita male, non era sicuramente la partenza che ci aspettavamo, ma ha dato una grossa dimostrazione di carattere nel rimontare". Lo ha dichiarato il ct delle azzurre del fioretto femminile Stefano Cerioni al termine della giornata amara per la scherma azzurra. "L'ultima stoccata? Per me è dubbia, ma non cambia le cose. Alice (Volpi, ndr) non è riuscita a fare quello che avevamo detto in tutto e per tutto, il 3°/4° posto era importante, ma quando sei pronto a combattere per l'oro è difficile salire in pedana per un bronzo. La prova a squadre? Abbiamo le americane come prime avversarie, non abbiamo alternative, dobbiamo cercare di essere pronti per riprenderci. Si parla sempre troppo della facilità con cui la scherma dovrebbe vincere, ci sono avversari forti, capita che vincano anche gli altri".


22:00

Alice Volpi: "Sognavo la semifinale ma è andata male"

Le parole della schermitrice azzurra dopo la sconfitta in finale del bronzo contro la canadese Harvey: "E' andata male: sognavamo di essere tutte in semifinale e invece è andata male". Tutta la delusione dell'azzurra, quarta nel fioretto femminile alle Olimpiadi di Parigi. Una delusione condivisa con Arianna Errigo e Martina Favaretto, eliminate nei quarti di finale. "Noi ce l'abbiamo messa tutta, ma non è bastato. Io sono arrivata alla finale terzo e quarto posto stremata dalla tensione", aggiunge Volpi che a Tokyo, tre anni fa, concluse le Olimpiadi al quarto posto. Per la prova a squadre, in programma il primo agosto, "dobbiamo recuperare le energie. Sono convinta che ce la possiamo fare".


21:45

Italia, zero medaglie al Grand Palais nel fioretto donne

Duro, durissimo il verdetto del Grand Palais per l'Italia del fioretto: zero medaglie. C'è però l'opportunità della prova a squadre per rifarsi.


21:25

Fioretto femminile, nessuna europea sul podio

Per la prima volta nella storia non ci saranno europee sul podio del fioretto femminile. Una prima volta assoluta, con l'Italia che, per la seconda edizione consecutiva dei Giochi, manca il podio nella prova individuale.


21:21

+++ Fioretto femminile, bronzo alla canadese Harvey +++

La 29enne di Hamilton batte 15-12 l'azzurra Volpi e conquista la prima medaglia dei nordamericani fioretto. Alice non va oltre il secondo quarto posto olimpico consecutivo.


21:18

Volpi-Harvey 11-13

Attacco assegnato alla canadese, confermato anche al video nonostante le proteste dell'azzurra. Alice prova a rientrare con una parata e risposta ma ora serve un miracolo.


21:15

Volpi-Harvey 10-12

La canadese sale in cattedra con due stoccate di qualità. Intanto Alice chiede l'intervento dello staff medico per un problema di crampi.


21:13

Volpi-Harvey 10-10

Incredibile pareggio dell'azzurra che impatta nel secondo tempo con un parziale aperto di 6-0!


21:12

Volpi-Harvey 9-10

L'azzurra assalta la canadese e si porta a -1!


21:10

Volpi-Harvey 6-10

Due efficaci stoccate della senese che prova a crederci. C'è tutto il tempo per recuperare.


21:09

Volpi-Harvey 4-10, al via il secondo tempo

Un minuto di pausa, la canaedese torna all'assalto dell'azzurra.


21:08

Volpi-Harvey 4-9

Attacco diretta dell'azzurra ma la canadese ristabilisce subito la distanza di sicurezza.


21:04

Volpi-Harvey 3-8

Incontenibile la canadese che trova le contromosse per mettere in difficoltà l'azzurra che prova a cambiare arma.


21:02

Volpi-Harvey 3-6

La canadese vola sul +5 ma l'azzurra si scuote con un'ottima risposta e un allungo vincente.


21:00

Volpi-Harvey 1-5

Altra stoccata della canadese che dilaga ma Alice si sblocca con un attacco diretto. La senese però va in confusione e la Harvey vola con altre due ottime stoccate.


20:57

Volpi-Harvey 0-2

La canadese parte aggressiva e si porta avanti con due stoccate di qualità. 


20:55

Volpi-Harvey al via

Azzurra avanti 4-2 nei precedenti: è tutto pronto, si parte.


20:54

Fioretto donne, è ancora il turno di Alice Volpi

L'azzurra attesa in pedana tra pochissimo contro la canadese Harvey: in palio il bronzo del fioretto femminile.


20:51

Spada maschile, Borel in finale

Grand Palais in delirio: il francese batte 15-9 l'egiziano El-Sayed. Si giocherà l'oro con il giapponese Kano. La finale per il bronzo vedrà invece di fronte il classe 2003 de Il Cairo e l'ungherese Andrasfi.


20:43

Olimpiadi, Paltrinieri preoccupato dalle acque della Senna: “È una presa in giro”

Nuovo allarme per l'inquinamento del fiume di Parigi, dove l'azzurro dovrà difendere il bronzo di Tokyo nella 10 km di fondo. TUTTI I DETTAGLI


20:32

Volpi sfida Harvey: in palio il bronzo

Alice se la vedrà con la canadese per raggiungere il gradino più basso del podio. Gara in programma alle 20:50.


20:23

Spada uomini, Kano in finale

Il giapponese supera in volata l'ungherese Andrasfi e vola in finalissima. A breve, al Grand Palais, la seconda semifinale tra il francese Borel e la sorpresa egiziana El-Sayed.


20:20

Olimpiadi nuoto, attesa per Martinenghi

Tutto pronto per l'Italia del nuoto: al via alle sessioni di semifinali e finali, con fari puntati sui 100 rana con l'azzurro Martinenghi. Alberto Razzetti ha conquistato la finale dei 400 misti, ok anche Benedetta Pilato nel femminile (semifinale dei 100 metri), attesa anche per Ceccon, Angiolini, Megli e Ragaini. SEGUI LIVE IL NUOTO


20:10

Olimpiadi, Giuffrida sull'arbitraggio: "Ogni volta che la vedo..."

In una giornata già densa di polemiche per le eliminazioni di Errigo e Mouhiidine, anche il quarto posto della judoka suscita qualche perplessità. LEGGI TUTTO


19:59

Spada uomini, al via le semifinali maschili

In pedana i primi due spadisti: si sfidano l’ungherese Andrasfi (l'Ungheria non vince l'oro dal 1972) e il giapponese Kano. Nessun italiano protagonista.


19:55

Amarezza Italia, show Stati Uniti

La selezione azzurra, che ha sognato l'oro con Volpi, potrà concorrere per aggiudicarsi un bronzo nel fioretto femminile, nella sfida che vedrà contrapposta Alice alla canadese Harvey. Kiefer si giocherà invece il secondo oro olimpico individuale di fila contro la connazionale Scruggs.


19:53

Finisce qui, Kiefer batte Volpi 15-10 e vola in finale

L'azzurra non riesce a piegare le resistenza della statunitense: si giocherà la medaglia di bronzo contro la canadese Harvey.


19:51

Volpi-Kiefer 10-14

L'azzurra si sblocca nel corpo a corpo, poi va a segno con una parata e risposta vincente. La Kiefer però risponde al meglio e vede la finalissima.


19:48

Volpi-Kiefer 8-12

Parata e risposta dell'americana rivista al monitor: stoccata confermata, decisione dubbia. La statunitense poi allunga con la quarta stoccata di fila.


19:46

Volpi-Kiefer 8-10, al via il secondo tempo

Il secondo tempo inizia con la stoccata vincente di Alicce che pareggia i conti. La statunitense però è attenta e va sul +2.


19:43

Volpi-Kiefer 7-8, termina il primo tempo

Si conclude il primo tempo tra l'azzurra e l'americana: Cerioni a bordo pedana carica l’azzurra con una serie di suggerimenti. 


19:42

Volpi-Kiefer 6-8

Parata e risposta della campionessa olimpica in carica: massimo vantaggio!


19:40

Volpi-Kiefer 6-6

Sotto 3-4, l'azzurra pareggia con una grande stoccata dall'alto al basso per poi passare in vantaggio con un ottimo attacco. I due colpi successivi permettono all'americana di effettuare il controsorpasso ma Alice è precisa e pareggia ancora.


19:38

Volpi-Kiefer 3-3

Corpo e corpo vincente dell'azzurra che poi colpisce ancora e pareggia i conti.


19:36

Volpi-Kiefer 1-3

Partenza aggressiva per la statunitense che si porta avanti con due stoccate. Alice si sblocca in affondo ma Lee contrattacca andando a segno.


19:34

Volpi-Kiefer, ci siamo

Nei precedenti l’azzurra è avanti 8-3 ma in una semifinale olimpica è tutto possibile.


19:31

Atlete in pedana, tutto pronto per la sfida

Alice Volpi e Lee Kiefer sulla pedana: al via la seconda semifinale.


19:30

Che attesa per Alice Volpi

Che tensione al Grand Palais di Parigi: tra pochi minuti entreranno in pedana la bi-campionessa del mondo Alice Volpi contro l’oro olimpico in carica Lee Kiefer. Sarà Italia-Stati Uniti nella seconda semifinale del fioretto femminile.


19:27

Fioretto donne, Scruggs supera Harvey e vola in finale

La statunitense batte 15-9 la canadese e stacca il pass per l'ultimo atto della competizione.


19:20

Fioretto donne, Scruggs avanti su Harvey: si va al riposo

Si va al secondo riposo con la statunitense avanti di cinque stoccate: l’assalto però è tutt’altro che finito. Anche nei quarti la canadese è stata autrice di una rimonta incredibile: l'azzurra Favaretto ne sa qualcosa.


19:12

Fioretto donne, via alla prima semifinale: Harvey sfida Scruggs

Iniziata al Grand Palais la prima delle due semifinali olimpiche del fioretto individuale femminile: la canadese Harvey (che ha battuto ai quarti l'azzurra Martina Favaretto) sfida la statunitense Scruggs (che nel turno precedente ha eliminato la portabandiera italiana Arianna Errigo). A seguire toccherà ad Alice Volpi contro la statunitense Kiefer.


18:55

Alice Volpi in pedana alle 19:30

Quella dell'azzurra contro l'americana Kiefer sarà la seconda semifinale, in programma alle 19:30 dopo quella tra Scruggs e Harvey.


18:40

Giuffrida ko in semifinale nel judo

Finisce la corsa all'oro per l'atleta azzurra, battuta dalla kosovara Krasniqi: resta una possibilità per l'ultimo gradino del podio. LEGGI TUTTO


18:20

Errigo fuori, che bufera! Cosa è successo

Alle Olimpiadi la portabandiera azzurra finisce la sua corsa tra polemiche e commozione: cosa è successo. LEGGI TUTTO


18:00

Rabbia Errigo: "Errore arbitrale!"

Furiosa Arianna Errigo dopo la sconfitta alla stoccata decisiva contro l'americana Scruggs: "La stoccata finale era mia. Perdere per un errore arbitrale dispiace, anche se fa parte del mio sport. Forse ho sbagliato io prima, a farla arrivare fino al 14-14. Essere qui con la mia famiglia è una bella esperienza. Ma non posso nascondere che non era questo il risultato che volevo".


17:40

Musetti all'esordio alle Olimpiadi

L'azzurro di nuovo in campo a poche ore di distanza dalla sconfitta in finale in Croazia, pronto all'esordio alle Olimpiadi. SEGUI LA DIRETTA


17:20

Italia, Errigo e Favaretto fuori alla stoccata decisiva

Alla stoccata decisiva, con il punteggio beffa di 15-14, sono state eliminate Arianna Errigo e Martina Favaretto. Tutte le speranze ora sono su Alice Volpi.


17:05

Italia, solo Volpi in corsa per una medaglia

Per ora si spengono le luci sulle pedane del Grand Palais, con la fine delle fasi eliminatorie dei tornei di fioretto femminile e spada maschile. Per l'Italia resta in corsa solo Alice Volpi, che alle 19:30 sfiderà l'americana Kiefer in semifinale.


16:56

+++ VISMARA ELIMINATO +++

Nulla da fare per Federico Vismara, eliminato ai quarti da Andrasfi per 15-13.


16:46

Vismara in vantaggio

L'azzurro si porta sul 9-7 contro l'ungherese.


16:39

Vismara in pedana per la spada maschile

Torna in pedana Vismara per i quarti di finale: sfida l'ungherese Andrasfi.


16:31

+++ VOLPI IN SEMIFINALE +++

L'unica azzurra delle tre in gara ad arrivare in semifinale è Arianna Volpi, che supera per 15-12 la tedesca Sauer.


16:30

+++ FAVARETTO ELIMINATA +++

Altra azzurra fuori, stavolta è Martina Favaretto che dopo aver tenuto il vantaggio per quasi tutto l'incontro è stata rimontata sul 14-15 dalla canadese Harvey.


16:26

+++ ERRIGO ELIMINATA +++

Termina ai quarti di finale l'avventura nel fioretto di Arianna Errigo, che lotta fino all'ultimo a viene beffata sul 14-15 dall'americana Scruggs.


16:20

Cuore Errigo, grande rimonta!

Da un pesante 2-8, Errigo si porta sul 10-11 contro Scruggs. Rimonta incredibile dell'azzurra, che sembra essersi risvegliata. Intanto Favaretto sul 10-4 contro Harvey mentre Volpi è sull'8-9 contro Sauer.


16:16

Favaretto avanti, Errigo in difficoltà

Favaretto si porta sul 5-2 contro Harvey. Inizio shock invece per Errigo, sotto 8-2 contro Scruggs. Equilibrio Volpi, sul 3-3 contro Sauer.


16:09

Fioretto femminile, ben tre azzurre nei quarti di finale

Tocca ora ai quarti di finale del fioretto femminile, con ben tre azzurre protagoniste. Errigo sfida l'americana Scruggs, Favaretto contro la canadese Harvey e Volpi contro la tedesca Sauer. Le azzurre saranno in pedana in contemporanea.


16:05

Vismara vola ai quarti! Battuto Alimzhanova

L'azzurro rischia ma a tempo scaduto trova il 14-13 decisivo per volare ai quarti di finale: eliminato Alimzhanova.


15:59

Di Veroli eliminato, Vismara rimontato

Nulla da fare per Di Veroli, sconfitto ed eliminato da Yamada per 15-11. Si mette male anche per Vismara, rimontato sul 12-12 da Alimzhanova.


15:52

Vismara in vantaggio, Di Veroli lotta

Vismara si porta sul 7-3 contro Alimzhanova, mentre Di Veroli è in svantaggio sul 6-7 contro Yamada.


15:47

Spada maschile, in pedana Vismara e Di Veroli

Proseguono gli ottavi di finale della spada maschile, con Vismara che sfida il kazako Alimzhanova e Di Veroli contro il giapponese Yamada.


15:36

Spada, Santarelli-Elsayed 10-15

Eliminato l'azzurro, è il primo della giornata. Decisivo il colpo doppio.


15:35

Spada, Santarelli-Elsayed 9-13

Orgoglio azzurro: due stoccate consecutive.


15:33

Spada, Santarelli-Elsayed 7-13

Allunga l'egiziano, davvero in palla, soprattutto in fase difensiva.


15:33

Spada, Santarelli-Elsayed 7-12

Buon inizio dell'azzurro all'inizio delle terza manche.


15:31

Spada, Santarelli-Elsayed 6-11

Parata e risposta dell'azzurro che cerca di restare in gara.


15:27

Spada, Santarelli-Elsayed 4-10

L'egiziano si difende bene, l'azzurro è in difficoltà.


15:26

Spada, Santarelli-Elsayed 3-8

L'egiziano prende il largo nel punteggio parziale.


15:24

Spada, Santarelli-Elsayed 2-5

La prima manche vede l’azzurro sotto di tre stoccate.


15:19

Fioretto, Favaretto: "All'inizio ero tesa"

"All’inizio ero tesa, non trovavo la misura, poi ho ritrovato il focus attraverso degli esercizi mentali e sono riuscita ad andare avanti. Il tifo contro non è facile da gestire. Il ruolo della Trillini? La sua esperienza e la sua bravura è fondamentale. Il suo supporto è sempre d’aiuto", ha detto Favaretto dopo aver ottenuto il pass per i quarti. 


15:16

Fioretto, rischio derby in semifinale

Errigo e Favaretto si potrebbero incrociare in semifinale nella parte alta del tabellone, mentre Volpi sta nella parte bassa. Quindi si potrebbe materializzare una finalissima tutta azzurra.


15:14

Fioretto, gli orari dei quarti

Le tre azzurre torneranno in pedana, per giocarsi un posto in semifinale, alle ore 15.55.  


15:11

Fioretto, Favaretto-Ranvier 15-9

E' finita: super rimonta. L'Italia ha tre atlete su tre ai quarti di finale del fioretto individuale femminile.


15:08

Fioretto, Favaretto-Ranvier 13-9

L'azzurra va all'attacco: adesso funziona la strategia in pedana.


15:07

Fioretto, Favaretto-Ranvier 12-8

Stoccate di qualità dell'azzurra che adesso vede i quarti di finale.


15:03

Fioretto, Favaretto-Ranvier 9-7

L'azzurra per la prima volta va in vantaggio e allunga.


15:02

Fioretto, Favaretto-Ranvier 7-7

Botta e risposta. Siamo nella seconda manche.


15:00

Fioretto, Favaretto-Ranvier 6-6

Gara in perfetto equilibrio dopo un inizio negativo.


14:58

Fioretto, Favaretto-Ranvier 4-5

L'azzurra torna sotto.


14:54

Fioretto, Favaretto-Ranvier 2-4

Svantaggio dimezzato. Seconda stoccata di fila. 


14:53

Fioretto, Favaretto-Ranvier 1-4

Parata e risposta. La fiorettista conquista il primo punto.


14:52

Fioretto, Favaretto-Ranvier 0-4

Partenze negativa per l'azzurra che cambia l'arma.


14:51

Fioretto, Favaretto-Ranvier 0-2

Prime due stoccate della francese.


14:49

Fioretto, Volpi: "Sto carburando"

"L'infortunio? Mi sono un po’ spaventata, mi ha pestato il piede e ho preso una storta. Mi sono riposata 30 secondi e poi sono ripartita. La location è bellissima, può sembrare una gara come le altre, ma sappiamo che siamo alle Olimpiadi e quindi ci vuole il doppio dell'attenzione. Sto carburando piano piano", ha detto Volpi che ha staccato il pass per i quarti come Errigo. 


14:45

Fioretto, Errigo: "E' andata bene"

"Diciamo che sapevo che questo assalto sarebbe stato complicato per via del pubblico che era dalla parte della mia avversaria. E’ andata bene, meglio dell’altro. Adesso cercherò di riposare in attesa di capire chi affronterò", ha detto Errigo dopo il successo ottenuto contro la francese Lacheray. 


14:42

Fioretto, Errigo e Volpi ai quarti

Le azzurre non soffrono e vanno nel tabellone delle migliori otto fiorettiste. Tra poco tocca alla Favaretto che se la vedrà con Ranvier. 


14:38

Fioretto, Volpi-Calugareanu 15-9

Anche l'altra azzurra centra la vittoria: risolto il problema alla caviglia.


14:37

Fioretto, Errigo-Lacheray 15-6

Assalti incredibili della campionessa azzurra che elimina la francese e ottiene il pass per i quarti.


14:36

Fioretto, Errigo-Lacheray 12-6

Parata e risposta. Errigo si avvicina al traguardo.


14:35

Fioretto, Volpi a terra

Problema alla caviglia per l'azzurra che si rialza. Sta vincendo 9-6.


14:34

Fioretto, Errigo-Lacheray 11-5

La portabandiera fa il vuoto nel punteggio.


14:33

Fioretto, Errigo-Lacheray 6-3

Accorcia la francese.


14:31

Fioretto, Errigo-Lacheray 6-1

Parata e risposta dell'azzurra.


14:29

Fioretto, Volpi-Calugareanu 8-2

Anche la campionessa del mondo ha messo la gara in discesa.


14:28

Partenza sprint per la portabandiera azzurra che affronta la francese.


14:25

Italia, tutti avanti

Sei azzurri su sei hanno vinto tra spada maschile e fioretto femminile.


14:22

Spada, Midelton eliminato

A sorpresa il gigante francese, campione d'Europa, ha perso contro Alimzhanov con il punteggio di 15-14. Decisivo un colpo doppio.   


14:17

Spada, Di Veroli-Rubes 15-10

Lo spadista azzurro avanza battendo il ceco in una sfida mai in discussione. 


14:14

Spada, Di Veroli-Rubes 12-6

Altre due stoccate. Massimo vantaggio per il romano.


14:13

Spada, Di Veroli-Rubes 10-6

Stoccate in successione per l'azzurro che ripende il vantaggio di 4 stoccate. 


14:07

Spada, Di Veroli-Rubes 6-3

Comanda l'azzurro quando sta per finire il secondo round.


14:02

Spada, Di Veroli-Rubes 4-0

Primi attacchi che funzionano per l'azzurro, anche lui debuttante alle Olimpiadi. Grande controllo e attenzione.


13:53

Spada, Vismara-Tulen 15-11

Avanza Vismara al turno dei 16esimi: ottimo impatto per l'atleta che è alla sua prima partecipazione alle Olimpiadi.


13:49

Spada, Vismara in pedana

L'azzurro conduce 11-7 contro l'olandese Tulen. 


13:48

Spada, Santarelli va avanti

Buono l'esordio di Andrea Santarelli, che dall'iniziale 1-5 ha ribaltato la situazione eliminando l’israeliano Freilich con il punteggio di 15-13.  


13:46

Fioretto, le parole del ct Cerioni

Così il ct Cerioni: "È totalmente fuori strada chi pensa che si debba andare solo a ritirare la medaglia. Nell’individuale c’è la statunitense Kiefer, campionessa olimpica uscente e numero uno al mondo: a lei il peso del pronostico".


13:45

Fioretto, Volpi da campionessa del mondo

Alice Volpi è la campionessa del mondo in carica, ma c'è anche la debuttante Martina Favaretto a formare un tris che punta in alto.  


13:42

Fioretto, per Errigo quarta partecipazione alle Olimpiadi  

La portabandiera dell'Italia è alla quarta parecipazione alle Olimpiadi, ma è alla prima da mamma. I gemelli Stefano e Mirea, nati nel marzo 2023, sono sbarcati a Parigi con il papà allenatore.  


13:35

Fioretto, Errigo e Volpi in contemporanea

Le azzurre ora torneranno in pedana per gli ottavi di finale. Ed è subito Italia contro Francia. Errigo affronterà la padrona di casa Lacheray (ore 14.05 sulla pedana Blu), Favaretto avrà di fronte Ranvier (ore 14.35 sulla pedana Gialla), mentre Volpi avrà come avversaria la romena Calugareanu (ore 14.05 sulla pedana Verde). 


13:30 

Fioretto, Errigo, Volpi e Favaretto agli ottavi

Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Favaretto hanno già esordito stamattina e superato il primo scoglio: battute rispettivamente la filippina Catantan 15-12, la polacca Lyczbinska 15-11 e l'egiziana Amr Hossny 15-5. Adesso per loro ci sono gli ottavi di finale.   


Parigi 

© RIPRODUZIONE RISERVATA